Pagina 1 di 2
Eutirox e prelievo
Inviato: 29 nov 2013, 23:02
da Ambra87
Ho un dubbio che mi è sorto solo ora, non ho modo di chiedere ai vari dottori... Ma... Domattina ho il prelievo per valutare come procede la tiroide e l'eutirox devo prenderlo prima o dopo l'esame?
E' il primo giro di analisi sotto cura, quindi mi trovo di fronte a una situazione totalmente nuova. L'endocrinologo che mi ha prescritto gli esami non ha fatto parola riguardo a questa situazione quindi non so come muovermi...
Grazie!!!
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 29 nov 2013, 23:46
da laura s
Fai gli esami e poi prendi l'eutirox!
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 30 nov 2013, 8:41
da Ambra87
laura s ha scritto:Fai gli esami e poi prendi l'eutirox!
Grazie mille!

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 2 dic 2013, 11:55
da Alexxandra
In realtà andrebbe preso come lo assumi sempre e sempre alla stessa ora e se capita prima del prelievo lo devi prendere e poi fare il prelievo
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 2 dic 2013, 16:22
da Ambra87
Alexandra quello che ho letto in rete è che su sta benedetta tiroide si va un po' a caso. E gli endocrinologi bè... ognuno la pensa a modo suo. Da quello che ho capito, però, se devi valutare FT3 e FT4 è meglio non prenderlo l'eutirox perché potrebbe alterare il risultato. A sto giro ho fatto il prelievo senza eutirox, alla visita chiederò numi.
Grazie comunque!
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 2 dic 2013, 22:50
da laura s
Sì hai letto giusto non tutti hanno lo stesso parere, da noi si usa non prendere l'eutirox subito prima del prelievo e secondo me ha senso!!
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 3 dic 2013, 10:10
da Alexxandra
A me hanno sempre detto di prenderlo sempre alla stessa ora e con le stesse modalità prelievo o non prelievo.... E ho girato 3 endocrinologi diversi.... Per non parlare in gravidanza ....
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 3 dic 2013, 11:22
da yuki68
Io sono ormai quasi 10 anni che prendo l'eutirox, ho affrontato ben 4 gravidanze in questa situazione (l'ultima senza tiroide) e l'endocrinologo che mi segue, che non ho mai cambiato, mi ha sempre detto riguardo i prelievi, sia in gravidanza sia per i controlli di routine, di prendere prima l'eutirox normalmente, sempre alla stessa ora, appena aperti gli occhi e almeno mezz'ora prima di fare colazione.
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 3 dic 2013, 11:29
da yuki68
Temo di essermi espressa male : l'eutirox va preso tutte le mattine appena alzata sia che si deve fare un prelievo sia che non si deve fare niente e almeno mezz'ora prima di fare colazione (digiuno se devi fare il prelievo).
Questo dice il mio endocrinologo

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 3 dic 2013, 21:35
da Ambra87
Grazie ancora ragazze, ho le idee ancora più confuse ma grazie davvero!
Domani ho un altro prelievo, prenderò l'eutirox così vediamo come cambia la questione...
Sì, che vada preso a digiuno e mezz'ora prima della colazione mi è chiaro, per ora ho sempre fatto così.

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 4 dic 2013, 13:57
da Monsterina900
Alexxandra ha scritto:In realtà andrebbe preso come lo assumi sempre e sempre alla stessa ora e se capita prima del prelievo lo devi prendere e poi fare il prelievo
QUOTO. Assumo Eutorix da anni ormai e sia durante la scorsa gravidanza che adesso, e in generale anche se devo fare altri esami, l'ho sempre assunto regolarmente, come d'abitudine al mattino.
Chiesto anche al medico che ha confermato.

