GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

sinusite

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

sinusite

Messaggio da elenaus » 1 dic 2013, 12:05

credo proprio che mia figlia, 4 anni a marzo, soffra di sinusite. Dice che le fa male la testa, ha sempre il nasino che cola, tosse di notte, e ogni tanto qualche linea di febbre. parlandone con qualcuno ho sentito di tutto di più: mi avevano consigliato di farle i lavaggi per spurgare il nasino per aiutarla a liberarsi, e non l'areosol che rischia di asciugare le mucose ma mio cognato, infermiere, ha detto che i lavaggi fanno peggio perchè sparandole l'acqua su si rischia di intapparla ancora di più, e di farle l'aerosol.... :impiccata: il pediatra ancora non l'ho sentito ma ha passato tutto l'inverno scorso a sgridarmi e dirmi che devo tenere il nasino della bimba pulito, ma io non so come fare: ho provato con sti lavaggi ma ogni volta sembra che le faccia una tortura cinese e comunque non mi pare che spurghi granchè.... scende solo l'acqua sparata su.... :domanda. Aggiungo che la primavera scorsa ha fatto due otiti fotoniche....avete qualche suggerimento consiglio rimedio, santo a cui possa votarmi? ci vorrà un intervento?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: sinusite

Messaggio da olfersia » 1 dic 2013, 22:38

Rinowash solo con fisiologica, bere tanto per fluidificare e lavaggi nasali...
Esattamente come per le otiti...
Mio figlio é uno dall'otite facile, noi facciamo lavaggi mattina e sera tutti i giorni per non far ristagnare il muco.
Il pediatra che dice?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: sinusite

Messaggio da paopao » 1 dic 2013, 23:16

brava Olfersia.
La quoto in pieno.
Daltronde erano i dictat del mio pediatra (santo subito)
dici che non usciva niente coi lavaggi..ma sei sicura di farli bene? :domanda
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: sinusite

Messaggio da ELISA1978 » 2 dic 2013, 14:12

Volevo aprire proprio un post simile... (scusa elenaus se occupo il tuo :sorrisoo )

Domanda per chi soffre di sinusite: che sintomi avete? :domanda

Francesca soffre spesso di mal di testa, soprattutto in inverno. Ieri ha passato tutto il giorno con il mal di testa e qualche linea di febbre, ed è pure sotto antobiotico (per streptococco :che_dici )

Inizio a pensare che soffra di sinusite, il mal di testa le viene e le dura qualche ora, le fa male proprio al centro degli occhi o proprio sopra gli occhi. E di solito sta meglio con un po' di tachipirina.

Che posso fare? Avevo pensato ad una visita dall'oculista per vedere se è dovuto agli occhi, e poi?
Esami del sangue?
Rinowash?

:perplesso
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: sinusite

Messaggio da MariPi82 » 2 dic 2013, 14:29

ELISA1978 ha scritto: Domanda per chi soffre di sinusite: che sintomi avete? :domanda
presente! soffro di sinusite, causa allergie varie (per cui da piccola sono anche stata inserita nel progetto di ricerca del vaccino... :che_dici )e setto nasale stretto, da tipo....SEMPRE!
sintomi prevalenti: mal di testa in lobo frontale (arcata sopra l'occhio) e zigomo; rinite praticamente tutto l'anno con colatura di naso....mai avuta febbre, ma so che può essere associato.
per allievare i sintomi mia mamma metteva un diffusore di vapore con delle sostanze eucaliptiche che evitassero che si seccasse la gola o il muco durante la notte, e lavaggi lavaggi lavaggi nasali! Molto importante anche tenere al caldo la testa, e in generale la zona dell'accumulo (io sempre cappellini di lana e sciarpa fino a marzo!)! anche impacchi con cose calde (io uso i semini di ciliegio scaldati al microonde) alleviano il dolore.....da adulti si possono usare anche sostanze tipo olio 31 o canforati (la mia salvezza), ma per i bambini proprio non sono indicati...!
nel 2006 io sono stata poi operata....ovvio che un bambino non è il caso! però non è risolutivo: l'operazione è una sorta di pulizia che risolve il problema sino al successivo accumulo! comunque....sono 7 anni, e il mal di testa sta tornando solo ora!
tanti :incrocini
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: sinusite

Messaggio da bastet » 2 dic 2013, 16:17

ciao, malata di sinusite a rapporto!!!! ne soffro da quando ero molto piccola, si presenta puntualissima dopo il male alla gola (anke lieve) e mi prende tutta la faccia, la testa, le gengive, a volte mi dà febbre.....in trent'anni le ho provate tutte e devo dire che nel 2000 dopo avere fatto il vaccino antinfluenzale si è parecchio attenuata (un paio di episodi l'anno al max ,contro uno ogni 2 mesi!!!).io faccio parecchia prevenzione .una volta al mese tranne quelli estivi mi sparo una settimana di acqua termale di tabiano in più faccio spesso il rinowash o con fisiologica normale o con acqua termale (tabiano o Sirmione). quando mi arriva mi chiudo in casa senza uscire e mi devo lavare a pezzi (no doccia o bagno)per nn farla esplodere totalmente. io per una bimba piccola ti consiglierei le cure termali (da fare una volta l'anno, paghi il ticket a parte le cure extra)a tabiano terme c'è il centro apposta per i bambini. comunque continua con tanti lavaggi nasali, se nn vuoi farle il rinowash usa il lavonase o vai a vedere i lavaggi nasali con l'ampolla ma nn usare aerosol che prendono solo le vie aeree inferiori e comunque bloccano il catarro.
agostina 2012

