GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

preoccupata per accrescimento

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

preoccupata per accrescimento

Messaggio da kyky » 23 set 2009, 14:26

Stamattina ho fatto l’eco per controllare la crescita del bimbo, vista la resistenza ad un’arteria uterina alla 20° settimana. Oggi sono a 25+6.
La ginecologa che mi ha fatto l’eco è rimasta un po’ perplessa per la crescita del bimbo, che dice che è lenta.
Ecco le misure:
- DBP 57,4 (5°percentile)
- CC 23,0 (25°percentile)
- CA 20,0 (10°percentile) ma qua non è certa perche non ha visualizzato lo stomaco. Dice che forse l’aveva vuoto, e quando lo stomaco è pieno la ca sarebbe di piu
- LF 44,0

Vescica, cuore e reni sono ok, lei ha dubbi sullo stomaco perche non è visualizzato e sul palato superiore perche vista la posizione del bimbo non l’ha visto. Ha detto che le viene il dubbio che il bimbo abbia il labbro leporino e non riesca ad ingoiare bene, per questo crescerebbe poco. :domanda
Poi mi ha fatto mille domande sull’esito della tn e bitest e perche non ho fatto l’amnio.
Vi giuro che ho passato 30 minuti di ecografia e di panico.
Poi pian piano sto cercando di ragionare perche la situazione non mi sembra cosi drastica, le misure sono molto simili a quelle di un’eco di Edo in epoca simile.

Inoltre, il risultato delle resistenze delle arterie sono: (copio pari quello che ha scritto)
PI UA: 1,17(limite superiore alla norma)
RI UT DX: 0,59 – RI UR SX: 0,53

Lei poi consiglia di sospendere Aulin (dando del matto al mio gine che me l’ha prescritto) e di fare una puntura al giorno di Clexane 4000.
Mi vuole rivedere ven prossimo.

Cosa dite voi dell’esito di questa eco?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: preoccupata per accrescimento

Messaggio da floddi » 23 set 2009, 14:28

del resto non so nulla, ma il labbro leporino viene visto durante la morfologica molto bene, quindi io lo escluderei!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 23 set 2009, 14:33

il tuo gine ti ha dato AULIN? :aargh

c'è scritto sul foglietto stesso di non prenderlo in gravidanza,ha ragione questa dottoressa.Il mio gine mi fece morire 4-5 giorni con il mal di testa ma non me lo volle fare prendere :buuu
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 23 set 2009, 14:37

Floddi in effetti per questo sono tranquilla...è stato visualizzato (come del resto lo stomaco) alla morfologica con tanto di referto scritto. Ma lei dice che non è sicura anche perche il gine della morfo non ha allegato la fotografia :domanda
il tuo gine ti ha dato AULIN?

c'è scritto sul foglietto stesso di non prenderlo in gravidanza,ha ragione questa dottoressa.
sul foglietto di tanti farmaci c'è scritto che non si prende in gravidanza poi i medici lo danno lo stesso, un conto è un farmaco teratogeno, un conto se da effetti collaterali ma non malformazioni. Non che l'aulin sia acqua fresca, però a me è servito per portare avanti la gravidanza, visti i 4 aborti precedenti, e visto che non posso prendere l'aspirina.

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 23 set 2009, 14:54

prova qualcosa a base naturale.

L'aulin è molto rischioso,anche a seconda di tanti gine
il mio era a favore di magnesio e cose derivate da questo :incrocini
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 23 set 2009, 15:02

si ma cosa centra il magnesio?
non si puo parlare di terapia anti aborto con cose naturali....
posso capire che i gine abbiano pareri diversi su medicine diverse. Ma il magnesio al massimo mi aiuta a controllare (leggermente poi) le contrazioni...

