GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
PamelaTT
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2020, 22:12

Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da PamelaTT » 30 mag 2020, 22:23

Buongiorno,

vi scrivo perché come da titolo ho effettuato l’ecografia del terzo trimestre (32 settimane +5giorni), alla quale il mio compagno non ha potuto assistere, viste le linee guida sul COVID-19.

Il giudizio complessivo circa la crescita regolare del bambino è stato definito “ottimo” con tanto di rassicurazione generale; tuttavia, tornati a casa, il mio compagno è rimasto colpito da un dato in particolare:

- DTC 43.5 mm - 99% (in precedenza, alla morfologica (20 settimane +1) era di 21.9 mm- 47%).

Per completezza elenco le altre misurazioni:
- BPD 87.0 mm - 58%
- CC 310.0 mm - 62%
- Ventricoli cerebrali posteriori 5.7 mm
- CA 300.0 mm 69%
- L femore 63.0 - 58%
- Peso 2269 gr. - 72%

Non è un dato stonato, rispetto agli altri? Per quale motivo non è stata fatta menzione alcuna a questa voce?
È comunque possibile che tale dato possa rientrare in un quadro generale più che soddisfacente, non creando sospetti su eventuali problemi?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e vi auguro una buona giornata.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da ely66 » 31 mag 2020, 23:47

possono aver preso la misura un po' frettolosamente, è di pochissimo fuori range. onestamente non ricordo che l'avessero presa come misura a mia figlia e comunque tieni presente che basta un leggero movimento per prendere una misura errata o calcolare male il peso ad esempio (sto ancora cercando il Kg che doveva avere mia figlia :risatina: )
stai per avere un bambino bello cicciottello e grande a quanto pare! :congratulations:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

PamelaTT
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2020, 22:12

Re: Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da PamelaTT » 1 giu 2020, 0:50

Ciao Ely, ti ringrazio di cuore, il fatto è che si tratta di una zona molto delicata (se non erro è relativa al cervelletto) e quindi è facile andare in ansia: quello che mi chiedo, è perché hanno detto che è tutto perfetto, e per quale motivo non hanno ripetuto la misurazione...dici che devo farlo presente alla prossima visita? Esiste il rischio che ci sia qualcosa che non va?

Grazie ancora.

Ps: Per la grandezza, i medici hanno stimato una nascita al parto di circa 4kg!

PamelaTT
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2020, 22:12

Re: Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da PamelaTT » 2 giu 2020, 6:34

Ti ringrazio moltissimo per la risposta, è la prima gravidanza e per noi è tutto nuovo.

La cosa che non ci torna, è che i medici mi hanno detto che era tutto assolutamente perfetto, e non hanno menzione alcuna a questo dato che, seppur di poco, sembra “anomalo”...dici che dovrei parlarne con un ginecologo?

Forse una nuova ecografia potrebbe fare più chiarezza? Oppure sto esagerando ?

Grazie…

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da ely66 » 2 giu 2020, 13:59

le altre misure sono tutte nei range previsti. se ti può fare star tranquilla, fai un'altra eco, ma è talmente poca la differenza che io aspetterei, dipende tutto da voi, da te. in bocca al lupo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da Dionaea » 2 giu 2020, 21:42

Ciao!
Non ho le conoscenze mediche per risponderti, se non han detto nulla starei serena, ma se per scrupolo vuoi telefonare al tuo ginecologo di riferimento non penso ci siano problemi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

PamelaTT
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2020, 22:12

Re: Ecografia terzo trimestre - 99 percentile

Messaggio da PamelaTT » 4 giu 2020, 21:12

Grazie mille a tutte, martedì ho la visita con il ginecologo e gli chiederò nel dettaglio...effettivamente spero che se ci fossero stati dei problemi, non mi avrebbero detto che è tutto a posto. Speriamo!

Buona serata.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”