GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Neonati ad alto rischio e visite di follow up

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Neonati ad alto rischio e visite di follow up

Messaggio da silviak » 10 dic 2009, 18:13

Ciao care,

non è esattamente la sezione giusta, non trattandosi di malattie, ma non sapevo dove altro mettere questo argomento.
Ieri sono stata a Monza per il follow up del mio secondogenito, un neonato ad alto rischio non per prematurità, per la visita in più che ci avevano fissato dopo quella dei due anni, per vari motivi, e non ai tre.
La pediatra che lo segue, nel farmi l'impegnativa per questa stessa visita pediatrica e neurologica, mi ha detto che la Regione Lombardia ha cambiato le leggi e non passa più le visite di follow up, nemmeno per i neonati ad alto rischio, a meno che ci sia una motivazione contingente, per cui per lui ha scritto "per infezioni ricorrenti", anche se non era quello il motivo.

Ma alle altre mamme di neonati ad alto rischio e non che devono fare le visite di follow up risulta questa scandalosa novità?
Cioè, mio figlio è neonato ad alto rischio per colpa dell'ospedale in cui è nato, dove hanno tentato di ammazzarlo facendogli venire una setticemia, e ora la regione nemmeno passa più le visite di follow up?
Io sono furibonda. A parte che hanno già trovato la gabola per aggirare la legge, ma è SCANDALOSO! Ma la Regione Lombardia non si vergogna?
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Neonati ad alto rischio e visite di follow up

Messaggio da kitty83 » 10 dic 2009, 19:57

ma silviak non c'è l'esenzione per i minori di 11 anni??? Nicole è ad alto rischio e non paga nulla ma non pagherebbe neanche manuel che non è ad alto rischio
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 10 dic 2009, 21:23

Non è questione di pagare, non abbiamo mai pagato. Semplicemente non le fanno più. O non dovrebbero, a meno di patologie particolari rilevanti, come visite di follow up.
Si devono inventare una motivazione.

Quello che trovo scandaloso è che non prevedano più questi follow up di routine (fra l'altro quello di Kiran era extra routine, richiesto dalla sua pediatra di follow up come alto rischio), dato che possono comunque individuare dei problemi, anche se apparentemente non ne hanno e sfuggono alla pediatra di base.

Comunque non è che non si paghi nulla con questa finta esenzione, eh? Kai ha 4 anni, Kiran 2, però per molti esami allergologici abbiamo pagato fior di ticket o addirittura l'esame intero, benchè prescritto dalla pediatra di base o dall'ospedale, gastroenterologia pediatrica, perchè l'ASL "non li passa a nessuno" (Ospedale di Desio).

Comunque la nuova legislazione regionale è una cosa recente perchè a febbraio non c'era.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 11 dic 2009, 15:18

Allora non saprei, io ho ancora in mano ricette con scritto visita follow up neonatale pediatrica' e la farò prossima settimana e credo che mi rifarà la stessa identica ricetta per la visita dopo ancora. Comunque provo a chiedere alla visita, poi ti faccio sapere ciao

Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 dic 2009, 14:50

ciao kitty, tu dove vai' a BG? o a Mi o Monza?

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 14 dic 2009, 15:23

a bergamo per quelle del follow up e in vari ospedali nel nord italia per le altre :ok

Immagine

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 18 dic 2009, 7:45

l'altro ieri ho fattto la visita di follow up e me ne ha fissata una per giugno e sopra la ricetta c'è scritto visita di controllo neonatale per prematurità come qualsiasi altra ricetta per la stessa visita, quindi non è cambiato nulla!

Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 20 dic 2009, 21:05

boh a me l'ha fatta per "infezioni ricorrenti", non senza motivazione come sempre. Che poi la motivazione sarebbe complessa, non prematurità, comunque suppongo possa scrivere "per neonato ad alto rischio", ma di fatto devono mettere una motivazione mi ha detto. Ma a me la prescrizione la fa quando fa la visita stessa, non per la volta successiva!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”