GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Valori alterati translucenza nucale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
sienda79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 lug 2016, 11:05

Valori alterati translucenza nucale

Messaggio da sienda79 » 30 lug 2016, 11:48

Ciao a tutte, sono una nuovissima del forum anche se vi leggo da prima ancora di aspettare i miei ranocchietti/e.
Giovedi ho fatto la translucenza nucale, senza bi-test perché con i gemelli non lo giudicano attendibile, alla 11+6.
La mia gravidanza è monocoriale biamniotica.I bimbi dovrebbero essere dunque uguali, stesso DNA.
Valori tn per il primo ( lungo 5 cm) 1. Valori tn per il secondo (lungo 5,4) 2,6.
Rischio materno per età per trisomia 21 (37) 1:168
Rischio in seguito all'esame 1:44, perché essendo omozigoti considerano solo il valore più alto.
Non vi dico la paura!
So che la tn indica solo una probabilità ma quello che mi spaventa è la differenza sui miei piccolini. Consultandomi con il genetista e con la mia
ginecologa,pur non potendo escludere un problema cromosomico, crediamo si tratti di altro.I bimbi hanno infatti lo stesso DNA perciò o sani o malati entrambi.Ho letto, e il genetista propendeva per questa tesi, che tn diverse possono essere predittive di sindrome da trasfusione feto-fetale tra i bimbi. La ginecologa dice però che le loro dimensioni sono quasi uguali e non è convinta. So che i valori tn possono rilevare anche delle cardiopatie. Insomma sono nel pallone, ho fissato un consulto sotto consiglio della ginecologa, con il primario di un ospedale esperto in gemellarita' e per ora ho prenotato la villo tra una settimana ( ma non sono convinta). Qualcuna di voi ha vissuto esperienze simili alla mia?

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Valori alterati translucenza nucale

Messaggio da primomaggio » 30 lug 2016, 14:25

Ciao, mi spiace che più di tanto non so esserti di aiuto, ma mi è venuto in mente che anni fa una ragazza qui nel forum aveva avuto problemi simili, nel senso di sospetto rischio trasfusione feto-fetale e sospetto rischio problemi genetici in gravidanza monocoriale biamniotica. Eseguì amnio e risonanza e alla fine tutti i rischi furono esclusi e i bimbi nacquero entrambi e sani.
Ti copio il link alla sua thread.
forum/viewtopic.php?f=42&t=28770
Credo che farsi seguire da un centro specializzato in gravidanze gemellari sia la scelta migliore, ti auguro sappiano aiutarti nel migliore possibile dei modi. :bacio

sienda79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 lug 2016, 11:05

Re: Valori alterati translucenza nucale

Messaggio da sienda79 » 30 lug 2016, 17:13

Ti ringrazio moltissimo. Per ora mi seguirà la mia gine in collaborazione col Microcitemico di Cagliari. Se ci dovessero essere ulteriori complicazioni il Mi Microcitemico si appoggia al Buzzi di Milano. Grazie ancora per il thread.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”