GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aiuto interpretazione risposta villocentesi
- fiore69
- New~GolGirl®

aiuto interpretazione risposta villocentesi
Ciao a tutte, martedì 24 agosto ho fatto la villo al Meyer di Firenze. E' andato tutto bene e prima di uscire ci hanno detto che se entro 4-5 giorni non avessero telefonato voleva dire che era tutto a posto (le risposte scritte dopo un mese arrivano a casa).Giovedì mattina, quindi due giorni dopo, mi chiamano (e mi viene un colpo) e mi dicono che l'esame delle trisomie 21, 13 18 è stato fatto e va tutto bene ma che non sono riusciti ad esaminare "per motivi tecnici" i cromosomi x e y e anche le eventuali patologie legate. Poi mi dicono "signora magari la facciamo richiamare dalla genetista responsabile quando torna dalle ferie, perchè per ora non possiamo esaminarli ma magari poi... la responsabile le spiega.. forse ..ehm.... e comunque il bambino al 95% è sano, in fin dei conti signora le principali sindromi le abbiamo escluse..)". Ora ditemi come devo intepretare questa telefonata, anche il mio gine non capisce quali possano essere i motivi tecnici. avete avuto esperienze al riguardo? dovrò fare anche l'amnio??
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45
- Paola67
- Master~GolGirl®

Re: aiuto interpretazione risposta villocentesi
i motivi tecnici te li spiego subito: prelievo insufficiente
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mimma0605
- Active~GolGirl®

Ciao spero di esserti uile e sopatutto che tu abbia gia risolto.
Anche io ho fatto la villo a Firenze (a careggi non direttamene al mayer).
A me non anno chiamato e sono arrivati dopo 1 mesetto i risultati in due fogli.
Nel primo dove si escludevano le trisomie 13 18 21.
Nell'alltro il sesso (cromosomi x y ) e non rilevano altre patologie ...fibrosi cistica etc.
Credo anche io che il prelievo sia insufficiente. Infatti se non ricordo male il genetista mi disse che una parte del prelievo serviva per le trisomie. Poi mettevano il resto in cultura per analizzare il dna e vedere se c'erano malatti generiche... in bocca al lupo
Anche io ho fatto la villo a Firenze (a careggi non direttamene al mayer).
A me non anno chiamato e sono arrivati dopo 1 mesetto i risultati in due fogli.
Nel primo dove si escludevano le trisomie 13 18 21.
Nell'alltro il sesso (cromosomi x y ) e non rilevano altre patologie ...fibrosi cistica etc.
Credo anche io che il prelievo sia insufficiente. Infatti se non ricordo male il genetista mi disse che una parte del prelievo serviva per le trisomie. Poi mettevano il resto in cultura per analizzare il dna e vedere se c'erano malatti generiche... in bocca al lupo
Babbo l'hai vista ? com'è bellina ? ... bellina Mery ? tu hai fatto un capolavoro !!!
cit. Nonno Roberto
cit. Nonno Roberto
-
Nathalie
- Original~GolGirl®

Anche a me era successa la stessa cosa, non avevano potuto analizzare il mosaicismo ecc ecc perchè hanno prelevato pochi villi.
Stai tranquilla e facci sapere cos'ha detto il genetista
Stai tranquilla e facci sapere cos'ha detto il genetista
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
- fiore69
- New~GolGirl®

ok, grazie. Ho chiamato la gnetista la quale mi ha spiegato che, come ha detto mimma, l'analisi si fa uin due tranches: la prima nelle 48 ore per verificare le trisomie 13,18,21 e i cromosomi sessuali, la seconda necessita di una coltura di 15 giorni ed è l'esame citogenetico. Nel mio caso non sono riusciti con la prima ad esaminare i cromosomi sessuali (ed eventuali patologie sessuali) ma non è detto che non riscano a vederli a seguito della coltura.
Mi chaima mercoledì (allo scadere dei 15 giorni) per comunciarmi l'esito.
Per ora grazie
Mi chaima mercoledì (allo scadere dei 15 giorni) per comunciarmi l'esito.
Per ora grazie
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45