Pagina 1 di 1

Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 2 ott 2019, 19:34
da hope0830
Ciao a tutte....
Devo ancora fare la prima visita dal ginecologo, ma mi piace arrivare preparata, sicuramente sarà un'argomento che affronteremo.
Ho quasi 36 anni e non so se è meglio fare l'amniocentesi o villocentesi? O addirittura non fare entrambi e affidarmi solamente al bi-test. Sono tanto rischiose? Chi mi può dire qualcosa in più o chi mi può dare la propria esperienza?
Grazie :ok

Re: Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 3 ott 2019, 9:59
da Gabrina74
io ho fatto bitest con translucenza per i primi miei due figli avevo 30 e 34 anni. è un test probabilistico. per il terzo figlio avevo 36 anni ho fatto amniocentesi nonostante i valori del bitest e della translucenza fossero ottimi... è un pò fastidiosa per l'iniezione e devi stare a riposo il giorno stesso e quello dopo. poi in base all'ospedale dove la fai ti fanno prendere o meno gli antibiotici. io l'ho fatta all'ospedale di Rho dove non hanno mai avuto casi di aborti a seguito di amnio o villocentesi e loro non danno nulla.
per la quarta avevo 42 anni fatto direttamente villocentesi sempre nello stesso ospedale. molto piu' fastidiosa per me rispetto alla amnio. il vantaggio è che si fa prima quindi se ci sono problemi puoi intervenire prima. amnio e villo non sono probabilistici ma anche loro hanno dei limiti perchè comunque vedono le malformazioni più diffuse ma non tutte.... cosa fare devi decidere tu ....anche in base a quello che faresti in caso di esito positivo per qualche malformazione..... in bocca al lupo!!!!

Re: Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 3 ott 2019, 11:21
da Gabrina74
comunque c'era una sezione dedicata a questo argomento sul sito prova a cercare

Re: Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 3 ott 2019, 12:17
da hope0830
Quello che hai scritto mi è molto d'aiuto. Ovviamente ne devo parlare con ginecologo e marito.

Ti chiedo solamente una cosa: come facevi a sapere che nell'ospedale che hai fatto questi esami non c'erano mai stati aborti a seguito di questi esami? Anch'io vorrei saperlo in riferimento alla mia zona di residenza.

Si si ho visto le sezioni dedicate, ma non mi sembra di aver letto nessuno che mette a confronto le due visite.

Grazie mille 😚

Re: Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 4 ott 2019, 11:00
da Gabrina74
Me ne avevano già parlato molto bene poi sono andata proprio in reparto a chiedere informazioni e loro mi hanno fatto vedere una specie di report dove tenevano tutte le registrazioni degli interventi fatti positivi e negativi e mi hanno fatto vedere che a seguito di villo o amnio non c'erano stati aborti correlati. Non so se lo fanno dappertutto però.

Re: Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 8 ott 2019, 16:24
da floddi
Ciao, il rischio calcolato per amnio e villo è una media, quindi è ovvio che ci sono strutture che hanno rischio 0 e hanno che ne hanno il 3 %. informarsi è molto importante e scegliere strutture con tanti interventi anche.
Io ho fatto amnio a 28 anni e villo a 33. Dovendo comunque farle a pagamento per via dell'età, ho scelto la struttura consigliata dal mio gine, una struttura privata di Bologna (che non è la mia città) dedicata solo alla diagnostica e alla fecondazione artificiale.
Esperienze entrambe positive, con l'amnio mi ha fatto molto effetto vedere il mio bambino già completamente formato, ha aperto le manine, salutato, si è rannicchiato e sbadigliato. Ammetto di avere pensato che non sarei mai stata in grado di abortire.
Con la seconda ho fatto proprio la villo per evitarmi di nuovo il trauma, è stato molto più doloroso ma nulla di insopportabile ed è durato pochissimo.
io non ho fatto alcun esame probabilistico, non avevano senso per come sono fatta io.
In bocca la lupo!

Re: Amniocentesi o villocentesi?

Inviato: 16 ott 2019, 20:43
da hope0830
Gentilissime, grazie per i vostri consigli ed esperienze :sorrisoo.
Domani ho la prima visita :incrocini :incrocini :incrocini...... Non vedo l'ora e sicuramente non mi dimenticherò di parlarne con il mio ginecologo.