GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2536
Iscritto il: 12 lug 2005, 10:46

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Meg » 13 set 2007, 12:27

Ragazze ricopio qui il post con le schede sulle amniocentesi, così si possono consultare facilmente e chi vuole può aggiungere la sua esperienza. :sorrisoo

i messaggi non attinenti alla descrizione della propia esperienza riguardante l'amnio verranno cancellati
******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE

2) quanto hai pagato?

IN TUTTO 850 EURO.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 31 ANNI E L'HO FATTO PER SCELTA PERSONALE. SONO ANSIOSA E VOLEVO ESSERE SICURA, IN CASO NEGATIVO NON AVREI TENUTO IL BAMBINO.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO BUONO: RISCHIO 1:6.900 PER LA SINDROME DI DOWN, TN DI 1,6 MM. NON HO FATTO IL TRISTEST PERCHè NON ATTENDIBILE.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

HO ASSUNTO ANTIBIOTICO PER TRE GG PRECEDENTI L'ESAME (ZITROMAX). HO DOVUTO FARE DEGLI ESAMI DEL SANGUE DI CONTROLLO (TRA CUI EPATITE, HIV, GRUPPO SANGUIGNO E ALTRE MALATTIE, MI PARE LA SIFILIDE)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER TRE GG, POI ALTRI DUE GG A CASA DAL LAVORO PER MIA SCELTA.

7)descrizione dell'esame

LA TECNICA UTILIZZATA è STATA QUELLA TRANSPLACENTARE. IN QUESTO MODO C'è MENO RISCHIO DI LESIONI AL SACCO AMNIOTICO.PER QUESTO FORSE è STATA UN POCHINO DOLOROSA, HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO E LA PLACENTA CREANDO UN Pò DI RESISTENZA.
PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 15 MINUTI MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE.
L'ESAME IN Sè è DURATO UN MINUTO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

SUBITO DOPO HO AVUTO DEGLI INDOLENZIMENTI, MA DICONO SIA NORMALE, DEI DOLORI TIPO CICLO. QUESTO PER DUE GG.

9) dopo quanti gg il risultato?

LA TECNICA USATA (FISH) HA PERMESSO DI SAPERE IL SESSO E LA SINDROME DI DOWN DOPO 48 ORE TELEFONICAMENTE. DOPO 15 GG INVECE SONO ARRIVATI PER POSTA TUTTI I RISULTATI.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA HO VISSUTO SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.

(Delfinablu)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi solo alla seconda gravidanza (poi spiego il perchè) a 29 anni con esame del dna per malattie come la fibrosi, distrofia di Duchenne, sordità, ritardo mentale e trisomie.

2) quanto hai pagato?

1000 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Perchè la prima gravidanza è stata uno schifo, i medici mi dicevano che causa infezione primaria da cmv mia figlia poteva nascere sorda o ritardata, perchè la tn era alta ma io incappata in medici sbagliati non mi resi conto dell'importanza di fare una diagnosi prenatale, quando me ne accorsi era tardi! basta.....alla seconda gravidanza ho fatto l'amnio sicura al 100 % di abortire in caso di diagnosi negativa.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No!

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Zitromax tre giorni ed esami (EPATITE, HIV, GRUPPO SANGUIGNO)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 1 giorno (consigliati due ma io stavo da Dio)

7)descrizione dell'esame

Una punturina in pancia e via.....10 secondi in cui non ho sentito nulla....non potrei descriverlo diversamente, prima e dopo mi hanno fatto un'eco premorfologica

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente NULLA

9) dopo quanti gg il risultato?

per la sindrome di down e sesso (che già sapevo dall'eco) due giorni.....per il resto 12 giorni telefonicamente.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente SI! per come sono ansiosa io mi sono goduta la gravidanza.....ma spesso mi soffermo a pensare, se il risultato fosse stato negativo un aborto a quella settimana è un'esperienza traumatica, se avessi avuto più di 35 avrei scelto la villo.

(Melissa)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

A Livorno non e' cara.... in ospedale si spendono 350 euro, io l'ho fatta in intramoenia con un ginecologo molto bravo consigliatomi dalla mia ginecologa e ho speso 450 euro.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per l'eta' (33 anni) ma forse lo avrei fatto comunque.... per essere sicura che la mia bimba sarebbe stata sana. Mio marito era straconvinto di volerla fare, fin da subito.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No! La mia gine me li ha sconsigliati, per non spendere altri soldi oltre a quelli dell'amnio. Mi ha detto che se ero sicura di fare l'amnio comunque, era inutile fare altre cose prima!

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Vasosuprina 4 giorni prima e una settimana dopo.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

A letto sdraiata per due giorni, poi riposo ...in tutto una settimana.
Queso su consiglio della mia gine; il gine che mi ha fatto l'amnio invece mi ha detto che bastavano due giorni di riposo non a letto....ognuno ha le sue teorie!

7)descrizione dell'esame

La puntura, che ho sentito come una normale puntura....poi ho sentito che aspiravano, e all'ultimo mi ha dato un po' fastidio perche' sentivo proprio
"tirare" forte verso l'esterno.... Ma non e' stata dolorosa!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Un po' di leggeri doloretti tipo rosse. E un tremendo mal di schiena per essere stata due giorni a letto!!! Martello

9) dopo quanti gg il risultato?

14 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sicuramente si.

(Lorena)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIO
2) quanto hai pagato?
0 EURO PER TRI TEST POSITIVO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
TRI TEST POSITIVO PER SINDROME DI DOWN

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TRI TEST

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale
vasosuprina ecc..)
SOLO RIPOSO 3 GIORNI
7)decrizione dell'esame
NIENTE DI CHE SOLO UN PIZZICORIO DOVE INFILANO L'AGO....POI SONO SVENUTA MA ERA SOLO PER IL CALO DELLO STRESS
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO

9) dopo quanti gg il risultato?
3 SETTIMANE
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SI GRAZIE A DIO CHE L'HO FATTA....

(Emma0804)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIO + INDAGINE PER FIBROSI CISTICA E SINDROME DELL'X-FRAGILE
2) quanto hai pagato?
PRIVATAMENTE, CIRCA 800 EURO
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER MIA TRANQUILLITA'
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
1 GIORNO DI RIPOSO, MA STAVO BENISSIMO
7)decrizione dell'esame
L'ECOGRAFIA MI HA TOTALMENTE DISTRATTO E L'AGO NON L'HO QUASI SENTITO, IO CHE DEGLI AGHI HO UN VERO TERRORE!!8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO
9) dopo quanti gg il risultato?
3 SETTIMANE
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
CERTAMENTE!

(Cinf@)

******

1) che esame hai fatto?
amniocentesi, solo per la terza gravidanza
2) quanto hai pagato?
600 euro circa
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
in poche parole non riesco a descrivere bene il mio perchè. Da una parte avevo paura di mettere al mondo un bimbo con problemi gravi, dall'altra per egoismo, e ancora una parte per i miei bambini che se ne sarebbero dovuti occupare in futuro......
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico e buscopan mattina e sera il giorno precedente, il gionro stesso e il giorno successivo.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
sono stata a letto per due giorni e poi riposo per una settimana
7)decrizione dell'esame
Prima di procedere alla puntura mi hanno fatto un prelievo di sangue (per controllare l'alfafetoproteina) e monitorando continuamente con l'eco, hanno segnato sulla mia pancia una "X" e bucato.... Il dolore è stato quasi impercettibile. Fastidioso invece il momento del preleivo del liquido.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
doloretti al basso ventre
9) dopo quanti gg il risultato?
più di 20
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si la rifarei

(Littlepony)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
IN TUTTO CIRCA 660 EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER SCELTA PERSONALE, PER STARE TRANQUILLA, VISTO CHE IL MIO BIMBO E' STATO CONCEPITO 14 GIORNI DOPO UNA MIA ANESTESIA TOTALE, E VISTO CHE A LUGLIO IL MIO COMPAGNO E' STATO OPERATO AD UN TESTICOLO PER SOSPETTO TUMORE (che nn c'era, ma l'intervento è stato lungo e invasivo)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO, SOLO ECO NORMALI

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
HO PRESO DELLA VASOSUPRINA PERCHè UNA SETTIMANA PRIMA LA GINE MI HA TROVATO L'UTERO PIUTTOSTO DURO CON CONTRAZIONI

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
VASOSUPRINA LA SERA E LA MATTINA DOPO, POI VISTO CHE STAVO BENE HO SMESSO.
IL GIORNO STESSO SON STATA SUL DIVANO TRANQUILLA TRANQUILLA. POI MATTINA DOPO PASSEGGIATA E ANCORA DIVANO. NIENTE SFORZI PER UNA SETTIMANA, E NIENTE LAVORO (per scelta mia)


7)decrizione dell'esame
SONO ENTRATA IN AMBULATORIO, MI HANNO MESSO DEI COPRISCARPE E MI HANNO FATTA STENDERE SUL LETTINO. ALZATA LA MAGLIA, MI HANNO DISINFETTATO BENE LA PANCIA, POI L'ECOGRAFISTA HA CERCATO IL PUNTO E LA GINE HA INFILATO L'AGO: IO ERO AD OCCHI CHIUSI, MA HO SENTITO CHE L'ECOGRAFISTA DICEVA CHE ERA FUORI DALLE MEMBRANE. hO SENTITO UN Pò DI FASTIDIO, NON DOLORE, MENTRE LA GINE CERCAVA DI BUCARE... POI CE L'HA FATTA TRANQUILLAMENTE (mi ha soprannominata "pellaccia dura!!!).
POI MI SONO ALZATA E USCITA. DOPO UNA VENTINA DI MINUTI CIRCA, SONO RIENTRATA, LA GINE MI HA MISURATO LA PRESSIONE CHE ERA OK, MI HA FATTO L'ECO IN CUI ABBIAMO VISTO CHE IL LIQUIDO ERA ANCORA ABBONDANTE, IL BIMBO SI STIRACCHIAVA E SBADIGLIAVA, E IL SUO BATTITO ERA OK.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NO NESSUN PROBLEMA

9) dopo quanti gg il risultato?
MI HANNO DETTO TRA 20 GIORNI (L'HO FATTA MARTEDI!!!)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SI, TRANQUILLAMENTE. UNICA COSA: E' TROPPO CARA!!!! E NON E' GIUSTO.

(pandy82)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
niente perchè me l'ha fatta mio marito

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER SCELTA PERSONALE, PER STARE TRANQUILLA, visto che per lavoro vivo spesso a contatto con tuytti i tipi di patologie.. e quindi mi ero letteralmente fissata... ed anche perchè ritenevo, prima di farla, che in caso di esito negativo avrei interrosto la gravidanza,,,, poi durante l'attesa del risultato ho cominciato ad avere dei dubbi.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
ecografia per TN

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
per mia scelta ho preso della vasosuprina retard....

7)decrizione dell'esame
l'ho fatta nel mio studio, quindi con il massimo del confort... aghi sterili, gel sterile, mi sono disinfettata e zac.... pochi secondi ed è tutto finito

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nessun problema

9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 12 gg.... ma l'attesa è stata estenuante

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
se dovessi avere un'altra gravidanza farei la villo

(Paola67)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Ho fatto l’amnio.
2) quanto hai pagato?
Niente, in quanto gravidanza a rischio.
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Alla morfologica fu riscontrato un ispessimento della corda tendinea (focus) del cuoricino della piccola e mi mandarono in un centro di secondo livello, dove giudicarono questo difetto ed il ritardo di crescita di circa due settimane (in realtà inesistente perché dovuto all’inizio della gravidanza in ritardo rispetto all’amenorrea!), come due possibili marker delle trisomia 21. Il centro di 2° livello in cui mi trovavo era a Cagliari, mentre io abito a Sassari, e poi di fatto non ero andata lì per l’amnio, ma solo per l’ecografia. Dato quello che la dott.sa aveva riscontrato (i marker di cui sopra), mi dissero che se volevo fare l’amnio la dovevo fare subito, in quanto ero già allo scadere del periodo utile per l’interruzione…Addirittura il centro chiudeva alle 14.00, e la dott.sa chiese a due infermiere di trattenersi per farla immediatamente (io ero sconvolta, ma devo dire che sono state molto gentili!), e così decisi di farla.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No, solo la morfo e l’eco di secondo livello.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Vasosusprina per contrazioni uterine.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Mi tennero sotto osservazione per un paio d’ore, mi diedero un paio di pasticche di spasmex e poi potei ripartire…anche perché ci consegnarono il campione di liquido e ci chiesero, per accorciare i tempi, di portarlo direttamente noi ad Ozieri, un centro più vicino alla mia città, che la dott.sa aveva contattato e che era disposto a fare subito le analisi . In viaggio, a parte l’angoscia per la possibilità che mia figlia avesse qualche problema, stetti abbastanza male e vomitai più volte, ma considerate che ho fatto quasi 200 Km!!
7)decrizione dell'esame
Mi aspettavo grande dolore, invece tutto si risolse in un eco, con cui tenevano sotto controllo i movimenti della mia bambina, e in un prelievo con un ago lungo, ovviamente per penetrare la mia panciotta…non ho sentito male, piuttosto una sensazione di aspirazione che è finita dopo una manciata di secondi.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Per le ore successive, vedi la risposta 6, per i tre giorni seguenti, in cui mi avevano detto di stare a riposo, no, solo una sensazione di indolenzimento nel punto dell’iniezione, ma nulla più.
9) dopo quanti gg il risultato?
Purtroppo come qualcuna avrà già letto, nella mia amnio c’era effettivamente qualcosa che non andava, non trisomia 21, ma dopo circa 10 gg mi dissero, per telefono, che orrore, che dovevo presentarmi il giorno successivo con mio marito per dei prelievi perché era venuta fuori una anomalia del cromosoma 18…Non mi disse nulla di più e neppure alla mia gine che chiamai subito ed a sua volta chiamò il centro…L’indomani mi recai lì e mi dissero che avevamo 5 minuti per decidere il da farsi, visto che nostra figlia, così dicevano i sacri testi di letteratura medica, avrebbe avuto malformazioni varie e grave ritardo mentale…Non sto qui a dirvi cosa ho provato nei confronti di quella persona, oltretutto responsabile del centro…comunque le dissi che non c’era nulla da decidere e che acconsentivamo a fare il nostro cariotipo per provare se ci fosse una anomalia anche in me o mio marito…Il resto è stato un quasi 5 mesi di dolore e notizie e esami su esami su quel campione di liquido, anche in altre città italiane. L’esito di trisomia parziale del 18, è arrivato a fine gravidanza, ed una volta che Alice è nata gli studi sono andati avanti sia dal punto di vista clinico che fisico in sé, tant’è che ad oggi non abbiamo ancora tutti i risultati!!
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Per quanto riguarda l’esame in sé, quindi il dolore, ed il dopo, sì, credo che la rifarei, anzi credo che dato il precedente, la dovrei proprio fare, però è da considerarsi, come + volte abbiamo detto nei vari post che non tutti i possibili problemi vengono fuori, di sicuro la trisomia 21 e di sicuro le anomalie varie come quella di Alice, ma anche lì, sta all’interpretazione dei medici in relazione anche alle eco e tutto…perché la situazione di Alice non è effettivamente quella che mi fu prospettata allora, è complicato gestirla, perché ha necessità di stimoli e terapie, ma la sua vita è quasi normale, il suo ritardo non è grave, e soprattutto è stupenda e vivace, quindi i margini di miglioramento li ha…tante volte ho pensato come sarebbe stato se io in quei 5 minuti avessi deciso effettivamente di abortire e vi assicuro che nei giorni successivi all’esito ci sono stata molto vicina….Non volevo angosciarvi con quello che ho scritto, ma il mio è stato il caso lampante che l’amnio non ha detto tutta la verità, o meglio che c’è differenza notevole tra il genotipo ed il fenotipo, ovvero che i cromosomi di Alice hanno effettivamente un’anomalia molto marcata, ma il suo stato fisico e mentale non è direttamente proporzionale!!! Quindi sono del parere che sia molto utile per la sindrome di down o comunque per le anomalie complete ad esempio la trisomia 18 (e non parziale come quella di Alice), perché nel caso di riarrangiamenti diversi, le possibilità sono differenti.
Comunque, per Alice è andata così e credo che per una nuova gravidanza, se mai succederà, perchè come ho detto siamo ancora in attesa di esami genetici, credo che la rifarei per il semplice fatto che non credo che sarei capace fisicamente, mentalmente, logisticamente e praticamente capace di gestire un altro bimbo con difficoltà, o quantomeno per quanto possibile vorrei fare in modo di fare, per quanto possibile, una scelta consapevole... Scusate, mi sono dilungata e forse sono pure andata fuori tema, ma non sarei riuscita a rispondervi esaustivamente senza spiegarvi alcuni aspetti...

