GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

amniocentesi: presto un addio??

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

amniocentesi: presto un addio??

Messaggio da laura s » 9 dic 2010, 21:52

Vi posto la notizia ansa di questa sera: è un bel pò che si parla di un esame su sangue materno al posto dell'amniocentesi, e forse stavolta ci siamo davvero vicini... :incrocini :incrocini

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 96613.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: amniocentesi: presto un addio??

Messaggio da crikorki » 9 dic 2010, 22:01

era ora :sorrisoo
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 dic 2010, 22:41

Ho letto anche io un articolo in merito.
Leggevo che la percentuale di falsi positivi è ancora piuttosto alta ma ci sono speranze concrete che in un futuro prossimo questa tecnica sostituisca quelle più invasive.
Che dire, speriamo in bene!

P.s. Ho letto il titolo e ho pensato a qualche brutta notizia, per la serie "ottimista di natura". :martello a me stessa!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 10 dic 2010, 9:36

Bene, un'ottima notizia. Speriamo che presto si possa dire addio agli esami invasivi :ok

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 10 dic 2010, 9:46

Dionaea ha scritto:P.s. Ho letto il titolo e ho pensato a qualche brutta notizia, per la serie "ottimista di natura". :martello a me stessa!
Anche io... ho subito pensato "oh no!" :martello
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 dic 2010, 14:19

Speriamo bene!!!!!
Anche se vista la reticenza su certe cose da parte dell'Italia temo che, se mai si farà, saremo gli ultimi ad averla disponibile :(
Giusto per essere ottimisti :sberla:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 dic 2010, 22:11

Questo proprio non credo sai... un esame a rischio aborto pari a 0 in un paese cattolico arriverebbe subito!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 dic 2010, 0:14

laura s ha scritto:Questo proprio non credo sai... un esame a rischio aborto pari a 0 in un paese cattolico arriverebbe subito!! :ok

lo spero vivamente.... ma temo che lo tratteranno come una cosa che potrebbe portare le donne ad abortire perchè più facile fare l'esame piuttosto che un esame invasivo.... ma spero di sbagliarmi!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 20 dic 2010, 10:18

Dire che siamo vicini è un po' azzardato... comunque complimenti alla ricerca, speriamo che presto i costi (perchè è poi quello il problema) siano ottimizzati :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 dic 2010, 12:42

laura s ha scritto:Questo proprio non credo sai... un esame a rischio aborto pari a 0 in un paese cattolico arriverebbe subito!! :ok
rischio aborto per l'esame pari a 0 non significa poi non decidere per una IVG... o forse ci sono dei limiti, nel senso che si può abortire solo nel caso di malformazioni gravi ed incompatibili con la vita? (non credo visto che mi sembra si possano abortire anche feti con sindrome di down, che con la vita non è proprio incompatibile)

comunque un esame del genere sul mio sangue, con rischio aborto = 0, io lo farei subitissimo! certo, a potermelo permettere economicamente :fischia , ma vuoi mettere la possibilità di sapere subito e con certezza chi c'è dentro alla mia pancia senza correre alcun rischio? se non costasse un botto non credo riuscirei a resistere alla tentazione :D
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 dic 2010, 12:54

Bella notizia :ok
Anni fà avevo letto un articolo a proposito e dicevano che sarebbe partita la sperimentazione al Sant'Anna di Torino.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 dic 2010, 14:50

farfalla ha scritto:
rischio aborto per l'esame pari a 0 non significa poi non decidere per una IVG... o forse ci sono dei limiti, nel senso che si può abortire solo nel caso di malformazioni gravi ed incompatibili con la vita? (non credo visto che mi sembra si possano abortire anche feti con sindrome di down, che con la vita non è proprio incompatibile)

In teoria i limiti non ci dovrebbero essere.... anche perchè, sempre in teoria, la IVG si può fare anche senza bisogno che vi siano malattie genetiche... (che la pratica sia un po' diversa è un'altra storia...)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 14:54

farfalla ha scritto:

comunque un esame del genere sul mio sangue, con rischio aborto = 0, io lo farei subitissimo! certo, a potermelo permettere economicamente :fischia , ma vuoi mettere la possibilità di sapere subito e con certezza chi c'è dentro alla mia pancia senza correre alcun rischio? se non costasse un botto non credo riuscirei a resistere alla tentazione :D
In Italia la 194 non prevede l'interruzione di gravidanza dopo il 90esimo giorno in caso di problemi al feto: la legge autorizza l'IVG tardiva se la madre versa in condizioni psicologiche o fisiche tali che un proseguire della gravidanza potrebbe porla a rischio per la sua salute (con ciò intendendo per quelle psicologiche che potrebbe volersi ammazzare). Non c'è nessun riferimento alla salute del feto... che poi la pratica sia diversa lo sappiamo tutte, ma la legge questo dice... per cui in teoria si può interrompere anche alla 20ma settimana con un feto sanissimo, se nel frattempo è per qualche motivo subentrato un problema psichiatrico della madre che controindica il proseguire di quella gravidanza...

Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Muzzina » 22 dic 2010, 15:16

Mi auguro abbia la stessa efficacia e che si possa fare entro i primi 3 mesi di gravidanza. Se non fosse stata per l'amniocentesi quasi 8 anni fa avrei messo al mondo ahimè un bimbo molto malato, con gravi malformazioni non compatibili con la vita. E non è vero che le malformazioni cromosomiche e genetiche ci sono dopo i 35 anni, io ero piu' giovane, ma evidentemente era destino.
Per le altre mie due splendide bambine, una inaspettata nata quest'anno ho fatto la villocentesi. La ginecologa ecografa che mi ha fatto la morfologica e l'ultima eco, mi disse che chi non ci è passato e o non lavora in quel campo non si rende conto dei rischi che si corrono se non si fa villo o amnio, meglio villo perchè piu' precoce. Lei ha parlato da mamma appena trentenne con due figli.
Sarà una tecnica invasiva ma è la piu' sicura e non probabilistica come le altre. Kiss :bacio
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Muzzina » 22 dic 2010, 15:22

Un'ultima cosa: scusate se mi permetto di dire questo: credo che per esprimere certe opinioni bisogna passarci e vivere un'esperienza a dir poco devastante. Prima che accadesse a me la pensavo diversamente.. poi si crede sempre che certe cose non possano accadere a te, ma cosi non è. Tutto qui, senza polemiche.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 dic 2010, 18:10

laura s ha scritto: In Italia la 194 non prevede l'interruzione di gravidanza dopo il 90esimo giorno in caso di problemi al feto: la legge autorizza l'IVG tardiva se la madre versa in condizioni psicologiche o fisiche tali che un proseguire della gravidanza potrebbe porla a rischio per la sua salute (con ciò intendendo per quelle psicologiche che potrebbe volersi ammazzare). Non c'è nessun riferimento alla salute del feto... che poi la pratica sia diversa lo sappiamo tutte, ma la legge questo dice... per cui in teoria si può interrompere anche alla 20ma settimana con un feto sanissimo, se nel frattempo è per qualche motivo subentrato un problema psichiatrico della madre che controindica il proseguire di quella gravidanza...
ma poi serve una perizia psichiatrica o qualcosa del genere che attesti l'eventuale malattia psicologica?
perchè mi sembra di aver capito che molte donne quando scoprono che il feto ha la sindrome di down facciano IVG anche se non c'è reale rischio per la loro salute... o mi sbaglio?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 dic 2010, 20:18

Muzzina, altri ginecologi ti avrebbero detto cose diverse. Dipende sempre da chi ti trovi davanti.....

Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Muzzina » 22 dic 2010, 20:28

crucchina79 ha scritto:Muzzina, altri ginecologi ti avrebbero detto cose diverse. Dipende sempre da chi ti trovi davanti.....
Si si, per carità.. tutto può essere. Ci sono varie scuole di pensiero a riguardo.
Un :bacio a tutte

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 20:37

farfalla ha scritto:
laura s ha scritto: In Italia la 194 non prevede l'interruzione di gravidanza dopo il 90esimo giorno in caso di problemi al feto: la legge autorizza l'IVG tardiva se la madre versa in condizioni psicologiche o fisiche tali che un proseguire della gravidanza potrebbe porla a rischio per la sua salute (con ciò intendendo per quelle psicologiche che potrebbe volersi ammazzare). Non c'è nessun riferimento alla salute del feto... che poi la pratica sia diversa lo sappiamo tutte, ma la legge questo dice... per cui in teoria si può interrompere anche alla 20ma settimana con un feto sanissimo, se nel frattempo è per qualche motivo subentrato un problema psichiatrico della madre che controindica il proseguire di quella gravidanza...
ma poi serve una perizia psichiatrica o qualcosa del genere che attesti l'eventuale malattia psicologica?
perchè mi sembra di aver capito che molte donne quando scoprono che il feto ha la sindrome di down facciano IVG anche se non c'è reale rischio per la loro salute... o mi sbaglio?
sì la perizia psichiatrica è obbligatoria per legge per tutte le interruzioni dopo i 90 gg...

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 22 dic 2010, 20:57

Ottima notizia! Spero sia vicina :incrocini
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”