Mi semba di sognare ragazze...
Ho fatto la tn a inizio marzo.... in gine ha misurato la plica in mm 1,5.... il che va bene visto che ero alla 12 settimana.
Poi tre gg dopo sono andata in ospedale per eseguire il primo prelievo del sangue.
Verso fine mese di marzo sono ritornata per fare anche il secondo prelievo di sangue, preceduto da un colloquio con una dottoressa che ci ha spiegato un po' di cose circa i falsi positivi.... circa l'età delle gestanti... ecc....
E ci era stato detto che se il test fosse risultato positivo (ovvero con risultato inferiore al range di 350) ci avrebbero richiamato entro i tre gg lavorativi successivi... per fare altri accertamenti.
Fissavo il telefono per non sentirlo suonare .... e non ha suonato.
A inizio aprile abbiamo ritirato gli esiti che sono:
* per rischio sindrome di Down 1 su 1400
* per rischio dtn (es. spina bifida) 1 su 5300
E hanno anche aggiunto un commento dal laboratorio: che in base alla mia veneranda età di 39nne si aspettavano un rischio per Down di 1 su 110... invece in base alla tn e ai valori dei prelievi..... questo dato è salito... allontanandomi dalla statistica...
Che dire?
Ormai sono tantissime le donne che partoriscono figli alla soglia dei 40 e sono ... sanissimi.
Perchè oltre all'età, più importante sono la tn e i valori delle sostanze prelevate..... l'età da sola non vuol dire niente (il mio gine mi diceva 1 su 100 per Down... e si è sbagliato).
Non mi ha detto niente dell'osso nasale però.....
Ma ormai sono convinta che ... salvo imprevisti

Siamo tutti felicissimi a casa

Auguro a tutte le pancine ... che tutto vada bene sino alla fine (e lo speso anche per me).
Ciao care... un