(Paolamad)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

CIRCA 300 EURO: NELL'OSPEDALE DOVE L'HO FATTA FANNO PAGARE SOLO IL COSTO DELL'ANALISI E NON IL COSTO DEL PRELIEVO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

AVEVO 34 ANNI, IL RISCHIO A 34 ANNI E' POCO PIU' BASSO CHE A 35. COMUNQUE E' STATA UNA SCELTA MOLTO CONVINTA, SOSTENUTA TRA L'ALTRO DA MIO MARITO E DAI MIEI GENITORI (CHE SI SONO OFFERTI PURE DI PAGARMELA...)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO, NON MI INTERESSAVA FARE TEST PROBABILISTICI. ORA CHE HO INFORMAZIONI PIU' APPROFONDITE GRAZIE A GOL, FORSE PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA FARO' LA TN, VISTO CHE PUO' RILEVARE PROBLEMI CHE NON SI VEDONO CON L'AMNIO/VILLO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

SONO STATA A CASA DAL LAVORO PER DUE GG OLTRE AL GG DELL'ESAME, HO CERCATO DI NON FARE SFORZI MA NON SONO STATA A LETTO.

7)decrizione dell'esame

MI HANNO DISINFETTATO LA PANCIA 3 VOLTE, PER EVITARE IL RISCHIO DI INFEZIONI PLACENTARI. SOTTO GUIDA ECOGRAFICA MI HANNO INFILATO L'AGO NELLA PANCIA, NON HO AVVERTITO DOLORE: MENTRE MI INFILAVANO L'AGO IO GUARDAVO LO SCHERMO DELL'ECOGRAFO, HO VISTO L'AGO ENTRARE E LA MIA PICCOLINA CHE SE NE STAVA BUONA BUONA (IO INTANTO PREGAVO CHE NON SI MUOVESSE, AVEVO UNA PAURA CHE L'AGO LA PUNGESSE!!)
DOPO 15 MINUTI MI HANNO RIFATTO L'ECO, E HO CHIESTO ALL'ECOGRAFISTA SE VEDEVA IL SESSO, LUI CON SICUREZZA MI HA DETTO: FEMMINA! HO AVUTO UN ATTIMO DI SBANDAMENTO PERCHE' ERO CONVINTA CHE FOSSE MASCHIO, MA POI IL RISULTATO DELL'AMNIO HA DATO RAGIONE A LUI!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NESSUNO

9) dopo quanti gg il risultato?

DOPO 20 GG MI HANNO CHIAMATO DALL'OSPEDALE PER DIRE CHE ANDAVA TUTTO BENE E PER COMUNICARMI IL SESSO. I RISULTATI SONO ARRIVATI PER POSTA DOPO CIRCA UN MESE DALL'ESAME

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SONO CONTENTISSIMA DI AVERLA FATTA. PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA PREFERIREI LA VILLO PERCHE' SI PUO' FARE PRIMA, PERCHE' TI COMUNICANO IL RISULTATO DOPO POCHISSIMI GIORNI E PERCHE' IN CASO DI RISULTATO NEGATIVO SI E' ANCORA IN TEMPO PER UN RASCHIAMENTO (MA SU QUESTO ULTIMO PUNTO ATTENDO DELUCUDAZIONI DAL GINE DI PIPPA!)

(Maya70)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
€ 400,00
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta, io ero molto dubbiosa ma mio marito ha preferito così, quindi non me la sono sentita di dirgli di no
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
La TN ed era tutto ok
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
4 giorni di riposo
7)decrizione dell'esame
l'ho fatto in uno studio privato, mi hanno disinfettata, poi hanno fatto un'eco di controllo. Poi sempre sotto il controllo dell'eco hanno infilato l'ago un po' l'ho sentito ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stato verso la fine, l'aspirazione del liquido era un po' fastidiosa.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NO
9) dopo quanti gg il risultato?
2 settimane devo dire moooooolto lunghe da far passare
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Onestamente non lo so forse si ma ci penserei anche perchè il mio cucciolo ha una macchiolina sul pancino, è abbastanza piccolina ma la pediatra mi ha detto che probabilmente è stato un tocco dell'ago durante l'amnio..........

(Greta)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
600€ - INTRAMOENIA
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
SCELTA PERSONALE: SONO TROPPO ANSIOSA E FINORA NON MI SONO GODUTA MOLTO LA MIA GRAVIDANZA ANCHE SE X ORA NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO. IL SOCIO ED IO ERAVAMO GIA' CONVINTI DI FARE AMNIO, QUINDI GLI ALTRI ESAMI CI SONO SEMBRATI INUTILI.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA. MI HANNO CHIESTO SOLO DI NON METTERMI CREMA SUL PANCINO NEI 3 GIORNI PRIMA DELL'ESAME.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3 GIORNI DI RIPOSO, NIENTE STRAPAZZI NELLA SETTIMANA SUCCESSIVA E 3 FLACONCINI AL GIORNO X 7GG DI MAG3 (MAGNESIO) PER RILASSARE UTERO E MUSCOLATURA.
7)decrizione dell'esame
IL DOC MI HA FATTO ANAMNESI COMPLETA. POI SPLENDIDA E DETTAGLIATA ECO (CIRCA 25MN) CON UN SACCO DI FOTINE DEL FAGIOLINO, INFINE PRELIEVO CON ECO VELOCISSIMO E INDOLORE! INTRODUZIONE DELL'AGO NELLA PANCIA DALLA PARTE OPPOSTA ALLA PLACENTA, DOLORE E FASTIDIO INFERIORI AD UN QUALSIASI PRELIEVO DI SANGUE. IL PRELIEVO DI PER SE SARA' DURATO NEANCHE 1MN! CEROTTONE E RIPOSO QUALCHE MINUTO SUL LETTINO. POI PRELIEVO DI SANGUE X ULTERIORE RICERCA EVENTUALI MUTAZIONI FIBROSI CISTICA E ANEMIA MEDITERRANEA.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
SOLO UN PO' DI INDOLENZIMENTO MUSCOLARE (ASSOLUTAMENTE NORMALE SECONDO IL DOC) E UN POCHINO DI PESANTEZZA AL BASSO VENTRE UNA VOLTA TORNATA AL LAVORO... MA FORSE NON E' STATA COLPA DELL'ESAME
9) dopo quanti gg il risultato?
18 GG DI CALENDARIO: FATTA IL 19/1 SCORSO E CHIAMERO' PER ESITO TELEFONICO LUNEDI 6/2. POI MI SPEDIRANNO IL CARTACEO A CASA.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ASSOLUTAMENTE SI!!

(kiara74)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
é gratuita a 38 anni; l'ho fatta a Bologna in ospedale
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Il mio gine la consiglia sopra i 36 anni
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No nessuno
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
2 pastiglie al giorno di vasosuprina da 2 giorni prima dell'esame
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Vasosuprina fino a 2 giorni dopo l'esame, 2-3 giorni di riposo

7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto sdraiare su un lettino, Il medico sotto la guida dell'ecografo
mi ha prelevato con una siringa grande il liquido amniotico.
Dopo l'esame ha riocontrollato con l'ecografia il battito.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Dopo l'esame mi hanno fatto sdraiare per 1 ora e mezza.
Poi mi hanno mandato a casa.
Non ho avuto nessun problema

9) dopo quanti gg il risultato?
Ho fatto l'amnio il 22 nov e il 7 dic mi hanno telefonato: 16 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Durante la mia amniocentesi è andatao tutto bene per fortuna.
Sono quindi contenta di averla fatta e la rifarei.
Certo ci sono delle amiche qui su gol che hanno avuto serie conseguenza
purtroppo è un esame con una certa percentuale di rischio, anche se bassa.

(biba67)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Non ho pagato ho 36 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
sopra i 35 anni è fortemente consigliato

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
vasosuprina da 1 mese per contrazioni

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo a letto per 24 ore e riposo non a letto per 1 altro giorno continuando la vasosuprina per altri 10 giorni

7)decrizione dell'esame
esame controllato da ecografia, non ho sentito niente, poi mi hanno fatta alzare subito

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
ho avuto dolori mestruali per circa mezz'ora, dopodichè tutto passato

9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 20 giorni risultato al telefono e dopo 40 risultato scritto

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si

(Hily)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NIENTE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

IO SONO STATA OPERATA AL CUORE E DI CONSEGUENZA MI E STATA PASSATA
LO FATTA X SCELTA PERSONALE SONO CONGENITA.
MA ANCHE SE FOSSE STATO POSITIVO IN QUALCOSA MAI E POI MAI LO AVREI LASCIATO

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

VASOSUPRINA2 GG PRIMA E 3 DOPO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

COME SCRITOT SU VASOSUPRINA

7)decrizione dell'esame

STESA NEL LETTINO CON L'ECOGRAFISTA CHE TENEVA L'ECOGRAFO E LA GINE SI PREPARAVA CON LA SIRINGONA, OLTRE ALLA PRESSIONE NEL BUCARE E MENTRE TIRAVA SU IL LIQUIDO AMNIOTICO NON HO SENTITO ALTRO

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NO NESSUNO INFATTI DOPO 1 GG DI RIPOSO HO RIPRESO LA VITA DI PRIMA CON QUALCHE MODERAZIONE

9) dopo quanti gg il risultato?

2 GIORNI DAL TELEFONO E 15 PER LETTERA

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI, LA RIFAREI SEMPRE ESSENDO CONVINTA CHE SE CI FOSSE QUALCOSA CHE NON VA SEMPRE MIO FIGLIO RIMANE

(yuma)

******

1) che esame hai fatto? AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato? GRATIS (PERCHE' AVEVO 35 ANNI COMPIUTI)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) PER ETA', MA SOPRATTUTTO PER SCELTA

4) avevi fatto altri esami prima? NESSUNO

5) terapie effettuate prima dell'esame DUE PASTIGLIE DI BUSCOPAN

6) terapie effettuate dopo l'esame RIPOSO PER DUE GIORNI

7)decrizione dell'esame: DISTESA SUL LETTINO, BREVE ECOGRAFIA PER CERCARE IL PUNTO DA BUCARE CON UN LUNGO AGO. SPRUZZATA DI ANESTETICO E LIEVE DOLORE PER L'INSERIMENTO DELL'AGO. PRELIEVO. INFINE EMOPROFILASSI PER INCOMPATIBILITA' FATTORE RH.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? UN PO' DI DOLORE LOCALIZZATO CHE è PASSATO DOPO POCO TEMPO.

9) dopo quanti gg il risultato? IL POMERIGGIO STESSO MI HANNO TELEFONATO PER DIRMI CHE ERA ANDATO TUTTO BENE E CHE ERA UN MASCHIETTO!

10) considerazioni finali (la rifaresti?) ASSOLUTAMENTE SI, NELLO STESSO CENTRO DI TORINO (PROMEA)

(Pesciolina68)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
€ 490,00
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per scelta
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Nessun esame a parte le canoniche ecografie
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna terapia
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per 5 giorni
7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto sdraiare su un lettino con la pancia scoperta, come per una semplice ecografia, poi hanno attaccato questo ago all'ecografo e mi hanno prelevato un po' di liquido (ci hanno messo una decina di minuti perchè Maia non stava ferma). Non ho sentito per niente dolore, nonostante la tensione (mi vedevo girare questo ago sulla pancia e non sapevo quando avrebbero prelevato, nè quanto male faceva, dopodichè mi hanno fatto una puntura di immunoglobuline perchè ho l'rh negativo.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessun problema e nessun dolore
9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 30 giorni è arrivata una busta per posta
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì, la rifarei!

