Pagina 1 di 2

villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 20 apr 2009, 16:14
da sara@
Ho letto sia le esperienze riguardanti la villo che l'amnio...e sinceramente non so davvero decidere tra le due!
Al di là della tempistica e delle probabilità di rischio che mi sembrano abbastanza chiare...ma qual'è quella più "completa" e affidabile?
E' vero che può capitare di fare la villo e poi dover fare anche l'amnio per problemi che potrebbero emergere da altri esami come la morfologica o le analisi del sangue?

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 20 apr 2009, 17:14
da Paola67
no non è vero nella maggior parte dei casi

la villo ha dei problemi suoi mosaicismi, quello si
ed in tal caso richiedono anche l'amnio

in generale però preferibile è la villo quando l'esame ha alla base l'orientamento dei genitori di interrompere la gravidanza in caso di anomalie cromosomiche

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 20 apr 2009, 17:38
da lena69
quando ho fatto il colloquio a marzo per la villocentesi, il genetista
mi disse che tra la 12a settimana (quando viene fatto il prelievo sui villi coriali)
e la 16/17a in cui viene praticata l'amniocentesi, alcuni errori genetici
si possono correggere e altri possono insorgere.
Mi ha dato la villocentesi precisa al 98% e l'amnio al 99.9%.
A me il 2% circa è sembrata una differenza non marginale e
ho optato per l'amnio.
Mi ha parlato anche lui dei problemi di mosaicismo che possono
richiedere la pratica dell'amnio dopo aver già effettuato la villocentesi.

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 20 apr 2009, 18:16
da newmamy
durante la prima gravidanza ho fatto l'amnio e durante la seconda la villo.
il genetista mi ha garantito uguale affidabilità e a livello diagnostico sembrerebbero esami identici.
per la seconda gravidanza ho scelto la villo per una questione di tempistica :ok

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 20 apr 2009, 20:55
da laura s
Dipende anche da quante amnio e villo fanno nel centro dove andresti... se non ne fanno molte di villo, il rischio di aborto può essere maggiore per minore capacità degli operatori... così come puoi chiedere indicazioni in base a come è messa la tua placenta... ci sono posizioni che rendono più difficile la villo...

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 21 apr 2009, 13:57
da sara@
E in base alla..hem..ciccia....che mi dite.. :fischia ?
Considerando la "trippa" che mi ritrovo,una villo potrebbe essere più difficoltosa,dato il maggior strato di adipe e magari la pancia non ancora "tesa" dalla gravidanza :domanda

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 21 apr 2009, 14:02
da Vuota
Io la setttimana prossiam devo fare l'amniocentesi.
Ho un problema genetico,una traslocazione.
Ho gia' avuto una prima gravidanza,interrotta con aborto terapeutico alle 13esima settimana.
Forse avrei preferito la villocentesi per uanq uestione di tempistica,pero' il mio gine siccome all'inizio di questa gravidanza ho gia' avuto moinacce d'aborto ha preferito optare diettamente per l'amnio!

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 21 apr 2009, 15:07
da amu78
sara@ ha scritto:E in base alla..hem..ciccia....che mi dite.. :fischia ?
Considerando la "trippa" che mi ritrovo,una villo potrebbe essere più difficoltosa,dato il maggior strato di adipe e magari la pancia non ancora "tesa" dalla gravidanza :domanda
Gravida in sovrappeso sottoposta a villocentesi per sua spontanea volontà, all'appello :hi hi hi hi !!!
Il prelievo me l'han fatto senza problemi, l'ago non è una farfallina da prelievo venoso...su questo puoi stare tranquilla :che_dici !
Io ho avuto più problemi, causa bimbo pigro e spessore cutaneo notevole, durante la morfologica!!!

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 21 apr 2009, 22:21
da criker
Io ero decisa a fare la villocentesi ma poi per possibili problemi legati alle minacce d'aborto il ginecologo mi ha consigliato l'amnio. E così ho fatto.
Tanti :incrocini

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 22 apr 2009, 13:50
da sara@
Mah....sono veramente indecisa..e il mio gine,oltre a darmi un foglio informativo,non si vuole sbilanciare nè in un senso nè nell'altro....la cosa che mi lascia molto perplessa,è la "facilità" con cui molte donne ormai decidono di affrontare uno di questi due esami,convinte che in questo modo si possano escludere tutte le malattie..ma in realtà a quanto ho capito non è così!

Mi sembra di aver letto da qualche parte,che attualmente ci sono circa 9000 malattie genetiche,ma che con la villo o l'amnio se ne possano escludere solo una quarantina.... :urka ...e le altre 8660????????
Quindi,a volte,a parer mio,si rischia veramente di far andare male la gravidanza senza un reale motivo!
Ovvio che se ci sono particolari situazioni come l'età,alterazioni genetiche ereditarie,TN sballata o dubbia eccc..il discorso cambia..ma,se le condizioni sono "ottimali" perchè rischiare un borto (benchè con % bassissime) quando comunque non si avrà mai la certezza che il bimbo sia sano al 100% :domanda ?

