GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 ott 2014, 13:09

Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Martyyy » 5 mar 2015, 15:32

Ciao a tutte...vorrei aggiornarvi con le misure prese questa mattina a 29+4 così può fare un confronto con le misure scritte nell'altro post prese a 27+4.. Al dottore gli ho chiesto se mi avrebbe fatto la flussimetria del cordone, e lui mi ha detto che se arterie uterine vanno bene allora anche automaticamente il cordone funziona bene..voi ne sapete qualcosa? Il PI delle uterine è di 0.80.. Sono molto preoccupata perché non riesco a capire chi ha torto e chi ha ragione.. Ho letto che dalla 24 settimana è importante il valore della flussimetria del cordone ma lui continua a non farla!! :buuu ..Fra una settimana ho preso appuntamento da un privato per sentire cosa mi dice lui..ma secondo voi fare troppe eco fa male alla bimba? Ecco le misure prese questa mattina:

BDP 75.5 mm (60.9%)
HC. 27.91 mm (43.9%)
OFD. 100.5 mm.
FL. 56.5. mm. (32.8%)
AC. 227.5 mm. (<2.3%) corrispondente a 27+1
Rapporto HC/AC 1.23
CI( OFD/BDP). 75%
FL/AC 25%
FL/BDP. 74%
FL/HC. 20%

Peso stimato 1233 gr..la bimba corrisponde a 28+1 con un percentile di 33.1%

La cosa che mi ha lasciata basita è che lui ha scritto TREND DI CRESCITA POSITIVO.. In due settimane la circonferenza addominale è cresciuta di 1.35 cm in due settimane,ok che è cresciuta ma poco..questo secondo me è un pale IUGR, ma se la flussimetria è ok da cosa è causato l'IUGR?
Mi ha anche detto che è soddisfatto della crescita e che devo stare tranquilla.. Ma come faccio a stare tranquilla guardando quel <2.5%.. Sono nel panico non so se andare all'ospedale,ho paura per la mia bambina..cosa gli potrà succedere? :buuu

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Antolina80 » 5 mar 2015, 16:56

Martyyy, secondo me troppe eco non fanno male alla bimba, ma di sicuro fanno male a te! :coccola
Io alla precedente gravidanza di eco con relative misurazioni ne ho fatte 3. Una a 12, una a 20 e una all'ottavo mese (non so quante settimane sono...). e basta. La flussi me l'hanno fatta al quindo mese e all'ottavo e poi ho fatto un'eco e una flussi al secondo monitoraggio oltre termine (41 settimane).
Nel tuo caso questa eco ravvicinata è stata fatta per verificare la crescita e se il medico ha detto ok, allora è ok. Anche se ti mettessi a fare eco ogni giorno potresti avere mille risultati e mille opinioni diverse.
I valori che hai messo tu sono quasi tutti perfetti guardando la "rotella" che ho io....
Sono andata a vedere su internet e per IUGR si considera solo il peso del feto, e tua figlia ha un peso nella media.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 ott 2014, 13:09

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Martyyy » 5 mar 2015, 17:17

Ciao Anto :byeee ... Il peso anche a me sembra nella norma..ma è quel <2.3% che non mi piace.. Non capisco perché se la flussimetria va bene, la circonferenza addominale non cresca come deve.. Io ho letto che per i feti con IUGR hanno la circonferenza addominale che appunto rallenta o addirittura arresta la sua crescita.. Adesso comunque chiamo la mia gine.. Lei vorrebbe prescrivermi l'eparina.. E poi secondo te è grave che il collo si è accorciato di 7 mm in 15 giorni?

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Lilluna » 5 mar 2015, 17:31

Scusa... Ma il ginecologo dice di stare tranquilla.
Lui è medico... E non ti Fidi, ma cerchi consulto online?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Lilluna » 5 mar 2015, 17:41

Antolina80 ha scritto:
Sono andata a vedere su internet e per IUGR si considera solo il peso del feto, e tua figlia ha un peso nella media.
Non è così semplice.
Io appunto sapevo che per la IUGR c'è uno stop della crescita... Non solo del peso.
Ma sono casi gravi... Tanto che si induce il parto anche prematuramente.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 ott 2014, 13:09

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Martyyy » 5 mar 2015, 19:24

Lillina...io cerco di fidarmi del dottore che è anche uno parecchio stimato a Pisa ma vedo che comunque la bimba è cresciuta poco di addome e ho paura che gli possa succedere qualcosa.. Poi leggo che tutte fanno la flussimetria del cordone e non delle uterine e lui non me la fa :bomba :buuu e comunque ho chiamato la mia gine e mi ha detto che il <2.3% corrisponde al <2 deviazione standard e quindi è come se fosse sul 5%..lei mi ha detto che l'importante è che lei cresca anche se poco..

