Pagina 1 di 1

Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 9 apr 2013, 19:21
da evelynstella
:yeee :yeee
Mi semba di sognare ragazze...
Ho fatto la tn a inizio marzo.... in gine ha misurato la plica in mm 1,5.... il che va bene visto che ero alla 12 settimana.
Poi tre gg dopo sono andata in ospedale per eseguire il primo prelievo del sangue.
Verso fine mese di marzo sono ritornata per fare anche il secondo prelievo di sangue, preceduto da un colloquio con una dottoressa che ci ha spiegato un po' di cose circa i falsi positivi.... circa l'età delle gestanti... ecc....

E ci era stato detto che se il test fosse risultato positivo (ovvero con risultato inferiore al range di 350) ci avrebbero richiamato entro i tre gg lavorativi successivi... per fare altri accertamenti.

Fissavo il telefono per non sentirlo suonare .... e non ha suonato.

A inizio aprile abbiamo ritirato gli esiti che sono:
* per rischio sindrome di Down 1 su 1400
* per rischio dtn (es. spina bifida) 1 su 5300

E hanno anche aggiunto un commento dal laboratorio: che in base alla mia veneranda età di 39nne si aspettavano un rischio per Down di 1 su 110... invece in base alla tn e ai valori dei prelievi..... questo dato è salito... allontanandomi dalla statistica...

Che dire?
Ormai sono tantissime le donne che partoriscono figli alla soglia dei 40 e sono ... sanissimi.
Perchè oltre all'età, più importante sono la tn e i valori delle sostanze prelevate..... l'età da sola non vuol dire niente (il mio gine mi diceva 1 su 100 per Down... e si è sbagliato).
Non mi ha detto niente dell'osso nasale però.....

Ma ormai sono convinta che ... salvo imprevisti :incrocini ... il mio pupo (o pupa non so ancora) stia benissimo.

Siamo tutti felicissimi a casa :Yuppieeee

Auguro a tutte le pancine ... che tutto vada bene sino alla fine (e lo speso anche per me).

Ciao care... un :byeee :byeee a tutte.....

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 9 apr 2013, 23:15
da laura s
Se sei felice sono contenta per te. :ok :ok
Leggendoti mi vengono in mente in primis le "montagne russe ormonali" della gravidanza. Sembri decisamente decollata per l'iperspazio! :risatina:

Comunque il tuo gine non si è mica sbagliato, ti ha dato un rischio grezzo per età che è corretto, anzi un pelo ottimistico.

Così come il risultato odierno è di nuovo una stima di rischio per la s. di Down, non è una diagnosi, ed è un bel risultato di cui gioire sicuramente.

Spero che tu abbia ben chiaro che dire "ci sono probabilità molto basse, e inferiori a quelle medie per età, che il bambino sia down" non significa "questo feto è sano al 100%".
Per il resto goditela!! :congratulations:

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 10 apr 2013, 10:03
da evelynstella
Siiiiii, sembro partita per l'iperspazio.... è vero :quoto_1:

Ma sai com'è.... e poi, essere positivi fa bene alla salute.
Diciamo che ... ho già due figli sanissimi..... e avendone persi due nella ricerca del terzo...... (uno per geu e uno per as)... ora me la voglio proprio godere al massimo questa gravidanza che sta proseguendo giorno dopo giorno.

E' vero.... avere una statistica di un feto sano 1 su 1400 non significa certamente che il mio non sia proprio quell'1 su 1400..... ma.. spero tanto di no.

In oltre.... anche avessi fatto amnio non avrei la certezza al 100% che il mio bimbo sia sano, perchè di fatto l'amnio rileva solo le malattie cromosomiche... e niente altro.
Quelle congenite no .....
Diciamo che ... con il test integrasto stranegativo e un gine che fa eco accurate..... vedremo l'evolversi della situazione.

Al momento non esiste nessun esame o test che ti dica al 100% che il bimbo è sano... e avendo 1 possibilità su 1400 che sia malato, non corro il rischio che con un esame invasivo che statisticamente causa aborto 1 su 100.... possa perdere mio figlio.
Nel mio caso non è consigliato un esame invasivo perchè statisticamente più pericoloso.

Comunque..... GRAZIE MILLE per le tue parole.
Oggi ufficialmente ho iniziato la 19 settimana.

Buona panzotta a tutte care mammolite.


Ma io sono fiduciosa...

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 10 apr 2013, 10:31
da Rhen
cavoli!!! io mi sono commossa a leggere il tuo messaggio :) sono davvero contenta per te :)
io dovrò aspettare i primi di maggio per avere i risultati completi del test integrato ( seconda parte il 29 aprile) e continuo a ripetermi che visti i risultati della tn, e tutto il resto....andrà tutto bene e il bimbo sta e starà bene - nonostante io continui a vomitare e a non recuperare i chili perduti...(più che incinta sembro una con un virus costante....hihi - ci rido sopra ma ogni tanto le crisi mi vengono...mannaggia a me!!!)
ti mando un abbraccio e faccio un enorme in bocca al lupo a chi sta crescendo dentro di te, che nasca sano e cresca al meglio :)

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 15 apr 2013, 22:12
da evelynstella
Rhen ha scritto:cavoli!!! io mi sono commossa a leggere il tuo messaggio :) sono davvero contenta per te :)
io dovrò aspettare i primi di maggio per avere i risultati completi del test integrato ( seconda parte il 29 aprile) e continuo a ripetermi che visti i risultati della tn, e tutto il resto....andrà tutto bene e il bimbo sta e starà bene - nonostante io continui a vomitare e a non recuperare i chili perduti...(più che incinta sembro una con un virus costante....hihi - ci rido sopra ma ogni tanto le crisi mi vengono...mannaggia a me!!!)
ti mando un abbraccio e faccio un enorme in bocca al lupo a chi sta crescendo dentro di te, che nasca sano e cresca al meglio :)
:emozionee Cara vedrai che sarà tutto a posto. Se la tn ha avuto dei valori buoni diciamo che sei già a più di metà strada.

