GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
40digioia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 set 2012, 9:15

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da 40digioia » 2 ott 2012, 23:19

valigia ha scritto:40digioia, comunque gli esami non sono mica obbligatori, come le ecografie. Puoi anche non fare nulla di nulla e quando é ora andare a partorire.
Sì, ma io vorrei non eccedere nè in un senso nè nell'altro. Infatti mi sta benissimo la prevenzione, soltanto avevo avuto la sensazione che fosse diventata un'ossessione la ricerca di certi virus. In effetti sono ignorante in materia medica e in materia di gravidanze :emozionee , certe malattie mi sembravano ormai azzerate, invece magari non è così.
Forse avrei dovuto scrivere il mio primo post in toni più pacati e il mio pensiero sarebbe risultato più comprensibile. temo proprio sia stato uno sbalzo ormonale: non solo lacrime facili in gravidanza, ma pure "5 minuti di furia" ogni tanto. Tutta esperienza.....
29.03.2013, il nostro cucciolo Damiano è arrivato con un mese di anticipo.

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 3 ott 2012, 10:47

Ah sì!! E vedrai più avanti che sbalzi d'umore... :risatina:
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
40digioia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 set 2012, 9:15

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da 40digioia » 5 ott 2012, 17:08

Alexxandra ha scritto:Ah sì!! E vedrai più avanti che sbalzi d'umore... :risatina:
Ohhhmmmiiooddddioooo!!!!!!! Dici davvero??? :buuu :aargh :emozionee
Meglio aumentare yoga e meditazione........
29.03.2013, il nostro cucciolo Damiano è arrivato con un mese di anticipo.

Avatar utente
vally79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 217
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:53

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da vally79 » 17 ott 2012, 20:56

scusate magari la domanda sc**a.. il mio gine mi ha dato un sacco di esami da fare che ho fatto prescrivere dal dott di famiglia e fatto in un lavoratorio convenzionato.. ma mi hanno preso praticamente 250 euro.. a me sembra tantino.. tra l'altro andando in ospedale risparmiavo pokissimo in meno... :nonegiusto
Vally Aurora Daddy

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 17 ott 2012, 21:08

Forse ti ha prescritto esami virali che costano un boTTo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
vally79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 217
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:53

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da vally79 » 17 ott 2012, 21:11

forse si...me ne ha messi veramente tanti.. da fare!!! me l'aveva detto che probabilmente il più non sarebbero stati esenti.. ma mi sembrava tanto lo stesso.. comunque se si devono fare si fanno :ok grazie!!
Vally Aurora Daddy

Avatar utente
Liza81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 860
Iscritto il: 23 mar 2012, 16:03

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Liza81 » 24 ott 2012, 10:34

vally79 ha scritto:forse si...me ne ha messi veramente tanti.. da fare!!! me l'aveva detto che probabilmente il più non sarebbero stati esenti.. ma mi sembrava tanto lo stesso.. comunque se si devono fare si fanno :ok grazie!!
Anche la mia gine ogni volta, oltre agli esami di routine che sono esenti, mi prescrive una lista di altri esami a pagamento (tra le €50-70). L'ultima volta il mio medico di base mi ha fatto due ricette distinte, in una mi ha inserito le analisi utili al fine della gravidanza, su un'altra ha inserito quelli che secondo lei non servono a niente (come la ferritina -cito testuali parole "la farritina serve solo per verificare quanto deposito di ferro hai e non la quantità di ferro e poi è più che normale che ora sia più basso rispetto al nomale, come anche il coombs, se l'hai già fatto all'inizio ed è risultano negativo, non ha senso rifarlo, resta negativo, come anche le transaminasi, se non hai delle patologie particolari, questi valori restano stabili rispetto ad un mese fa") ovviamente lascia a me la facoltà di farle o meno!! Però mi sono fidata di lei e quindi ho omesso alcune analisi, tanto mi ha detto di dare la colpa a lei :risatina: :risatina:
*15 marzo 2012* la mia piccola si è unita alla schiera degli angeli

Il miracolo della mia vita è avvenuto il 19 Marzo 2013 alle ore 14:31 e si chiama *Anna Cloe* 3,140kg e 48 cm di piena vita