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Lilluna » 5 mar 2015, 19:39

Quindi stai tranquilla.
Non ossessionarti così. Non Farti autodiagnosi tramite internet....
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da primomaggio » 5 mar 2015, 19:51

Martyyy, intanto le misurazioni sono stime, non sono misurazioni reali, quindi non si possono prendere al mm. Poi a me 1,3 cm in due settimane non sembra nemmeno pochissimo, cioè... La crescita non è esponenziale, eh! I percentili altro non sono che statistiche, toh, ora entrambi i miei figli sono sotto il 3º percentile in peso (pure quello nato al 70º :che_dici ), ma stanno benone.
Concordo con Lilluna, non puoi dare meno valore a quel che ti dice il ginecologo esperto ecografista che ha effettivamente visto la tua bambina rispetto a quel che leggi qui... Si tratta proprio di compiere un atto di volontà di razionalizzare la cosa, se tutti quelli che ti hanno vista ti hanno detta dimstrae tranquilla, STAI TRANQUILLA!!

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 ott 2014, 13:09

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Martyyy » 13 mar 2015, 13:16

Ciao a tutte :byeee .. Scusate se sono sparita in questi giorni :sorry .. Comunque questa settimana l'ho passata cercando di scacciare i brutti pensieri e oggi alle sei avró la flussimetria a pagamento per vedere un po il parere di quest'altro dottore..ragazze auguratemi buona fortuna e vi aggiornerò in serata,sperando di avere buone notizie :cuore .. Un abbraccio

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Topillo » 16 mar 2015, 9:55

allora, come è andata? :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 ott 2014, 13:09

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Martyyy » 16 mar 2015, 20:40

Ciao a tutte :byeee vi voglio aggiornare riguardo all'ultima ecografia fatta venerdì 13 dal ginecologo privato fatta a 30+5..vi voglio scrivere le misure nel dettaglio così potete fare un confronto con quelle fatte una settimane fa.. :sorrisoo

DPB: 7.66 cm 38.6 %
LF: 5.77 cm 22.7%.
CA: 25.69 cm 21.8%
CC: 28.33 cm. 23.6%.

Peso fetale stimato 1525g
Epoca gestazionale ecografica 30+2 invece che 30+5.

Mi ha fatto anche la flussimetria del cordone ombelicale ed è risultato:
PI: 0.93
RI: 0.59
A.ombelic SP/FD 2.44
A.ombelic FD/SP 0.41

Rapporto fet.
LF/CA 22.5% (20.0% - 24.0%) LF/DBP: 75.4% (71.0% - 87.0%)
LF/CC 20.4% (19.3% - 21.3%). CC/CA: 1.10 (0.97 - 1.18)



Commenti generali:
Placenta anteriore,posizione cefalica,liquido amniotico regolare,ventricoli laterali normali, ritmo cardiaco regolare.
Visualizzate 4 camere cardiache, reni,stomaco e vescica.
Flussimetria fetale periferica nei limiti della norma.
Accrescimento fetale regolare.
Biometria compatibili con l'epoca gestazionale.

Ecco,questo è tutto..ho voluto proprio scrivervi nel dettaglio tutti i dati..
Il dottore mi ha molto rassicurato e non voleva nemmeno farmi la flussimetria perché riteneva le misure tutte nella norma, poi l'ha fatta per tranquillizzarmi. Ha detto che i valori dell'arte tua ombelicale sono ottimi e quindi non si parla di insufficienza placentare.. Mi ha detto che va tutto bene e che i bimbi non sono tutti uguali e che non hanno lo stesso ritmo di crescita..e che se anche la circonferenza addominale risulta più piccola,la flussimetria va bene e quindi questo è tranquillizzante..magari è la sua costituzione..l'importante è che l'addome continui a crescere anche se al suo ritmo e che la crescita non si arresti.. Mi ha detto che come peso stimato siamo nella norma e che comunque è magra e non sarà proprio una bambinona alla nascita..
La cosa che mi chiedo è: come è possibile che in 8 giorni la CA sia cresciuta di 3 cm? È passata da 22.75 cm a 25.69 cm in una settimana.. La scorsa volta a distanza di due settimane era cresciuta solo di 1.35cm.. Può essere possibile una crescita così? Sinceramente penso che il dottore dell'ospedale sia,ogni volta, molto frettoloso a misurare e mi sembra che non prenda nemmeno tutto l'addome quando misura..quindi può essere possibile che ci sia stato un errore di misurazione con la scorsa ecografia dell'ospedale? Sinceramente mi fido molto di più di questo ginecologo ecografista privato perche mi ha tenuto una mezz'ora dentro e è stato molto preciso a prendere le misure,cercando di essere più preciso possibile.. Inoltre come è possibile che in una settimana sia passata da 1233g a 1525g? Il percentile dell'addome è aumentato al 21%,quando alla scorsa ecografia era a malapena al 10%..
Secondo voi può esserci stato solo uno stop temporaneo della crescita addominale e che adesso si sia ripresa?rimane comunque indietro,però è cresciuta.. Si parla ancora di ritardo di crescita da insufficienza placentare se la flussimetria va bene? scusate il papiro ma volevo scrivervi proprio tutto tutto :cuore ciao ciao

