Massimo, 3 anni e mezzo, a settembre ha iniziato l'asilo.
Ed è cominciato il calvario.
Due giorni di asilo e 10 di inferno.
Bene o male la tosse e il raffreddore sono passati, così come la febbre alta.
Ma ora è a casa da 2 settimane con un mal di pancia che non si capisce.
Prima ha la diarrea, poi inizia a non mangiare. Dopo una settimana solo con una bustina di Biochetasi, lo porto al pronto soccorso. Visita rapida e responso: ACETONE!
Quindi bisogna forzarlo a mangiare e a prendere la solita bustina di Biochetasi. E il mio bimbo, che dormiva 12 ore per notte, si svegliava ogni ora in preda a crampi terribili che lo facevano contorcere nel letto. Ha vomitato solo un paio di volte, lontane tra loro.
Dopo altri 4 giorni lo riporto dalla nostra pediatra, visita superficiale e sbrigativa: DEVI MANGIARE!
E cioè bisogna costringerlo, perchè lui rifiuta tutto, per il dolore/nausea, chissà. Comunque a casa è stata una guerra per farlo mangiare ad ogni ora. Risultato? Dopo due giorni ha ripreso a dormire tutta una tirata, la mattina si sveglia con appetito, fa una buona colazione, lo spuntino a metà mattina e pranzucchia. Poi il pisolino del pomeriggio e quando si sveglia.....UNA PIAGA!!! Si lamenta, si contorce, non vuole niente da mangiare, piange e vuole solo stare o in braccio o a contorcersi sul divano per trovare una posizione comoda.
Questa mattina, dopo 2 giorni, l'ho portato di nuovo al pronto soccorso. Acetone svanito, niente febbre, niente disidratazione, dolore inspegabile. Forse i VERMI nell'intestino? Guardano nella bocca (controllata l'ultima volta lunedì dalla pediatra) e vedono il MUGHETTO....strano alla sua età! Sarà questa la causa del dolore alla pancia?
Ora abbiamo un gel da prendere 3 volte al giorno (con minacce, urla, pianti e rischi di vomito) e la raccolta delle feci da fare....
Rimane il fatto che anche oggi pomeriggio mio figlio è stato a contorcersi sul divano, lagnandosi e piangendo, rifiutando il cibo e rifiutando il mio allontanamento, anche per stendere i panni

Vi prego, confortatemi.

Che ha mio figlio?
Il mughetto può davvero causare questi dolori terribili? E perchè su 4 visite, solo oggi lo hanno trovato, quando lui si contorce da 2 settimane? E i vermi? Perchè non me ne hanno parlato subito? CHe aspettavano?