GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Toxoplasmosi e sushi

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
Martajill
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 gen 2016, 10:39

Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martajill » 26 gen 2016, 20:29

Ciao a tutte! Leggevo che il pesce crudo non ha a che fare con la toxo! voi che mi dite? Ovviamente staró a quello che mi dirà la ginecologa ma se sapessi di poter mangiare un po di sushi...ovviamente dico questo perchè l'esame è risultato negativo....

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Dionaea » 26 gen 2016, 20:37

Anche a quanto ne so io il problema del pesce crudo non è la toxo. Leggevo che il pesce servito crudo in Italia deve essere abbattuto x legge per cui sarebbe sicuro anche x anisakis e altre "bestioline". Onestamente però non ho chiesto alla ginecologa perché pesce crudo non ne mangio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Martajill
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 gen 2016, 10:39

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martajill » 26 gen 2016, 21:58

Ok grazie mille, in ogni caso chiederó....

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Antolina80 » 27 gen 2016, 10:16

Io ho mangiato pesce crudo in entrambe le gravidanze. Il problema non è la toxo, ma il parassita presente in molti pesci, per questo per legge deve essere abbattuto o cucinato prima di essere servito. Non credo che in Italia ci siano ristoranti che ti servirebbero del pesce crudo appena pescato, ma è comunque meglio andare in posti di cui ci si fida, come regola generale, non solo in gravidanza, ma se sei incinta magari stai un pelo più attenta.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da floddi » 27 gen 2016, 10:45

sarò un pò polemica, ma è proprio necessario mangiare pesce crudo in gravidanza? io dico che per qualche mesi si può resistere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Antolina80 » 27 gen 2016, 12:36

floddi, no non è necessario. Come non sono necessarie tante altre cose. Ognuna di noi può rinunciare a tutto come non rinunciare a niente. In gravidanza si dovrebbe tener conto che non siamo solo responsabili per noi stesse ma anche per nostro figlio....e così sarà anche quando sarà uscito dal nostro corpo. Quindi credo che ognuna dovrebbe agire in coscienza e prendere atto che d'ora in poi qualunque scelta prendiamo per noi, inevitabilmente avrà delle conseguenze sui nostri figli. Io ho rinunciato al fumo, all'alcol, a zumba, a danza del ventre, agli insaccati e al motorino (non mi sentivo sicura). Tutto il resto erano cose che ho considerato irrinunciabili (prendere in braccio mia figlia) o meno pericolose (il sushi un paio di volte). Ed è lo stesso metro di giudizio che utilizzo ora. Se concedo una caramella prima di cena non va bene, ma non è grave. E' grave invece secondo me un bambino senza cintura in macchina. Piuttosto sopporto gli strilli.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Martajill
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 gen 2016, 10:39

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martajill » 27 gen 2016, 13:24

Ovvio che si fanno delle rinunce volentieri! Non ho più toccato una sigaretta appena ho scoperto di essere incinta...io vorrei solo essere cosciente di suello che si puó o non si puó fare!!!

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da arancia » 11 feb 2016, 18:29

Anche io so che la toxo non c'entra nulla con il pesce crudo; nondimeno ho scelto di non mangiarlo perché ha dei rischi (anisakis su tutti) che non mi sento di correre ora.
Credo che sia molto raro incorrere in spiacevoli inconvenienti di questo tipo poiché ci sono rigide norme igieniche che ci tutelano, tuttavia non mi sento di rischiare in questi 9 mesi perché una "banale" intossicazione alimentare mi farebbe preoccupare più che in altri momenti della mia vita.

