GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

risultati Bitest

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
rombiolo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

risultati Bitest

Messaggio da rombiolo » 24 mar 2010, 19:27

Ciao a tutti!è la prima volta che scrivo in un forum...non sono molto pratica...volevo chiedervi un consiglio...è la mia prima gravidanza e oggi ho ritirato i risultati del bitest effettuato a 12 settimane +2
il dato che mi preoccupa è la nt che è risultata di 2.6. ora riporto il rischio stimato:

età materna:24
trisomia 21: rischio di base: 1:972 trisomia 13/18: rischio di base: 1:1792
rischio da ecografia: 1:376 rischio da ecografia: 1:1837
rischio da biochimici: 1:6931 rischio da biochimici: 1:12783
rischio corretto: 1:2676 rischio corretto: 1:13082

se ho capito bene il risultato finale complessivo di eco e prelievo del sangue è negativo e dovrei poter stare abbastanza tranquilla...ma questa nt così alta... e infatti il rischio da ecografia è di 1:376...come mi devo comportare?è il caso che io faccia un'altra ecografia?la mia paura è che il valore della tn salga ancora....
Aspetto le vostre opinioni....grazie mille... :thank_you:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: risultati Bitest

Messaggio da laura s » 24 mar 2010, 22:06

Allora, premesso che non è un valore altissimo (fino a pochi anni fa se non erro erano considerati normali valori fino a 3, recentemente lo hanno spostato a 2,5), quello che fa fede è il risultato finale, cioè 1 su 2676 per sindrome di Down e 1 su 13082 per trisomia 13/18: questo significa che hai più probabilità di perdere il feto per una eventuale amniocentesi che non di aspettare un bambino con una anomalia come la sindrome di Down, ma ricorda che è solo una STATISTICA e non deve essere considerata una regola: se tu sei in pensiero, puoi fare comunque l'amniocentesi, e non devi assolutamente farti paranoie al riguardo: dipende da te, da tuo marito, dalla vostra preferenza ed è una scelta personalissima.
Come ulteriori accertamenti non invasivi, per levarti un pò di ansie, potresti invece considerare l'idea di fare una morfologica di secondo livello e un ecocardio fetale, magari anticipati alla 16ma settimana circa in modo da poter rimandare a dopo averli fatti la scelta sull'amniocentesi: penso che fare questi esami e trovarli a posto dovrebbe tranquillizzarti non poco, io credo che al tuo posto lo farei, ma conscia che è più per mia pace interiore che per reale necessità! :sorrisoo
Aspetti un maschietto o una bimba??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rombiolo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: risultati Bitest

Messaggio da rombiolo » 28 mar 2010, 11:34

Grazie laura per la risposta :sorrisoo , l'amnio non l'avevo proprio presa in considerazione,ero indecisa se fare un'altra ecografia per ricontrollare quel valore, ma alla fine ho pensato che magari accrescevo solamente la mia ansia...ho fatto il bitest e il risultato complessivo è stato negativo quindi basta,devo pensare positivo e vedo di godermi questa gravidanza..alla fine in famiglia sia mia che del mio ragazzo non ho nessun caso e ho una famiglia numerosissima siamo in 9 figli e ho 13 nipoti...sono giovane,non fumo,non bevo,di salute sto bene, sarebbe veramente una sf**a enorme...dai speriamo bene :incrocini ..aspetto la prossima eco a fine maggio anche per scoprire il sesso....buona domenica ciao ciao.. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”