GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paese di 12mila abitanti senza più pediatra SSN?!?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Paese di 12mila abitanti senza più pediatra SSN?!?

Messaggio da gattina » 10 mar 2014, 15:00

Salve a tutti - non ho trovato una sezione proprio adatta mi scuso con gli admin, se ritenete spostate il post in altro topic più idoneo
Visto che siete informatissime, qualcuna sa se il Serv Sanitario Nazionale prevede l'assegnazione di un pediatra di base in base a criteri come il numero di abitanti di un comune?
Mi piacerebbe sapere se possiamo farci sentire alla nostra ASL perchè da un giorno all'altro l'unico pediatra del paese ha chiesto il trasferimento e una volta spostato non è stato più rimpiazzato come io credevo. Dal 1' marzo senza alcun preavviso lo studio ha chiuso, io l'ho scoperto casualmente telefonando e trovando un messaggio in segreteria che consigliava di iscrivere i bambini presso un altro studio.
Forse sono ingenua io ma a me sembra una roba dal 4' mondo - perché se dico 3' offendo le popolazioni del 3' mondo. In un momento come questo lasci un comune di 12mila abitanti con un solo pediatra privato e costringi gli utenti a rivolgersi nei paesi limitrofi ... che poi già questa pediatra da sola non aveva posto per tutti, adesso centinaia di famiglie devono fare i pendolari per le visite pediatriche :x: Boh ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Paese di 12mila abitanti senza più pediatra SSN?!?

Messaggio da ely66 » 11 mar 2014, 10:00

io sapevo che ogni tot bambini ci sono N pediatri. da noi è un po' un disastro perché nessuno vuole venire qui, all'inizio. poi ci si stabiliscono, ma i primi tempi se cambia il pediatra sono dolori.

coooomunque

Codice: Seleziona tutto

L’Asl, in base al territorio e alla popolazione di riferimento assegna i pediatri; si calcola 1 pediatra ogni 600 bambini di età fra 0 e 6 anni.
trovato qui
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 11 mar 2014, 10:23

Grazie Ely, mi chiedevo se il Pediatra non c'è da che età si può iscrivere il bambino presso il medico di base dei genitori. Perché alla fine mio figlio ha compiuto 5 anni io mi "salvo" ma ritengo la mancanza grave per chi ha bambini più piccoli o che si ammalano spesso.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 11 mar 2014, 10:33

mmmmmm......io ho trovato che in Italia il pediatra di famiglia è OBBLIGATORIO sino ai 6 anni di età (ci saranno nel tuo comune bimbi sino ai 6 anni, no???!!!!), facoltativo dai 6 ai 14. Che il servizio è dato dall'ASL del territorio.
mi pare però, per il numero, che nel mio comune c'è un pediatra ogni 1200 bambini (me l'ha detto la mia pediatra).... :pensieroso
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 11 mar 2014, 10:35

ecco: ti ho risposto senza saperlo: stando alle linee guida il medico di base può prendere i bambini dal sesto anno compiuto.......
Pietro Roberto 02-01-2013

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 11 mar 2014, 21:31

Ho sentito delle mamme che stanno raccogliendo firme da presentare ad una apposita commissione che deve decidere per nominare un eventuale sostituto. Faranno leva sul fatto che il territorio è molto vasto e circa la metà dei residenti è sparsa per le campagne, alla fine andare in altro comune vuol dire farsi 20 Km minimo in totale di viaggio e chi non ha mezzo proprio non ha garanzia di collegamento con lo studio di un altro paese ... insomma è un disagio

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 apr 2014, 15:51

io quando è nato valerio l'ho dovuto iscrivere con una ped di un comune limitrofo, perchè l'unico del mio comune era massimale. poi questa se n'è andata, e la ped che l'ha sostituita ha aperto lo studio ancora più lontano :impiccata:
era una rottura di scatole e ovviamente le visite a domicilio erano un'utopia.

se riuscite a raccogliere le firme, e magari trovare un portavoce (consigliere comunale, o di più) che porti avanti la vostra causa, forse ce la potete fare

in bocca al lupo :incrocini

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 11 apr 2014, 12:49

Ti ringrazio, ci credo poco perché ho scoperto che qui in un paese limitrofo c'è una pediatra che ha almeno 400 posti, motivo sarebbe che i pazienti li fa scappare di corsa, questa tipa è nella commissione ASL che decide se assegnarci un pediatra. La dottoressa andata via aveva 880 bambini, si saranno fatti i conti 400 posti più 200 in altro comune dove ho segnato Claudio, più i maggiori di 6 anni. Non so che succederà ma qui c'è un territorio vasto, case sparse per la campagna - ok mi rendo conto che nessuno mi obbliga a viver fuori del centro abitato - ma un conto è un pediatra a 7 Km un conto a 20! Già stanno togliendo servizi dall'ospedale, chiuso il Pronto soccorso, ogni anno mancano i posti alla scuola d'infanzia !!! Scusate lo sfogo ma vedo un paese che lentamente scivola verso il basso spero di sbagliarmi
Ora l'ho iscritto al paese vicino questa nuova pediatra riceve 2 h al giorno, ho saputo che ultimamente si è ovviamente riempita di pazienti e mentre prima faceva visite lunghe e accurate ora è irrintracciabile si deve attendere molto per una ricetta... mi va bene perchè da novembre posso scegliere tra pediatra e medico di base.

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 11 apr 2014, 13:52

Nel 2001 quando è nata mia figlia a Treviglio (BG), credo più di 20.000 abitanti (c'è pure un ospedale) la situazione pediatri era tragica tant'è che già alle dimissioni dal parto ti dicevano appunto che non c'erano pediatri, che se avevamo bisogno potevamo rivolgerci in ospedale. Dopo tre mesi in questa situazione noi abbiamo trovato un pediatra in un paesino vicino che ci ha accettato quindi non so quanto sia durata.
I motivi non li conosco ma queste situazioni sono davvero strane.

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 11 apr 2014, 13:53

scusate....intendevo dire che non c'era più posto per i nuovi nati........i pediatri c'erano ma erano a tappo

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 18 apr 2014, 2:09

Io dico che stanno cercando di risparmiare, fatto sta che abbiamo raccolto firme scritto alla ASL che ha risposto che siccome nei comuni limitrofi ci sono posti (circa 600) il pediatra secondo loro qui non serve. Io me la cavo perché 1- tra 6 mesi e mezzo posso scegliere se iscriverlo al medico di base 2- tranne il mese scorso che ha avuto febbre - proprio appena la pediatra se ne era andata - era più di un ano che non si ammalava, se riprende il "trend" la vede molto poco.... con i piccoli capirete che è un disagio, intanto in paese c'è uno a pagamento (nel 2008 70 euro per una visita ma i bimbi li rigirava come calzini) che sarà felice ma non tutti hanno le stesse possibilità.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 giu 2014, 13:04

praticamente hanno problemi di ricambio, vanno in pensione i pediatri anziani pubblici (salvo poi continuare ad esercitare privatamente :che_dici ) e non li rimpiazzano con pediatri giovani (addirittura ho sentito che non se ne specializzano a sufficienza, triste conseguenza del numero chiuso - molto chiuso - nelle specializzazioni :che_dici )

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”