GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 15:36

sara976 ha scritto:
laura s ha scritto:Non ho capito qual'è la domanda, comunque a parte che rifiutando il test HIV non puoi donare il cordone e che se per caso lo avessi lo passeresti al bambino al parto, mentre sapendolo si può evitare, sono cavolacci tuoi. Comunque è assolutamente impossibile che le tue patologie non rendano accertabile al 100% l'eventuale sieropositività: magari a un primo test può anche venire un risultato dubbio, ma in questo caso prima di consegnarti il referto ne fanno di più approfonditi che eliminano ogni percentuale di errore.

Grazie per i "cavolacci". Per il resto sei molto logica. Ho solo esposto il mio stato d'animo, forse immotivato, ma ognuno ha le proprie fobie. Quando mi sbagliarono diagnosi prospettandomi una vita dura e breve per la COLANGITE, poi rivelatasi celiachia, mi è mancata la terra sotto i piedi.
Forse non era il luogo adatto? Non volevo certo fare proselitismo del mio modo di agire. Anzi, la diagnosi tempestiva so che è fondamentale. Non mi dilungo oltre. Grazie ancora per la tua sensibilità
Posso capire che un errore diagnostico passato crei dubbi e perplessità, ma non capisco perchè allora proprio sul test HIV... che ti assicuro, poteva dare risultati dubbi 20 anni fa, ma non oggi...
Comunque sì, sono stata un pò scontrosa perchè mi sembrava un tono proprio da proselitismo, se non era così scusami. E sinceramente... se ci stai a rimuginare e scrivi qui, vuol dire che forse forse su questa cosa ci stai pensando pure troppo, e ti ci stai rovinando la vita di più che se l'avessi fatta e via...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

LAURAbrescia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 dic 2010, 11:49

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da LAURAbrescia » 24 dic 2010, 12:08

Mariacristina ha scritto:Sono all'ottava settimana e il mio ginecologo mi ha detto: "BASTA BHCG"! Secondo voi è normale? :domanda
si è normale, almeno è successo anche a me: non me lo aveva nemmeno prescritto e io l'ho fatto. Mi ha detto che non serviva e che l'ecografia è il metodo che lui preferisce...
bacio

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da lagatta » 10 feb 2011, 10:49

sono ancora all'inizio della mia terza gravidanza....oddio, che emozione, non ci credo ancora :cuore cammino sulle stelle :buuu
secondo voi, se faccio gli esami del primo trimestre alla 5+5 è ancora presto? ho visto che è consigliabile entro la 13a...voglio portarmi avanti, odio farmi bucare e voglio togliermi già sto dente prima della visita alla 7+2
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 10 feb 2011, 10:57

Bah... io aspetterei almeno di vedere che tutto sia a posto e quindi la prima eco.... poi sei libera di fare come preferisci... ma anche farli troppo presto non ha senso visto che poi devi aspettare un botto per rifarli....
In ogni caso :congratulations: per la tua nuova gravidanza!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1326
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:57

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da lori80 » 10 feb 2011, 12:21

so che si fanno intorno a 7 settimane, non prima. anche se credo che non cambi molto
un cavaliere, una principessa e due fatine....

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da lagatta » 10 feb 2011, 13:08

no infatti non cambia molto però il ragionamento di ALEXXANDRA non fa una piega, non ha senso farli subito per poi rifarli dopo due mesi
bha, la segretaria mi disse di portarmi avanti...ma l'appuntamento l'avrò alla 7+2 :domanda
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da lagatta » 17 feb 2011, 9:26

inoltre volevo chiedere un'altra cosa
mettiamo che io decida di fare gli esami appunto a 5+5 cioè domani ormai e io finisca la terapia con antibiotico augmentin stasera, dite che sarebbe invece meglio aspettare perchè non ci siano tracce di questa terapia nel prelievo e nelle urine? o forse sto esagerando?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2011, 17:13

Ciao ragazze, mi sto apprestando a fare le analisi del secondo trimestre: è normale che debba fare solo esami delle urine e non del sangue (es. glicemia e ferro)?
La mia amica dice che il suo gine ogni mese, per sicurezza, le faceva sempre ripetere gli esami del sangue.
Ed effettivamente anche io, a costo di un buchino, mi farei gli esami.

Voi che dite: è la prassi non farli o in genere sarebbe meglio ripeterli? E se si quali (bastano ferro e glicemia o ce ne sono altri di importanti da fare)?