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da primomaggio » 16 mar 2015, 20:46

Martyyy, sono STIME fatte da due medici diversi con due apparecchi diversi. Basta confrontare tutti sti numeri! Nessun medico ti ha detto che qualcosa non va, ti han detto di stare tranquilla, che risposte possiamo darti noi, che non siamo ecograsfiste, che non ti abbia già dato il ginecologo privato? Te lo dico perché se vivi così male un'ecografia, cosa fai se una volta nata la bimba non dovesse prendere i 250gr canonici alla settimana? Non siamo macchine regolate da criteri matematici, stai serena e goditi queste ultime settimane di gravidanza.

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Lilluna » 16 mar 2015, 20:50

Martyyy ha scritto: i bimbi non sono tutti uguali e che non hanno lo stesso ritmo di crescita..
Stampatello in testa
Sarà così anche una volta fuori dalla panza.
Martyyy ha scritto: La cosa che mi chiedo è: come è possibile che in 8 giorni la CA sia cresciuta di 3 cm?
non credo.
È più probabile che sia cresciuta ma non cosi tanto. Ma le misure sono relative, possono variare in base alla macchina ed a chi rileva (precisione) oltre... Al fatto che anche la posizione del feto incide molto.

Ti avevano già detto di stare tranquilla ma non ti fidi dei medici...
Martyyy ha scritto: Secondo voi può esserci stato solo uno stop temporaneo della crescita addominale e che adesso si sia ripresa?
Non credo uno stop.
Di certo la crescita può essere a scatti.
Infatti si parla di iugr dopo un tot di mancata crescita.
Martyyy ha scritto: rimane comunque indietro,però è cresciuta..
Ma indietro di che? Non siamo macchine.
Se è longilinea sarà sempre "indietro", come dici te.
Ma non siamo tutti uguali... E le misure sono standardizzate in base a delle medie. E non sono diverse per maschi e femmine. Quindi... Ovvio che non siano sempre precise.
Martyyy ha scritto: Si parla ancora di ritardo di crescita da insufficienza placentare se la flussimetria va bene?
Non credo che nel tuo caso si sia mai parlato di crescita da insufficienza placentare.
Hai fatto le flussimetrie ed è tutto OK...
Smettila di stare in ansia. Relax...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Lilluna » 16 mar 2015, 20:50

Martyyy ha scritto: i bimbi non sono tutti uguali e che non hanno lo stesso ritmo di crescita..
Stampatello in testa
Sarà così anche una volta fuori dalla panza.
Martyyy ha scritto: La cosa che mi chiedo è: come è possibile che in 8 giorni la CA sia cresciuta di 3 cm?
non credo.
È più probabile che sia cresciuta ma non cosi tanto. Ma le misure sono relative, possono variare in base alla macchina ed a chi rileva (precisione) oltre... Al fatto che anche la posizione del feto incide molto.

Ti avevano già detto di stare tranquilla ma non ti fidi dei medici...
Martyyy ha scritto: Secondo voi può esserci stato solo uno stop temporaneo della crescita addominale e che adesso si sia ripresa?
Non credo uno stop.
Di certo la crescita può essere a scatti.
Infatti si parla di iugr dopo un tot di mancata crescita.
Martyyy ha scritto: rimane comunque indietro,però è cresciuta..
Ma indietro di che? Non siamo macchine.
Se è longilinea sarà sempre "indietro", come dici te.
Ma non siamo tutti uguali... E le misure sono standardizzate in base a delle medie. E non sono diverse per maschi e femmine. Quindi... Ovvio che non siano sempre precise.
Martyyy ha scritto: Si parla ancora di ritardo di crescita da insufficienza placentare se la flussimetria va bene?
Non credo che nel tuo caso si sia mai parlato di crescita da insufficienza placentare.
Hai fatto le flussimetrie ed è tutto OK...
Smettila di stare in ansia. Relax...
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 ott 2014, 13:09

