GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Arteria uterina sopra i limiti di IR

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Arteria uterina sopra i limiti di IR

Messaggio da Liz78 » 12 ott 2013, 19:26

Buonasera mamme!
Venerdì ho eseguito la morfologica di secondo livello (alla morfologica di primo livello non erano riusciti a visualizzare il cuore per problemi con il mio tessuto adiposo che trasmette male, e la crescita del bimbo era inferiore ai limiti): tutto bene, la crescita pure, e' piccolino ma ha una crescita regolare.
Sul referto mi hanno segnalato che un'arteria uterina ha una IR maggiore di 2 deviazioni standard, ossia e' fuori limite. Dovrò' ripetere l'eco a 28 settimane.
Esperienze in merito? Grazie
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Arteria uterina sopra i limiti di IR

Messaggio da laura s » 13 ott 2013, 11:05

Significa che sei a maggior rischio di ritardo di crescita intrauterino e gestosi, ma essendo presto per valutare le resistenze a queste settimane può anche non voler dire nulla, è giusto il consiglio di ripetere il controllo e tenere in generale d'occhio la questione crescita fetale e la tua pressione! :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 13 ott 2013, 22:10

laura s ha scritto:Significa che sei a maggior rischio di ritardo di crescita intrauterino e gestosi, ma essendo presto per valutare le resistenze a queste settimane può anche non voler dire nulla, è giusto il consiglio di ripetere il controllo e tenere in generale d'occhio la questione crescita fetale e la tua pressione! :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Grazie! Quindi dovrei tenermi controllata la pressione? Le volte che me l'hanno misurata era a posto, ma forse allora dovrei stare attenta.... La dottoressa non mi ha detto niente :domanda l'unica allora è' aspettare e incrociare le dita
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ParisParis » 16 ott 2013, 22:06

Ciao Liz78! Eccomi all'appello!
Anch'io ho avuto lo stesso problema alla mia prima gravidanza.
Come dice giustamente Lauras, le conseguenze possono (e dico possono) essere ritardo di crescita e gestosi. Cmq è piuttosto normale che durante la morfologica siano ancora non perfette, la maggior parte si "aggiustano" entro le 28 settimane. Inoltre è molto frequente che se si ha una placenta laterale l'arteria uterina opposta faccia un po' di resistenza per tutta la gravidanza senza essere sintomo di qualcosa di patologico. Nel mio caso ho avuto resistenza tutta la gravidanza e non ho avuto nessun problema, l'unica cosa è stata che il bambino è nato piuttosto piccolo, ma vai a capire se effettivamente l'arteria era colpevole! Cmq nessun problema, piccolo ma perfetto! Ha recuperato dopo!
Quindi stai tranquilla, misurati almeno una volta al mese la pressione e fai sempre eco di secondo livello che sono le più attendibili e rassicuranti! tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”