(xeniya)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
niente avendo superato i 35 anni
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Come scritto sopra avevo superato da poco i 35 anni
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Prima dell'amniocentesi mi hanno fatto fare un tampone vaginale. Mi hanno trovato una infezione da streptococco beta emolitico. Mi hanno prescritto una terapia con amoxicillina per 5 giorni. L'infezione dopo questo trattamento non mi era passata pertanto ho preso per dieci giorni (a cavallo dell'amniocentesi) eritromicina.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nell'ospedale dove ho eseguito l'esame prescrivono due giorni di riposo prima dell'amniocentesi, due di riposo assoluto (a letto) dopo l'esame più tre giorni di riposo relativo (evitare sforzi, scale, attività sportiva, lavori domestici, ecc.)
7)decrizione dell'esame
L'esame è molto semplice. Dopo un'ecografia di 5/10 minuti per vedere le condizioni del feto e accertarsi che sia tutto a posto eseguono il prelievo. L'aspirazine dà solo un momentaneo fastidio (onestamente è stata molto più dolorosa l'iniezione di immunoglobulina che ho dovuto fare dopo a causa del mio gruppo sanguigno che l'amniocentesi!)
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Ho avuto contrazioni per tre giorni e dolori per restanti due. Molta ansia perchè non sapevo che potessero durare così a lungo, ma l'ecografia della settimanna successiva ha rilevato che il feto stava benissimo!!
9) dopo quanti gg il risultato?
20 giorni
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Non ho ancora il risultato, però sicuramnete la rifarei. I rischiche si corrono vengono compensati dalla tranquillità che si può vivere dopo il refreto e per tutti i mesi successivi (con la peranza che sia tutto ok!)

(dani70)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
niente avendo superato i 35 anni
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per scelta, non avrei continuato la gravidanza in caso di esito negativo
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per un giorno.... respiravo ppiano dalla paura finche non mi è partito uno starnuto gigante....e da li in poi ho capito che era andato tutto bene
7)decrizione dell'esame
Alla Mangiagalli, mi hanno fatto un eco, facendomi ammirare la mia cucciola e tranquillizzandomi, poi hanno introdotto l'ago....effetto crampetto...solo che io sono fifona e mi sembrava non finisse mai, ma in realtà direi un minuto... al termine mi hanno rifatto vedere la mia piccola....e mi hanno spedito dopo il versamento di due litri di lacrime
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NO
9) dopo quanti gg il risultato?
30 giorni
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si.... e no... nel senso che ora che ne aspetto un'altro vorrei fare la villocentesi e per questo che ho postato un sondaggio ed ho letto tutte le vostre rispote grazie a tutte.

(sgommina)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

niente ho 38 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

prima di tutto per scelta personale, non avrei tenuto il bambino in caso di trisomia poi vista la mia eta ero più a rischio

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

no, proprio perchè la scelta è stata subito per l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

riposo 2 giorni a letto, ero già sotto vasosuprina per delle perdite ma precedenti all'esame

7)decrizione dell'esame

ecografia prima dell'esame, puntura indolore, non mi sono neanche accorta

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no nessuno, solo mal di schiena per essere stata a letto

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 20 gg per telefono e dopo 40 gg la risposta scritta

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

sicuramente si

(sax)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

600

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per scelta, e per età (34)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

bitest, perchè cmq ho scoperto che è importante anche per altre patologie.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

antibiotico per tre giorni, prima dell'amnio (importante per eventuali infezioni)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

magnesio e potassio per una sett

7)decrizione dell'esame

è stato velocissimo, ho sentito la puntura ma è stato un attimo, mi hanno fatto un'eco prima e dopo

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

leggere contrazioni il giorno dopo, doloretti


9) dopo quanti gg il risultato?

dopo due giorni il risultato sicura al 90%, dopo 2 seetimane quello definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti)

anche se terrorizzata fino all'ultimo, si.

(daniela_m)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NON RICORDO, QUALCHE CENTINAIO DI EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

X L'ETA', (37) SU CONSIGLIO DELLA GINE

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

UNA SETTIMANA DI RIPOSO X PRECAUZIONE (ESSENDO ANSIOSA)
E NESSUN FARMACO

7)descrizione dell'esame

LA TECNICA UTILIZZATA è STATA QUELLA TRANSPLACENTARE. IN QUESTO MODO C'è MENO RISCHIO DI LESIONI AL SACCO AMNIOTICO.PER QUESTO FORSE è STATA UN POCHINO DOLOROSA, HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO E LA PLACENTA CREANDO UN Pò DI RESISTENZA.
PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 15 MINUTI MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE.
L'ESAME IN Sè è DURATO UN MINUTO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NESSUNO

9) dopo quanti gg il risultato?

3 LUNGHISSIME SETTIMANE

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA HO VISSUTO SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.

(cristina1967)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Niente, ho appena compiuto i 35 anni per cui sono esente

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per stare tranquilla nei prossimi mesi

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TN con ottimi risultati

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nessuna

7)decrizione dell'esame
Il ginecologo mi ha fatto un ecografia per vedere dove prelevare,mi hanno messo tintura di iodio e poi é entrato con l´ago descrivendomi ogni movimento (es sono entrato, il bimbo non é stato toccato, il liquido é bello chiaro....).Il tutto sará durato 1-2 minuti e per me é stato totalmente indolore.Ho sentito l´ago entrare distintamente e anche prelevare il liquido ma a me non ha dato nessun fastidio, come un normale prelievo di sangue

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno, sono stata a letto due giorni per precauzione ma non ho avuto nessun disturbo

9) dopo quanti gg il risultato?
L´ho fatta il 28/03 per cui ancora non lo so.Mi hanno detto che chiamano in tempi brevi se ci sono problemi altrimenti in tre settimane arriva risposta scritta

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Assolutamente sí

(Serena71)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio

2) quanto hai pagato?
niente (ho + di 35 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
eta' (38)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
li ritenevo inutili visto che avevo intenzione da subito di fare amnio. comunque il gine mi ha fatto TN che fa di routine

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
anitibiotico

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3 gg di riposo assoluto a letto, + altri 4 di riposo "relativo" (non a letto ma con calma), + vasosuprina

7)decrizione dell'esame
con una ecografista che seguiva tutto il perocrso, il gine ha infilato l'ago ma siccome il bambino si muoveva troppo l'ha sfilato e ha cambiato posizione (dunque due buchi!!)
mentre lavorava mi spoiegava cosa stava facendo e quanto sarebbe durato ancora. ero un po' impaurita per l'ignoto ma il dolore e' stato minimo


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
subito dopo sono quasi svenuta per calo di pressione, ma poi niente di niente

9) dopo quanti gg il risultato?
21

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifaro' di sicuro anche se i giorni che intercorrono tra prelievo e risultato sono olto stressanti e angoscianti

(kaia)
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Avatar utente
Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2536
Iscritto il: 12 lug 2005, 10:46

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Meg » 13 set 2007, 12:41

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
265 €, ho pagato solo il prelievo
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
età e per scelta
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No nessuno
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
nessuna, nemmeno il riposo

7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto sdraiare su un lettino, Il medico sotto la guida dell'ecografo
mi ha prelevato con una siringa grande il liquido amniotico.
subito dopo mi sono alzata e andata a casa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Non ho avuto nessun problema solo qualche doloretto e dei rumori e botte strane, ma credo che era lui...

9) dopo quanti gg il risultato?
dovrò averlo il 24 aprile dopo 25 giorni...

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si, perchè se fatta da gente competente il rischio è bassissimo, credo

(mariellad)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
niente, perche' ho 36 anni
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per l'eta' e per scelta.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no niente
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
nessuna. un po' di riposo...nel senso che non ho sollevato pesi, fatto sforzi etc. ma niente di piu'.
7)decrizione dell'esame
esame ecografico prima poi il medico con il monitoraggio ecografico continuo ha inserito un lungo ago e preelvato il liquido amniotico. niente dolore, sono una sensazione strana...
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Assolutamente nulla
9) dopo quanti gg il risultato?
23giorni
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Assolutamente si!

(Sarapago)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
500 EURO
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
SOLO PER SCRUPOLO
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
ANTIBIOTICO 3 GG. PRIMA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
NESSUNA TERAPIA SOLO UN PO' DI RIPOSO (DIVANO) X 2 GIORNI
7)decrizione dell'esame
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNISSIMO
9) dopo quanti gg il risultato?
DOPO 24 ORE
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ANCHE SUBITO

(alec73)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
0 EURO perchè esito duo-test pessimo
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
esito duo-test con alto rischio
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
si duo-test (tn+esame sangue collegato)
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
nessuna, solo riposo per 3 gg
7)decrizione dell'esame
la dottoressa assistita da un'infermiera ha controllato con un'eco la posizione del feto; ha preparato la siringa che aveva sulla punta una canula di ferro sulla dentro la quale era alloggiato l'ago; ha poi collegato il "recipiente"/cilindretto in cui è stato aspirato il liquido amniotico; sempre con l'ausilio del'eco (scusate ma non so' come chiamare fisicamente lo strumento utilizzato) ha posizionato la siringa.
L'ago ha perforato la mia pancia solo per un secondo, poi la dottoressa ha cominciato ad aspirare il liquido.
Un minuto e tutto è finito!
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
solo dei piccoli doloretti alla pancia, soprattutto dove era entrato l'ago
9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 28 gg
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
certo, se il risultato dell'esame precedente fosse pessimo o per levarmi dei dubbi che mi farebbero vivere male il resto della gravidanza...

(blackcat)

******
Ciao a tutte

1) che esame hai fatto? amniocentesi
2) quanto hai pagato? : nulla
3) perchè? ho 43 anni ed è gratuita
4) avevi fatto altri esami prima? no, dovendo fare l'amnio..
5) terapie effettuate prima dell'esame : losalide e vasosuprina dai 3 gg precedenti la mattina stessa una compressa di buscopan per ammorbidire l'utero
6) terapie effetuate dopo l'esame: l'antiobitico finito il giorno stesso, la vasosuprina 3 gg dopo, riposo 3 giorni
7)decrizione dell'esame: dopo aver cosparso il pancino di disinfettante sotto eco mi hanno inserito l'ago, estratto il liquido in pochissimi secondi, nessun dolore nessun fastidio, dopo un'ora nuovo controllo ecografico con controllo battito fetale. medico molto attento sensibile e chiaro nel procedimento.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? nessuno solo che essendo molto attiva lo stare a letto mi ha provocato mal di schiena
9) dopo quanti gg il risultato ancora non l'ho ricevuti, ma sono di 14 gg.
10) considerazioni finali: certo che si.

(trillyna63)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Nulla, gratuita

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per superamento dei 35 anni (ne ho 37)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
da tre giorni prima un antibiotico per totali 4 giorni e vasosuprina per totali 7 giorni

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
tre giorni a letto, tre giorni a riposo sempre a casa

7)decrizione dell'esame
20 minuti in tutto ma solo perchè il mio piccino si muoveva un casino, leggera puncicata, piccolo fastidio mentre aspiravano il liquida ma tutto molto più che sopportabile e non doloroso. Poi dopo un un'oretta e mezza di attesa ecografia di controllo. Dottoressa e osetrica meravigliose già subito dopo il prelievo mi hanno fatto vedere il liquido dicendomi che era bello, chiaro e pulito.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Dopo una settimana eco di controllo ha rilevato una contrazione dell'utero, altri tre giorni a riposo e tutto a posto

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 18 giorni al telefono e due giorni dopo cartacei ritirati presso l'ospedale

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
La rifarei ad occhi chiusi!

(Gerbera)

******

1) che esame hai fatto?
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Circa 700 € (di cui la parte dell'esame con regolare fattura, mentre i 400 del medico senza, altrimenti sarebbe costata di più) Aaargh

3) perchè?
Dalle analisi del sangue. il livello delle Alfa feto proteine era basso.
L'esame era stato fatto perchè non fossero alte (spina bifida), e il valore basso si usava un tempo per eventualmente vedere la s.d.d.
Inizialmente il mio ginecologo mi disse di star tranquilla, che noi si cercava che non fosse alto quel valore, e che l'ultra screen era andato benissimissimo... ma io con il dubbio anche minimo fino al parto non avrei potuto resistere. E il giorno dopo di corsa a fare l'amnio, tardiva per di più..

4) avevi fatto altri esami prima?
Ultra Screen

5) terapie effettuate prima dell'esame
Niente (fatta da un giorno all'altro)

6) terapie effetuate dopo l'esame
Buscopan per 7 gg e riposo per 5.

7)decrizione dell'esame
Premetto che ero tesa come una corda di violino.
Mi hanno fatta stendere sul lettino, disinfettata la panciona, e sotto monitoraggio ecografico continuo hanno bucato. Forse ero io tesissima, ma mi ha fatto male sighsigh soprattutto quando l'ago ha dovuto passare l'utero. E durante non ho mai tolto lo sguardo dal monitor per cui al dolore ho pure ben associato il momento di entrata...
Dopo un po' hanno fatto un'eco di controllo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame?
Ho avuto un po' di crollo appena uscita, stress accumulato. Tenete conto che il venerdi avevo ritirato gli esami del sangue, nel pomeriggio primo consulto con il gine, week end a parlarne in famiglia, lunedi pomeriggio abbiamo riparlato con il gine e detto che volevamo la certezza, e da quel sì all'amnio sono passata poi solo 12 ore scarse...

