GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

iperecogenicità intestinale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

iperecogenicità intestinale

Messaggio da giovi78 » 2 dic 2010, 13:23

ciao a tutte,
sono un po preoccupata:
ieri sono andata a fare un'eco di controllo...e la dott.anzichè verificare unicamente la crescita per compararla all'epoca gestazionale (come io le avevo chiesto perchè preoccupata per via della mia pressione alta)...mi ha fatto un'eco molto accurata.
tutto bene....Riccardo cresce :cuore ma ha riscontrato una lieve/moderata ipercogenicità intestinale del bambino.
lei mi ha fatto alcune domande:
se ho sanguinato nel primo trimestre:no
se ho fatto il cito:si, sono immune
se ho fatto il parvo virus test:no...ricordo di averlo fatto per gabri ma ora ancora no per questa gravidanza.
lei mi ha tranquillizzato molto dicendo che è di lieve entità e che nel 85%dei casi si risolve spontaneamente non aggiungendo altro, ma rimandandomi alla morfologica che le ho detto farò giovedi del prof.P.di Bologna, luminare che senza dubbio saprà darmi ulteriori chiarimenti o dirmi addirittura che la cosa si è risolta spontaneamente.
tornata a casa...ero molto serena...non gli ho dato peso piu di tanto...ero felice che Il rospetto stesse bene...stesse crescendo...etc.etc
stanotte ho tribolato tutta notte e stamattina appena sveglia sono andata a leggere qualcosa in internet.
è vero che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente...ma nel restante 15....possono esserci diverse cose molto preoccupanti, che dovrebbero essere associate ad altri fattori....
sono preoccupata.
volevo sapere se qualcuna ha esperienze in merito e se le piu esperte sanno darmi qualche indicazione ulteriore.
grazie in anticipo :bacio

Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: iperecogenicità intestinale

Messaggio da Meladancer » 2 dic 2010, 13:35

eccomi all'appello!!!

Capisco perfettamente il tuo stato d'animo in quanto alla mia bimba alla 17 settimana, in corso di premorfologica avevano riscontrato una lievissima iperecogenicità intestinale.
All'inizio ci siamo allarmati, perchè leggendo in internet le causa possono essere da fibrosi cistica a problemi cromosomici.
Io sono andata subito a parlare con un genetista e mi ha confermato quello che anche l'ecografista mi aveva detto e cioè che è dipeso dalle mie perdite a inizio gravidanza.
Io ho avuto una grande distacco e poi delle perdite dovute ad un polipo cervicale.
Queste perdite hanno sporcato il liquido amniotico e se avessi fatto l'amnio il liquido sarebbe stato "brown", cioè più scuro.
La mia bimba ha bevuto ovviamente questo liquido sporco e l'iperecogenità ne è stata la conseguenza.
Il genetista mi ha detto che non si fa l'amnio per una cosa così lieve.
Ovvio che ci sono vari gradi di iperecogenità, mi pare di ricordate ben 3 stadi.

Alla 30 settimana tutto era nella norma.
La mia bimba è super sana.......

baci
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!

Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ipercogenicità intestinale

Messaggio da giovi78 » 2 dic 2010, 14:48

ciao meladancer, grazie!
avevo letto che poteva dipendere da un distacco...ed infatti è per questo immagino che lei me l'ha chiesto....ma a me non è successo proprio nulla nel primo trimestre.
mai una perdita.

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 2 dic 2010, 14:55

giovi: io non ne so nulla
ma leggendo in internet un gine diceva ad una paziente che si parla di intestino iperecogeno dalla 20esima-22esima settimana in poi
prima è troppo presto per dire qualcosa
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 2 dic 2010, 14:59

si l'ho letto...grazie kiara...
proverò a stare tranquilla fino a giovedi, sarò a 20+4 e il prof che mi fa la morfo è davvero un luminare...mi sento in ottime mani.
non rimane che aspettare :bacio

Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Meladancer » 3 dic 2010, 10:34

tienici informate poi giovi ...
baci
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!

Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 dic 2010, 11:22

ricontrolla e poi ci fai sapere?
Hai fatto l'amnio?
Hai fatto manovre invasive (amnio o villo)?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 3 dic 2010, 11:59

no paola ne amnio ne villo...bi test andato benone....
giovedi alle 14.30 ho la morfo.
vi aggiornerò sicuramente.
grazie infinite!

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 9 dic 2010, 18:12

buonasera....
siamo rientrati ora.
cominciamo col dire che è tutto ok.ciosi tiriamo un sospiro di sollievo tutte.
allora siamo arrivate...non vi dico com'ero agitata...
il dott hafatto eo accuratissima...guardando tutto..abbiamo parlato a lungo del precedente gravidanza della pressione alta...e lui anche rispetto a questo mi ha tranquillizzato.
dopo 1 ora finisce l'eco e lui dice...promosso:tutto perfetto!
allora io gli ho detto se potevamo riguardare l'intestino perchè in un 'altra eco avevano rilevato l'iperecogenicità....lui mentre parlavo annuiva e mi ha detto che si....c'è un'area leggermente piu "brillante" ma che non è assolutamente un rilievo preoccupante per una serie di ragioni...
quindi abbiamopassato in rassegna le cosa a cui potrebbe essere legata:
anomalie cromosomiche 21,13,18....primo il bitest ha valutato un rischio 1:9000 che con l'eco di oggi si è ulteriormente ridotto del 70% quindi ci sono le stesse possibilità che ci colpisca un meteorite...
citomegalovirus, escluso perchè sono immune
parvovirus, lui non ne ha mai visti!
fibrosi cistica...ma lui non ritiene necessario ne oppiortuno un esame primo perchè i risultati sono molto discutibili anche nei casi di iperecogenicità severe, secondo perche i risultati non si avrebbero prima di 2-3 sett...quindi fuori dai tempi per....
rimane la possibilità che non nasca un gigante...ma questa è la meno.
spero di essere stata chiara...a me mi ha tranquillizzato molto.
mi ha anche scritto tutto nel referto cosi semi preoccupo me lo vado a rileggere...
mi ha stretto la mano dicendo di stare assolutamente tranquilla.
quindi io mi sento 10 kg in meno....mentre parlava mi scendevano le goccioline perchè ho allentato la tensione di questi giorni...ma ora mi sento davvero piu serena.

siamo andati da prenatal a abbiamo preso tre tutine per Riccardo....l'amore della sua mamma :emozionee
che potete ammirare...nel mio album :fischia
è uguale a gabri :-D

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 dic 2010, 18:59

meno male dai :-D
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Meladancer » 14 dic 2010, 14:22

perfetto son proprio contenta!!!!!!!!! evvaiiii e ora goditi la tua gravidanza!!!!!!!! :bacio

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 dic 2010, 14:50

Sono davvero troppo contenta! :ok :bacio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 15 dic 2010, 9:48

grazie meladancer e grazie alexxandra di cuore :bacio

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”