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: sinusite

Messaggio da ELISA1978 » 2 dic 2013, 17:18

MariPi82 ha scritto:
ELISA1978 ha scritto: Domanda per chi soffre di sinusite: che sintomi avete? :domanda
sintomi prevalenti: mal di testa in lobo frontale (arcata sopra l'occhio) e zigomo; rinite praticamente tutto l'anno con colatura di naso....mai avuta febbre, ma so che può essere associato.
per allievare i sintomi mia mamma metteva un diffusore di vapore con delle sostanze eucaliptiche che evitassero che si seccasse la gola o il muco durante la notte, e lavaggi lavaggi lavaggi nasali! Molto importante anche tenere al caldo la testa, e in generale la zona dell'accumulo (io sempre cappellini di lana e sciarpa fino a marzo!)! anche impacchi con cose calde (io uso i semini di ciliegio scaldati al microonde) alleviano il dolore.....da adulti si possono usare anche sostanze tipo olio 31 o canforati (la mia salvezza), ma per i bambini proprio non sono indicati...!
Intanto GRAZIE!
Effettivamente lei ha spesso il naso che cola, ma non un vero e proprio raffreddore.
Diffusore al vapore ce l'ho (lo usavo quando erano più piccole) stasera lo tiro fuori e ci metto l'essenza di pino mugo (dici che l'olio 31 sia troppo?)
Anche i semi di ciliegio ce li ho, non avevo pensato a impacchi caldi! :sberla: Di solito li uso per mal di pancia e cervicali (mie).
Lavaggi nasali non riusciamo, vomita! :buuu
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: sinusite

Messaggio da ELISA1978 » 2 dic 2013, 17:22

bastet ha scritto:ciao, malata di sinusite a rapporto!!!! ne soffro da quando ero molto piccola, si presenta puntualissima dopo il male alla gola (anke lieve) e mi prende tutta la faccia, la testa, le gengive, a volte mi dà febbre.....in trent'anni le ho provate tutte e devo dire che nel 2000 dopo avere fatto il vaccino antinfluenzale si è parecchio attenuata (un paio di episodi l'anno al max ,contro uno ogni 2 mesi!!!).io faccio parecchia prevenzione .una volta al mese tranne quelli estivi mi sparo una settimana di acqua termale di tabiano in più faccio spesso il rinowash o con fisiologica normale o con acqua termale (tabiano o Sirmione). quando mi arriva mi chiudo in casa senza uscire e mi devo lavare a pezzi (no doccia o bagno)per nn farla esplodere totalmente. io per una bimba piccola ti consiglierei le cure termali (da fare una volta l'anno, paghi il ticket a parte le cure extra)a tabiano terme c'è il centro apposta per i bambini. comunque continua con tanti lavaggi nasali, se nn vuoi farle il rinowash usa il lavonase o vai a vedere i lavaggi nasali con l'ampolla ma nn usare aerosol che prendono solo le vie aeree inferiori e comunque bloccano il catarro.
GRAZIE 1000 anche a te!

Andrò di Rinowash, visto che è l'unica cos che si lascia fare... :ok
Alle cure termali non avevo neanche pensato, e pensa che io abito ad Abano... :che_dici

Quando sento il pediatra gli chiedo come funziona.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: sinusite

Messaggio da MariPi82 » 2 dic 2013, 17:31

figurati!
guarda, quando ero piccola usavo essenze....l'olio 31 ho cominciato ad usarlo alle superiori, su consiglio del medico di base, visto che effettivamente è molto forte (ma non l'ho mai usato nel diffusore: direttamente sul lobo frontale e sotto il naso, credo che nel diffusore non sarebbe così forte)....ti consiglierei di sentire la pediatra!
Per i lavaggi, poverina, la capisco.....sono tanto antipatici....ma come mai vomita? non dovrebbero entrare in gola: hai provato a farglieli sporta sul lavandino con il viso in avanti?
gli impacchi caldi sono state le prime cose che mi hanno consigliato di fare: anche con asciugamano bagnato caldo! ah, e fumenti con bicarbonato: anche di quelli ne facevo un po'....
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: sinusite

Messaggio da ELISA1978 » 2 dic 2013, 17:49

Non vomita perché le vanno in gola, ma dal piangere disperato comprensivo di singhiozzi laceranti a partire da quando le dico dai che laviamo il nasino. :che_dici
Guarda ci ho provato non sai quante volte, con le buone e con le cattive. Ma tocca farglieli con la forza e io non ce la faccio proprio. :buuu

Andrò di Rinowash e magari inalazioni di acqua termale. :ok

Per l'olio 31 chiederò al pediatra, non ce l'ho a casa ma so che è bello forte mi sa che è ancora piccolina, ma magari nel diffusore...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: sinusite

Messaggio da bastet » 3 dic 2013, 16:19

di niente!!! magari olio 31 o comunque essenze varie sono troppo forti alla sua età. se sei di abano vai a vedere per i trattamenti. di solito si paga il ticket e si viene visitati da un otorino poi si parte con la terapia. tieni conto che ci sono centri termali specifici per varie patologie per es. Trescore e Sirmione son specifici per orecchie mentre tabiano è molto indicato per affezioni dell'apparato respiratorio.vedi tu. ah poi hai provato la grotta di sale??? dicono funzioni. io ho provato e per nn svenarmi compro i buoni su groupon!!!
agostina 2012

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: sinusite

Messaggio da silvy77 » 10 dic 2013, 20:00

Tanti lavaggi con la fisiologica..mia nipotina aveva il sonno pesante (anzi, diciamo che russava come una donna adulta) e con i lavaggi ha funzionato

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”