Io evito carne cruda, insaccati, uova crude, verdure crude se non le ho lavate di persona. Mi concedo un dito di spumante nelle occasioni speciali e vivo serena. Conosco ragazze che bevono e fumano, ragazze che si impongono di non toccare nulla e che rimandano indietro il piatto se c'è una guarnizione cruda sullo stesso.. ognuno si regola a suo modo.
Penso che se non sono venuta a contatto della toxo in 33 anni, è improbabile che mi capiti ora, ma faccio del mio meglio per evitare e vivere serena e non avere eventuali sensi di colpa dopo.
Per me il giusto equilibrio è quello che ti fa sentire ragionevolmente tranquilla e in questo aiuta molto anche il parere del dottore (che sarà inevitabilmente diverso da quello di altri medici, ma tu hai scelto lui e ti fidi) ... a me per esempio ha dato il nulla osta ai formaggi (inizialmente mi ero privata anche alcuni di essi per la listeriosi.
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Martajill
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 gen 2016, 10:39

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martajill » 11 feb 2016, 20:01

Grazie della risposta...il mio gine mi ha anche vietato il prosciutto cotto...e se sono fuori a cena meglio evitare le verdure anche se cotte....comunque ripeto, i sacrifici si fanno volentieri ora....non nego che sarà dura perchè anche se pochissime volte una scorpacciata di sushi o di carne al sangue mi piace farla....

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da arancia » 12 feb 2016, 8:59

Il tuo medico è decisamente più rigido del mio, come vedi ognuno si regola a sua discrezione!
(io a proposito oggi ritiro gli esami... speriamo bene!)
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martina81 » 16 feb 2016, 10:37

Anche a me ha vietato il sushi e sashimi, per fortuna al ristorante dove vado di solito servono anche sushi con pesce e verdure cotte! Ovvio che rinuncio senza particolare difficoltà al pesce crudo, carne al sangue e insaccati, per mio figlio questo e altro.
Però il mio gine mi ha vietato liquirizia e zenzero... voi avete idea del perché?
Mi sono dimenticata di chiederlo alla prima visita :domanda
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da arancia » 16 feb 2016, 10:38

Io ho fatto tutto il primo trimestre mangiando zenzero a tradimento, mi alleviava le nausee
non sapevo non si potesse

La liquirizia so che alza la pressione, forse per questo
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martina81 » 16 feb 2016, 10:57

Ma infatti io so che lo zenzero lo danno apposta per le nausee.... io una tisana ogni tanto me la faccio :fischia limone e zenzero. Mi calma un po la nausea.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Antolina80 » 16 feb 2016, 11:10

a me la gine mi aveva consigliato lo zenzero proprio per le nausee. La liquirizia son sicura che alza la pressione, lo zenzero, bo, forse anche.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da arancia » 16 feb 2016, 11:13

Io mangiavo proprio grandi quantità di zenzero candito.
Adesso ho preso quello fresco per far la tisana ma le nausee son per fortuna passate.
Io comunque non ho mai sentito controindicazioni, prova a chiedere al dottore
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da primomaggio » 16 feb 2016, 11:35

La liquirizia è da evitare sì per la pressione, ma io che soffro di pressione bassa e in gravidanza ho avuto dei gran malesseri proprio per abbassamenti repentini, ricorrevo a liquirizia e al caffè per darmi un tono. Si deve stare attente. Perché comunque i medici non spiegano i motivi dei loro divieti, così magari una povera donna si regola?
In generale bisogna stare attenti agli estratti vegetali perché se assunti in dosi massicce possono avere effetti pericolosi, anche se non conosciuti... è una cautela per mettere in guardia dall'uso di prodotti di erboristeria, consigliati magari dall'erborista che non è farmacista né medico, pensando "è di origine naturale, che male mi fa?". Ma l'origine naturale non garantisce nulla, anche la cicuta è di origine naturale.
Come tutto fa il consumo smodato, in ogni caso penso che consumare zenzero fresco sia diverso che un estratto, dove sicuramente è più concentrato, quindi anche supponendo che assunto ad alte dosi debba dare effetti nocivi... penso che bisogna mangiarsene a quintali per raggiungere dosi pericolose.

