GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
hope0830
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 118
Iscritto il: 4 set 2014, 13:16

TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Messaggio da hope0830 » 17 apr 2015, 15:54

Ciao ragazze, sono alla mia seconda gravidanza (Settimanta 7+3), la prima gravidanza è finita a 6+3 con raschiamento, e dovrei decidere se fare qualche diagnosi prenatale.
Sono davvero indecisa.......sarei orientata a fare il test combinato in una clinica privata, ma mi spaventa il fatto che si tratta di conoscere solo delle probabilità e non di una diagnosi certa.
Tutte le mie amiche che conosco, non hanno fatto alcun tipo di esame, nessun accertamento........perchè dicevano che in ogni caso avrebbero tenuto il bambino. Ma anche qui non saprei cosa fare, se tenerlo oppure no?
Forse per stare più tranquilla potrei fare il test combinato,e se le risposte non fossero belle, solo in qual caso potrei spaccarmi la testa di domande, ed eventualmente decidere se è meglio fare un test invasivo.
So benissimo che è una scelta personale, ma stò cercando delle esperienze o informazioni per decidere con tutta serenità.

Grazie mille............. :bacio

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Messaggio da laura s » 17 apr 2015, 21:54

Oramai secondo me ci sono buone possibilità per fare uno screening accurato, mettendo insieme due test probabilistici entrambi, ma basati su principi opposti: un test combinato e uno di quelli basati invece sulla ricerca diretta di dna fetale nel circolo materno.
Se entrambi i test sono negativi, si raggiunge un livello di accuratezza elevatissimo.
Di contro, fare entrambi i test significa un investimento sui 1000 euro, che francamente farei solo e soltanto se avessi ben chiaro che cosa fare in caso uno o entrambi questi test siano alterati: se infatti non si intende procedere con esami invasivi e eventuale IVG ha poco senso spendere tutto questo tempo, questo denaro e quest'ansia... meglio allora godersi la gravidanza spensieratamente, e preoccuparsi delle cose se poi dovessero capitare. Così come se l'esigenza è escludere più malattie fetali possibile, allora è meglio fare direttamente un'amniocentesi di quelle "estese" che cercano non solo anomalie dei cromosomi ma anche malattie monogeniche...
L'errore grosso, da evitare, è pensare che "intanto a me non succede di sicuro", per il resto ogni scelta è legittima, è veramente un campo in cui vale tutto e il contrario di tutto... è una tua decisione!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Messaggio da SuzieQ » 18 apr 2015, 20:16

io ho optato per un tn+prelievo associato a ecocardio fetale precoce. I due test sommati avevano maggiore probabilità di essere accurati.
Ho speso 250 euro.

SE fossero arrivati risultati dubbi avrei proceduto per step, quindi harmony test, che il mio ginecologo fa con un costo di 400 euro .
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

hope0830
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 118
Iscritto il: 4 set 2014, 13:16

Re: TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Messaggio da hope0830 » 20 apr 2015, 15:09

Grazie mille Laura, non avevo pensato di fare entrambi i test probabilistici.........anche se però la spesa è davvero alta.....!!!! Bò.......Bò Bò!!!! :argh

Suzieq, volevo chiederti meglio una cosa: tu hai fatto il test combinato (tn+prelievo) e un'altro esame "ecocardio fetale precoce"? HO capito bene?
In cosa consiste questo ultimo esame? Tu dove l'hai fatto? E a quante settimane l'hai fatto?
Questa opzione non mi dispiace, procedere per gradi credo che sia la cosa migliore, visto che siamo indecisi.......!!!
Fammi sapere.............grazie mille :bacio :bacio

Buona pomeriggio..........mamma mia che sonno :Cala_palpebra: ........!!!!

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Messaggio da SuzieQ » 20 apr 2015, 15:57

Si esatto. Prima fatto prelievo. Poi tn e ecocardio, controllano minuziosamente il cuore e flussi.
Ho pagato 250 e l'ho fatto in un centro privato con cui collabora il mio gine. In provincia di mb
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

hope0830
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 118
Iscritto il: 4 set 2014, 13:16

Re: TEST COMBINATO...non so cosa fare!!!

Messaggio da hope0830 » 20 apr 2015, 16:23

SuzieQ ti ringrazio.......credo che potrebbe essere una buona soluzione da tenere in considerazione.

Il mio ginecologo mi ha proposto di fare il test combinato in ospedale, ma io preferisco spendere qualcosina in più e andare in un centro privato, dove sono seguita più scrupolosamente.

Credo che la mia scelta sia questa.......poi in base ai test.....si decide.......!!!
Preferisco fare tutti gli esami possibili (no invasivi, non voglio rischiare per niente) per sapere se il mio bimbo stà bene, per non trovarvi alla fine con delle brutte sorprese e prendermela con me stessa per non aver fatto tutti i controllo possibili!!!!
Stasera ne parlo con mio marito, parlerò con il responsabile del centro privato e poi decidiamo, anche se la paura dei falsi negativi e/o falsi positici c'è...........!!!!

Grazie.....buon pomeriggio :thank_you:

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”