GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Info su gravidanza in caso di anemia mediterranea....

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Fedes
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:13

Info su gravidanza in caso di anemia mediterranea....

Messaggio da Fedes » 7 mag 2016, 13:06

Ciao a tutti, volevo rivolgervi qualche domanda in merito all'anemia mediterranea in quanto la mia ragazza ne è portatrice ma né io né la mia famiglia ne abbiamo mai sofferto, volevo sapere se secondo voi ci potrebbe essere qualche rischio
Grazie mille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Info su gravidanza in caso di anemia mediterranea....

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2016, 13:20

L'unico modo di saperlo è che tu faccia un esame per verificare se anche tu sei portatore sano (microcitemia). Due portatori sani hanno 25% di probabilità di concepire un bambino malato, se tu non sei portatore, l'unica eventualità è che nasca un bambino anch'esso portatore sano.

Fedes
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:13

Re: Info su gravidanza in caso di anemia mediterranea....

Messaggio da Fedes » 7 mag 2016, 13:27

grazie mille...

P.S. scusa l'ignoranza portatore sano = portatore della patologia?

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Info su gravidanza in caso di anemia mediterranea....

Messaggio da primomaggio » 7 mag 2016, 13:58

Portatore sano vuol dire che pur non essendo affetto da una patologia può trasmetterla a un discendente, ma si deve entrambi essere portatori sani perché un bambino nasca malato. Il punto è che la cosa è del tutto asintomatica.
Ci sono zone dove c'è un'alta incidenza, tale da sottoporre tutti i bambini alla nascita al controllo sia dell'eventuale talassemia che della microcitemia.

Avatar utente
mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 161
Iscritto il: 8 feb 2016, 16:32

Re: Info su gravidanza in caso di anemia mediterranea....

Messaggio da mara87 » 11 mag 2016, 8:01

In effetti l'unico modo per esserne certi è che anche tu ti sottoponga a un esame per vedere se sei portatore sano, come dice primomaggio. Si tratta di un semplice esame del sangue, se da quello risulta che tu non Sei portatore sano non dovete fare altro, altrimenti si possono fare ulteriori analisi.

Io sono portatrice sana, non di anemia mediterranea, ma di un'altra patologia del sangue tipica delle zone dove è diffusa l'anemia mediterranea. Io sono del tutto asintomatica, sto benissimo, ho scoperto questa mutazione da in comune esame del sangue in cui c'era un parametro alterato. Ira so cos'è e sonche questo parametro per me sara sempre alterato... Quando ci siamo messi in cerca si un bimbo, mio marito ha fatto il test per vedere se fosse portatore anche lui, tral'altro mi sembra che se la donna è portatrice sana, l'esame per il partner è gratuito, parlane col tuo medico...
Giacomo 6/11/2016 10.29

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”