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Martyyy » 16 mar 2015, 21:21

Grazie ragazze per le vostre sempre preziose risposte...comunque io appena uscita da lì sono stata subito più tranquilla.. Anche il dottore mi ha quasi detto:" ma che ci sei venuta a fare?" :risatina: .. Io comunque sono molto più tranquilla e pazienza se non nascerà una vitellina,avrà tempo di crescere fuori! Grazie sempre per il vostro supporto :emozionee .. Ormai non posso più disdire l'eco di accrescimento del libretto che farò lunedì prossimo.. Il dottore mi ha rassicurato dicendo che non fanno male le ecografie ma che comunque vanno fatte quelle necessarie senza esagerare.. Dopo quella del libretto di accrescimento che voi sappiate, ci sono altre eco da fare? Che io sappia no..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da primomaggio » 16 mar 2015, 22:07

No non ci sono altre ecografie previste.
Martyyy, guarda da madre di un vitellino e di uno scricciolo, ti assicuro che è molto più pratico lo scricciolo, io lo chiamo "il mio bimbo tascabile".

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Topillo » 17 mar 2015, 11:05

Quoto Lilluna in tutto e per tutto.

E non fidarti nemmeno quando ti dicono che non sarà un colosso. Perchè per tutte due le mie figlie mi hanno martellato le balle dicendomi che non avrebbero raggiunto i 3 kg e sono nate una di 3kg150 e l'altra di 3kg070.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Antolina80 » 17 mar 2015, 11:07

Martyyy, fai così pesati sulla tua bilancia. Poi esci di casa vai da una tua amica e pesati sulla sua bilancia. Poi torna a casa e ripesati. Bevi una spremuta e ripesati. Fai una doccia e pesati di nuovo. Avrai 5 pesi diversi, anche tanto diversi. Pensa come può essere prendere delle misure con un mouse su uno schermo in bianco e nero ad un bambino che si muove di continuo in periodi diversi in momenti della giornata diversi e con apparecchiature diverse. Hai studiato ingegneria per caso? :risatina: Perchè non è assolutamente possibile fare i confronti che tu vorresti fare. Tu vorresti trovare una regola in un ambito (la natura) in cui il caso la fa da padrone. Cerca di evitare entrare in questa spirale di insicurezza e ansia perchè un figlio vuole dire prima di tutto rinunciare alle certezze. Non è una macchina, è un essere vivente con una volontà propria che, preparati :fischia , il più delle volte non è nè controllabile nè prevedibile! :hi hi hi hi

Comunque dopo l'eco di accrescimento non si fanno più eco, a meno che tu non sfori la scadenza. Io ho partorito a 41+1 e ho fatto dopo la 40esima settimana due monitoraggi e un'eco con flussimetria.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Antolina80 » 17 mar 2015, 11:09

Martyyy, fai così pesati sulla tua bilancia. Poi esci di casa vai da una tua amica e pesati sulla sua bilancia. Poi torna a casa e ripesati. Bevi una spremuta e ripesati. Fai una doccia e pesati di nuovo. Avrai 5 pesi diversi, anche tanto diversi. Pensa come può essere prendere delle misure con un mouse su uno schermo in bianco e nero ad un bambino che si muove di continuo in periodi diversi in momenti della giornata diversi e con apparecchiature diverse. Hai studiato ingegneria per caso? :risatina: Perchè non è assolutamente possibile fare i confronti che tu vorresti fare. Tu vorresti trovare una regola in un ambito (la natura) in cui il caso la fa da padrone. Cerca di evitare entrare in questa spirale di insicurezza e ansia perchè un figlio vuole dire prima di tutto rinunciare alle certezze. Non è una macchina, è un essere vivente con una volontà propria che, preparati :fischia , il più delle volte non è nè controllabile nè prevedibile! :hi hi hi hi

Comunque dopo l'eco di accrescimento non si fanno più eco, a meno che tu non sfori la scadenza. Io ho partorito a 41+1 e ho fatto dopo la 40esima settimana due monitoraggi e un'eco con flussimetria.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Aggiornamento ecografia a 29+4..vi prego entrate..

Messaggio da Antolina80 » 17 mar 2015, 11:09

Oops! Ne son partiti due! :martello
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”