GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Malformazione alla mano dx ( ipotesi Briglia Amniotica )

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
sally9227
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 set 2015, 16:51

Malformazione alla mano dx ( ipotesi Briglia Amniotica )

Messaggio da sally9227 » 5 set 2015, 14:10

Buongiorno a tutte. Mi presento perchè sono nuova ed è la prima volta che scrivo qui. Sono Sarah,ho 23 anni,sono alla prima gravidanza e sono alla 34° esima settimana.
Aspetto una bimba e dopo l'inizio di gravidanza molto "drammatico" direi posso almeno godermi ora la fine.
Alla 15° settimana hanno visto che alla bambina mancavano completamente le dita della mano dx e facendo subito dopo un'altra eco si era scoperto che aveva un malformazione alla mano dx con la presenza di tutte e 5 le dita ma senza le falangi mediane e distali e con il pollice di una sola falange. Potete capire la crisi! Ci hanno bombardato delle notizie peggiori che una madre si può sentir dire e ci hanno consigliato un amniocentesi precoce genetica completa per escludere sindromi.
Dopo 4 lunghe settimane di attesa arrivò l'esito a nostra grande sorpresa NEGATIVO.
Facemmo non so quante ecografie e morfologiche per capire meglio la gravità della situazione. Ringraziando Dio la bambina è sana,cresce bene ma avrà questo difettuccio alla mano.
Ci mandarono anche a Padova per discutere di un eventuale operazione che avrebbe dovuto fare la bambina. Dopo un accurato studio ed ennesima eco uscì fuori che l'unica motivazione valida per spiegare l'accaduto era una Briglia Amniotica che si attorcigliò alla manina impedendone la crescita completa delle dita della mano dx.
Ipotizzando questo dal momento che questa briglia non si è mai vista in tutte le eco che abbiamo fatto,mi hanno detto che sarebbe stato più sicuro partorire almeno 2 settimane prima del tempo per evitare rischi quali la rottura precoce del sacco e la morte improvvisa del feto.
L'ennesimo colpo. Tornati a Roma andammo da un altro ginecologo e fatta presente la questione del parto ci disse che era inutile far partorire prima del tempo perchè anche ipotizzando che era una briglia amniotica quelle col tempo si staccano e non comportano nulla per cio che riguarda il parto.
Ora vi chiedo,nella confusione più totale,augurandomi che non vi sia accaduta una cosa simile,e a chi fosse successa,come avete agito per quanto riguarda il parto e soprattutto se qualcuna di voi ha avuto questa sfortuna con il proprio figlio della mano come poi si è risolta la cosa.
Ne abbiamo sentite tante dai dottori e ognuno ne dice una.Ed anche ora che sono alla fine della gravidanza continuano a non farmi stare tranquilla.
Aiutatemi!!!
Saretta92

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Re: Malformazione alla mano dx ( ipotesi Briglia Amniotica )

Messaggio da fammagon » 7 set 2015, 1:04

Ciao
una mia amica ha una bambina a cui mancano varie falangi, sia della mani che dei piedi, loro se ne sono accorti solo dopo la nascita.
La bambina sta bene, fa tutto senza problemi.
Hanno deciso di operare una delle manine per migliorare la presa.
Se operare o meno è una valutazione che va fatta in base alla forma della mano, comunque è una decisione da prendere con calma dopo la nascita, valutando la bambina dal "vivo".
Se vuoi posso passarti in privato il contatto con questa mamma in modo che tu possa avere informazioni sul dopo.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”