Per il peso.... dai le nausee prima o poi ti passeranno.
Io... ivece... le ho avute leggerissime all'inizio, diciamo che più che altro non riuscivo più a mangiare tante cose che prima mi piacevano... solo l'odore mi faceva venire la nausea, andavo avanti a sottoaceti. Ne avrò mangiati a kili.

Io, parlando di peso..... ne avevo già del mio prima di rimanere incinta, ora la mia panzotta sembra quella di una gestante di sei mesi, e sono appena alla fine del quarto..... (è grande, ma io ne sono così orgogliosa che me ne fego :yeee ).... se vuoi qualche kg... te lo regalo molto volentieri :risatina:

Dai.. ci aggiorniamo al tuo esito del test e alla mia morfologica (a inizio maggio)... così vediamo come ci sta andando.
Sii positiva, vedrai che i cucciolotti dentro la nostra panzotta.... stanno benissimo.

Un abbraccio

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 6 mag 2013, 10:58
da Rhen
Ciao evelynstella risultati arrivati :) tutto a posto!!!! ieri sono entrata nel 5 mese e fra 14 gg ho la morfologica....non vedo l'ora...un bacione :)
te tutto ok?? come procede?

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 7 mag 2013, 20:50
da evelynstella
Rhen ha scritto:Ciao evelynstella risultati arrivati :) tutto a posto!!!! ieri sono entrata nel 5 mese e fra 14 gg ho la morfologica....non vedo l'ora...un bacione :)
te tutto ok?? come procede?

:congratulations: Evvai.... lo sapevo cara che tutto sarebbe stato ok.
Io ho fatto la morfologica il 03 maggio...... e la zucchetta (ormai è passato da pomodorino a zucchetta) ha tutto al posto giusto.... l'unica cosa che ha riscontrato il gine è... che .... è.... UN GIGANTE di bimbo.
Dalle misure della circonferenza del cranio, dell'addome e dalla lunghezza di femore o omero.... il peso dovrebbe aggirarsi sui 500 gr.... e la dpp da 11 sett slitta a 2 sett....

Che dire? Partorirò un gigante come i suoi fratellini (il primo era di 3950 gr e il secondo 3880 gr).

Ah, dimentiavo........ :baby_m: è un altro fiocco azzurro!!!!

E' dal gg 11 aprile che lo sento muoversi benissimo... prima erano tocchi delicati.. ora tira certi calci, fa certe capriole..... a volte persino vedo la pancia muoversi..... grande com'è..... e sai perchè so di per certo il gg? Perchè quel gg ero ai colloqui alle medie... ero in fila da un'ora e ad un certo punto ho iniziato a sentire un terremoto dentro la pancia. Da quel gg si scatena.

Che emozione..... mi sembro alla prima gravidanza, invece sono alla terza.
Non sai quanto mi mancava il pancione, i movimenti del pupo dentro la pancia, le eco.......
Il gine mi ha fatto il cd da far vedere ai bimbi a casa..... avevano gli occhi a cuiricino quando l'hanno guardata.....
Ho visto il faccino con certe guanciotte, e che cosciotto che aveva...

Sto ancora sognando o è tutto vero?

Dai teniamoci aggiornate.
Lo so che scrivo poco..... ma.... ogni tanto vengo a dare una sbirciatina.
E poi ci passiamo poche settimane no?

Aspetto di sapere come va la morfo... ci conto.

Un bacione grosso.

Re: Ho avuto gli esiti del test integrato

Inviato: 8 mag 2013, 9:26
da Rhen
ci passiamo poche settimane??? tu quando hai il termine?
io forse inizio a sentire qualcosa come movimenti...ma fatico ancora a capire se è colui/colei o se sono i moti interni...umphf...oggi sono entrata nella 19 e... oddio sono così emozionata...sono a -12gg dalla morfologica :) in più quest'anno festeggio per la prima volta la festa della mamma :cuore
stamattina il maschio alfa mi ha svegliato con la colazione a letto facendomi gli auguri ... è così dolce e carino quando fa queste cose ... oggi ho un mucchio di cose da fare...e soprattutto devo pensare a una strategia per far stare in casa un asse da stiro e altre cosine (soprattutto per il nascituro) senza averle in mezzo ai passaggi (casa è piccolina e è da poco che ci viviamo...quindi siamo ancora in fase: organizziamoci al meglio) ma io a stirare sul tavolo (che peraltro è piuttosto basso) mi sto distruggendo la schiena :) URGE UNA SOLUZIONE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE
bacino bacino...e magari...se ti viene bene...spiegami come capire la differenza tra i rumori da intestino/stomaco e quelli del piciulo...perchè qua sto impazzendo...mi si illuminano gli occhi a ogni minimo sentore ma poi mi ricordo che qualcosa di simile lo fanno anche le mie interiora e non so mai se è o se non è...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr