GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Otite e Xilitolo

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Otite e Xilitolo

Messaggio da Corallina » 22 lug 2013, 9:58

Leggevo questo articoletto e mi è parso interessante:

In uno studio recente in Finlandia, lo xilitolo (uno zucchero che si è dimostrato attivo contro la carie) è stato provato nella prevenzione dell'otite media acuta; a 857 bambini è stato dato sotto forma di sciroppo, pastiglia o gomma da masticare. Risultato: l'insorgenza dell'otite è diminuita dal 20 al 40%, con un conseguente minor uso di antibiotici. La gomma da masticare ha dato i risultati migliori, forse per via del contemporaneo effetto sulla muscolatura delle tube di Eustachio, senza alcun effetto collaterale spiacevole. Che il Pediatra debba finire con il distribuire le cicche?

da: staff@*********.it
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Otite e Xilitolo

Messaggio da paopao » 22 lug 2013, 11:19

interessante.
Successo a me che per un'otite, il primario di ORL mi prescrivesse un aerosol da fare masticando un chewingum perchè favorisce il movimento del catarro
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 22 lug 2013, 13:39

Interessante.
Anch'io avevo sentito dire che, oltre ad alcuni rimedi naturali quali l'olio di oliva, l'aglio, ecc. in caso di otite consigliano di masticare :ok
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 lug 2013, 9:07

Riguardo le otiti masticare, soffiarsi bene il naso sicuramente ha un effetto di prevenzione perché in un certo senso previene il ristagno di muco che può causare l'otite. Non credo che lo xilitolo possa aiutare nella prevenzione ... diciamo che è meglio masticare gomme allo xilitolo piuttosto che che big babol pieni di zucchero. Ma le gomme masticate provocano anche gastrite a causa dell'ingestione continua di saliva senza cibo ... quindi ... per me questo studio lascia il tempo che trova. Poi i cewingum dolcificati non si possono mangiare in continuazione ... c'è scritto un limite sulla confezione ... e non so quanto bene faccia darne ai bambini.
Per prevenire le otiti occorre soffiare molto bene il naso, evitare ogni tipo di medicinale che fluidifica il muco. Il muco fluidificato riesce a penetrare nell'orecchio e infettandosi di batteri causa l'otite. Se il muco rimane solido, per quanto possa essere fastidioso, prima o poi si smaltisce senza andare a far danni alle orecchie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”