9) dopo quanti gg il risultato?
Fatto il fish, per cui i primi responsi dopo 48 ore. Il resto dell'esame è arrivato dopo circa 3 settimane.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
La rifarei, nonstante non sia stata una bellissima esperienza. Ma la tranquillità non ha prezzo. E alla prossima gravidanza, se ci sara', mi evitero' esami come tn e compagnia cantando..magari mi informero' meglio sulla Villo...l'idea che se fosse andato storto qualcosa mi avrebbe costretta a un parto...brrr

(AnnaGaia)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
450 EURO IN AMBULATORIO PRIVATO
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
MIO MARITO AVEVA PASSATO 23 MESI TRA KOSOVO IRAQ E AFGHANISTAN ESPOSTO A RADIAZIONI DA URANIO IMPOVERITO E AVEVO PAURA DI POSSIBILI MALFORMAZIONI
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TN, ANDATA BENE
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA TERAPIA PRIMA, MA HO EVITTO DI SPALMARE CREME E OLIO DI MANDORLE PER 3 GG PRIMA E PER 3 GG DOPO L'ESAME
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
NESSUNA TERAPIA DOPO, CONSIGLIATI 10 GG DI RIPOSO, SONO STATA ESCLUSIVAMENTE TRA LETTO E DIVANO PER 5 GIORNI POI HO COMINCIATO CON QKE PASSEGGIATINA.. CMQ TUTTO OK!!!
7)decrizione dell'esame
MI HANNO FATTO SCOPRIRE LA PANCIA, ME L'HANNO DISINFETTATA A LUNGO, MI HANNO APPOGGIATO IL MANIPOLO DELL'ECOGRAFO PER VEDERE DOVE ERA E COSA FACEVA LA PICCOLA, POI HANNO INSERITO L'AGO, CREDO APPENA SOPRA IL PUBE E HANNO PRELEVATO 2 SIRINGHE DI LIQUIDO.. NEL MONITOR VEDEVO L'AGO E NN ERA LONTANISSIMO DALLA BIMBA MA LEI STAVA FERMA.. NON HO SENTITO NULLA, NEMMENO IL FASTIDIO MENTRE ASPIRAVA IL LIQUIDO O TOGLIEVAL'AGO. NON MI HA MESSO NE' CEROTTI NE' DISINFETTANTI DOPO.. NON E' USCITA NEPPURE UNA GOCCINA DI SANGUE..
MI HANNO FATTO VEDERE IL LIQUIDO DELLE PROVETTE, GIALLINO CHIARISSIMO E L'ETICHETTA CON I MIEI DATI SOPRA, POI MI E' STATO DETTO CHE IL PRELIEVO ERA ANDATO BENE E SONO POTUTA TORNARE A CASA, CON LA RACCOMANDAZIONE DI ASTENERMI DA RAPPORTI SESSUALI PER ALMENO 7 GG
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNISSIMO PROBLEMA MA SONO STATA VERAMENTE A RIPOSO TOTALE.. SICCOME PRATICAMENTE NON MI ALZAVO NEMMENO, AVEVO PROBLEMI DI DIGESTIONE, MA CREDO FOSSE PER LA TOTALE ASSENZA DI MOTO
9) dopo quanti gg il risultato?
2 SETTIMANE
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
LA MIA BIMBA AL MOMENTO RISULTA SANISSIMA E HO UN PENSIERO IN MENO, ALMENO FINO ALLA MORFOLOGICA.
SI' LA RIFAREI, CREDO CHE SE NON CI SONO PROBLEMI IN GRAVIDANZA, SE IL GINECOLOGO CHE EFFETTUA IL PRELIEVO E' IN GAMBA E SE VIENE SCRUPOLOSAMENTE OSSERVATO IL RIPOSO I RISCHI SIANO DAVVERO MINIMI.

(Audrey78)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI


2) quanto hai pagato?
NULLA! HO 35 ANNI....

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
TRI TEST DA ANSIA..... HO DOVUTO TRANQUILLIZZARE IO IL MEDICO...

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
BI TEST, TUTTO BENE... TRI TEST, DA PANICO!

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NULLA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
24 ORE IMMOBILE SUL DIVANO, E 2 GIORNI DI RIPOSO.
COME "TERAPIA" UNA SCATOLA DI MAGNESIO!!!

7)decrizione dell'esame
ECOGRAFIA PRELIMINARE E INSERIMENTO DELLA SIRINGA (IO NN GUARDAVO!!)..... NON HO SENTITO IL MINIMO FASTIDIO

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
UN PO' DI MAL DI PANCIA... MA PENSO SIA NORMALE...

9) dopo quanti gg il risultato?
16 GIORNI... HANNO DETTO!!! LO STO ASPETTANDO CON ANSIA... E CHE ANSIA...

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ECCOME! E MANDEREI AL DIAVOLO GLI ALTRI TEST......

(chiccagenova)

******

1) che esame hai fatto?
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
€ 600

3) perchè?
x una questione di tranquillità personale e x via di un caso in famiglia di sindrome di Down

4) avevi fatto altri esami prima?
No xchè da subito io e mio marito avevamo deciso di fare l'amniocentesi

5) terapie effettuate prima dell'esame
Niente

6) terapie effetuate dopo l'esame
Niente solo riposo x 3 giorni senza stare necessariamente a letto.

7)decrizione dell'esame
Avevo una paura folle ma le dottorese che erano intorno a me (ben quattro) sono state carinissime.
Mi hanno fatta stendere sul lettino, hanno fatto un primo controllo ecografico in cui hanno preso alcune misure, poi mi hannodisinfettata la pancia, e sotto monitoraggio ecografico continuo hanno bucato. Ho sentito solo la puncicatina dell'ago mentre entrava. Premetto che non ho visto come fosse l'ago xchè ero girata dalla parte del monitor x non impressionarmi. Dal monitor ho visto l'ago che entrava e che aspirava, ma a parte la puncicatina non ho sentito alcun dolore nè mentre aspirava nè quando ha tolto l'ago. Subito dopo mi hanno fatto una nuova eco e mi hanno fatto sentire anche il cuoricino che batteva.
Ho atteso una mezz'oretta fuori x evitare complicazioni e poi sono andata via.

8) hai avuto problemi dopo l'esame?
Solo un leggero indolenzimento della parte durato qualche ora ma poi niente di niente.

9) dopo quanti gg il risultato?
Mi hanno detto che chiameranno loro entro 3 settimane.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
La rifarei sicuramente

(CRAZY76)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio
2) quanto hai pagato?
942 euro
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
solo per essere più tranquilla
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn, ma era andata benissimo
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico (augmentin)da 2 giorni prima dell'esame, ma solo per precauzione visto che ho sempre una strana febbriciattola da anni.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
ho continuato con l'antibiotico per altri 6 giorni ed ho preso un solo buscopan la mattina dell'esame.Sono rimasta a letto 4 giorni e poi altri 2 giorni in casa.
7)decrizione dell'esame
mi ha disinfettato la pancia, erano in 2, la mia gine ed un ecografa...hanno ammirato il cucciolo per circa 15 minuti tramite ecografia, dopo la mia gine ha infilato l'ago molto velocemente ed il prelievo è durato circa 30 secondi.Ho sentito solo pizzicare quando c'è stato l'impatto dell'ago con la pelle, poi non ho più sentito niente.Tenevo gli occhi puntati al video e speravo solamente che il piccolo non si muovesse.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
assolutamente no!
9) dopo quanti gg il risultato?
3 giorni per la risposta della fish e 15 giorni per la definitiva
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
senza dubbio SI! La parte più dura è stata l'attesa dell'esito.

(miciogrigio)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Niente perchè ho 35 anni compiuti

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per l'età, ma penso che l'avrei fatta comunque per maggiore tranquillità e quindi vivere più serenamente la gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No perchè avevo già deciso di fare l'amniocentesi ed esami come questi, che mi avrebbero dato solo una percentuale statistica, magari dubbia, non mi avrebbero rasserenato, volevo avere la certezza che tutto andasse bene, consapevole del limite di quello che l'amniocentesi può rilevare

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nessuna terapia.
Riposo assoluto a letto il giorno stesso dell'esame, mi sono alzata per mangiare ed andare in bagno, i due giorni successivi riposo moderato, nel senso che stavo tranquilla sul divano ma mi sono anche preparata da mangiare.
La raccomandazione dell'ospedale era quella del riposo e di correre al Pronto Soccorso nel caso si verificassero perdite di sangue o liquido abbondanti, comunque il mio ginecologo mi aveva rassicurato dicendo che anche in questi casi nella stragrande maggioranza si riesce a "sanare" la situazione

7)decrizione dell'esame
Dunque, nel dire che non ho sentito niente mentirei; ho avvertito da prima bruciore e man mano che l'ago penetrava un leggero dolorino e fastidio, ma tutto sopportabilissimo. Dopo una mezz'oretta mi hanno fatto un'ecografia di controllo e ho visto quella che ho scoperto con l'esito essere la mia bimba che si esibiva in volteggi acrobatici

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Solo un po' di indolenzimento della parte in cui è entrato l'ago

9) dopo quanti gg il risultato?
Il risultato l'ho ritirato all'ospedale 21 giorni dopo aver fatto l'esame, però mi avevano avvisato che se entro 2 giorni avessero riscontrato delle anomalie nel prelievo dell'alfa feto proteina avrebbero chiamato e avrebbero comunque chiamato entro 14/15 giorni per le altre eventuali anomalie riscontrate, perciò quando sono andata a ritirare l'esito ero abbastanza tranquilla e solo curiosa di sapere il sesso perchè non si era ancora visto dall'ecografie fatte fino a quel momento

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sicuramente si.
Sono stata colta da un piccolo "senso di colpa" giusto prima di fare l'esame (ma penso fosse più fifa) e poco dopo a casa cercavo di rassicurare la mia piccolina parlandole e accarenzadomi la pancia. Comunque è andato tutto bene e non ho avuto alcun disturbo, quindi, per la mia esperienza, mi sento di consigliarla a chi come me è una persona ansionsa e bisognosa di certezze.

(mirtilla)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Niente perchè e stato scoperto che il mio bimbo aveva il sindrome di edwards


3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per la conferma delle anomalie


4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest

no........forse era meglio farle cosi non dovevo interompere la gravidanza a sei mesi

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

si due compresse una vassuprina è l'altra non mi ricordo

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

sempre quelle per 3 giorni

7)decrizione dell'esame

non ho sentito niente mentirei; ho avvertito da prima bruciore e man mano che l'ago penetrava un leggero dolorino e fastidio

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no nulla

9) dopo quanti gg il risultato?

due giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sicuramente si.

(miky78)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amnio. Inizialmente volevo fare la villo ma è stato impossibile: in quel periodo avevo una minaccia d'aborto (ho perso il gemellino del mio piccolo) .

2) quanto hai pagato?
Nulla, avevo superato i 35 anni.
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per l'età ma soprattutto per scelta. Pensavo di avere il diritto di sapere se il mio bambino aveva dei problemi in modo da poter poi prendere una decisione consapevole.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Ero contraria agli esami probabilistici. Ho fatto un'eco di secondo livello per vedere se c'erano malformazioni o segni che potevano essere indizio di altri difetti cromosomici

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo assoluto per tre giorni.

7)decrizione dell'esame
Mi hanno prima disinfettato ben bene la pancia e poi hanno fatto entrare l'ago sotto controllo ecografico. Io che sono terrorizzata dagli aghi, devo ammettere che il dottore che mi ha fatto l'esame è stato bravissimo: non ho sentito nulla più di una leggera sensazione di fastidio. Forse ero talmente presa dal tenere d'occhio il mio bambino sul monitor che mi ero "autoanestetizzata". Avevo paura perchè di solito il piccolo si muove molto, invece, quando ha sentito un corpo estraneo entrare nella sua cuccia, è rimasto buono buono immobile, rannicchiato in un angolo della panciotta...è stato il peggior momento della mia vita!!!!!!!!!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessun problema fisico, nessun dolore o contrazione,niente! Mi sentivo solo tanto in colpa perchè volevo fare una cosa giusta per il bene suo e nostro, invece mi era sembrato di stare li a scegliere la razza ariana!

9) dopo quanti gg il risultato?
20 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Certo che lo rifarei, nonostante i sensi di colpa ribadisco che dovevo sapere se il mio piccino aveva dei problemi. Credo che potendo farei un esame addirittura più precoce. In caso di anomalie sapevo che avremmo dovuto prendere una decisione MOLTO MOLTO MOLTO difficile, qualunque essa fosse stata. E in caso avessimo scelto di tenere un bambino con problemi, almeno saremmo stati preparati. Grazie a Dio è andato tutto bene.

(cricetina70)

******

1) che esame hai fatto? AMNIO
2) quanto hai pagato? 650.00€
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) SU CONSIGLIO GINE.DICE CHE SE NE VEDONO TROPPE DI COSE POCO PIACEVOLI...SONO ANCHE AL PRIMO FIGLIO E QUASI 34ENNE
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) VASOSUPRINA PRIMA E ANTIBIOTICO DOPO
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 10 GG. DI RIPOSO
7)decrizione dell'esame C'ERA IL MIO GINE, UN AIUTO E L'ECOGRAFISTA. MI HANNO FATTO VEDERE LA MIA BIMBA CHE ERA TRANQUILLA...DI SOLITO SI MUOVE SEMPRE TANTO...QUANDO HA INFILATO L'AGO LA MIA BIMBA GUARDAVA IN ALTO L'AGO CHE FACEVA LE BOLLICINE! CHE EMOZIONE!!!
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) LEGGERE CONTRAZIONI E QUALCHE PICCOLO DOLORE DOVUTO ALL'ENTRATA DELL'AGO NELLA MUSCOLATURA
9) dopo quanti gg il risultato? 12 GIORNI
10) considerazioni finali (la rifaresti?) SI, CREDO PROPRIO DI SI'...QUANDO MI HANNO DATO GLI ESITI HO TIRATO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO...

(silmas)

******

) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi alla Mangiagalli

2) quanto hai pagato?
Niente perchè ho 35 anni compiuti

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per l'età, ma l'avrei fatta comunque perche' le probabilita' non fanno per me dato che sono molto ansiosa

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No perchè avevo già deciso di fare l'amniocentesi

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Nessuna.
Riposo per 2-3 giorni.

7)decrizione dell'esame
Mi hanno disinfettato piu' volte la pancia; poi hanno fatto un'ecografia molto accurata spiegandomi tutti i dettagli. Poi mi hanno infilato l'ago nella pancia. Ho sentito un forte male quando l'ago ha bucato l'utero ed ho continuato a sentire male per tutta la durata dell'esame.
Il piccolo, quando l'ago e' entrato nell'utero ha pensato di non collaborare e si e' avvicinato all'ago e ha iniziato a dare pugni e testate all'ago.
Sono rimasta li per quasi 10 minuti finche' il bimbo non si e' calmato.
Dopodiche' hanno estratto i campioncini di liquido.
Mi hano ridisinfettato e mi hanno messo un cerotto.
Mi hanno fatto controllare che sui campioncini di liquido l'adesivo contenente i miei dati fosse corretti.
Sono rimasta li per altri 10 minuti sotto controllo ecografico e poi mi hanno detto che potevo andare a casa.
Ho seguito il tutto dal monitor.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Ho avuto solo mal di pancia forte i primi due giorni e mi sembrava impossibile che un buco tanto piccolo potesse avermi fatto venire il mal di pancia.
Nessuna perdita di liquido o ematica, nemmeno leggera.