Attendo un parere dalle più esperte in materia....magari quello che ho letto è una cavolata... :che_dici

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 22 apr 2009, 14:04
da newmamy
sara,
ovviamente si tratta di una scelta assolutamente personale.
le alterazioni genetiche individuabili grazie a questi esami sono poche, è vero, ma si tratta di quelle più frequenti proprio a livello statistico.
la certezza non si ha sicuramente grazie a questi esami ma , in generale, nella vita di certezza ce n'è una sola.......... :che_dici
ti riporto la mia esperienza personale.......
nel corso della prima gravidanza ho fatto l'amnio per questioni di età ma soprattutto x scelta e proprio grazie a quell'esame ho scoperto di avere un'alterazione genetica (la stessa di vuota).
quest'esperienza mi ha permesso di informarmi e sapere come "muovermi" durante la seconda gravidanza.
se non avessi fatto l'amnio, non saprei nulla di tutto ciò e vivrei nella beata ignoranza............
poi, un'ultima cosa, il rischio aborto è bassissimo sia in caso di amnio che di villo e corrisponde alla % di abortire in modo spontaneo nelle due epoche gestazionali. se poi si sceglie di fare l'esame in una grande struttura in cui si praticano abitualmente questi prelievi (ospedali e policlinici dai "grandi numeri") i rischi si abbassano ulteriormente !!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo :incrocini

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 22 apr 2009, 14:12
da sara@
Certo NEWMAMY..hai perfettamente ragione :sorrisoo

Però..non so..sono davvero tanto,tanto incerta....comunque,per il momento credo farò la TN e il bitest,poi in base ai risultati deciderò se fare eventualmente l'amnio...feci così anche nella prima gravidanza..certo,avevo 3 anni in meno..ma comunque non rientro ancora,anche se x poco,nell'età "a rischio" (ho 33 anni)

E' che ho davvero troppa paura del rischio di aborto....se mi sottoponessi ad uno di questi esami senza una reale necessità,e le cose dovessero andar male..non me lo perdonerei mai... :cuore

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 23 apr 2009, 13:20
da amu78
O.T.
Sar@...io ti consiglio, visto che siamo della stessa città, cmq, di prenotare l'amnio, sei sempre in tempo x disdirla se decidi di non farla e ti dico anche perchè: 3 settimane fa ho prenotato l'eco di accrescimento, periodo la prima settimana di luglio...mi spediscono ad Asola, x' a Mantova non c'era più posto. Gli esami tipo villo e amnio le fanno a MN se sei over 35, sennò ti mandano a Pieve...quindi pensaci per tempo, stessa cosa se decidi di fare la morfologica con il SSN.
In bocca al lupo :ok .

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 23 apr 2009, 13:47
da sara@
Grazie Amu :sorrisoo

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 23 apr 2009, 17:18
da criker
La scelta è totalmente individuale, molto profonda, nessuno può dirti cosa è meglio fare: anche io mi sono sentita dire queste cose quando ero nel dubbio!
Però quello che posso dire è che per te il reale problema non è se fare la villo o l'amnio, ma, perlomeno mi sembra di avere capito così dai tuoi ultimi interventi, se fare o meno un esame invasivo.
Il rischio d'aborto c'è, inutile negarlo, e va dallo 0,5% all'1%: la variazione sta, come ti ha già detto qualcuna, nell'esperienza del centro, meglio ancora del medico, che esegue l'esame. Se per te questa posssibilità, benché bassissima, è un rischio insostenibile, rispetto ai "benefici" che potresti trarne, credo che non abbia senso chiedersi neanche se è meglio la villo o l'amnio.
Senza nascondersi dietro un dito, visto che siamo qui per aiutarci, devi anche tenere conto e chiarire a te stessa nell'eventualità che decidesti di sottoporti ad un esame del genere, cosa faresti dopo.......insomma (non voglio essere cruenta e sono certa che tutto andrà bene) ma sapere che il feto possa avere dei problemi cromosomici cambierebbe qualcosa per te?
Se la tua risposta è no......forse non ha senso sottoporsi ad un esame così invasivo.
Ti faccio i miei :incrocini :incrocini :incrocini

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 24 apr 2009, 10:49
da Bibi75
Sulla scelta tra villo e amnio mi permetto di aggiungere una cosa in base alla mia esperienza
Uno degli elementi che fanno propendere per la villo di solito è l'idea che, in caso di risultati negativi, questo esame dà la possibilità di interrompere la gravidanza con un raschiamento, mentre con l'amnio è inevitabile il parto indotto
Credo che questo sia spesso vero, ma non sempre, dipende dal tipo di anomalia cercata o riscontrata e anche dalla struttura in cui si fa l'esame
Io ad esempio ho fatto la villo a 10+6 al Sant'Anna di Torino perchè ho una traslocazione cromosomica (come Vuota e Newmamy per intenderci) e ho avuto i risultati sul cariotipo solo dopo la coltura lunga, cioè dopo 19 giorni; se avessi dovuto interrompere, non sarei stata in tempo per il raschiamento. A una mia conoscente è successa la stessa cosa con una trisomia 18, sospettata con l'esame diretto ma accertata purtroppo solo con la coltura.
Consapevole di ciò, ho fatto la villo lo stesso, perchè mi era stato spiegato che nel mio caso i due esami avevano la stessa affidanbilità e avere i risultati alcune settimane prima mi sembrava in ogni caso preferibile.
Però conviene sempre, prima di decidere, farsi spiegare bene i tempi e le procedure.

