Pagina 1 di 1
ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 17:17
da farfalla
ecco, dovrei fare questi esami prima di partorire, ma nel pubblico non ci sono più posti (mi manca più di un mese, ma le date disponibili sono oltre i due mesi da oggi) e nel privato mi chiedono 100-150 euro
io quei soldi faccio fatica a trovarli, non è un bel periodo economicamente parlando... cosa rischio se non lo faccio?
quando l'ho chiesto alla ginecologa ha sgranato gli occhi e mi ha detto "lo devi fare", ma poi era di corsa tra sala operatoria e pazienti e non mi ha spiegato per quale motivo...
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 18:13
da cleo
Ma devi fare un cesareo?
Perché da me, in caso di naturale, non chiedono nessuno di questi esami a meno di patologie particolari della gestante.
Di Anna ho avuto un parto naturale e non ho fatto niente.....anche al ricovero non mi hanno chiesto questi esami.

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 18:58
da zoe_b
A me li avevano chiesti perché in caso di tc d'urgenza servono per accorciare i tempi.
Servono...oddio, e nel caso una dovesse anticipare il parto ad una data antecedente la visita???
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 19:17
da ROB68
alla prima gravidanza non ho fatto questi esami, per la seconda mi hanno fatto l'ecg in ospedale al momento del ricovero per l'induzione(avevo poco liquido ed ero oltre il termine).
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 19:20
da ROB68
alla prima gravidanza non ho fatto questi esami, per la seconda mi hanno fatto l'ecg in ospedale al momento del ricovero per l'induzione(avevo poco liquido ed ero oltre il termine). ecg della durata di un minuto circa fatto in p.s. in un momento di delirio perchè affollato di partorienti.
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 19:50
da Elenita
Non puoi chiedere al gine o al tuo medico di mettere urgente sull'impegnativa??
Io mi ero presa molto in anticipo, e avevo fatto visita e ecg a febbraio (partorito a luglio) ... ma è stata una pagliacciata, alla visita mi ha detto "la vedo bene", e non mi ha chiesto nulla ... ha fatto l'ecg mi ha detto che era tutto ok, e mi ha fatto uscire!!!
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 20:53
da Alexxandra
Se serve per fare il parto possono organizzartelo loro come Day hospital e farteli fare gratis se il problema è economico! Però ti conviene contattare la gine em metterti d'accordo con lei al più presto visto che manca poco, e soprattutto cerca di essere sincera, anche se è un pò scocciante tirare fuori i propri problemi economici.... ma almeno potete trovare una soluzione!
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 21:35
da topinaf
farfalla, ma hai qualche problema di salute particolare? o devi fare tc?
perchè a me non li hanno mai fatti ed ero segita nell'ambulatorio dell'ospedale

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 4 mar 2011, 22:31
da van
A me il mio gine li ha fatti appena conclusi gli otto mesi e prima di iniziare i monitoraggi, in day ospital tutto gratuito. Quindi dovrebbe essere lei ad occuparsi di sta cosa. Cmq anche s'e non li fai prima, li fanno al momento stesso del ricovero, sopratutto s'e il parto e' anticipato.
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 5 mar 2011, 9:23
da ROB68
anch'io parlerei con la ginec anche perchè, se non in caso di cesareo o di problemi (ma allora ci dovrebbe pensare l'ospedale ), non ho mai sentito nessuna che abbia fatto a pagamento una visita cardio o un ecg in gravidanza . se non ottieni risultati vai dal medico e falle prescrivere con l'urgenza. non vedo proprio perchè tu le debba pagare, problemi economici o no.ciao
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 5 mar 2011, 15:35
da cri9
farf per dettagli di zona ti ho risposto "di là"...io cmq per i primi due non ho fatto nulla, anche se devo dire che mi erano stati chiesti al momento del ricovero, ma ricordo benissimo che la gine non me li aveva fatti fare.
in ogni caso ho fatto 2 naturali e quindi poi non è servito per anestesie o altro
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 5 mar 2011, 16:32
da fagiolino
ti ho mandato un mp!!

