GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
LaTess
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 lug 2019, 17:59

Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da LaTess » 22 lug 2019, 18:09

Ciao a tutte mammine, sono rimasta impigliata nella matassa dei test-prenatali. :ciambella_affogo:


Il 13 agosto ho il test combinato, sarò nella mia 13esima settimana. Sapendo che dà molti falsi positivi volevo fare anche il test del DNA fetale, prima del 13 possibilmente, così in caso di bitest dubbio posso evitare la villocentesi, che mi fa un po’ paura.


La mia ginecologa mi ha consigliato il test N. , mentre io sarei orientata per il G-TEST di xxxxx.


Qualcuna di voi che ha fatto uno di questi 2 esami potrebbe gentilemente condividere la sua esperienza? Sono nel pallone totale e il tempo stringe. Ansia :urka1 :argh :domanda




GRAZIE a tutte


Alessia + puffetto 10w tonde tonde


***********************
mi spiace ma sa molto di spam. chiedere info per banner
Ultima modifica di ely66 il 22 lug 2019, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spam.

LaTess
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 lug 2019, 17:59

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da LaTess » 22 lug 2019, 19:54

Spam? Nono, solo ci sono tantissimi test differenti e io cerco esperienze in merito a questi 2 che sono quelli che sto valutando, quindi avevo messo i nomi per essere più specifica e nella speranza di ricevere risposte mirate😅 lungi da me fare spam!

Chiedo venia sono nuova e non ho capito se ora il mio post è visibile o se devo riscriverlo senza fare nomi sull'oggetto 🤔

Grazie mille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da ely66 » 22 lug 2019, 22:32

capisco. puoi inserire nuovamente il nome del primo test.
in bocca al lupo.


p.s. il post è visibile a tutte
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da foxymophoandle » 23 lug 2019, 8:41

Visto che non è spam, ti rispondo volentieri io :)
Ho fatto il Gtest, quindi ti porto la mia esperienza su quello. Ovviamente prima devi sapere che questi test non sono diagnostici come una villocentesi o amniocentesi.
Io e marito abbiamo deciso di fare il test base per le 3 trisomie più diffuse e basta, questo non per una questione di costi, ma di sicurezza. Ti spiego: per queste malattie il test, seppur non sia diagnostico, ti dà sicurezza del 99,99% in caso di risultato negativo (cioè se va tutto bene, se non c’è la malattia). Per altre sindromi, è meno sicuro, ovvero potresti avere più facilmente falsi positivi o falsi negativi.
A noi andava bene così, non volevamo indagare tutte le malattie possibili e sapevamo che anche se ci fosse stato qualcosa l’avremmo amata da impazzire. Anche perché, comunque, talmente tante sono le patologie al mondo, che non le escludi tutte neanche con l’amniocentesi. Spero di esseri stata utile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da floddi » 25 lug 2019, 16:23

Premetto che ne so poco perchè non trovo l'utilità dei test probabilistici, ma una certezza del 99.9 per cento su un test di questo genere mi sembra un pò troppa. Sei sicura? :domanda
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da foxymophoandle » 26 lug 2019, 10:49

Perché è dichiarato sui loro documenti ufficiali. E questi test non sono test probabilistici, sono fatti sul dna fetale. Viene studiato il dna del bimbo...quindi non è come il b-test.
Diciamo che non sono diagnostici, ma nemmeno probabilistici. In particolare modo per le trisomie 13, 18, 21...è più facile (anche se rarissimo) che ti diano un falso positivo che un falso negativo.
Per gli altri problemi genetici no, non sono attendibili allo stesso modo...ma sono anche problemi più rari.
E comunque, anche con tutte le amniocentesi del mondo, alcuni problemi non si possono rilevare...

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da floddi » 26 lug 2019, 12:39

Certo, magari esistesse un esame che rilevi tutti i problemi del mondo.
Amnio e villo sono esami che ti danno un risultato CERTO. Su alcune anomalie cromosomiche non su tutte, ma ti diranno al 100% se il bambino ha, ad esmpio, la sindrome di down. Ora, l'esame che dici tu, scrivi che non è probabilistico perchè analizza il dna fetale, leggo invece, proprio sul sito:" Il test non è diagnostico, pertanto non sostituisce la diagnosi prenatale invasiva. Indica però una percentuale di rischio."
Indica una percentuale di rischio. Esattamente come il bi o tri test.
In poche parole, ti dicono che 99 bambini che avevano il valore che ha il tuo bambino, non avevano la sindrome di down, 1 aveva la sindrome di down. Non ti possono dire se il tuo bambino sarà in quei 99 o in quel solo uno.
Continuo quindi a non capire perchè una persona dovrebbe spendere tutti i quei soldi per avere solo una percentuale di certezza. Limite mio, sia chiaro. Io ho fatto amniocentesi a 28 anni e villocentesi a 33, sempre a pagamento perchè non avevo alcun tipo di rischio, dovendo pagare non avrei mai speso dei soldi per, in realtà, sapere nulla...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da foxymophoandle » 26 lug 2019, 12:58

Sì forse non mi sono spiegata bene. Analizza il dna quindi non è semplicemente probabilistico, certo non ti dà il 100% ma, in caso di negativo, più del 99% di sicurezza.
Perché scegliere questo invece di villocentesi o amniocentesi?
Posso portare solo la mia esperienza, le scelte che abbiamo deciso noi, posto che ognuno poi ha le sue personali ragioni e convinzioni ed è solo un esempio basato su di me :)
Ho messo sul piatto queste cose:
-villocentesi e amniocentesi hanno un rischio di aborto, basso, ma esistente (1%); io non ero disposta a correre nemmeno quel minimo rischio, dopo tutte le peripezie per avere la nostra piccola non volevamo nemmeno pensare di metterci volontariamente in questo rischio; vero è che l’abilità del medico abbassa molto il rischio, però l’errore umano è possibile anche per i più bravi;
-avendo 30 anni e nessun motivo per esenzione, avrei dovuto pagare pure amnio e villo;
-il b-test ha un’attendibilità del 95% se combinato con la translucenza, ho preferito avere praticamente la certezza in caso di negativo.
Certo, abbiamo messo sul piatto anche il costo. Però con tutti i soldi spesi in cure, è stato il minimo e ci andava bene così perché potevamo spendere questi soldi.
Altra cosa che io ho messo sul piatto: non avrei avuto mai la volontà di abortire, per me quella vita era così sacra, così perfetta, che non avrei fatto indagini invasive pur di sapere ogni cosa...visto che queste trisomie sono le più diffuse e che esisteva un test non invasivo, ci è sembrato utile fare questo esame così, nel caso, avremmo potuto prepararci psicologicamente.
Posto che, appunto, la vita viene come vuole lei e ci sono tante patologie che non si scoprono comunque.

Tra l’altro, mi ero informata anche sul fatto che pure la villocentesi non dà risultati sicurissimi, dato che, a causa dei mosaicismi, potrebbe dare un falso positivo o un falso negativo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Test DNA fetale, esperienze xxx o xxxxx

Messaggio da floddi » 26 lug 2019, 17:24

Capito. Ho ragionato diversamente ma ho capito il tuo punto di vista. Il mosaicismo nella villocentesi viene evidenziato. A volte basta aspettare la coltura lunga a volte occorre l amniocentesi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”