GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bi-test e DNA fetale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
elenaa16
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:27

Bi-test e DNA fetale

Messaggio da elenaa16 » 16 ott 2019, 14:59

Ciao a tutte,
ho 36 anni e sono alla mia seconda gravidanza (13+2). Durante la prima non ho avuto nessun problema e la bimba è sanissima. Ho eseguito il bi-test ed è risultato un rischio positivo per la Trisomia 18/13 all'esame biochimico, 1:125. Per la Trisomia 21 invece il rischio è basso. Avevo già deciso, su consiglio del ginecologo, di effettuare il DNA fetale Aurora che per fortuna è negativo. I risultati sono arrivati lo stesso giorno e anche se so che, pur essendo screening e non esami diagnostici, il DNA fetale è molto più affidabile del bi-test mi sento un po' preoccupata ugualmente. In attesa di far leggere i referti al ginecologo, che per telefono mi ha detto di stare tranquilla, chi mi può aiutare a interpretare i valori? è possibile che i valori siano stati alterati dal fatto che ho un distacco amniocoriale di circa 38mm? nel mio caso diventa più rischioso fare l'amniocentesi?

Free beta hCG 1T : 11,94 Ul/L 0,24 MoM (Troncato a 0,3 MoM) Che significa?
PAPP-A: 2,07 Ul/L 0,62 MoM

CRL: 56 mm
Translucenza nucale: 1,4 mm 0,95 MoM

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Bi-test e DNA fetale

Messaggio da squinsy » 16 ott 2019, 15:05

Purtroppo io non so assolutamente come leggere gli esiti di queste analisi, ma se al telefono hai già ricevuto rassicurazioni dal ginecologo io, fossi in te, starei un po' più tranquilla.
Inoltre non credo che un distacco di placenta possa alterare i risultati di un esame del sangue!
Propenderesti per fare l'amniocentesi se se ne rilevasse la necessità?
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

elenaa16
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:27

Re: Bi-test e DNA fetale

Messaggio da elenaa16 » 16 ott 2019, 15:30

No, non la vorrei fare.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”