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Midori80 » 24 ott 2012, 13:09

vally79 ha scritto:scusate magari la domanda sc**a.. il mio gine mi ha dato un sacco di esami da fare che ho fatto prescrivere dal dott di famiglia e fatto in un lavoratorio convenzionato.. ma mi hanno preso praticamente 250 euro.. a me sembra tantino.. tra l'altro andando in ospedale risparmiavo pokissimo in meno... :nonegiusto
che esami sono Vally? Te lo chiedo perchè io ho fatto il prelievo avant0ieri alla Asl, anhe io ho dovuto fare davvero una marea di analisi ma ho pagato 19 euro!erano tutte gratuite tranne 4 :che_dici
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 ott 2012, 14:22

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Sectumsempra » 24 ott 2012, 14:43

Premetto che non sono incinta, ma mi sono iscritta per iniziare a farmi un idea! Io sono Ebelofobica, ovvero ho il terrore degli aghi, e perfino vedere delle immagini mi fa sentire male :( non so il mio gruppo sanguigno in quanto non ho mai fatto un analisi del sangue, tranne una voltaper prendere la pillola anticoncezionale e si sono svolte cosi: Io già in panico in attesa, entro aumenta il panico anche se il medico cercava di farmi rilassare perchè ha notato il mio forte stato di agitazione con sudorazione e pallore, mi siedo e scopro il braccio ed è il panico più totale. Mi metto a piangere, non le voglio fare, cerco di andarmene via...alla fine hanno dovuto prendere 3 infermieri per tenermi ferma e il 4 che faceva il prelievo con io che urlavo, piangevo e alla fine sono svenuta. Non credo che questa tiritera si possa fare quando sono incinta, considerando che rischio di essere un pericolo per me e per il bambino, non è possibile procedere con la gravidanza senza analisi del sangue e con aghi? Grazie a chiunque mi risponda!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 14:54

Se svieni in gravidanza non è un problema in realtà, non più che fuori gravidanza comunque, è chiaro che sei tu che decidi quanto medicalizzare la tua attesa e quindi puoi benissimo avere figli senza esami del sangue (e anche senza un ginecologo), come credi facciano nei paesi poveri o che facessero le nostre nonne??
Chiaramente questa decisione potrebbe avere delle ripercussioni negative in termini di salute tua e del bambino, è ovvio, ma nessuno ti può obbligare a fare esami se non vuoi.
Credo però che avrebbe più senso interpellare uno psicoterapeuta per una psicoterapia cognitivo-comportamentale breve, che in pochi mesi su fobie così specifiche può dare risultati incredibili...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 ott 2012, 14:22

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Sectumsempra » 24 ott 2012, 15:02

laura s ha scritto:Se svieni in gravidanza non è un problema in realtà, non più che fuori gravidanza comunque, è chiaro che sei tu che decidi quanto medicalizzare la tua attesa e quindi puoi benissimo avere figli senza esami del sangue (e anche senza un ginecologo), come credi facciano nei paesi poveri o che facessero le nostre nonne??
Chiaramente questa decisione potrebbe avere delle ripercussioni negative in termini di salute tua e del bambino, è ovvio, ma nessuno ti può obbligare a fare esami se non vuoi.
Credo però che avrebbe più senso interpellare uno psicoterapeuta per una psicoterapia cognitivo-comportamentale breve, che in pochi mesi su fobie così specifiche può dare risultati incredibili...
Scusami per l'ignoranza, ma cos'è la "psicoterapia cognitivo-comportamentale breve"? non ne ho mai sentito parlare. Naturalmente le visite ginecologiche, ecografie, esami delle urine e il resto che sia senza aghi le farei tutte senza nessun problema, ma non riesco proprio a tollerare gli aghi! So che può sembrare stupido ma ho questa fobia fin da piccola e non riesco proprio a controllarla :(

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 15:12

E' una psicoterapia breve (poche settimane, al max qualche mese) che non si propone di fare la psicanalisi completa a qualcuno ma solo di eliminare un problema specifico, come una fobia, affrontandolo in modo immediatamente utile dal punto di vista pratico...
http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterap ... rtamentale" onclick="window.open(this.href);return false;

Io cercherei un esperto nel campo!