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 5 mar 2011, 18:55
da IrEmMatti
Non so come funziona nel resto delle regioni, ma in Toscana, puoi rivolgerti anche ad altre asl.. mi spiego meglio, io sono di Piombino prov di Livorno, quando vado a prendere un appuntamento al cup, vedono la prima data disponibile e può essere Cecina, Isola d'Elba, Livorno.. poi sta a me decidere dove andare.. però.. Un problema coi tempi è successo alla mia collega, le serviva il certificato di un ginecologo dell'asl, in quanto lei è seguita da una ginecologa privata per la maternità flessibile.. Nella ns. città andava fuori tempo, ma andando a Livorno glil'hanno dato nel giro di un paio di giorni.. Non puoi sentire se è possibile andare in qualche altro ospedale della tua regione?
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 5 mar 2011, 20:51
da Robyrob
Giorgia è nata alla 34esima e non avevo assolutamente fatto in tempo a fare queste visite che il gine mi aveva prescritto proprio in quel periodo. Credo che se in ospedale le avranno bisogno te le faranno al momento e che tu, se non trovi posto in nessun ospedale, possa tranquillamente non andare privatamente. Credo che la tua ginecologa, che era di fretta e ti ha detto una cosa al volo, troverà il modo di aiutarti a farle nel pubblico, non credo che possa entrare nel merito del tuo budget familiare!
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 6 mar 2011, 10:58
da criker
Farfalla tu sei marchigiana come me: io devo fare un tc programmato ed ho prenotato al cup regionale visita cardiologica ed ECG proprio ieri. Appuntamento al 1 aprile, ma avevo anche abbastanza scelta, sinceramente. Devi spostarti un po', ovvio che se vuoi l'appuntamento sotto casa forse con i tempi non ci sei. Io con 12 km vado all'H più vicino e mi pago solo il ticket.
Richiama e vedrai che posto lo trovi!

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 6 mar 2011, 20:59
da Cuckoo
Anche in Romagna lo facevano fare, poco prima della dpp. Io mi ricordo, siccome le liste d'attesa sono lunghissime, che la gine del consultorio mi fece l'impegnativa "urgente" e mi disse di presentarmi direttamente all'ospedale in cardiologia con quella, e in effetti mi fecero attendere che visitassero tutti e poi mi fecero visita e ecg. Con la gine privata invece disse di farmi fare l'impegnativa urgente dal medico di base.
Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 7 mar 2011, 12:07
da Chicca83
Farfalla anche a me il ginecologo ha dato da fare ecg + visita cadiologica.
Ma mi ha detto che servoo per l'anestesia.
Infatti l'altro giorno sono andata in H per il colloquio con l'anestesitsa per lìepidurale, e mi ha prescritto anche lui questi esami. quindi, almeno nell'H dove partorirò io, li richiedono per un eventuale epidurale.
anche se 4 anni e mezzo fa, per rebecca, non ho fatto nulla.

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 7 mar 2011, 12:50
da danyta
Io vado a fare ecg tra pochi minuti. Anche qui inutile provare con l'asl... però privatamente ho trovato a 50€
A me lo hanno chiesto, insieme agli esami del sangue, per eventualmente fare l'epidurale che ho richiesto io. L'altra volta non l'avevano richiesto. Ora, invece, lo hanno reso obbligatorio (almeno così mi ha detto l'anestesista).
Per il tampone, invece, non sono più in tempo nemmeno pagando.
Cmq credo che al massimo te lo fanno al volo in H.

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 7 mar 2011, 14:50
da danyta
Eccomi di ritorno. Ecg fatta in 30 secondi per €35,00. Cmq mi hanno detto che al massimo la fanno al volo in H...allora perchè tutti questi sbattimenti?

Re: ecg + visita cardiologica in gravidanza
Inviato: 7 mar 2011, 15:49
da farfalla
grazie a tutte per le risposte
non ho problemi particolari, devo fare la curva glicemica in settimana ma non so se c'entra (e comunque non credo sarà sballata, visto che era ok anche per il primo figlio per cui avevo preso molti più kg)
non devo fare tc (spero, salvo complicazioni dell'ultimo minuto)
non voglio fare l'epidurale
...
del primo figlio ho fatto ecg + visita perchè ero ricoverata per accertamenti (il secondo valore della curva glicemica era sballato, ma poi dai controlli successivi era tutto ok)
di questo non so, forse è routine?
il cup mi ha parlato di altre asl della regione, ma sono parecchio distanti da qui
l'ecg solamente potrei farlo col ssn in qualsiasi momento, il problema è la visita...
intanto ho prenotato a pagamento, ho troppa paura che qualcosa vada storto, sono paranoica
poi se riesco a trovare di meglio disdico, se no vedrò di trovare quei 150 euri in qualche modo, non mi fido a non fare il controllo
mi informerò per 'sta cosa dell'impegnativa "urgente", anche se non mi piace approfittarmi delle situazioni
cioè, un conto è se sto male e c'è davvero l'urgenza di controlalre, un altro è se mi faccio segnare urgente solo per non pagare
non mi sembra corretto