GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

In attesa della morfologica, secondo voi posso stare tranquilla?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Luna2106
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 108
Iscritto il: 26 nov 2015, 19:11

In attesa della morfologica, secondo voi posso stare tranquilla?

Messaggio da Luna2106 » 16 lug 2020, 13:31

Ciao a tutte ragazze!
Mi spiego meglio perché mi rendo conto che il titolo del post possa essere poco chiaro e corretto.
Sono alla 20+6 e il 20/07 eseguirò eco morfologica, questa gravidanza è stata per noi un vero miracolo, arrivata naturalmente dopo tanti anni di pma fallite (in una delle quali è emerso mosaicismo).
Vista la mia età, 37 anni e i nostri trascorsi difficili, su consiglio dei medici abbiamo eseguito amniocentesi molecolare completa: quindi anomalie genetiche più diffuse (come sindrome di down), cariotipo, sordità congenita, alfafetoprotrina, fibrosi cistica, distrofia muscolare ed x fragile, grazie a Dio i risultati sono stati perfetti!

Il 20/07, come vi dicevo, eseguirò eco morfologica e mi chiedevo se, alla luce di questi risultati genetici positivi e consapevole che le anomalie cromosomiche sono tantissime e non tutte diagnosticabili, possiamo però stare un po’ più tranquilli alla morfologica, almeno per quel che riguarda lo sviluppo cerebrale della nostra bimba, oppure se non c’è alcuna connessione tra esito positivo amnio e sviluppo celebrale indagabile con la morfologica.

Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi

Daniela! :sorrisoo
Non arrenderti mai. Potresti farlo un'ora prima del miracolo!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: In attesa della morfologica, secondo voi posso stare tranquilla?

Messaggio da Dionaea » 17 lug 2020, 8:38

Ciao! È difficile rispondere a questa domanda.

Sicuramente l'aver escluso tramite amnio un consistente gruppo di anomalie dovrebbe farvi stare più sereni rispetto alla morfologica. Come giustamente scrivi, però, le problematiche possono essere così tante che è impossibile dirti con certezza che la bambina è sana.
Affidatevi a un buon ecografista, mi sembra che al momento non ci sia motivo di preoccuparsi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”