Grazie :sorrisoo

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Paola67 » 18 feb 2011, 17:22

come trovi in I pagina tra la 19-e la 23a conviene fare
tra la 19 a e la 23 a settimana

- Esame urine (chimico fisico e microscopico)
- Toxoplasma (in caso di negatività delle IgG riscontrata alle precedenti analisi)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2011, 18:13

Paola67 ha scritto:come trovi in I pagina tra la 19-e la 23a conviene fare
tra la 19 a e la 23 a settimana

- Esame urine (chimico fisico e microscopico)
- Toxoplasma (in caso di negatività delle IgG riscontrata alle precedenti analisi)
Io questi esami li devo fare tra la 14 e la 18 e poi tra la 19 e la 23 mi pare (ho l'agenda della gravidanza e ci sono due impegnative per questi due periodi).
Ma quindi non è necessario fare altro? Bene, meglio così! :sorrisoo
Domandina: ci fosse qualche valore sballato della glicemia, si vedrebbe anche dalle urine?

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da jordan » 22 mar 2011, 14:48

Secondo voi fare i primi esami del sangue e delle urine nella stessa settimana della TN (12) è troppo tardi? Sono andata tardi a prenotarli mi sa, perchè prima non c'è posto, potrei farli da un'altra parte ma perderei più ore di lavoro.

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da lagatta » 22 mar 2011, 16:11

jordan, mi pare che entro la 13a settimana vanno bene gli esami del primo trimestre, quindi direi che ci sei :incrocini :ok
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 23 mar 2011, 9:19

Ma da quando bisogna prenotare gli esami del sangue? :domanda
Qui vai dovunque, pubblico e privato, il giorno che vuoi senza prenotazione....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da crucchina79 » 23 mar 2011, 9:48

Alexxandra ha scritto:Ma da quando bisogna prenotare gli esami del sangue? :domanda
Qui vai dovunque, pubblico e privato, il giorno che vuoi senza prenotazione....
Qui col cavolo.... almeno nel pubblico. Per quelli di routine se puoi andare in qualsiasi giorno della settimana senza limitazioni di orario trovi nel giro di 4 o 5 giorni (ovvio, se cerchi alle 7 e mezza di mattina per poi andare a lavorare aspetti anche di più... salvo poi incavolarti quando ci vai e vedi che è pieno di pensionati che poterbbero tranquillamente andarci più tardi). Se devi fare cose un po' particolari come la curva glicemica anche molto di più... a me è slittata avanti di quasi un mese :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Paola67 » 23 mar 2011, 11:17

Alexxandra ha scritto:Ma da quando bisogna prenotare gli esami del sangue? :domanda
Qui vai dovunque, pubblico e privato, il giorno che vuoi senza prenotazione....
nel privato (convenzionato) credo tu possa andare quando vuoi
ed anche nel pubblico credo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da jordan » 23 mar 2011, 13:58

Lagatta grazie :thank_you: Infatti ho letto che vanno fatti entro la 13, ci sto di pelo ma ci sto!

Alexxandra io sono sempre andata alla asl di Novara senza prenotare, ma quest'anno x perdere meno ore vado a farli alla asl vicino al lavoro e vanno prenotati, è appunto x questo che sono in ritardo, perchè nn lo sapevo! Fortuna che la mia collega li ha fatti in questi giorni così l'ho saputo!

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 228
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:58

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da AussieDaisy » 29 mar 2011, 20:33

Domandina: quando dovrò fare il test di coombs per valutare possibile incompatibilità AB0, visto che non me lo hanno prescritto nel primo trimestre perchè non sono Rh-?
So che potrei chiederlo anche alla mia gine ma mi sono dimenticata... :martello
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

Avatar utente
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1472
Iscritto il: 26 mar 2008, 14:10

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da silly79 » 30 mar 2011, 22:12

domandona:
ma il gruppo sanguigno - rh e toxo... vanno ripetuti a ogni gravidanza??
Io sono al mio bis,ma pensavo di non doverli ripetere questi cvisto che secondo me un volta stabiliti nnono dovrebbero vairare... :pensieroso
o sbaglio?? Il mio dott. me li ha fatti fare lo stesso!! :domanda
Immagine

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 30 mar 2011, 22:15

Il gruppo sanguigno non andrebbe ripetuto, se sei Rh negativa devi fare mensilmente il coombs indiretto e basta.
Il toxo lo ripeti se non eri immunizzata, cioè se le tue IgG erano negative, per vedere se ti infetti in questa gravidanza.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1472
Iscritto il: 26 mar 2008, 14:10

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da silly79 » 30 mar 2011, 22:42

bohhhhhh non ci capisco nulla allora... quella me li ha prescritti tutti comunque... rh è positivo e toxo ero già imune.... :pensieroso :pensieroso va beh!! Ormai li ho fatti!!
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”