9) dopo quanti gg il risultato?
28 giorni ma mi avevano detto che se ci fossero stati problemi mi avrebbero telefonato.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si.
Il giorno prima dell'esame avevo un po' paura ma poi e' passata.
Poi e' iniziata l'angoscia dell'attesa.
Mi hanno chiamato dalla clinica dopo 10 giorni e mi sono sentita male perche' gia' pensavo al peggio e invece volevano solo spostarmi la data dell'ecografia morfologica. Ho tirato un sospiro di sollievo.

(Taj)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIO
2) quanto hai pagato? 730 EURO (FISH COMPRESA)
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER SCELTA,
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NESSUN ESAME SPECIFICO, INUTILI PARANOIE VISTO CHE AVEVO GIA DECISO DI FARE AMNIO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
3 GG ANTIBIOTICO ZITROMAX, 3GG VASOSUPRINA 2 AL G, INTERROTTA CARDIOASPIRINA DA UNA SETT PRIMA DELL'ESAME
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3 GG RIPOSO ASSOLUTO AL LETTO, POI TRANQUILLA SENZA AFFATICARSI
7)decrizione dell'esame
DISINFEZIONE DELLA PARTE, E IL GINE E IL COLLABORATORE HANNO TROVATO IL PUNTO E POI FATTA LA PUNTURA. HO SENTITO NETTAMENTE BUCARE E ATTRAVERSARE BEN DUE TESSUTI....LA RESISTENZA è STATA FORTE, COME BUCARE UN PALLONE DA CALCIO. IL TUTTO è DURATO UN MINUTO, TOLTO L'AGO HO SENTITO FORTI DOLORI TIPO MESTRUALI E CONTRAZIONI PER CIRCA UN'ORA DOPO. MI HANNO RICONTROLLATO CON ECO IL BIMBO E FATTO SENTIRE IL CUORICINO BATTERE.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
CONTRAZIONI E FORTI DOLORI PELVICI CHE PIAN PIANO SI SONO AFFIEVOLITI COL PASSARE DELLE ORE.....MA QUANTO SPAVENTO.
9) dopo quanti gg il risultato?
48 ORE (METODO FISH) E FRA 2 SETTIMANE QUELLI SCRITTI DEFINITIVI.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ONESTAMENTE PER ME è STATA UNA BRUTTA ESPERIENZA, IL FASTIDIO E I DOLORI POST AMNIO MI HANNO SPAVENTATA E FATTO RIVIVERE UNA BRUTTA ESPERIENZA DEL PASSATO....DUNQUE NON LA RIFAREI.

(cricci)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIO

2) quanto hai pagato?

GRATUITA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

RISCHIO AUMENTATO PER ULTRASCREEN POSITIVO 1:55

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

ULTRASCREEN: BITEST + TN

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NULLA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

NULLA, SOLO RIPOSO PER 3 GIORNI

7)decrizione dell'esame

DISINFEZIONE DELLA PANCIA PER TRE VOLTE, POI SOTTO GUIDA ECOGRAFICA E' STATA FORATA LA PANCIA IN ZONA PRE-PUBERALE. HO SENTITO CHIARAMENTE L'AGO OLTREPASSARE I TESSUTI E IN PARTICOLARE LA PLACENTA. POI UNA DISTINTA SENSAZIONE DI ASPIRAZIONE. QUANDO L'AGO E' USCITO HO PROVATO UN PO' DI BRUCIORE

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

DOLORI TIPO MESTRUALI

9) dopo quanti gg il risultato?

21 GIORNI DI ANGOSCIA

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

CON UN BITEST COSI' DISASTROSO, LA RIFAREI SENZA NESSUN DUBBIO. PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA NON NE SONO SICURA.

(micettapr)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amnio ieri mattina

2) quanto hai pagato?

Gratuita

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Età, 41 anni

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Tn

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Nessuna, oggi è il secondo giorno di riposo ma penso che da domani ricomincio ad uscire

7)decrizione dell'esame

Ecografia di circa 10 minuti dove per prima cosa mi hanno fatto sentire il battito e cercato di vedere il sesso (ma diciamo che "ci dava di schiena" x cui nn siamo riuscite a vederlo) poi mi hanno disinfettato la pancia e, sempre sotto monitoraggio, hanno iniziato il prelievo durato in tutto 15 secondi.
Ho sentito il tipico pizzicore dell'ago che passa la pelle e poi una leggera contrazione all'utero (ma pare sia frequente e quasi normale) all'estrazione dell'ago. Hanno proseguito l'eco x controllare che tutto fosse andato bene e mi hanno fatto vedere lui/lei descrivendomi i vari organi e arti. Poi mi hanno mostrato le provette e chiesto se il nome sopra era esatto, a questo punto una delle tre dottoresse mi ha accompagnato in sala d'aspetto e dopo circa tre quarti d'ora mi hanno consegnato l'ecografia ed una informativa sul dopo amniocentesi dicendomi che, se mi sentivo bene, potevo andare.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Piccoli doloretti, ma niente di che

9) dopo quanti gg il risultato?

hanno detto che si faranno vivi loro fra 3 settimane circa

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Si certo, e la prossima volta ci andrei sicuramente più rilassata di come ci sono andata ieri: saprei già che il "dolore" che si sente è minore di quello di una inframuscolo e che un prelievo dura meno di quello del sangue!

(Abby)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DI TUTTI I CROMOSOMI IN PIU' IN SEDUTA STANTE MI HANNO FATTO LA CPR (AVEVO LA TOXO E IL MIO GINE NON SE NE è ACCORTO MI HANNO PRELEVATO LIQUIDO IN + X VEDERE SE ERA INFETTO DA TOXO)

2) quanto hai pagato?


NULLA. IN CONVENZIONE CON SSN AL GEMELLI DI ROMA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 26 ANNI E L'HO FATTO PER SCELTA PERSONALE. VOLEVO ESSERE SICURA, IN CASO NEGATIVO NON AVREI TENUTO IL BAMBINO. IN PIU' MIO MARITO HA 2 FRATELLI CON CARIOTIPO DIVERSO DAL NORMALE.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO BUONO: RISCHIO 1:3.800 PER LA SINDROME DI DOWN, TN DI 1,6 MM.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

HO ASSUNTO ANTIBIOTICO PER TRE GG PRECEDENTI L'ESAME (VELAMOX) E VASOSUPRINA X UNA SETTIMANA PRIMA HO DOVUTO FARE DEGLI ESAMI DEL SANGUE DI CONTROLLO (TRA CUI EPATITE, HIV, GRUPPO SANGUIGNO)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER TRE GG, VASOSPURINA X 1 SETTIMANA E SPIRAMICINA X LA TOXO ALTRIMENTI MI AVREBBERO DATO UN ANTIBIOTICO COMUNE. POI SUCCESSIVAMENTE X LA PAURA DELLA TOXO HO AVUTO CONTRAZIONI E HO PRESO LA VASOSUPRINA X ALTRE 2 SETT.

7)descrizione dell'esame

HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO SENTENDO PROPRIO UN "TOC" . QUANDO ASPIRANO IL LIQUINDO LA MIA SENZAZIONE è STATA COME SE MI METTESSERO UN'ASPIRAPOLVERE SUL BACINO...LA DOTT.SSA HA EVITATO DI PRENDERE LA PLACENTA BENCHE' FOSSE ANTERIORE.
PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 5 MINUTI MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE SU DEI LETTI DOVE C'ERANO LE ALTRE RAGAZZE DOPO UN ORETTA SONO ANDATA VIA.
L'ESAME IN Sè è DURATO 3 MINUTI.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

DEI DOLORI TIPO CICLO X IL POMERIGGIO E BASTA

9) dopo quanti gg il risultato?

21 GG CON ESATTEZZA.....OGGI L'ESITO CHE è IN FIRMA! TUTTO OK! MA IN OSPEDALE CIVUOLE SEMPRE UN PO DI +

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI, E CONSIGLIO A CHIUNQUE AVESSE DUBBI DI FARLA...è INDOLORE E DOPO AVERLA FATTA HO VIVI + SERENAMENTE LA GRAVIDANZA CREDO SIA MOLTO IMPORTANTE

(sediola)

******
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Avatar utente
Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2536
Iscritto il: 12 lug 2005, 10:46

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Meg » 13 set 2007, 12:44

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? NULLA (NELLO STEP SUCCESSIVO SPIEGO PERCHE')
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) ERO RIENTRATA NELLA CATEGORIA DELLE GRAVIDANZE A RICHIO PERCHE' AVEVO UN RISCHIO DI 1:225 DOPO TN E BITEST
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) TN CON ESITI SCHIFOSI
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) ANTIBIOTICI IN VIA PRECAUZIONALE
7)decrizione dell'esame UN PO' NOIOSO E DOLOROSO, FORSE PERCHE' IO ERO MOLTO CONTRATTA
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)QUALCHE CONTRAZIONE MICROSCOPICA
9) dopo quanti gg il risultato? HO AVUTO I RISULTATI DOPO 25 GIORNI
10) considerazioni finali (la rifaresti?) LA RIFAREI SUBITO SENZA PASSARE DA UN INUTILE TN E BITEST!

(RAF71)

******

1) AMNIOCENTESI
2) GRATUITA, HO 35 ANNI
3) PER CONSIGLIO DELLA GINE E PER TRASCORRERE UNA GRAVIDANZA SERENA.
4)NON MI HANNO DATTO TERAPIE DI PREPARAZIONE NE PRIMA DI FARLA NE QUALCOSA DOPO.
5)RIPOSO PER 2-3 GIORNI E VITA TRANQUILLA COMUNQUE PER UNA SETTIMANA.
6)IL MEDICO HA FATTO UNA BELLA ECO DI CONTROLLO DOPO, HA COPERTO LA PANCIA CON UN BELLO STRATO DI TINTURA DI IODIO E POI HA RIAPPOGGIATO LA SONDA PER VEDERE IL PUNTO DOVE METTERE L'AGO. QUANDO L'HA MESSO HO SENTITO SOLO UN PO' DI FASTIDIO QUANDO PASSAVA LE PARETI DELL'UTERO. HANNO PRELEVATO IL LIQUIDO E POI TOLTO TUTTO. DOPO UN ATTIMO HA RIPETUTO L'ECOGRAFIA ED ERA TUTTO A POSTO.
7) HO AVUTO PER UNA DECINA DI MINUTI DOLORETTI TIPO MESTRUO CHE SONO PASSATI POCO DOPO.POI PIU' NIENTE. A CASA MI HANNO DETTO DI CONTROLLARE SE EVENTUALMENTE CI FOSSERO PERDITE DI LIQUIDO O EVENTUALI PERDITE DI SANGUE MA E' ANDATO TUTTO BENE.
8) PER I RISULTATI HO UN PO' PENATO: LORO MI DISSERO CHE VERSO IL 14 GIORNO IL LABORATORIO ANALIZZAVA IL LIQUIDO IN COLTURA E SE C'ERA QUALCOSA DI ANOMALO CHIAMAVANO. PASSATI I 14 GIORNI E NON SENTITO NIENTE ERO TRANQUILLA, MA I RISULTATI A CASA SONO ARRIVATI QUASI DUE SETTIMANE DOPO!!!!!!
9)A PARTE LA PENA DEI RISULTATI COMUNQUE LO RIFAREI!!!!!!!!!

(miciamilou)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIO

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

PER L'ETA'

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NESSUNO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

2 GIORNI DI RIPOSO ASSOLUTAMENTE NECESSARI

7)decrizione dell'esame

MI HANNO PRATICATO UN ESAME ECOGRAFICO ED ANCHE CERCATO
PER UN BEL PO' UN PUNTO PER IL PRELIEVO, PERCHE' IL BAMBINO
NON STAVA MAI FERMO. ALLA FINE HANNO PRESO UN PUNTO IN BASSO
MOLTO DOLOROSO.
DOPO IL PRELIEVO HANNO RIFATTO L'ECOGRAFIA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

PER ME L'ESAME E' STATO MOLTO DOLOROSO, SOPRATTUTTO QUANDO
IL BAMBINO, NEI SUOI VARI MOVIMENTI ARRIVAVA AL PUNTO DEL
PRELIEVO


9) dopo quanti gg il risultato?

UNA VENTINA

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI' PER MIA TRANQUILLITA'

(lena69)

******
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Avatar utente
Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2536
Iscritto il: 12 lug 2005, 10:46

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Meg » 13 set 2007, 13:22

1) che esame hai fatto?
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NIENTE
3) perchè?
HO 34 ANNI E IL TRI TEST HA DATO UN RISULTATO DUBBIO: SEBBENE RISULTATO NEGATIVO, IL RISCHIO RISULTAVA MAGGIORE A QUANTO STABILITO STATISTICAMENTE DALLA MIA ETA' E RIPETUTO A DISTANZA DI UNA SETTIMANA HA DATO LO STESSO ESITO.
4) avevi fatto altri esami prima?
TN (RISULTATA SOTTILE) E TRI TEST
5) terapie effettuate prima dell'esame
BUSCOPAN IN COMPRESSE, DUE IL GIORNO PRIMA DEL TEST
6) terapie effetuate dopo l'esame
BUSCOPAN LO STESSO GIORNO (UNA COMPRESSA OGNI SEI ORE) IN REALTA' NE HO PRESA SOLO UNA, POI I DOLORI SONO PASSATI
7)decrizione dell'esame
L'ESAME è STATO EFFETTUATO AL MARIA VITTORIA DI TORINO; ERO MOLTO SPAVENTATA E AGITATA, MA è STATO MOLTO RAPIDO, IN TUTTO DIECI MINUTI;DOPO L'ANAMNESI E UNA PRIMA ECOGRAFIA IN CUI LA BIMBA è STATA MISURATA E CONTROLLATA, UN INFERMIERA MI PENNELLATO LA PANCIA DI DISINFETTANTE, IL MEDICO HA APPOGGIATO L'ECOGRAFO E DOPO POCHI SECONDI HA INDIVIDUATO IL PUNTO IN CUI INSERIRE L'AGO.
NON HO GUARDATO E AVEVO IL CUORE A MILLE: HO SENTITO CHIARAMENTE BUCARE LA PANCIA E ASPIRARE IL LIQUIDO (QUESTO è STATO IL MOMENTO PIù FASTIDIOSO), MA NON HO PROVATO DOLORE, LA SENSAZIONE è QUELLA DI UNA NORMALE INTRAMUSCOLARE. SUCCESSIVAMENTE MI è STATO FATTO UN PRELIEVO DI SANGUE
8) hai avuto problemi dopo l'esame?
INDOLENZIMENTO DEL BASSO VENTRE E DOLORI SIMILI A QUELLI MESTRUALI PER LE PRIME SEI ORE, POI TUTTO è PASSATO. IL PRIMO GIORNO L'HO TRASCORSO A LETTO
9) dopo quanti gg il risultato?
HO ESEGUITO L'Amniocentesi Rapida QF-PCR:IL RISULTATO MI è STATO COMUNICATO IL POMERIGGIO STESSO
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SICURAMENTE SI, NON AVREI SOPPORTATO DI NON CONOSCERE LE REALI CONDIZIONI DI SALUTE DI MIA FIGLIA FINO AL MOMENTO DEL PARTO E VISTO CHE SI è RISOLTO TUTTO PER IL MEGLIO, POSSO TRASCORRE SERENAMENTE TUTTI I MESI DI ATTESA CHE HO ANCORA DAVANTI.

