GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

convulsioni febbrili

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

convulsioni febbrili

Messaggio da maricagol » 20 apr 2008, 19:19

a fine marzo la mia piccola bimba di 21mesi era a casa cn papa' che mentre io ero a lavoro ha dovuto chiamare ambulanza d urgenza perche la bimba pensava stesse morendo...nn vi dico lo spavento che si è preso..
dice che è ha iniziato a fare ciao cn la mano e poi si è indurita diventata tutta nera occhi fuori dalle orbite e cn un po di bava...
prima diceva aveva attacchi di vomito e le ha messo dito in bocca x farla vomitare e in ospedale han detto che cosi la soffocava....dio santo che ansia...
la febbre era a 38manco alta dopo un ricovero di una settimana stiam qua a casa cn l ansia a farla stare sola
abbiam clistere di valium da farle la prox volta che capita ma dopo 2min che sta male...cioè prima la devo vedere soffrire e poi la aiuto robe da pazzi...
sto ancora aspettando esito elettrocefalogramma..nn arriva piu.

la mia piccina ha problemi ai reni e pensavamo fosse andato a p*****e pure unico rene che ha invece xfortuna no...
è una bimba cosi bella e dolce che cazzarola tutte le ha...
a chi di voi è capitato e sa dirmi qualcosa a riguardo?dicono che probabile e' bimba portatrice e la prox febbre puo capitare e nel caso altro ricovero.
ora ho il primo cn la febbre e sn qua nervosa marcia che la seconda prenda qualcosa.che palle ste febbri
anno prox vaccino oh :pistole
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: convulsioni febbrili

Messaggio da maricagol » 21 apr 2008, 14:43

ma sono io unica sfigata?
ImmagineImmagine

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 21 apr 2008, 15:35

Se sono convulsioni febbrili non devi preoccuparti, anche se so che non è facile, ma non portano conseguenze.
A mio figlio è capitato 2 volte, nel suo caso si è afflosciato e per qualche momento sembrava non respirasse. Ti prende un colpo.

E' vero, bisogna aspettare un paio di minuti per vedere se la crisi passa da sola e mettere il bimbo su un lato, se ancora non passa fare il clistere.

Tanti :incrocini
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 apr 2008, 23:02

Ti riporto quanto scritto sul sito del mio pediatra:

La convulsione febbrile (CF) è il tipo più frequente di crisi convulsiva : avviene in corrispondenza di rialzo febbrile nel 2-4% dei bimbi sani, nell’età compresa fra i 6 mesi ed i 5 anni.
La CF è legata al rapido cambiamento della temperatura corporea , nel corso di semplici malattie febbrili e si manifesta con: perdita di coscienza, irrigidimento muscolare generalizzato (bimbo rigido), scosse agli arti, labbra viola, occhi ruotati all’indietro e a volte respiro rumoroso.
Le CF generalmente cessano in pochi minuti spontaneamente, sono da considerare benigne, non determinano pericolo per la vita, né danni al cervello e non necessitano di alcuna indagine (EEG, TAC).
Alla risoluzione della crisi segue uno stato di sonnolenza e riduzione dell’attività, oppure di irritabilità, la cui durata è generalmente superiore a quella della crisi CF vera e propria.
Il bimbo che ha presentato una CF benigna deve essere considerato sano e deve condurre una vita normale.
Il rischio di ulteriori CF varia dal 50% per i bimbi al di sotto dell’anno di età al 30%per quelli sopra l’anno.
Per ridurre il rischio di recidiva di CF, in occasione di un episodio febbrile (temperatura ascellare superiore a 37.5°) è bene attuare i seguenti provvedimenti:
1) non coprire troppo il bimbo
2) applicare spugnature di acqua o alcool sul corpo
3) borsa del ghiaccio sul capo
4) somministrare Tachipirina secondo tabella e ogni 4-6 ore:
Peso sciroppo supposte gocce
6-8 kg 3 ml ½ da 125 mg 20-24
9-12 kg 5 ml 1 da 125 mg 30-35
13-18 kg 7 ml ¾ da 250 mg 40-45
19-22 kg 10 ml ¾ da 500 mg -----
23-34 kg 15 ml ¾ da 500 mg -----

Applicando questi provvedimenti la possibilità di recidiva diminuisce notevolmente, ma non viene eliminata del tutto.

Cosa fare in caso di crisi

Cercare di mantenere la calma, osservare l’evolvere della crisi ( anche per poter riferire correttamente l’accaduto al medico.
1) mettere il bimbo disteso su un fianco, in un luogo dove non possa cadere o farsi male; non chiamare, schiaffeggiare o capovolgere il bimbo.
2) Somministrare per via rettale un microclisma di Micronoan solo in caso di crisi prolungata (oltre i 3-5 min) oppure se abitate lontano da un punto di assistenza medica

DOPO LA PRIMA CRISI E SOLO DOPO AVERNE PARLATO CON IL PROPRIO PEDIATRA il Micronoan va somministrato senza alcuna preparazione per via rettale
Nei bimbi sotto i 3 anni di età somministrare Micronoan da 5 mg per via rettale
Nei bimbi sopra i 3 anni di età somministrare Micronoan da 10 mg per via rettale.

QUANDO PORTARE IL BIMBO IN OSPEDALE
1) Se il bimbo ha meno di un anno di età
2) Se la crisi non si esaurisce in pochi minuti
3) Se le crisi tendono a ripetersi
4) Se il bimbo rimane a lungo sonnolento e non risponde prontamente agli stimoli
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 22 apr 2008, 10:14

:-D
che tesoro grazie :-D

ora ho il grande a casa con la scarlattina... :urka porca miseria sicuramente arrivera' pure alla piccina e ci risiamo dentro di nuovo..
che inferno vivere cosi pero'
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”