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 4 dic 2013, 13:58
da Monsterina900
yuki68 ha scritto:Io sono ormai quasi 10 anni che prendo l'eutirox, ho affrontato ben 4 gravidanze in questa situazione (l'ultima senza tiroide) e l'endocrinologo che mi segue, che non ho mai cambiato, mi ha sempre detto riguardo i prelievi, sia in gravidanza sia per i controlli di routine, di prendere prima l'eutirox normalmente, sempre alla stessa ora, appena aperti gli occhi e almeno mezz'ora prima di fare colazione.
Stessa raccomandazione anche qui.
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 4 dic 2013, 14:05
da Monsterina900
Ambra87 chiedo 'ospitalità' nel tuo post per togliermi un dubbio con altre esperte di Eutirox (Alexxandra e Yuki).
Dall'ultimo prelievo (fine novembre) è risultato un TSH di 3,64, salito rispetto agli scorsi esami fatti a ottobre. Io assumo 175mg x 5 gg, 150mg x 2 gg. In attesa della visita dall'endocrinologo, la gine sostiene che sia da aumentare la dose. Durante la scorsa gravidanza assumevo in effetti 175mg tutti i gg (il dosaggio è stato poi abbassato dopo il parto ed è rimasto sempre invariato con risultati di TSH - FT3 e FT4 perfetti).
Non vorrei, nell'attesa di riuscire a fare la visita, di affaticare troppo la tiroide e/o creare scompensi al cucciolo, quindi porterei l'eutirox a 175mg al gg.

Mi date un parere per favore?

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 4 dic 2013, 16:46
da Alexxandra
Si sono d'accordo. Il TSH ideale in gravidanza deve essere inferiore a 2
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 5 dic 2013, 8:38
da yuki68
Monsterina puoi anche telefonare il tuo endocrinologo e dirgli di questo valore alto del TSH e già ti può dire se devi o meno aumentare il dosaggio dell'eutirox, ma sei incinta?
Io ricordo dell'ultima gravidanza il TSH balzò a 12 e il ginecologo mi ordinò di rintracciarlo perché dovevo assolutamente aumentare il dosaggio...era luglio e io ero al 5° mese...un bello spavento...
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 5 dic 2013, 8:39
da yuki68
Sto proprio a dormire...ho visto il tiker...

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 5 dic 2013, 12:37
da Monsterina900
Alexxandra grazie! in effetti guardando i vari referti dei mesi/anni scorsi il valore è sempre stato al di sotto di 2.
yuki non ho più un endocrinologo di fiducia

Sono stata seguita per anni dal centro di endocrinologia di un grande ospedale di milano, dove venivo visitata da diversi medici, trovandomi sempre discretamente bene. Quando ormai la mia tiroide era ok (a seguito di terapia iodio-radioattivo e dopo aver trovato i corretti dosaggi di eutirox), al primo test positivo ho fatto una visita per informare il medico del mio nuovo 'stato' e il personaggio in questione ha bellamente risposto, al mio sono incinta, con un: auguri. Continui con eutirox

Dicendomi che non ci sarebbe stato bisogno di rivederci ari-
Avrei dovuto andare più a fondo e arrabbiarmi anche, col senno del poi non so cosa avrei fatto. Lì per lì sono rimasta talmente basita da immobilizzarmi quasi.
Ho tenuto monitorati per tutta la successiva gravidanza, mensilmente, i valori facendoli cmq controllare dal medico di base e dalla ginecologa. E col dosaggio a 175mg non ho avuto problemi in effetti.
Vista un po' di 'esperienza' maturata negli anni di assunzione di eutirox sarei per l'aumento - controllato! - di mia sponte. Farò cmq una visita in un altro ospedale, con altri endocrinologi per verificare il tutto.

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 5 dic 2013, 12:37
da Monsterina900
grazie ad entrambe!

Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 7 dic 2013, 13:13
da Ambra87
Approfitto di nuovo di voi in attesa di vedere ginecologa ed endocrinologo...
Ecco i risultati delle prime analisi, fatte senza l'eutirox al mattino, mi aiutate a leggerli?
TSH 2.14
FT3 2.5
FT4 13.9
Anticorpi anti TG 44
Anticorpi anti TPO <2.5
Questi anticorpi anti TG sono altini ma... che problemi danno?
Re: Eutirox e prelievo
Inviato: 10 dic 2013, 19:03
da silvy77
Una mia amica ha scoperto di avere la tiroide atrofizzata durante la gravidanza e le avevano sconsigliato di prendere farmaci e fare visite specialistiche... secondo voi è normale?