(gianderik)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
1000 EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
SCELTA PERSONALE, PER STARE TRANQUILLA anche in virtù del fatto che ho avuto tre aborti precocissimi (5-7 sett.) di non ho mai scoperto le cause e per una mia zia di terzo-quarto grado portatrice sana della distrofia muscolare

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
ANTIBIOTICO ZITROMAX due giorni prima e lo stesso giorno - VASOSUPRINA e BUSCOPAN da qualche giorno prima a qualche giorno dopo - MAGNESIO dall'inizio della gravidanza per dolori che avev io all'utero

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
VASOSUPRINA E MAGNESIO per 10 gg dopo

7)decrizione dell'esame
PREVIA ACCURATA DIDINFEZIONE DELLA CUTE DELL'ADDOME SI PROCEDE AD AMNIOCENTESI ECOGUIDATA TRNSAMNIOTICA PRELEVANDO 18 CC DI LIQUIDO AMNIOICO CHIARO. Vi ho riportato quanto scritto nel referto.
NON HO SENTITO ALCUN DOLORE SOLO UN LEGGERISSIMO FASTIDIO SOTTO QUANDO HA INFILATO L'AGO DURATO 2-3 SECONDI. L'ESAME E' DURATO 15-20 SECONDI IN TUTTO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
ASSOLUTAMENTE NO, solo qualche picchetto sotto la sera stessa eun lieve dolorino da ciclo il giorno dopo durato meno di un minuto

9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 48 ore sesso e sindrome di down (devo chiamare oggi)- dopo 15 giorni mi daranno i risultati definitivi

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ASSOLUTAMENTE SI

(milly)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato? LA BELLEZZA DI 1000 EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) PER NOSTRA TRANQUILLITA'

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) ZITROMAX PER 3 GIORNI (COMPRESO QUELLO DELL'ESAME)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) RIPOSO PER 3/4 GG - BUSTINE DI TROCA' PER 10 gg. (+ MI AVEVANO DETTO DI PRENDERE BUSCOPAN IN CASO DI DOLORI MA NON CE N'E' STATO BISOGNO)

7)decrizione dell'esame PRIMA E' STATA FATTA UN'ECO DI CONTROLLO PER VEDERE SE LIQUIDO, PLANCENTA ETC. ERANO OK; POI IL PROF. SEMPRE CON IL SUPPORTO DELL'ECO, HA INFILATO L'AGO, IO NON GUARDAVO MA IL TUTTO E' DURATO POCHI SECONDI... DOLORE ZERO! DOPO UNA MEZZ'ORETTA DI NUOVO ECO DI CONTROLLO E POI A CASA!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) NULLA!

9) dopo quanti gg il risultato? 3 GIORNI IL RISULTATO SICURO AL 98% (PER TELEFONO), 15 GIORNI IL RISULTATO FINALE (RITIRATO PERSONALMENTE)

10) considerazioni finali (la rifaresti?) SI'... ANCHE SE LA SCELTA E' STATA COMBATTUTA, MA LA TRANQUILLITA' DEI MESI SUCCESSIVI E' TROPPO IMPORTANTE...

(75alice)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
575.00 EURO
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) PER L'ETA', 34 ANNI E PER STARE PIU' TRANQUILLA
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NESSUN ESAME
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
TRE GIORNI PRIMA VASOSUPRINA RETARD
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) ù
VASOSUPRINA RETARD PER 3 GIORNI DOPO L'ESAME
7)decrizione dell'esame
ASSOLUTAMENTE UNA PASSEGGIATA, TRAMITE CONTROLLO ECOGRAFICO INFILANO UN AGO NELL'ADDOME, L'UNICO FASTIDIO CHE HO SENTITO E' STATA UN PO' DI RESISTENZA DELL'AGO MENTRE ATTRAVERSAVA LA PARETE ADDOMINALE.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUN PROBLEMA
9) dopo quanti gg il risultato?
DOPO 2 GIORNI I RISULTATI PER LA SINDROME DI DOWN E PER IL SESSO
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
LA RIFAREI ANCHE SE AVESSI 10 ANNI DI MENO

(chafi)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
500 EURO
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Ho 34 anni, sono al primo figlio e mi sembrava giusto poter decidere responsabilmente in base a risposte concrete, non probabilistiche.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Nessun esame, avendo optato subito per l'amnio.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Due compresse di Buscopan mattina e sera dal giorno prima l'esame e per 5 giorni; iniezione di Lentogest (progesterone) dalla mattina dell'esame ogni tre giorni per tre iniezioni in totale; Zitromax (antibiotico) dal giorno dell'esame per tre giorni.
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Tre giorni di riposo da rispettare rigidamente, tra il letto e il divano, alzandomi per mangiare e andare in bagno.
7)decrizione dell'esame
Prima una ecografia per monitorare la posizione del piccolo e la quantità di liquido amniotico. Poi mi hanno disinfettato la pancia, inserito un ago con cannula sotto controllo sempre ecografico, prelevato con siringa attaccata alla cannula 20 cc di liquido, tolto tutto e disinfettato di nuovo. Immobile 10 minutini circa, mi hanno fatto sentire il cuoricino di Lorenzino.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
No, solamente un ovvio senso di bruciore intorno al buco dell'ago, verso sera.
9) dopo quanti gg il risultato?
Lo sto aspettando, è passata solo una settimana.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
La rifarei, sì. Non è assolutamente doloroso, però devo dire che ti lascia quel senso di "invasione" che ti dà proprio un pò di fastidio...
Grazie a tutte le golline che hanno collaborato, siete state tanto utili!

(vicky1572)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

881.81 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
ho 32 anni, ma più che altro per ansia mia....
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No!

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

i normali esami del sangue

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 2 giorni

7)descrizione dell'esame

Una punturina in pancia e via.....sembra che manchi il respiro quando entrano e prelevano il liquido, ma il tutto dura poco

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente NULLA

9) dopo quanti gg il risultato?

l'ho fatta due giorni fa e mi han detto 15 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente SI!

(katia74)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
600euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) 4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
per vivere la gravidanza in modo sereno...se il bimbo non fosse stato sano, non l'avrei tenuto.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per 3 giorni.

7)decrizione dell'esame
Una puntura nel basso ventre (con ago lunghissimo e sottile!).
Non ho sentito male e si che io sono fifona, ma della puntura ho un bel ricordo!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
No.

9) dopo quanti gg il risultato?
3 settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si che la rifarei, senza ombra di dubbio!

(Lady)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIO

2) quanto hai pagato?

NIENTE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

ETA' E TRANQUILLITA' MIA

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

2 GIORNI DI RIPOSO OLTRE A QUELLO DELL'ESAME

7)decrizione dell'esame

IN OSPEDALE; ECOGRAFIA PRECEDENTE; PREPARAZIONE MOLTO "PROFESSIONALE" DEL MEDICO E DELL'ASSISTENTE; PRELIEVO RAPIDO ED INDOLORE CON AGO MOLTO SOTTILE. SUCCESSIVA ECOGRAFIA DI CONTROLLO E RILIEVO MISURE. MI PAREVA DI ESSERE MOLTO TRANQUILLA DURANTE TUTTE LE FASI...

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

LEGGERISSIME CONTRAZIONI PER POCHISSIMI MINUTI. DOPO UNA DECINA DI MINUTI DAL PRELIEVO, MENTRE ERO FUORI IN SALA D'ATTESA AD ASPETTARE PER L'INIEZIONE DI IMMUNOGLOBULINE (SONO Rh - ) ED AVEVO GIA' TELEFONATO A MIA MAMMA PER DIRLE CHE ERA ANDATO TUTTO BENE SONO SVENUTA! urka EVIDENTEMENTE AVEVO ACCUMATO MOLTA TENSIONE, ANCHE SE NON MI SEMBRAVA! PERSONALE CARINISSIMO E GENTILE CHE MI HA SOCCORSO, ASSISTITO E SOPRATTUTTO TRANQUILLIZZATA; MI HANNO RIFATTO SUBITO ECO PER VEDERE SE C'ERANO STATI PROBLEMI MA ANDAVA TUTTO BENE. LA CAUSA ERA SOLO STRESS!

9) dopo quanti gg il risultato?

21 GIORNI PER PRIMO RESPONSO TELEFONICO; SOLO IN CASO DI PROBLEMI CONTATTO TELEFONICO ENTRO UNA SETTIMANA; RISULTATI COMPLETI PER RACCOMANDATA DOPO 45 GIORNI

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI

(ElenaM)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

amniocentesi

2) quanto hai pagato?


nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

a causa di tri test alterato (1:125) in ogni caso ero intenzionata a farla anche a pagamento anche se alla fine mi mancava il coraggio.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

si translucenza nucale (andata bene 1:1760) e poi il famigerato tri test

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

3 giorni di vasosuprina, consigliata dalla mia ginecologa ma non dal centro dove ho fatto l'esame.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

riposo 5 giorni quasi sempre a letto, sopratutto perchè mi son beccata l'influenza! (in ogni caso li avrei osservati però!) L'ospedale mi ha prescritto 10 giorni in tutto, 5 li ho fatti a letto e gli altri solo attentissima a non affaticarmi mai. Per i primi 5 giorni ho continuato a prendere vasosuprina, poi mi faceva abbassare la pressione e l'ho mollata, in ogni caso non ho mai avuto dolori ne contrazioni.

7)descrizione dell'esame

eravamo in 15 in sala d'attesa, hanno iniziato a chiamare un pò a caso quindi non sapevamo mai chi sarebbe entrata!!! Prima di me sono entrate in 4 e tutte sono tornate sorridenti dicendo che non avevano sentito nulla. Poi hanno chiamato me, mi hanno fatto sdraiare sul lettino della sala con pancia scoperta e braccio dietro la schiena (non fanno vedere il monitor) disinfettato la pancia e fatto il prelievo, effettivamente non ho sentito nulla, la puntura non è nemmeno paragonabile a dolore di quando mi fanno i prelievi per le analisi. E' durato circa 30 secondi ma mi son sembrate ore, ero molto tesa. Mi hanno fatto alzare subito e rimandato in sala con le altre, sono uscita anche io sorridente volevo rassicurare le successive ma appena seduta mi si è scaricata la tensione e stavo per svenire, mi hanno fatto sdraiare su un letto con un panno bagnato in fronte e in dieci minuti ero come nuova! Ci hanno tenuto in osservzione un'oretta e poi via, ci hanno detto solo che se avessimo avuto contrazioni dovevamo prendere lo spasmex altrimenti nulla.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no nulla ma come già detto ero sempre sotto vasosuprina.

9) dopo quanti gg il risultato?

15 giorni, mi hanno chiamato ieri e mi hanno detto di andare al ritirare il referto e di portare un'impegnativa per "consulenza genetica" infatti il referto me lo ha consegnato una genetista.
Qui per telefono non dicono assolutamente nulla!
Quando stamattina mi ha detto che era sana ed era femmina son scoppiata a piangere per la gioia, è stata un'emozione fortissima!!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Anche se devo ammettere di non averla fatta proprio a cuor leggero perchè ero terrorizzata, si credo che la rifarei perchè mancano ancora 5 mesi alla nascita e credo che li vivrò con tanta serenità in più!

