GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

profilassi antibiotica per otiti ricorrenti

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

profilassi antibiotica per otiti ricorrenti

Messaggio da MammaMAtteo » 4 set 2009, 11:17

Allora ieri sera ennesima otitte successiva ad un banale raffreddore. e quindi antibiotico. Da quando è nata siamo alla quinta ed ha solo 10 mesi.
Il ped mi ha ventilato la possibilità di fare la profilassi antibiotica cioè dare per mesi consegutivamente l'antibiotico a dosaggi bassissimi per evitare tutte queste ricadute. La cosa però mi spaventa non poco: io ho il terrore dell'antibiotico e pensare di darlo in continuazione mi fa venire i brividi. Qualcuna di voi ne sa qualcosa? c'è chi fa o ha fatto questa profilassi?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: profilassi antibiotica per otiti ricorrenti

Messaggio da lalat » 7 set 2009, 9:53

L'ho già sentita anche se i miei non l'hanno mai fatta. L'ha fatta una mia collega al bimbo perché il bimbo era in attesa di essere operato alle vie urinarie ... infatti il bimbo andava al nido e non si ammalava. Sicuramente la piccola si ammala per via del fratello maggiore ... e siccome è davvero molto piccola per farsi 5 otiti una di seguito all'altra ... e siccome non puoi chiudere il grande sotto una campana di vetro ... io seguirei il consiglio del pediatra ... mica lo fai all'infinito dai 2 anni, 2 anni e mezzo in poi sarà più robusta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tronky » 7 set 2009, 13:15

anche la mia bianca ha sempre problemi alle orecchie, quest'anno ha avuto anche il timpano perforato x ben due volte, nel giro di 3 mesi.
però la mia pediatra mi dice solo di lavarle il naso, farle l'aerosol se ha catarro, e l'antibiotico me lo dà solo se ha la perforazione o le orecchie molto rosse. Ora mi ha prescritto una visita dall'otorino che sarà a novembre.

l'antibiotico come profilassi sinceramente non l'ho mai sentito :domanda
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 7 set 2009, 14:22

Oggi andrò a parlare con il pediatra per bene per capire.. comunque il fatto è che sembra che tutte queste otitti non facciano bene e quindi è meglio limitarle... mi hanno spiegato.
poi vi racconto cosa mi ha detto il dottore.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 set 2009, 9:28

Luca nei primi 11 mesi di vita aveva già all'attivo ben 7-8 otiti (non ricordo nemmeno più il numero) e andavamo avanti ad antibiotico, bentelan e antistaminico... si era ridotto pelle ed ossa perchè ad ogni nuova infiammazione smetteva del tutto di mangiare per il dolore.
Poi è arrivata la broncopolmonite da VRS e con il ricovero e le iniezioni di antibiotico molto più forte dei normali augmentin ed altro hanno fatto sparire del tutto le otiti... non so se una cura antibiotica più forte, fin dall'inizio, avrebbe potuto limitare tutti i danni che ancora scontiamo (sottopeso), nonostante da giugno 2008 non si è più ammalato seriamente a parte un legggero virus la scorsa primavera, passato in un paio di giorni senza conseguenze.
Io, con il senno di poi, credo sia meglio fare una volta per tutte una buona cura, piuttosto che andare avanti ad antibiotico ogni tanto che non fa altro che assopire il problema per qualche breve periodo.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 10 set 2009, 15:10

noi l'abbiamo dovuta fare, ne parlai l'annos corso qui
forum/viewtopic.php?f=10&t=30562&st=0&s ... =trozocina" onclick="window.open(this.href);return false;
a parte il tipo di antibiotico, devo dire che è andata bene, il bimbo non ne ha risentito, xchè era una piccola dose settimanale, ma allo stesso tempo, mentre lui stava per ricaderci, gli dava quell'aiutino x non sprofondare
x noi è stato un toccasana, rispetto a 15 + 15 gg di antibiotici consecutivi, il bimbo ha potuto fare vita regolare e non era così debilitato come prima
siamo andati avanti fino all'estate così, anche se avremmo dovuto smettere prima, ma appena lasciavo... buuum ricadeva, allora ho allontanato le dosi a 15-20 gg e poi smesso
tanti in bocca al lupo
ps: io odio i farmaci :buuu
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 set 2009, 11:41

Io, con il senno di poi, credo sia meglio fare una volta per tutte una buona cura

anche io, per esperienza, ora la penso così.

se non sei convita prova a sentire uno specilista prima di inizare un cura che ti lascia preplessa.
M06 E07 amori di mamma

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 18 set 2009, 10:51

anche a me il pediatra aveva parlato di cura antibiotica continuata per le otiti frequenti da Ale..l'ottorino però poi mi aveva detto che queste cure lui le prescrive solo a bambini particolarmente debilitati o con problemi...gli altri si facciano le otiti che poi crescono.... :che_dici nel senso che secondo lui le otiti vere e proprie in realtà sono poche molti mal di orecchie fanno parte di episodi catarrali e influenzali..
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”