Ho appena accompagnato Chiara all'asilo e la maestra mi ha accolto con una bella notizia: nella classe c'è stato un caso di scarlattina!
Vi domando:
è automatico che Chiara venga contagiata?
e se cosi fosse Anna che ha 2 mesi potrebbe prenderla?
e io? visto che non l'ho avuta?
e poi mi conviene non mandarla a scuola o è inutile?
aspetto un pò di conforto...
grazie!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Scarlattina.....aiuto!
- Elisa72
- Active~GolGirl®
Scarlattina.....aiuto!
ChiaraGiulia 20 novembre 2006
AnnaLucia 1 dicembre 2009
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Re: Scarlattina.....aiuto!
Io ho avuto la scarlattina da piccola
Pero' mia sorella, che all'epoca aveva 2 anni, non era stata contaggiata da me
Anche mia madre e mio padre non l'avevano presa e nonostante questo non sono stati contaggiati
Ti posso dire che non ho avuto nessun problema, anzi subito dopo la scarlatitna andai in ospedale per un controllo e ho costretto i miei genitori a farsi 8 piani a piedi dato che io avevo il terrore dell'ascensore
Non so se sia il caso di tenere la bambina a casa, dipende dal periodo di incubazione, che onestamente non so quanto sia. Io farei una telefonata al pediatra per essere piu' sicura

Pero' mia sorella, che all'epoca aveva 2 anni, non era stata contaggiata da me
Anche mia madre e mio padre non l'avevano presa e nonostante questo non sono stati contaggiati
Ti posso dire che non ho avuto nessun problema, anzi subito dopo la scarlatitna andai in ospedale per un controllo e ho costretto i miei genitori a farsi 8 piani a piedi dato che io avevo il terrore dell'ascensore
Non so se sia il caso di tenere la bambina a casa, dipende dal periodo di incubazione, che onestamente non so quanto sia. Io farei una telefonata al pediatra per essere piu' sicura

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Phoebe72
- Original~GolGirl®
La scarlattina è data dallo streptococco
La grande potrebbe prenderla, la piccola, secondo il mio pediatra, no.
Infatti lui dice che fino ad un anno è molto raro che i bimbi prendano lo streptococco
Infatti lui dice che fino ad un anno è molto raro che i bimbi prendano lo streptococco

Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10
- Phoebe72
- Original~GolGirl®
Ah...lo streptococco è un batterio.
Avere avuto la scarlattina una volta non da immunità, si può avere anche più volte.
Avere avuto la scarlattina una volta non da immunità, si può avere anche più volte.
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10
- pem
- Silver~GolGirl®
quando mio figlio ha fatto la scarlattina (e tutte le volte che ha avtuo il tampone da streptococco positivo) non l'ha attaccata alla sorellina o a noi.
però debilita tanto.
quindi io la terrei comunque a casa, rischi che si inneschi un periodo fatto di un malanno dopo l'altro...e questo x la piccola non è il caso.
però debilita tanto.
quindi io la terrei comunque a casa, rischi che si inneschi un periodo fatto di un malanno dopo l'altro...e questo x la piccola non è il caso.
M06 E07 amori di mamma
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ecco ele infatti l'ha presa lo stesso..ehehehe cmq è una tonsillite con puntini e stop...può ricapitare e bisogna stare attenti ai tempi dell'antibiotico, mi diceva il ped..Phoebe72 ha scritto:La scarlattina è data dallo streptococco
per il resto solo noiosa per febbre alta e gola dolorante...solo quello
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Jacopo l'ha avuta circa 2 messetti fa... Forse meno
ce ne siamo accorti solo perchè l'ho portato al PS xè aveva la pelle ruvida e con creme e amido di riso non migliorava.
Gli hanno fatto un tampone e confermato la diagnosi.
Come malattia è stata innocua e di facile gestione.
Il sintomo + evidente (che io avevo sottovalutato credendo dipendesse dal freddo) sono le guance rossissime... Appunto scarlatte
Si cura con antibiotico xè causata da un batterio e nn da virus.
Jacopo l'ha preso x 10 gg però è sempre stato abbastanza bene, mai avuto febbre.
Per la bimba di 2 mesi credo sia abbastanza improbabile che la prenda: fino ai 6 mesi dovrebbe essere "difesa" dai tuoi anticorpi

ce ne siamo accorti solo perchè l'ho portato al PS xè aveva la pelle ruvida e con creme e amido di riso non migliorava.
Gli hanno fatto un tampone e confermato la diagnosi.
Come malattia è stata innocua e di facile gestione.
Il sintomo + evidente (che io avevo sottovalutato credendo dipendesse dal freddo) sono le guance rossissime... Appunto scarlatte

Si cura con antibiotico xè causata da un batterio e nn da virus.
Jacopo l'ha preso x 10 gg però è sempre stato abbastanza bene, mai avuto febbre.
Per la bimba di 2 mesi credo sia abbastanza improbabile che la prenda: fino ai 6 mesi dovrebbe essere "difesa" dai tuoi anticorpi

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Ho letto dopo il messaggioscarlet ha scritto:ecco ele infatti l'ha presa lo stesso..ehehehe cmq è una tonsillite con puntini e stop...può ricapitare e bisogna stare attenti ai tempi dell'antibiotico, mi diceva il ped..Phoebe72 ha scritto:La scarlattina è data dallo streptococco
per il resto solo noiosa per febbre alta e gola dolorante...solo quello

Se hai qualche dubbio chiedi pure

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Elisa72
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte x le risposte.
Per adesso ancora nulla,a parte un bruttissimo raffreddore..
Per adesso ancora nulla,a parte un bruttissimo raffreddore..

ChiaraGiulia 20 novembre 2006