(Giorgia74)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? NIENTE
3) perchè?HO 36 ANNI
4) avevi fatto altri esami prima? NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) NESSUNA
7)decrizione dell'esame NOIOSO MA SOPPORTABILE
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) PICCOLE MICRO CONTRAZIONI DURATE UN GIORNO
9) dopo quanti gg il risultato? 20/30 GG
10) considerazioni finali (la rifaresti?) QUESTA è LA MIA SECONDA GRAVIDANZA...LO HO FATTO ANCHE PER LA PRIMA E LO RIFAREI PER UNA TERZA...MA FORSE è MEGLIO CHE MI FERMI QUI

(Naty70)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) PRIMA VILLO POI AMNIO PER SOSPETTA TRISOMIA 8 SU UNO DEI 2 FETI
2) quanto hai pagato? 1150 EURO (PENSO PERCHE' SONO GEMELLI)
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) LA GINECOLOGA CE 'HA SUBITO CONSIGLIATA PROPRIO PERCHè GEMELLI E NOI NOI CI ABBIAMO PENSATO 2 VOLTE
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NIENTE
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) SONO STATA A RIPOSO UN PAIO DI GIORNI MA STAVO BENE
7)decrizione dell'esame LA VILLO è STATA PIù FASTIDIOSA DELL'AMNIO. NIENTE DI DOLOROSO, SOLO QUANDO IL DOTT ASPIRAVA IL LIQUIDO UN FASTIDIO TIPO MESTRUAZIONI
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) NO, NESSUNO
9) dopo quanti gg il risultato? PER LA VILLO DOPO UNA SETTIMANA RISULATO AL 99% MA DOPO PIù DI MESE MI HANNO DETTO DELLA POSSIBILE TRISOMIA SU UNO DEI FETI. PER L'AMNIO INVECE DOPO 28GG MA CONSIDERATE CHE E' UNA COSA ABBASTANZA RARA ED AVEVANO POCHE CELLULE A DISPOSIZIONE
10) considerazioni finali (la rifaresti?) SI, SICURAMENTE

(iaietta)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? NIENTE
3) perchè?HO 39 ANNI
4) avevi fatto altri esami prima? NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA SOLO RIPOSO
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) RIPOSO
7)decrizione dell'esame SOPPORTABILISSIMO (considerando che ho una soglia del dolore bassissima)
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) NESSUNISSIMO
9) dopo quanti gg il risultato? 28 GG
10) considerazioni finali (la rifaresti?) LA RIFAREI SENZA OMBRA DI DUBBIO

(mony67)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NIENTE PERCHE' HO 35 ANNI

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

PER L'ETA'

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NESSUN ESAME, SAPENDO CHE AVREI FATTO L'AMNIOCENTESI SAREBBE STATO SUPERFLUO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

4 GIORNI DI ANTIBIOTICO E RIPOSO COMPLETO PER 2 GIORNI, DOPO UNA SETTIMANA SONO TORNATA ALLA VITA DI TUTTI I GIORNI

7)decrizione dell'esame

L'ESAME IN SE' E' STATO VELOCISSIMO, IL PIU' E' STATA LA PREPARAZIONE: DOPO AVERMI FATTO ABBASSARE I PANTALONI E GLI SLIP FINO AL GINOCCHIO, MI HANNO DISINFETTATO CON UNA SOLUZIONE LIQUIDA INCOLORE DALLA TEMPERATURA POLARE POI MI HANNO MESSO DUE TELI STERILI, UNO CHE ANDAVA DAL PUBE ALLE GINOCCHIA E L'ALTRO DALL'OMBELICO AL MENTO. DOPO UNA BREVE ECOGRAFIA PER CONTROLLARE CHE IL FETO FOSSE OK ( CUORE E MOVIMENTI ), IL DOTTORE HA DECISO QUALE FOSSE IL PUNTO OTTIMALE PER LA "PUNTURA" E POI ZAC SIRINGONA CON AGO GALATTICO NELLA PANCIA FINO A RAGGIUNGERE IL LIQUIDO AMNIOTICO ( UN PO' DI DOLORE, MA NIENTE DI CHE), MI SONO STATE PRELEVATE 2 PROVETTE DI LIQUIDO PER UN TOTALE DI 19cc ( OPERAZIONE CHE HA VOLUTO IL SUO TEMPO, VISTO CHE L'AGO E' MOLTO SOTTILE, PERO' ASSOLUTAMENTE INDOLORE ), DOPODI CHE, ESTRAZIONE DELLA SIRINGA ( PER ME PIU' DOLOROSA DELL'ENTRATA, MA SEMPRE POCA COSA ). BREVISSIMA ECO PER VEDERE SE IL FETO ERA APPOSTO, CEROTTINO SUL FORO DELL'AGO E FINE DI TUTTO
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

DEVO DIRE CHE IL GIORNO DEL PRELIEVO SONO STATA PIUTTOSTO MALE, CON FORTI DOLORI AL BASSOVENTRE TIPO MESTRUAZIONI ( MA BELLE DOLOROSE PERO' ), IL GIORNO DOPO MI E' RIMASTO UN INDOLENZIMENTO DIFFUSO IN TUTTA LA PANCIA, POI DAL TERZO GIORNO TUTTO BENE.

9) dopo quanti gg il risultato?

18 GIORNI PER L'ESITO TELEFONICO, MA SENZA IL SESSO, 23 GIORNI PER IL CARTACEO ( CON IL SESSO NATURALMENTE )

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

CERTAMENTE SI

(Cipo71)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI (AVREI VOLUTO FARE LA VILLO MA ERA GIA' TROPPO TARDI)

2) quanto hai pagato?

NIENTE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

RISCHIO AUMENTATO 1:47 DOPO LA TN

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

TN

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO PER 2 GG DOPO L'ESAME

7)decrizione dell'esame

MI HANNO SPALMATO BEN BENE DI DISINFETTANTE E SOTTO CONTROLLO ECOGRAFICO HANNO INSERITO L'AGO E EFFETTUATO IL PRELIEVO (NON HO GUARDATO PERCHE' MI FACEVA IMPRESSIONE L'IDEA DELL'AGO!). LA DOTTORESSA MI HA DETTO CHE AVREI SENTITO UN PO' DI BRUCIORE MA NON HO SENTITO PROPRIO NULLA. DOPO IL PRELIEVO HA CONTINUATO PER UN PAIO DI MINUTI L'ECOGRAFIA PER VEDERE CHE FOSSE TUTTO A POSTO

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

UN FORTE MAL DI PANCIA PER CIRCA UN'ORETTA POI PIU' NIENTE

9) dopo quanti gg il risultato?

21 GIORNI PER L'ESITO TELEFONICO (STO ANCORA ASPETTANDO IL CARTACEO)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SICURAMENTE SI PERCHE' HO PASSATO SETTIMANE DI ANGOSCIA DALLA TN FINO AL RISULTATO DEL TEST.
SE DOVESSI AVERE UN'ALTRA GRAVIDANZA PENSO CHE FAREI SUBITO LA VILLOCENTESI.

(pagura)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NIENTE
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER RISCHIO AUMENTATO 1:13 TRISOMIA 21
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
ULTRASCEEN
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
NESSUNA
7)decrizione dell'esame
MI HANNO SPENNELLATO LA PANCIA CON IL DISINFETTANTE POI MESSO LA SONDA ECOGRAFICA E LA MIA GINECOLOGA MI HA DETTO "STAI FERMISSIMA CHE ALE E' IN UNA BUONA POSIZIAONE" HO SENTITO UN DOLORETTO BANALISSIMO LA SENSAZIONE CHE HO AVUTO ERA COME QUELLA CHE SIA HA QUANDO SI FA LA PIPI' CON LA CISTITE. 8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NO
9) dopo quanti gg il risultato?
15 GG
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SI SENZA OMBRA DI DUBBIO

(skyfibi)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
NIENTE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER ETA'

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NESSUNO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
CONSIGLIATO RIPOSO PER 2 GG

7)decrizione dell'esame
DOPO UN CONTROLLO ECOGRAFICO ABBASTANZA APPROFONDITO MI HANNO DISINFETTATA ED INSERITO L'AGO. HO SENTITO UNA LEGGERA CONTRAZIONE AL MOMENTO DELL'INSERIMENTO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
IL GIORNO STESSO UN PO' DI FASTIDIO NELLA ZONA NELLA QUALE ERA STATO INFILATO L'AGO.

9) dopo quanti gg il risultato?
28 GG PER IL RISULTATO COMPLETO (SE QUALCOSA NON FOSSE DOVUTA ANDARE PER IL VERSO GIUSTO AVREBBERO AVVISATO DOPO 2 SETTIMANE)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SICURAMENTE LA RIFAREI. E' IL MEZZO PIU' SICURO PER EVIDENZIARE ANOMALIE CROMOSOMICHE E MALATTIE EREDITARIE. IL RISCHIO E' COMUNQUE MINIMO E NON MI FIDEREI DI BITEST O TRITEST CHE SPESSO DANNO RISULTATI NON ATTENDIBILI E BASATI SU CALCOLI PROBABILISTICI.

(cubanita)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

820 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta, perchè non terrei mai un bimbo con certi problemi come la sindrome di down

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Nessuno, ho deciso direttamente per l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

48 ore di riposo a casa (non a letto)

7)decrizione dell'esame

Mi ha fatto una bella ecografia durante la quale mi ha confermato che è quasi certamente una bimba (WOW) e mi ha detto che le misure di femore, diametro cranio, ecc sono perfette, poi dopo aver disinfettato zac ha infilato l'ago e prelevato il liquido. Altra eco dopo e poi a casa.
Ho sentito solo la punturina, ma sopportabilissimo!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Un leggero indolenzimento dove ha bucato

9) dopo quanti gg il risultato?

15 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Farei sicuramente un esame "invasivo" e "matematico", forse la Villocentesi, ma solo perchè si fa prima

(Ariel)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amnio

2) quanto hai pagato?
Gratuita, solo il ticket

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Età,38 anni e comunque per vivere la gravidanza serenamente.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
nessuno, sapevo che avrei fatto l'amnio.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Solo tre giorni di riposo, senza problemi

7)decrizione dell'esame

Inizialmente un'ecografia per verificare la posizione, poi mi hanno
disinfettata e quindi il prelievo. Io ho continuato a guardare il
monitor x vedere se la piccola si muoveva, ma era tranquilla.
Mi ha fatto senso il "rumore" che ho avvertito quando ha bucato il sacco, ma non ho provato dolore.
Poi hanno ricontrollato con l'eco e mi hanno detto di rimanere 30 minuti
in sala d'attesa



8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Un calo di pressione subito dopo essermi alzata, credo per la tensione accumulata.
Un leggero senso di bruciore nella zona del prelievo, passato dopo un'oretta e tanta paura.

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 24 giorni ci hanno convocato d'urgenza senza anticipare nulla, non vi dico lo stato d'animo. Purtroppo la coltura aveva fallito (non il prelievo) e non c'erano un numero sufficiente di campioni per rendere l'esame completamente affidabile (dicono succeda 1 caso su 5000).
Dai campioni analizzati (7 su 14) non erano stati rilevati problemi e si escludevano le principali "gravi anomalie". Quindi abbiamo avuto un colloquio con un Genetista che sconsigliava di ripetere l'esame, in quanto
aumentava il rischio, riteneva l'esito comunque sufficiente e probabilmente non c'erano i tempi "tecnici" per interrompere la gravidanza.
Ci hanno seguito per tutto il proseguimento della gravidanza con ecografie di secondo livello e visite di controllo.
Alla fine è andato tutto benissimo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Rifarei senz'altro la Villo, per sapere prima e soprattutto x avere il tempo di decidere. Non credo che al quinto mese sarei riuscita ad interrompere la gravidanza con la certezza che avevo prima di fare l'esame.

(matygol)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI con studio DNA
2) quanto hai pagato? 1000 EURO
3) perchè? VOLEVO SAPERE SE LA BIMBA ERA SANA
4) avevi fatto altri esami prima? SI BITEST CON OTTIMO RISULTATO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) ANTIBIOTICO per 3 giorni
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) NESSUNA
7)decrizione dell'esame TANTA ANSIA CONTINUAVO A CHIEDERMI SE ERA GIUSTO RISCHIARE... NON HO SENTITO ALCUN DOLORE, SOLO UN LEGGERO BRUCIORE DURANTE IL PRELIEVO FORSE DOVUTO AL DISINFETTANTE CHE METTONO SULLA PANCIA
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) NESSUNA CONTRAZIONE, ANZI PROPRIO STANDO AL LETTO IL GIORNO STESSO DEL PRELIEVO HO SENTITO I PRIMI MOVIMENTI DELLA MIA BIMBA
9) dopo quanti gg il risultato? 2 GIORNI PER I PROVVISORI ATTENDIBILI AL 90% PER LE TRISOMIE e 15 GIORNI PER LO STUDIO DEL DNA
10) considerazioni finali (la rifaresti?) NON LO SO' SE LA RIFAREI, NONOSTANTE TUTTO SIA ANDATO BENE EMOTIVAMENTE è STATO DIFFICILISSIMO PER ME!

(ales80)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
650 euro normale + 154 per metodo FISH con risultato in 24 ore
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) avevo fatto TN e nonostante i miei 26 anni era risultata sballata
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
si TN
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Vasosuprina 2 giorni prima
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Vasosuprina 3 giorni dopo, 3 giorni di riposo a casa.
7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto una eco prima molto accurata e mio marito era li con me poi gli hanno detto di spostarsi, mi hanno disinfettato, poi un dott teneva la sonda ecografica e il mio ha tirato fuori l'ago così ho chiuso gli occhi e ho sentito solo quando l'ago passava l'utero, ma nessun dolore. dopo 1 secondo il dott. mi dice può aprire gli occhi. aveva già fatto. Sono rimasta 30 minuti sdraiata e poi mi hanno fatto sentire il cuoricino della mia bimba.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Mi sentivo solo la pancia un pò più pesante la sera, ma niente dolori e contrazioni
9) dopo quanti gg il risultato?
1 giorno per trisomia 13,18,21 x,y poi 10 giorni per il referto scritto defiinitivo
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Se la tn fosse stata buona non l'avrei fatta, ma in caso di esami sballati la rifarei sicuramente senza ombra di dubbio.

(barbara79)

******

1) che esame hai fatto? AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? 520 EURO
3) perchè? Per scelta (anche se ho 34anni e mezzo)
4) avevi fatto altri esami prima? NO solo eco ed asemi del sangue
5) terapie effettuate prima dell'esame ANTIBIOTICO 3 GG PRIMA DELL'AMNIO, VASOSUPRINA E MAGNESIO PER UNA SETTIMANA A CAVALLO DELL'ESAME
6) terapie effetuate dopo l'esame 2 GG RIPOSO ASSOLUTO, POI 5 GG DI RIPOSO SOFT.
7)decrizione dell'esame:
Ho fatto l'amnio il 22 dicembre ed ero, anche se cercavo di stare tranquilla, molto tesa. E il mio utero era un pò contratto e non ha collaborato in pieno al prelievo. La puntura non è dolorosa, come un prelievo un pò più lungo, l'unica cosa è che mi è scattata una sorta di preoccupazione per il piccolo che mi ha fatto un pò irrigidire la muscolature e la gine ha prelevato un pò meno dei 20 cc richiesti. Il piccolo invece con la manina cacciava via l'ago e questo ha un poco ostacolato il prelievo.
Dopo un pò mi ha fatto l'eco di controllo e si vedeva il piccino molto agitato come se si fosse stranito dell'intrusione a casa sua.. che emozione ragazze.
L'esame di per se è tranquillo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? Un pò di doloretti tipo dolori premestruali, ma non forti.

9) dopo quanti gg il risultato? I risultati li avrò intorno all'otto gennaio... speriamo bene.. perchè i giorni passano lenti!!!

