Il mio bimbo per la seconda volta ha un herpes labiale (stavolta a grappolo). secondo voi si sono cure sintomatiche da prendere in farmacia o devo ricorrere alla pediatra? Può essere segno di deficit immunitario visto che è sempre malato?
grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
herpes virus
- monica74
- Active~GolGirl®
herpes virus
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
Re: herpes virus
l'herpes è un virus che una volta preso rimane latente nell'organismo per riattivarsi nei momenti di maggiore stress o di calo delle difese immunitarie. quindi se il bimbo è sempre malato in questo periodo è abbastanza normale che si sia ripresentato l'herpes. in farmacia se sono "carini" come qui da noi non ti danno nulla di "efficace". mi sa che devi chiamare la pediatra per farti fare la ricetta per l'antivirale.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Makotina
- Gold~GolGirl®
ha 2 anni e mezzo.
sei certa che si tratti di herpes?
io chiederei alla pediatra la conferma e consigli in merito.
io ne soffro e vado avanti con zovirax..
sei certa che si tratti di herpes?
io chiederei alla pediatra la conferma e consigli in merito.

io ne soffro e vado avanti con zovirax..

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- monica74
- Active~GolGirl®
sì era herpes siamo alla terza manifestazione: due labiali uno gengivale (la prima) e diagnosi fatta dal medico.
ora è passato con aciclovir..
ora è passato con aciclovir..
- Makotina
- Gold~GolGirl®
- monica74
- Active~GolGirl®
guarda in serie lo hanno visto pneuomologo allergologo gastroenterologo otorino, ci manca il dermatologo ma ci arriveremo...
la nostra ex pediatra (ora è andata via) aveva ipotizzato un deficit cellulomediato del sistema immunitario ma tutto da capire e non è cosa semplice. pensa che oltre all'herpes lo scorso anno ogni tanto alla febbre si aggiungevano puntini strani: due volte era scarlattina diagnosticata in ps e una volta scarlattinetta le altre due chissà...
la nostra ex pediatra (ora è andata via) aveva ipotizzato un deficit cellulomediato del sistema immunitario ma tutto da capire e non è cosa semplice. pensa che oltre all'herpes lo scorso anno ogni tanto alla febbre si aggiungevano puntini strani: due volte era scarlattina diagnosticata in ps e una volta scarlattinetta le altre due chissà...
-
- Master~GolGirl®
Noi ci siamo in pieno, con una gengivostomatite erpetica, gengive lingua labbra guancia, sta prendendo Aciclovir. però lei in due anni e mezzo non ha MAI avuto neanche due linee di febbre, fino a questo maledetto erpes 

- monica74
- Active~GolGirl®
- Theo
- BigDaddy
monica74 ha scritto:Il mio bimbo per la seconda volta ha un herpes labiale (stavolta a grappolo). secondo voi si sono cure sintomatiche da prendere in farmacia o devo ricorrere alla pediatra? Può essere segno di deficit immunitario visto che è sempre malato?
grazie
Innanzitutto, va fatta diagnosi. Portalo dalla pediatra e accertatevi che si tratti davvero di Herpes.
In questoc aso, visto che il bimbo è piccolo, io comincerei una terapia per bocca con Aciclovir, per almeno 5 giorni
Il virus Herpes (e tutta la famiglia di cui fa parte) ha, come si diceva in un altro post, la capacità di rimanere latente (cioè addormentato) all'interno dei gangli nervosi (le radici dei nervi) una volta penetrato nell'organismo; ogni tanto, quindi si può riattivare, percorre il decorso del nervo, torna in superficie e si manifesta con una nuova eruzione di lesioni vescicolari sulla cute e sulle mucose (cavo orale, labbra, ecc). In un bimbo piccolo questo può creare problemi nell'alimentazione, ed è anche per questo che si consiglia di tentare l'eradicazione con la terapia specifica per bocca; in questi casi, la terapia con sola pomata di Aciclovir (lo Zovirax, tanto per intenderci) non è sufficiente.
Tienici aggiornati!

THROUGH NATURE'S INFLEXIBLE GRACE I'M LEARNING TO LIVE