Dopo tre gravidanze felici e senza pensieri per questa quarta ho deciso di sottopormi ad una villocentesi visto che l'età ha cominciato a farsi più importante (36 anni).
L'esito della villocentesi è stato riscontrare un'anomalia cromosomica ... il dottore al telefono non è sceso nei dettagli (ad esempio non so quali siano i cromosomi interessati) mi ha solo detto che non ci sono pezzetti mancanti o in più quindi leggendo un pò qui mi pare di capire che si tratti di una traslocazione.
Sempre il dottore mi ha detto che crede che questa anomalia sia compensata e che al 90% non ci siano problemi ma che vuole che lunedi io e mio marito ci sottoponiamo ad ulteriori esami per verificare se abbiamo la stessa anomalia, se si verificasse questo dovrebbe giocare a nostro favore.
Lunedi avrò anche un colloquio col medico personalmente, nel frattempo vorrei cercare di capirne di più in modo da poter poi eventualmente trovare risposta a tutti i miei dubbi.
Se questa anomali è uguale in uno di noi possiamo essere tranquilli che non porti danni al bambino o comunque si tratterebbe ancora di una probabilità di non avere disturbi?
Se non lo fosse e si fosse generata da una semplice fatalità, un genetista è in grado di capire esattamente quali danni può provocare ?
Riuscite a chiarirmi un pochino le idee ?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Villocentesi: anomalia cromosomica
- marti77
- Expert~GolGirl®
Villocentesi: anomalia cromosomica
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost
-
- Master~GolGirl®
Re: Villocentesi: anomalia cromosomica
credo che il genetista risponderà in modo esaustivo a tutte le tue domande, poi comunque sarai tu a decidere cosa fare....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005