GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tempistiche ecografia morfologica

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Tempistiche ecografia morfologica

Messaggio da mara87 » 11 apr 2016, 12:48

Ciao a tutte, vorrei chiedere un parere a chi ci è già passata o ci sta passando.
Io abito in Lombardia, sono incinta alla nona settimana appena iniziata. Mi sono un po' preoccupata perché mi hanno detto ch le tempistiche per prenotare la morfologica col Sistema Sanitario Nazionale a Milano sono parecchio lunghe e la finestra temporale in cui la si può fare limitata... a me sembra prestissimo farmela già prescrivere e provare a prenotarla, ma un'amica mi ha detto che mi conviene già cominciare a cercare chi ha posto...
Qualcuna di voi ha esperienza di quali sono le tempistiche nei maggiori ospedali milanesi? Quando mi consigliate di prenotarla? Io dovrei anche andare dal mio medico di base e farmi fare la ricetta rossa apposta, perché vengo seguita da una ginecologa privata che mi fa le ecografie, ma per quelle come tn e morfologica devo appoggiarmi a qualche ospedale e vorrei farle col ssn...
Giacomo 6/11/2016 10.29

Dionaea
Moderatore
Moderatore

Re: Tempistiche ecografia morfologica

Messaggio da Dionaea » 11 apr 2016, 12:57

Ciao! Io sono in provincia di Varese, ho prenotato ogni ecografia appena uscita dall'eco precedente. Quindi il giorno della tn ho prenotato la morfo e quello della morfo l'accrescimento. Prenotando direttamente al padiglione in ospedale non avevo bisogno di avere già l'impegnativa, bastava l'avessi il giorno dell'ecografia. Però per l'accrescimento ho trovato posto x miracolo, si era liberato UN posto.

Io ti consiglio di prenotarle per tempo, soprattutto se vuoi farle in un ospedale specifico.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 11 apr 2016, 13:03

Grazie mille! Io sono alla prima gravidanza e non ho molto idea di quali passi devo seguire! La mia ginecologa è molto scrupolosa, ma alla prima visita mi ha dato tante informazioni e questa mi è proprio sfuggita. Purtroppo il mio medico di base va un po' "inseguito" :risatina:... andrò allora in settimana a farmela prescrivere in modo da prenotarla per tempo!!!
Grazie ancora!
Giacomo 6/11/2016 10.29

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 11 apr 2016, 14:32

Io abito in Brianza.
Appena fatta la TN (prenotata a 6/7w) ho prenotato la morfologica, ed ho trovato posto.
Ed il giorno della morfo, prenoterà l'accrescimento.

Ho fatto così anche per le gravidanze precedenti.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 12 apr 2016, 10:20

Io alla prima visita visita ho scoperto di essere più avanti di 3 settimane e mezzo quindi il ginecologo mi ha consigliato di prenotare tutto. Anche io come te sono seguita privatamente ma il mio ginecologo fa solo le eco di controllo, non è abilitato per morfo accrescimento TN. Dipende molto dai centri, alcuni saranno più pieni di altri però trovo sensato prenotare tutto subito... io per la TN sono dovuta andare ad un'ora da casa perchè ho prenotato tardi, le altre le ho prenotate subito per poter andare nel mio ospedale.
Così ti fai fare in una volta sola le impegnative dal medico di base e sei a posto
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Honey83 » 12 apr 2016, 12:45

Io sono nel Lazio quindi non è detto che la situazione sia la stessa della tua regione, comunque mi avevano consigliato di prenotare tutto subito perchè rischiavo di non trovare posto e di dover fare privatamente le ecografie. Quindi lo stesso giorno ho prenotato tutte le eco (I trimestre, morfo e accr): per la morfo ho trovato posto solo molto lontano e perfino per quella di accrescimento c'erano problemi di date (tutto pieno nella mia finestra temporale).

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 12 apr 2016, 15:13

Grazie a tutte :cuore
Nessuno mi aveva detto niente sulle tempistiche,a questo punto prenoteró insieme sia la morfologica che l'accrescimento!
Mi sento un po' imbranata, sono alla prima gravidanza e mi dimentico sempre di chiedere qualcosa alla ginecologa!!! :pensieroso
Giacomo 6/11/2016 10.29

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 12 apr 2016, 16:53

Io mi sono fatta la lista di domande tra una visita e l'altra... non ti preoccupare è normale!
Il mio medico mi ha dato anche la mail e il suo cellulare (risponde anche su whatsapp) magari chiedi al tuo/tua se puoi contattarlo in qualche modo in caso di dubbi!
Comunque vedrai che le idee ti si schiariranno man mano (e mai del tutto, almeno nel mio caso :sarcastico_1: )
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 19 apr 2016, 12:14

Ragazze, vorrei ringraziarvi ancora per i vostri consigli che si sono rivelati preziosi! Ho prenotato la morfologica e in effetti nell'ospedale scelto non avevano posto fino a metà ottobre (io ho il termine a metà novembre :ahaha ), ma fortunatamente ho trovato posto in un ospedale abbastanza vicino...
A questo punto mi sono già mossa per prenotare il corso preparto nel.mio ospedale che in zona è piuttosto gettonato!
Se non fosse stato per voi non so dove sarei dovuta andare a farla questa morfologica, viste le liste d'attesa!
Adesso prenoto anche l'ecografia per l'accrescimento!
Giacomo 6/11/2016 10.29

arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da arancia » 19 apr 2016, 15:00

Ben fatto!
in bocca al lupo!
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”