Pagina 1 di 2
Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 9 feb 2012, 17:08
da Vajana
ciao, la mia cara amica ha partorito 2 anni fa alla 26° settimana perchè il suo utero ha ceduto.
il bimbo ora sta benone e per fortuna non ha riportato danni.
ora aspetta un altro bambino ed è in 15+5.
il centro specializzato che la sta seguendo le ha fatto fare l'amnio per escludere infezioni e nel caso procedere col cerchiaggio.
ma ora le hanno detto che non possono farglielo perchè la placenta è bassa.
veramente non si può fare il cerchiaggio per quel motivo?
grazie
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 10 feb 2012, 10:01
da kitty83

guarda non sono un medico ma io ho fatto il cerchiaggio a 12 settimane e la mia placenta era bassa. L'ho avuta bassa fino alle 18 settimane credo e poi è risalita. E poi perchè l'amnio per un cerchiaggio??? mai fatto...ho sempre fatto solo i tamponi vaginali per escludere le infezioni!
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 10 feb 2012, 10:29
da nanachan
Anche a me sta cosa dell'amnio pare strana...
L'avrà fatta per decisione sua indipendente dal cerchiaggio..
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 10 feb 2012, 10:45
da Vajana
grazie per avermi risposto.
lei NON voleva fare assolutamente l'amnio, ha una paura matta degli aghi e nemmeno del primo ha voluto fare bitest e TN anche perchè non importa sapere eventuali malattie del bambino.
il primario delll'ospedale che la segue le ha datto che loro fanno cosi , in quanto è una clinica che segue protocolli per la sperimentanzione e che se non avesse voluto fare l'amnio sarebbe dovuta andare da un'altra parte per fare il cerchiaggio, invece le hanno fatto l'amnio e non le hanno fatto il cerchiaggio perchè la placenta è bassa
anche a me suona stranissimo. ho cercato in rete e tutte confermano quello che avete scritto voi.
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 10 feb 2012, 11:05
da nanachan
Io di cerchiaggi ne ho fatti 2 e in due posti diversi.
Nessuno mi ha mai proposto l'amnio, i tamponi invece si.
Boh...
Poi questa cosa della placenta bassa non la so, pero' me ne starei a letto
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 10 feb 2012, 11:32
da Vajana
si si, l'hanno messa a letto assolutamente, visto che il parto precedente l'ha avuto in 26 settimane.
a me suona strano, non so proprio cosa pensare!
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 15 feb 2012, 7:10
da stele
Anche io ho fatto due cerchiaggi e tutte ste cose mi suonano stranissime.Non mi hanno mai proposto un amnio prima dell'intervento!
Per quanto riguarda la placenta bassa...che io sappia accade nella maggior parte dei casi e poi tende ad alzarsi con l'avanzare della gravidanza,ma non fare un cerchiaggio per questo motivo mi sembra strano.
Io mi rivolgere altrove e non rischierei perchè pur stando assolutamente a riposo,come è successo a me,prima o poi l'utero può cedere....e mi auguro fortemente non accada!
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 15 feb 2012, 8:52
da Vajana
ciao, ho aggiornamenti dalla mia amica.
ha chiesto un secondo consulto e le è stato risposto che l'amnio l'hanno fatta perchè è una sperimentazione che fa l'ospedale che la segue (lei lo sapeva e ha accettato), per il cerchiaggio invece, non lo fanno perchè c'è il rischio che possano portare all'interno delle infezioni che potrebbero scattenare le contrazioni, in più la placenta è bassa e rischierebbe ancora di più. in questo caso il progesterone è più efficace... cosi le hanno detto

Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 15 feb 2012, 9:39
da stele
Guarda Vajana a me questa cosa sembra veramente strana.E' proprio perchè il collo dell'utero tende a dilatarsi che si fa il cerchaggio evitando sia un parto pre-maturo che il rischio di infezioni!
Anche io ho fatto uso del progesterone per entrambe le figlie,ma nel primo caso mi ha migliorato la situazione rriuscendo ad arrivare con 2 cm di collo al parto e a termine,nel secondo caso dalla 25 settimana fino a 34 (quando ho partorito) sono sempre rimasta con 1 cm scarso di collo,anzi le ultime settimane non avevo più nulla mi reggeva solo il cerchiaggio...in entrambe i casi 9 mesi completamente a letto.
Onestamente io chiederei ancora un terzo parere.
Ma le hanno fatto una TV per valutare la lunghezza del collo uterino?
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 15 feb 2012, 12:36
da Vajana
l'ho appena sentita perchè è andata a fare la visita. il cerchiaggio non lo fanno erchè la placenta è molto bassa e rischiano di forarla... riporto le parole che mi ha detto.
il collo va bene, ma anche con l'altra gravidanza ha ceduto a 25 settimane e a 26 ha partorito, quindi non sso che dire.
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 16 feb 2012, 6:46
da stele
Vajana per curiosità oggi devo mandare un sms alla mia gine,non che non mi fidi per l'amor del cielo...ma so curiosa di sapere lei cosa farebbe!
Anche a me ha ceduto a 25 settimane,ma con il riposo assoluto sono arrivata a 34...avevo il cerchiaggio che mi sono ritrovata sulla cartaigienica il giorno del parto

Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 16 feb 2012, 11:08
da Vajana
si si chiedi pure... è sempre un parere in più!

Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 16 feb 2012, 13:01
da stele
Vajana scusami se mi sono permessa,ma ti ripeto dopo due esperienze mi sembra strano
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 16 feb 2012, 14:28
da Vajana
ma scherzi?
ho scritto qui appositamente! anzi grazie

Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 18 feb 2012, 6:30
da stele
Vajana non mi sono dimenticata,ma non mi risponde!Appena mi manda sms ve lo giro

Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 18 feb 2012, 11:29
da Vajana
ok cara , ci mancherebbe

attendiamo

Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 21 feb 2012, 12:40
da stele
Cara Vajana a questo punto non posso che alzare le mani.La risposta della mia gine è stata (riporto sms) : " dipende dall'epoca gestazionale e dalle indicazioni"
Speravo tanto di poter essere d'aiuto essendo un ex cerchiata!
COme sta ora la tua amica?
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 21 feb 2012, 13:34
da Vajana
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 22 feb 2012, 6:56
da stele
Vajana di certo la tua amica si sta comportando da incosciente,scusami se mi permetto.
Della mia prima bimba,Eleonora, sono stata a letto 4 mesi(di cui uno in ospedale)...A LETTO!!!Mi alzavo solo per andare in bagno e una doccia ogni 2 settimane.Ho rischiato di perderla a 21 settimane...se fosse nata non avrebbero potuto fare nulla.Ti lascio immaginare come stavo dopo 3 anni di tentativi e due aborti alle spalle (una geu e un bimbo perso a 17 settimane).Non è stato facile,ma è nata di 40 settimane!
Ancora più difficile è stata la seconda gravidanza.Ho rischiat,sempre nonostante il cerchiaggio,ho rischiato il parto prematuro a 25 settimane perchè ad una visita di controllo mi era rimasto solo il cerchiaggio...il mio collo dell'utero si è andato a farsi benedire!
2 settimane in ospedale senza vedere mia figlia perchè in reparto non la facevano entrare(all'epoca 19 mesi).Tornata a casa sono stata 2 mesi a letto...A LETTO,mi alzavo solo per andare in bagno!
Sai qual'è stata la cosa più brutta e difficile da affrontare???Non vivere con mia figlia!Ha vissuto due mesi con i miei suoceri perchè io non potevo accudirla!La vedevo solo una volta al giorno,quando loro potevano venire da me!
Sono stata mallissimo,piangevo...ma sapevo che lo facevo per una altra vita che portavo dentro!Ho partorito con cesareo d'urgenza a 34 settimane per perdita del cerchiaggio ed ho vissuto la Utin...bruttissima!E adesso sono felicissima dei sacrifici fatti e se tornassi indietro lo rifarei altre 1000 volte!
Io non ti conosco,non conosco la tua amica...spero che tutto vada per il meglio,ma penso "come mi sentirei io se decidessi di andare avanti normalmente con la mia vita e le cose non adassero bene?" sicuramente uno schifo,non so se mi riprenderei...a maggior ragione la tua amica che ha già vissuto quest'esperienza ed in più l'esperienza dell'Utin avendo partorito a 25 settimane!
Vajana mi incrocio veramente tutta

e scusami ancora se mi sono permesse....e in cuor mio spero tu le faccia leggere queste cose,chissà magari le potranno servire!
Re: Cerchiaggio e placenta bassa
Inviato: 22 feb 2012, 10:24
da Vajana
carisisma, hai perfettamente ragione.
certo che puoi permetterti...ho scritto qui per chiedere consigli
io ho "sgridato" la mia amica...
lei è morbosissima col figlio...non fa alzarare nemmeno il amrito!
lei ha tantissimi aiuti. vanno i parenti a casa ad aiutarla, quindi non dovrà vivere quello che hai passato tu vedendo tua figlia solo una volta al giorno

sei stata fortissima Stele!brava! sei stata premiata
comunque lei sa cosa vuol dire avere un figlio in TIN per 3 mesi!
come fa ad essere cosi superficiale?
io tremo per lei!
anche io sono stata a letto gli ultimi 3 mesi...poi ho perso il tappo a 30 settimane e avevo sempre le contrazioni.posso capire.
io e lei abbiamo sempre avuto visioni diverse, anche sull'alimentazione e sulla nanna, ma le voglio bene ugualmente.è una cara amica per me! però su questa cosa mi sta facendo arrabbaire moltissimo.
speriamo bene . solo questo
un bacione . è stato un piacere conoscerti