Le malattie materno/fetali prevenibili/diagnosticabili con esami con aghi in gravidanza sono principalmente queste:
- toxoplasmosi
- MEN da incompatibilità materno-fetale
- citomegalovirus
- rosolia e sifilide congenite
- anomalie cromosomiche come la s. di Down
- diabete gestazionale
- gestosi
- anemia
- s. HELLP
- in casi particolari, conferma a diagnosi di aborto/gravidanza extrauterina/mola vescicolare

Poi ovviamente gli aghi si rendono necessari per tutte le procedure di parto medicalizzato (partoanalgesia, taglio cesareo) e in caso di emorragie peri-partum se si deve essere trasfusi, e in caso di rottura prematura delle membrane e/o tampone vaginale positivo per streptococco si fa l'antibiotico endovena al parto.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 15:12

Ah scusa dimenticavo l'ipotiroidismo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 ott 2012, 14:22

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Sectumsempra » 24 ott 2012, 15:22

laura s ha scritto: Le malattie materno/fetali prevenibili/diagnosticabili con esami con aghi in gravidanza sono principalmente queste:
- toxoplasmosi
- MEN da incompatibilità materno-fetale
- citomegalovirus
- rosolia e sifilide congenite
- anomalie cromosomiche come la s. di Down
- diabete gestazionale
- gestosi
- anemia
- s. HELLP
- in casi particolari, conferma a diagnosi di aborto/gravidanza extrauterina/mola vescicolare

Poi ovviamente gli aghi si rendono necessari per tutte le procedure di parto medicalizzato (partoanalgesia, taglio cesareo) e in caso di emorragie peri-partum se si deve essere trasfusi, e in caso di rottura prematura delle membrane e/o tampone vaginale positivo per streptococco si fa l'antibiotico endovena al parto.
:O oddio sono tantissime o.o comunque credo che quando sarà il momento, o meglio quando la smetterò di essere fifona per il parto perchè a livello economico siamo abbastanza decenti, farò un colloquio col ginecologo per sapere un po tutto! Ecco per esempio le flebo per il parto sarebberò un altro problema :S anche se io vorrei il parto in acqua! Vedrò di informarmi per questa terapia cognitiva anche se non credo molto negli psicologi e psicoterapeuti, ho avuto una brutta esperienza da piccola! Comunque grazie mille sei gentilissima :)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 15:33

Neanche io credo molto negli psicologi in generale, ma su questa cosa specifica sì!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Sectumsempra
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 ott 2012, 14:22

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Sectumsempra » 24 ott 2012, 15:36

Vedrò di informarmi soprattutto per i costi! Quindi, in sintesi, non è obbligatorio fare le analisi del sangue ma è consigliato? Perchè ho paura che il gine mi obblighi a farle, e non vorrei passare da essere contenta per la gravidanza a odiarla per le analisi :S

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 15:41

Il ginecologo può rifiutarti come paziente se tu rifiuti di fare le analisi, ma nessuno può obbligarti a farle, ovviamente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Paola67 » 24 ott 2012, 17:04

laura s ha scritto:E' una psicoterapia breve (poche settimane, al max qualche mese) che non si propone di fare la psicanalisi completa a qualcuno ma solo di eliminare un problema specifico, come una fobia, affrontandolo in modo immediatamente utile dal punto di vista pratico...
http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoterap" onclick="window.open(this.href);return false; ... rtamentale

Io cercherei un esperto nel campo!

Le malattie materno/fetali prevenibili/diagnosticabili con esami con aghi in gravidanza sono principalmente queste:
- toxoplasmosi
- MEN da incompatibilità materno-fetale
- citomegalovirus
- rosolia e sifilide congenite
- anomalie cromosomiche come la s. di Down
- diabete gestazionale
- gestosi
- anemia
- s. HELLP
- in casi particolari, conferma a diagnosi di aborto/gravidanza extrauterina/mola vescicolare

Poi ovviamente gli aghi si rendono necessari per tutte le procedure di parto medicalizzato (partoanalgesia, taglio cesareo) e in caso di emorragie peri-partum se si deve essere trasfusi, e in caso di rottura prematura delle membrane e/o tampone vaginale positivo per streptococco si fa l'antibiotico endovena al parto.
laura che fonte autorevole wikipedia :x:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 24 ott 2012, 17:55

vabbè Paola se non ne ha mai sentito parlare almeno c'è la definizione su chiedo venia! :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: ESAMI DI LABORATORIO IN GRAVIDANZA

Messaggio da Paola67 » 24 ott 2012, 18:34

laura s ha scritto:vabbè Paola se non ne ha mai sentito parlare almeno c'è la definizione su chiedo venia! :risatina:


è meglio il piccolo palazzi :risatina:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”