Avatar utente
Martina81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 643
Iscritto il: 6 nov 2015, 11:17

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martina81 » 16 feb 2016, 12:09

Ma anche secondo me è una questione di quantità. Io è vero che prima ne mangiavo molta di liquirizia, ma ora ho smesso. Credo che un confetto ogni tanto (meno di uno al giorno, per capirci) non sia pericoloso. Io poi ho sempre avuto 120/80, mangiandola. Cmq mi contengo. Per lo zenzero... non so che dire.
È ovvio che esagerare fa male, come con tutto. Una tisana (tra l'altro di quelle confezionate) non penso proprio faccia male.
Basta regolarsi. Cmq lo chiedo al gine la prossima volta.
05/10/16 ore 04.10 benvenuto amore mio

Avatar utente
Martajill
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 gen 2016, 10:39

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Martajill » 16 feb 2016, 13:01

arancia ha scritto:Io mangiavo proprio grandi quantità di zenzero candito.
Adesso ho preso quello fresco per far la tisana ma le nausee son per fortuna passate.
Io comunque non ho mai sentito controindicazioni, prova a chiedere al dottore
zenzero candito? Non sapevo esistesse! Io sto combattendo con delle nausee fortissime con molto vomito...la liquerizia non serve perchè mi nausea....io per ora uso biochetasi ma spesso è inutile o dura poco l'effetto!

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da arancia » 16 feb 2016, 14:20

con me lo zenzero era miracoloso. Lo trovavo alle bancarelle e nelle botteghe (o anche dal mio fruttivendolo) ma forse sotto natale è più facile trovarlo.
Io ho avuto nausee leggere ma lunghe tutto il giorno da dopo pranzo in avanti, non ho mai vomitato e con lo zenzero stavo molto meglio. Mi sentirei di raccomandarlo... però magari senti prima il medico visto che forse non fa bene a tutte
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Eryon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 91
Iscritto il: 10 set 2015, 23:29

Re: Toxoplasmosi e sushi

Messaggio da Eryon » 18 feb 2016, 16:42

Cercando un po' in rete ho trovato questo:

Le donne in gravidanza non dovrebbero assolutamente assumere lo zenzero che, benché abbia proprietà antivomiche e antiemetiche marcate, potrebbe essere pericoloso per il bambino perché il gingerolo ha anche proprietà abortive che stimolano le contrazioni uterine e la dilatazione.
Fonte: http://www.benessere360.com/zenzero-proprieta.html

Qui sono meno drastici:
Anche se efficace contro nausea e vomito, l’assunzione di zenzero è sconsigliata in gravidanza, soprattutto in dosi massicce. La pianta potrebbe infatti risultare tossica e influire negativamente sul corretto sviluppo del feto. Un’eventualità che non ha mai trovato riscontri statistici certi, ma la cui plausibilità è sostenuta da recenti studi scientifici.
Fonte: http://www.medicinalive.com/medicina-al ... danza-non/

Idem qui:
I ginecologi, però, mettono in guardia da un uso smodato dello zenzero durante la gestazione. Seppure, infatti, gli studi in materia siano contrastanti, parrebbe che un consumo eccessivo di questa spezia, soprattutto nel primo trimestre quando tutti gli organi del bambino sono in formazione, potrebbe compromettere la salute dell'embrione e del feto, aumentando il rischio di difetti fetali alla nascita. Nulla è stato accertato e si parla comunque di 'uso smodato' (non del consumo di una volta ogni tanto). Ma trattandosi di una pianta, i cui effetti tossici non sono chiaramente dimostrabili, onde evitare problemi, meglio attenersi alle dosi consigliate e non abusarne.
Fonte: http://www.bambinopoli.it/gravidanza/ze ... anza/2431/

E qui:
alcuni principi attivi della radice di zenzero hanno un potenziale rischio mutagenico e, per questo, non tutti sono concordi nella somministrazione anche dalla sola tisana nelle donne incinte.
Fonte: http://www.greenstyle.it/tisana-zenzero ... 21817.html

Riassumendo: meglio se il medico, anziché vietarla, indica la dose massima assumibile.
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”