Pagina 1 di 2

malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 10:30
da delfi
Premetto che non so se è il posto giusto altrimenti chiedo agli amministratori di spostarlo.

Mia sorella ha fatto la scorsa settimana la morfologica e ahimè le hanno riscontrato una piccola malformazione al cuore che ora proverò a spiegarVi (per quanto ho capito). Praticamente la vena aorta e la vena polmonare non sono ben distinte tra loro ma in un breve tratto sono attaccate e i loro flussi sanguigni si mescolano. I medici dicono che dovrà fare un intervento entro i 3-4 mesi di vita e che poi le cose dovrebbero sistemarsi.
Ora mi chiedevo se qualcuna di Voi aveva avuto qualche esperienza in merito e quali erano gli esiti riscontrati. E' un operazione al cuore quindi sempre delicata, ma vorremmo essere positivi.

Grazie in anticipo

Re: malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 10:52
da asia979
mi spiace nn posso esserti di aiuto...ma vedendo che sei di torino abbiamo la fortuna di avere un ottimo centro in bocca al lupo!

Re: malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 10:59
da delfi
si infatti è seguita dall'ospedale Sant'Anna. Grazie cmq

Re: malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 14:15
da laura s
Quello che ti posso dire è che la cardiochirurgia pediatrica è veramente avanti e fanno interventi incredibili, secondo me è importante far nascere il bambino in un buon centro neonatologico perchè possa ricevere fin da subito tutta l'assistenza migliore possibile, poi sono certa che l'intervento andrà bene ma ti mando comunque tantissimi :incrocini :incrocini

Re: malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 15:03
da Lady
DELFI mi spiace moltissimo per tua sorella e il piccolino...e' una dura prova da affrontare, ma sicuramente andra' a buon fine....avevo letto qui su gol di un intervento simile, andato a buon fine.... :sorrisoo
Se non ricordo male, se diagnosticato in tempo, alla morfologica i medici si preparano gia' perche' sanno gia' come affrontare il parto e il piccolo nel giro di poche settimane viene operato e tutto viene sistemato.
Prova fare una ricerca (se funziona il tasto cerca!! :incrocini )---

intanto 1000 :incrocini

Re: malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 15:15
da mariangelac
Al Gaslini di Genova c'è un centro pediatrico per malattie cardiache, che è il migliore, spero nessuno vi consigli di andare a Roma :che_dici

Re: malformazione al cuore

Inviato: 23 mar 2010, 17:47
da delfi
a Torino c'è il Regina Margherita che è un ospedale che tratta tutte le problematiche dei bambini. Grazie a tutte
Aspetto altre esperienze

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 9:45
da Ariete80
Ciao Delfi, io sono la mamma di una bambina nata con la Tetralogia di Fallot, una grave cardiopatia congenita complessa. E' stata operata a 10 mesi. Otto lunghe ore di intervento perfettamente riuscito. Non posso che essere d'accordo con Laura quando dice che la cardiochirurgia pediatrica ha fatto passi da gigante. E veramente in Italia abbiamo degli ottimi centri a riguardo.
Voglio dirti che è importante anche far nascere il bambino in un ospedale attrezzato, così che la mamma non verrà separata dal bambino. A mia figlia purtroppo, la cardiopatia l'hanno diagnosticata solo alla nascita, e per questo l'hanno subito trasferita in un ospedale lontano, dotato di terapia intensiva, per cui ci hanno subito separate.
Sono sicura che andrà tutto bene. :incrocini
Un abbraccio :sorrisoo

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 10:35
da delfi
Grazie Ariete, fortunatamente i due ospedali sono comunicanti.

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 10:41
da delfi
Quanti anni ha ora tua figlia? Deve avere degli accorgimenti particolari?

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 10:46
da Ariete80
delfi ha scritto:Quanti anni ha ora tua figlia? Deve avere degli accorgimenti particolari?
Ha due anni. Fa controlli semestrali nell'ospedale in cui è stata operata, ma anche più frequenti se deve sottoporsi ad altri interventi (lei ha anche altre malformazioni scheletriche).
Per il resto, finora, nessuna limitazione.

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 11:01
da delfi
Grazie e mi dispiace per la tua bambina. Che tutto si risolva al meglio :incrocini

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 11:37
da kitty83
Mia figlia è stata operata al cuore a 10 gg di vita con un peso di neanche 500-600g lunga 30 cm a Bergamo.L'operazione è durata un paio di ore ma dovevano solo chiudere il dotto di botallo. però la difficoltà stava nell'operare un neonata così piccola, con le dimensioni del cuore ridotte, già in crisi cardiorespiratoria perchè intubata e estremamente prematura. Sono stati fantastici, lì hanno un ottimo cardiochirurgo e un ottima patologia neonatale

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: malformazione al cuore

Inviato: 24 mar 2010, 21:58
da laura s
La figlia della moglie di mio padre è stata operata a pochi mesi e poi di nuovo a 15 anni per un grosso DIA e se la vedessi non ci crederesti mai, è una ragazzona stile Arcuri tutta curve, ora ha 19 anni, fa sport e una vita normalissima! :sorrisoo
L'unica cosa che si vede è la cicatrice, ma sta ben nascosta fra le tettone quindi nemmeno quella si nota!

Re: malformazione al cuore

Inviato: 25 mar 2010, 8:42
da delfi
Oggi ha la visita dal cardiologo per spiegarle come sarà l'intervento e tutti i connessi.

Re: malformazione al cuore

Inviato: 25 mar 2010, 21:10
da delfi
La diagnosi è Tetralgia di Fallot.

Re: malformazione al cuore

Inviato: 25 mar 2010, 22:38
da laura s
Delfi, è già un buon punto di partenza aver avuto una diagnosi prenatale, troppo spesso questo non accade! Tantissimi :incrocini :incrocini per il tuo nipotino, sono certa che andrà tutto bene! E un grosso abbraccio alla sua mamma, che tiri fuori le unghie da tigre e lotti per il suo cucciolo!

Re: malformazione al cuore

Inviato: 26 mar 2010, 8:42
da Ariete80
laura s ha scritto:Delfi, è già un buon punto di partenza aver avuto una diagnosi prenatale, troppo spesso questo non accade! Tantissimi :incrocini :incrocini per il tuo nipotino, sono certa che andrà tutto bene! E un grosso abbraccio alla sua mamma, che tiri fuori le unghie da tigre e lotti per il suo cucciolo!

Concordo in tutto e per tutto!
Delfi, stai tranquilla. La Tetralogia di Fallot (la stessa cardiopatia di mia figlia) è molto conosciuta e l'intervento è risolutivo. Se vuoi altre informazioni, contattami pure quando vuoi!
Un abbraccio!

Re: malformazione al cuore

Inviato: 26 mar 2010, 8:47
da delfi
Grazie ragazze siete davvero carine. Ieri l'ho sentita e mi ha raccontato più o meno a cosa andrà incontro il bambino. Certo dovrà essere molto forte ma so che lo sarà.

Re: malformazione al cuore

Inviato: 26 mar 2010, 8:49
da delfi
Ariete, prima dell'intervento hai dovuto avere accorgimenti particolari, la bambina ha avuto dei problemi?