Pagina 1 di 1

Mutazione mthfr omozigote

Inviato: 25 lug 2020, 18:49
da chiaraq
Ciao a tutte,in seguito ad alcune analisi del angue ho scoperto di avere la mutazione mthfr in omozigosi con omocisteina nella norma. L'ematologo mi ha detto che in gravidanza basterà assumere prefolic 15. Leggendo su internet ho però notato che tantissime assumono in contemporanea anche cardioaspirina. Per caso qualcuna di voi,con la mia stessa mutazione,è riuscita a portare a termine la gravidanza assumendo solo prefolic? Grazie

Re: Mutazione mthfr omozigote

Inviato: 25 lug 2020, 20:21
da Lilluna
Ti posso dare la mia esperienza.

Ho avuto 2 gravidanze fisiologiche senza fare alcuna terapia.
Poi a seguito aborti (uno tra le prime.due gravidanze) ed una GEU ho fatto accertamenti.
Ho la mutazione mthfr eterozigote (comune, presente quasi nel.40% della popolazione) a cui però so somma anche il fattore V di Leiden.
Dopo aver scoperto ciò dal test positivo ho fatto eparina fino a 12 settimane, poi sono passata a cardioaspirina.

Per quest'ultima gravidanza io ero seguita sia privatamente dalla mia ginecologa, che in ospedale. Ed entrambi concordavano sulla terapia.

Il mio consiglio è di sentire un'alternativa... magari.

Re: Mutazione mthfr omozigote

Inviato: 25 lug 2020, 21:55
da guciola
chiaraq ha scritto:Ciao a tutte,in seguito ad alcune analisi del angue ho scoperto di avere la mutazione mthfr in omozigosi con omocisteina nella norma. L'ematologo mi ha detto che in gravidanza basterà assumere prefolic 15. Leggendo su internet ho però notato che tantissime assumono in contemporanea anche cardioaspirina. Per caso qualcuna di voi,con la mia stessa mutazione,è riuscita a portare a termine la gravidanza assumendo solo prefolic? Grazie
Io. Doppia mutazione del mthfr e gravidanza solo con particolare combinazione di vitamine b, compreso acido folico.
Ho avuto aborti prima di fare tutti gli esami (da cui appunto sono risultate queste mutazioni). Secondo il mio ginecologo dell’epoca l, tenendo conto di tutta la mia situazione ed essendo stati tutti aborti nel primo trimestre, avendo l’omocisteina a posto e tutti gli esami che nemmeno ricordo, non era necessario aggiungere aspirina ed eparina. Ricordo disse che se fossero stati aborti più tardivi sarebbe stato praticamente d’obbligo, ma che nel mio caso secondo lui non sarebbe servito. Mi diede però, assieme all’aterofolin, progesterone dal test positivo e riposo obbligato con maternità a rischio. Così facendo sono nati Federico e poi Emanuele, però devo ammettere che spesso i medici con questa mutazione aggiungono altre cure.

Re: Mutazione mthfr omozigote

Inviato: 25 lug 2020, 22:12
da chiaraq
Grazie per le vostre testimonianze, mi aiutano tanto a tranquillizzarmi🥰

Re: Mutazione mthfr omozigote

Inviato: 31 lug 2020, 9:54
da Gabrina74
ciao anche io ho quella mutazione ho avuto tre gravidanze portate a termine senza problemi senza sapere di averla quindi a parte acido folico come tutte non ho preso nulla.
quando cercavo il quarto figlio a seguito di due aborti consecutivi entro le 10 settimane la ginecologa mi ha fatto fare esami del sangue e ho scoperto di avere questa mutazione e nell'ultima gravidanza quindi ho preso anche cardioaspirina. stai tranquilla vedrai che ce la farai.