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 23 set 2009, 15:15

kiky ho controllato con la morfo che ho fatto io alla 26 settimana e i valori sono quasi uguali, i miei sono solo un po più alti dei tuoi.
per quanto riguarda l'aulin fa molto male al fegato e allo stomaco di chi lo prende però effetti sul feto non saprei. credo che il clexane sia più indicato almeno non ti distrugge il fegato come fa l'aulin, a me il gine disse di diminuire il sale e di non fumare (cosa che già non faccio).
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 23 set 2009, 15:17

comunque venerdì è vicino tienici aggiornate :incrocini per la prossima eco!!!
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 23 set 2009, 15:21

Mi :incrocini tutta per venerdi :cuore
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

pippi1968
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi1968 » 23 set 2009, 15:30

NON SO DIRTI DELLE MISURE
perchè prendevi aulin?

se ti senti agitata perchè non prenoti un'eco da un'altra parte?così confronti?
capisco che ogni piccola cosa crea ansie e io starei vermanete per aria, ma la mia ansietà non fa testo.
comunque potresti chiedere un altro pare....che ne dici? :bacio
....tu sei il più bel regalo dalla vita...sei una nuova vita...la nostra vita....

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 23 set 2009, 15:32

kyky ha scritto:si ma cosa centra il magnesio?
non si puo parlare di terapia anti aborto con cose naturali....
posso capire che i gine abbiano pareri diversi su medicine diverse. Ma il magnesio al massimo mi aiuta a controllare (leggermente poi) le contrazioni...

io non saprei cosa dirti,perchè a me il gine mi disse tutto il contrario.Diverse scuole di pensiero.Anche quando ebbi la minaccia di aborto mi chiese se l'avessi per caso preso :domanda

comunqui augurissimi :incrocini

pippi1968
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi1968 » 23 set 2009, 15:43

ho controllato le misure con la mia morfologica, non sono molto differenti a parte il ca.

il magnesio supremo è un rilassante intestinale, io lo prendevo in passato per regolare la stitichezza, l'ho smesso da luglio perchè non mi faceva piu nulla, ma la ginek ha detto che non ha controindicazioni, anzi aiuta ad alleviare le contrazioni..
....tu sei il più bel regalo dalla vita...sei una nuova vita...la nostra vita....

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 23 set 2009, 16:02

Grazie a tutte ragazze, domani comunque ho la visita dal gine e gli farò vedere l'esito, e gli chiederò anche per l'aulin e l'eventuale nuovo farmaco.
Ho dubbi piu che altro sul labbro leporino...non che penso che mio figlio l'abbia (e se anche fosse, si risolve) ma cosa centra il fatto che si alimenta poco perche potrebbe averlo?? non viene nutrito in altro modo il bimbo scusate??? :domanda
E poi è vero che con lo stomaco visualizzabile (quindi pieno) la ca cambia di molto?

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 23 set 2009, 18:21

Kyky.... per fortuna hai un'altra eco a breve, così puoi tranquillizzarti.
Io non ti so aiutare molto con le misure, ma so che lo stomaco e il labbro leporino sono visualizzabili alla morfologica, che tu hai fatto e ha dato risultati ok.
Qualla dello stomaco pieno o vuoto non la sapevo proprio! Ricordo che mi avevano detto qualcosa della vescica, ma dello stomaco non so!

Comunque infiniti :incrocini e facci sapere!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

BRODEA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BRODEA » 23 set 2009, 19:26

Non so proprio come aiutarti....ma ti faccio un miliardo di :incrocini

:cuore :cuore
Debora & Davide....Giada, non ti dimenticheremo mai
GAIA gioia della nostra vita 05/12/09 -2980gx51cm di bellezza

siria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da siria » 23 set 2009, 19:50

KYKY :coccola so benissimo cosa significa stare in ansia
tu però cerca di razionalizzare sono sicura che nn è nulla di chè, riposa di piu e stai serena anche questo influenza la crescita :ok
per il labbro leporino a naso starei tranquilla alla morpho era tutto quindi :ok tantissimi per domani :incrocini :incrocini :incrocini
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!

Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2009, 22:15

Sicura di aver capito tutto bene? Ovvio che il bambino non si nutre mangiando il liquido amniotico, ma soprattutto che professionalità... se non vedeva bene stomaco e palato doveva farti tornare dopo un paio d'ore o l'indomani... altro che buttare lì l'ipotesi del labbro leporino, senza neppure una certezza... e poi un medico che ti fa un'ecografia non dovrebbe permettersi di prescriverti un farmaco... non si fa... io faccio ecografie di lavoro e se proprio penso che un collega dovrebbe cambiare terapia al paziente, al limite scrivo nel referto "suggerirei terapia con xxxx se indicato secondo il medico curante"... magari c'è un ottimo motivo per una cura al posto di un'altra... infine 4000 al giorno di clexane è sottodosato se ti vuole scoagulare...
Insomma, anche se in effetti l'aulin in gravidanza non mi trova molto entusiasta, questa ecografista mi sembra davvero scorretta e meriterebbe che tu raccontassi tutto al tuo gine (ti assicuro che gliene direbbe 4...). Io credo che al posto tuo farei una nuova eco chiedendo un secondo parere perchè ormai avrei la pulce nell'orecchio... ma sono sicura che la seconda eco ti ridarà tranquillità! :sorrisoo :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 23 set 2009, 23:15

Ciao, io so che i farmaci come clexane (eparinoidi) sono usati in casi di problemi di poliabortività dovuta a mutazioni genetiche per i fattori della coagulzione (tipo MTHFR, V di Leiden, ecc.). Quando anche ci sono problemi di resistenze delle arterie uterine ed ombelicali, per favorire una circolazione migliore. Sul dosaggio più adatto nel tuo caso ti consiglio di sentire il parere della tua ginecologa. Questi farmaci sono comunque ormai entrati nella prassi di alcune tipologie di gravidanza a rischio, e anche il dosaggio efficace non sarà di difficile individuazione per chi ti segue se è un esperto in questo campo. Un grande in bocca al lupo per la tua pancina. Stai serena e fatti seguire con attenzione. :bacio
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 set 2009, 23:26

kyky ha scritto:Stamattina ho fatto l’eco per controllare la crescita del bimbo, vista la resistenza ad un’arteria uterina alla 20° settimana. Oggi sono a 25+6.
La ginecologa che mi ha fatto l’eco è rimasta un po’ perplessa per la crescita del bimbo, che dice che è lenta.
Ecco le misure:
- DBP 57,4 (5°percentile)
- CC 23,0 (25°percentile)
- CA 20,0 (10°percentile) ma qua non è certa perche non ha visualizzato lo stomaco. Dice che forse l’aveva vuoto, e quando lo stomaco è pieno la ca sarebbe di piu
:urka

- LF 44,0

Vescica, cuore e reni sono ok, lei ha dubbi sullo stomaco perche non è visualizzato e sul palato superiore perche vista la posizione del bimbo non l’ha visto. Ha detto che le viene il dubbio che il bimbo abbia il labbro leporino e non riesca ad ingoiare bene, per questo crescerebbe poco. :domanda ?[/quote]

:urka :urka

kyky ha scritto:Cosa dite voi dell’esito di questa eco?
sicuro che hai capito bene :domanda

ci sono delle affermazioni qui che non stanno ne' in cielo, ne' in terra sinceramente

i flussi nelle arterie uterine invece non sono malvagi

comunque la terapia puoi farla lo stesso male non fa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 set 2009, 8:44

Grazie a tutte ragazze :cuore
Laura, Paola, ho capito bene, ma li per li non ho detto niente perche ero nel pallone.
Da un lato con me è stata molto "gentile" nel senso che mi ha fatto vedere il bimbo che si succhiava il dito, che muoveva la lingua, i piedini, le manine ecc... però (però) a me quel che interessa non è tanto un'ecografista che mi faccia le moine, ma che guardi bene e prenda bene le misure.
nelle osservazioni ha scritto che stomaco e palato duro non sono stati visualizzati, a voce mi ha detto del labbro leporino e della ca che cambia se ha lo stomaco pieno.
Inoltre ha aggiunto (per iscritto nelle osservazioni) di sospendere l'aulin e prendere l'altro medicinale.
E ha scritto anche spiccata dolicocefalia, che vuol dire?

Inoltre, direi di non averlo scritto all'inizio del primo post, mi ha fatto mille domande sui risultati della tn, se avevo fatto anche il bitest, e perche non ho fatto l'amnio :domanda
E si è lamentata piu volte sulla posizione definita "assurda" del bambino perche non riusciva a prendere bene le misure. Che lei vista la posizione ha notato molto bene che ha una testa particolarmente allungata, e che dovrebbe girarsi perche stare in quella posizione non lo aiuta.
N.B. il bimbo è...podalico :domanda ha il sederino in basso e forma una V con testa e gambe

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”