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 14 mag 2009, 11:55
da Vuota
Buongiorno a tutte.
Giovedì scorso ho fatto l'amnio.
Ier ho avuto i primi risultati con la tecnica fish.
Tutto a posto.
La tecnica fish analizza le trisomia 13/18/21 giusto?
C'è possibilita' che se la fish è andata bene poi i risultati deifntiivi ci dicano che qualcoisa non va?

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 14 mag 2009, 12:28
da oniria
Paola67 ha scritto:no non è vero nella maggior parte dei casi

la villo ha dei problemi suoi mosaicismi, quello si
ed in tal caso richiedono anche l'amnio

in generale però preferibile è la villo quando l'esame ha alla base l'orientamento dei genitori di interrompere la gravidanza in caso di anomalie cromosomiche
quoto!
io ho fatto la villo e la rifarei :sorrisoo

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 14 mag 2009, 12:33
da oniria
Bibi75 ha scritto:Sulla scelta tra villo e amnio mi permetto di aggiungere una cosa in base alla mia esperienza
Uno degli elementi che fanno propendere per la villo di solito è l'idea che, in caso di risultati negativi, questo esame dà la possibilità di interrompere la gravidanza con un raschiamento, mentre con l'amnio è inevitabile il parto indotto
Credo che questo sia spesso vero, ma non sempre, dipende dal tipo di anomalia cercata o riscontrata e anche dalla struttura in cui si fa l'esame
Io ad esempio ho fatto la villo a 10+6 al Sant'Anna di Torino perchè ho una traslocazione cromosomica (come Vuota e Newmamy per intenderci) e ho avuto i risultati sul cariotipo solo dopo la coltura lunga, cioè dopo 19 giorni; se avessi dovuto interrompere, non sarei stata in tempo per il raschiamento. A una mia conoscente è successa la stessa cosa con una trisomia 18, sospettata con l'esame diretto ma accertata purtroppo solo con la coltura.
Consapevole di ciò, ho fatto la villo lo stesso, perchè mi era stato spiegato che nel mio caso i due esami avevano la stessa affidanbilità e avere i risultati alcune settimane prima mi sembrava in ogni caso preferibile.
Però conviene sempre, prima di decidere, farsi spiegare bene i tempi e le procedure.
guarda, anche io ho fatto la villo al s. Anna di Torino ma urgentemente visto che avevano riscontrato una tn di 4,6 mm e c'era il rischio di problemi cromosomici, dopo 48 ore ho avuto i primi risultati sulle malattie principali, tipo sindrome di down ecc. ecc. e quindi ero perfettamente in tempo con il raschiamento ed è proprio a questo proposito che fanno la villo, insomma secondo me è questione di chi trovi e di come ti poni, la mia ginecologa ha ritenuto fosse urgente così come il primario che ho contattato al s. Anna che dopo avermi ricontrollato personalmente la tn ha preso in mano la situazione e mi ha fatto lui stesso la villo dopo due giorni e quindi dopo 4 sapevo già tutto.

Re: villo o amnio?..questo è il problema..!

Inviato: 14 mag 2009, 16:30
da Bibi75
oniria ha scritto:guarda, anche io ho fatto la villo al s. Anna di Torino ma urgentemente visto che avevano riscontrato una tn di 4,6 mm e c'era il rischio di problemi cromosomici, dopo 48 ore ho avuto i primi risultati sulle malattie principali, tipo sindrome di down ecc. ecc. e quindi ero perfettamente in tempo con il raschiamento ed è proprio a questo proposito che fanno la villo, insomma secondo me è questione di chi trovi e di come ti poni, la mia ginecologa ha ritenuto fosse urgente così come il primario che ho contattato al s. Anna che dopo avermi ricontrollato personalmente la tn ha preso in mano la situazione e mi ha fatto lui stesso la villo dopo due giorni e quindi dopo 4 sapevo già tutto.
Sì, le trisomie 13, 18 e 21 anche a me le hanno date dopo due giorni
io però ho un problema cromosomico diverso, ai cromosomi 2 e 19, che richiede necessariamente la coltura lunga per essere evidenziato
Non è che non lo ritenessero urgente o abbastanza importante, anzi sono stati gentilissimi e hanno dato priorità assoluta ai nostri campioni, è che con la coltura diretta non potevano proprio escluderlo con certezza :sorrisoo
é vero però che nella maggior parte dei casi basta la coltura rapida che esclude le trisomie più diffuse...io sono un po' sfi***a!!