10) considerazioni finali?
Per l'esame in se la rifarei, cercando però di stare più rilassata, perchè viene tutto meglio.

(particella2)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Nulla (ho 35 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per scelta personale data la mia veneranda eta' volevo essere tranquilla in modo certo relativamente ad alcune patologie

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No , per coerenza e d'accordo con il ginecologo abbiamo scelto di fare direttamente l'amnio...certo un eventuale aborto e' piu' traumatico alla 16a settimana, ma la villocentesi che si puo' fare nel primo trimestre, e' piu' rischiosa (cosi' mi hanno detto)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
no

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
tre giorni di riposo a casa tranquilla (non a letto)
una bustina di magnesio (per le contrazioni) per tre giorni in via preventiva

7)decrizione dell'esame
entrata e sdraiata, ecografia con un dottore mentre l'altro disinfettava e bucava. Siringa piccola e .. poi non ho guardato , ma so che hanno preso due campioni , uno per il cariotipo e uno per la spina bifida et similia.
Dolore: pressoche' nullo , fate conto che ho sentito un decimo del fastidio che sento ogni mese al prelievo del sangue
Eco di controllo durante e successiva.
Cerottino e via ! durata della puntura uno due minuti.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
leggero indolenzimento dellaparte per un giorno

9) dopo quanti gg il risultato?
17 giorni al telefono; poi mi hanno spedito a casa il dettaglio
Mi hanno pero' detto che in caso di esiti positivi mi avrebbero telefonato a casa dopo 5/7 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si si e si .

(soleluna71)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) - AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? NULLA, 36 ANNI SUONATI
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) SOLO PER IL RISCHIO ETA'
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) NESSUNA
7)decrizione dell'esame MI SONO STESA ED IL MIO COMPAGNO HA POTUTO RESTARE ACCANTO. ECO DI CONTROLLO. IL DOTTORE MI DICE CHE QUANDO ENTRERA' CON L'AGO MI AVVERTIRA' E IN QUEL MOMENTO DOVRA' STARE IMMOBILE. DATO CHE SONO TERRORIZZATA DEVONO ASPETTARE UN MINUTINO CHE MI CALMI, RESPIRO PROFONDO ED ENTRA (IL MIO COMPAGNO POI MI DIRA' CHE L'AGO ERA LUNGO MA DI DIAMETRO PICCOLO). SENTO SOLO UN PICCOLO BRUCIORE. NON SO DIRE QUANTO DURA PERHCE' HO PERSO LA COGNIZIONE DEL TEMPO MA COMUNQUE POCO. ALTRA ECO DI CONTROLLO E POI MI FANNO METTERE S'UNA POLTRONA PER DUE ORE. DOPO ALTRA ECO E MI RISPEDISCONO A CASA.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) DOPO DIECI MINUTI DOLORI SEMPRE PIU' ACUTI MA NELL'ARCO DELLA GIORNATA SONO A ANDATI SCEMANDO. GRANDE STANCHEZZA MA SICURAMENTE GRAN PARTE DEI FASTIDI SONO STATI CAUSATI DALLA MIA EMOTIVITA'
9) dopo quanti gg il risultato? MI HANNO DETTO CHE IN CASO DI GRAVITA' MI AVREBBERO CHIAMATA ENTRO DIECI GG ALTRIMENTI 21 (E STO ANCORA ASPETTANDO)
10) considerazioni finali (la rifaresti?) NONOSTANTE TUTTA L'AGITAZIONE SI'

(dadaya)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amniocentesi per entrambe le gravidanze

2) quanto hai pagato?
circa 500 euro 2 anni fa e 600 tre settimane fa

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
entrambe le volte per scelta, per essere più tranquilla

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
letto per 24 ore e 3 giorni di divano

7)decrizione dell'esame
per la prima gravidanza erano in tre il ginecologo che ha eseguito il prelievo, un'altra ginecologa e un'infermiera, la puntura è stata un po' fastidiosa. tre settimane fa c'era solo il mio ginecologo, che ha fatto sedere mio marito lontano da me, in questo caso non mi sono accorta di niente ho visto il gine che si allontanava dicendomi che aveva fatto. entrambe le volte mi hanno fatto un'ecografia accurata prima del prelievo e un'ecografia di controllo dopo

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
la prima volta ho avuto di notte dei dolri alla schiena, la seconda assolutamente niente

9) dopo quanti gg il risultato?
due settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifarei senza dubbio

(riccia)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amniocentesi ( e' la seconda volta)

2) quanto hai pagato?
niente ( ho 39 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
rischio eta'

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
2 gg a riposo assoluta e altri 3/4 gg a ritmi ridotti

7)decrizione dell'esame
dopo un accurata ecografia, la ginecologa ha fatto il prelievo con l'aiuto di un infermiera ( ma io non ho guardato)
la puntura e' stata fastidiosa ma non dolorosa
poi mi hanno fatto un eco di controllo

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
assolutamente niente

9) dopo quanti gg il risultato?
sono passate tre settimane e ancora non l'ho ricevuto ( comunque mi hanno detto 20 gg a meno che non ci siano problemi nel qual caso avvisano prima)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifarei senza dubbio

(cristina1967)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? L'AVREI POTUTA FARE GRATUITAMENTE MA AVREI DOVUTO ASPETTARE 1 MESE PER L'ESITO... COSI' L'HO FATTA PRIVATAMENTE E HO SPESO 1160€ IN TUTTO
3) perchè?ULTRASCREEN CON RISCHIO AUMENTATO 1:115 PER TRISOMIA 21 MA L'AVREI FATTA LO STESSO
4) avevi fatto altri esami prima? ULTRASCREEN (TN = 1,0 MA BITEST EVIDENTEMENTE MOLTO PEGGIORATIVO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA ME NE SONO STATA A CASA UN PAIO DI GG TRANQUILLA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) SOLO RIPOSO
7)decrizione dell'esame: HO SENTITO UN FORTE BRUCIORE AL MOMENTO DELLA PUNTURA MA POI NULLA DI NULLA
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) NIENTE, NEMMENO DOLORETTI
9) dopo quanti gg il risultato?DOPO 4 GG LAVORATIVI L'ESITO DELLA FISH CHE ESCLUDEVA LE TRISOMIE, TRA UNA SETTIMANA AVRO' TUTTO
10) considerazioni finali (la rifaresti?) SICURAMENTE, SENZA FARE L'ULTRATEST CHE MI HA FATTO PASSARE UN PERIODO PESSIMO

(paoladt)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? IN UN OSPEDALE PUBBLICO (BAZZANO) 417 €
3) perchè?PER TRANQUILLITA'
4) avevi fatto altri esami prima? NESSUNO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) A LETTO IL GIORNO DELL'ESAME E DOPO 2 GG DI RIPOSO
7)decrizione dell'esame: MI HANNO FATTO ENTRARE NELLA SALA OPERATORIA CON CAMICE, CUFFIA E COPRISCARPE. MI HANNO FATTO SDRAIARE SUL LETTINO E MI HANNO FATTO UN'ECO DI CONTROLLO. MI HANNO DISINFETTATO LA PANCIA. E POI, SEMPRE CON L'ECO ATTIVA MI HANNO INSERITO L'AGO. HO SENTITO UN PO' DI BRUCIORE, MA NULLA PIU' DI UNA NORMALE PUNTURA. DOPO MI HANNO FATTO DIDENDRE IN UN L ETTO PER MEZZ'ORA E. PRIMA DI MANDARMI A CASA, MI HANNO FATTO UNA NUOVA ECOGRAFIA
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) SENSAZIONE DI BRUCIORE NELLA PANCIA PER UN'ORETTA E POI PIU' NIENTE.
9) dopo quanti gg il risultato?PER POSTA DOPO 21 GG. SE CI FOSSERO STATI PROBLEMI MI AVREBBERO CONTATTATO TELEFONICAMENTE PRIMA.
10) considerazioni finali (la rifaresti?) LO RIFAREI SICURAMENTE. L'ATTESA DI 21 GG E' UN PO' LUNGA MA SAPEVO SAREBBE STATO COSI' ANDANDO IN UNA STRUTTURA PUBBLICA..QUINDI RISPARMIANDO UN PO'!

(*ryta*)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) AMNIOCENTESI A 15+5
2) quanto hai pagato? 800,00 IN TUTTO PRIVATAMENTE DAL MIO GINE
3) perchè? TRANQUILLITA', HO 34 ANNI
4) avevi fatto altri esami prima? NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) SOLO RIPOSO FACOLTATIVO DI 1 GG
7)decrizione dell'esame: ECOGRAFIA PER VERIFICARE LA POSIZIONE DELLA PICCOLA, MI HA DISINFETTATO LA PANCIA ED INFILATO VELOCEMENTE (COME SI FA SULLE CHIAPPE) UN LUNGO AGO. MI HA RIPETUTO L'INSERIMENTO UNA SECONDA VOLTA. NN SO, FORSE AVEVA SBAGLIATO... L'INSERIMENTO MI HA FATTO MALE, MA NN è UN DOLORE INSOPPORTABILE, SOLO FASTIDIOSO. MI HANNO PRELEVATO DUE SIRINGOZZI DI LIQUIDO AMNIOTICO. ERA COLOR RUGGINE TORBIDO. DOPO DI CHE SONO TORNATA SUBITO A CASA. L'ASPIRAZIONE NN MI HA DATO ALCUN FASTIDIO.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) LEGGERISSIMO INDOLENSIMENTO ALL'ADDOME PER UN PAIO D'ORE
9) dopo quanti gg il risultato?12 GG PER TELEFONO. ALLA VISITA SUCCESSIVA IL GINECOLOGO MI HA MOSTRATO E SPIEGATO I RISULTATI DELL'ESAME. PARE CHIAMINO IMMEDIATAMENTE IN CASO DI PROBLEMI.
10) considerazioni finali (la rifaresti?) SICURAMENTE, LO TROVO UN ESAME INTELLIGENTE

(Makotina)

******

1)che esame hai fatto? AMNIOCENTESI ALLA SEDICESIMA SETTIMANA
2)quanto hai pagato? 730 EURO, PRIVATAMENTE DAL MIO GINE
3)perchè? HO 28 ANNI, VIVERE SERENAMENTE IL RESTO DELLA GRAVIDANZA
4)avevi fatto altri esami prima? SOLO LE NORMALI ECO
5)terapie effettuate prima dell'esame(eventuale antibiotico) NESSUNA
6)terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) SECONDO IL GINE IL GIORNO SUCCESSIVO POTEVO TRANQUILLAMENTE ANDARE AL LAVORO..IO SONO RIMASTA A CASA E MI SONO RILASSATA
7)decrizione dell'esame: ECOGRAFIA PER VEDERE LA POSIZIONE DEL BIMBO...MI HA DISINFETTATO LA PANCIA ED HA SEGNATO IL PUNTO IN CUI FARE IL PRELIEVO. L'AGO ERA MOLTO LUNGO E SOTTILE, IL PIZZICO è STATO FASTIDIOSO, MA SOPPORTABILISSIMO. POI HA PRELEVATO DUE PROVETTE DI LIQUIDO. SONO RIMASTA DIECI MINUTI SDRAIATA E MI HA FATTO UN'ULTERIORE ECO PER CONTROLLARE CHE FOSSE TUTTO
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) UN LEGGERO INDOLENZIMENTO
9) dopo quanti gg il risultato? RISULTATI COMPLETI DOPO DUE SETTIMANE
10) considerazioni finali (la rifaresti?) SI, SENZA DUBBIO. LA TRANQUILLITA' CHE HO ADESSO è VERAMENTE UNA BELLA SENSAZIONE. NON SONO PROPRIO IL TIPO CHE RIESCE A VIVERE CON IL DUBBIO CHE QUALCOSA POSSA NON ANDAR BENE.

(Lilly79)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amniocentesi

2) quanto hai pagato?
nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
rischio eta' (36 anni)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
vasosuprina per 5 gg inizianzo 2 gg prima dell'esame e antibiotico per 3 gg

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
tre quattro giorni di riposo

7)decrizione dell'esame
ho fatto pirma una normale ecografia e poi con un altro apparecchio (non il normale ecografo) la dottoressa ha fatto il prelievo. Non ho avuto grandi fastidi anche se la puntura si sente, è ovvio. Dopo un'ora mi hanno fatto un'eco di controllo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
il giorno stesso un senso di inorpidimento al basso vente, il secondo giorno nulla, il terzo e quarto giorno delle punture dolorose in corrispondenza del punto in cui mi avevano fatto il prelievo. Poi più nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?
Il prelievo l'ho fatto il 14 marzo. I risultati li avrò l'11 aprile... ho fatto tutto in un ospedale pubblico!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si

(Aua70)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amniocentesi

2) quanto hai pagato?
nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
rischio aumentato per tritest

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
si, risultato 1 su 45...avevo 33 anni

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
un giorno di riposo

7)decrizione dell'esame
mentre mi facevano un'ecografia hanno inserito l'ago, si è sentita una punturina ......riposo per un'ora e poi eco per controllare tutto ok

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nulla

9) dopo quanti gg il risultato?
15gg
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si e non rifarei il tritest solo statistiche

(Lullaby73)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
800€
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER SCELTA
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO AVEVO GIA' DECISO DI FARE L'AMNIOCENTESI
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO X 3 GIORNI
7)decrizione dell'esame
PRELEVATI 20CC CIRCA, IL PRELIEVO è STATO RAPIDISSIMO E POCO FASTIDIOSO:SENSAZIONE DI PUNTURA COSTANTE E UN PO' + ACCENTUATA QUANDO HANNO ESTRATTO L'AGO, CMQ SOPPORTABILISSIMO.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
L'HO FATTO STAMANE, AD ORA NESSUN SINTOMO.
9) dopo quanti gg il risultato?
TRA 4 SETTIMANE
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SICURAMENTE

(Gu3)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
1000 euro
3) perchè?
Per scelta mia e del mio compagno
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, dato che volevo fare l'amniocentesi era inutile fare esami prima
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
3 giorni di antibiotico
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3/4 giorni a riposo
7)decrizione dell'esame
Prima di tutto mi hanno fatto un ecografia per vedere che non ci fosse nulla che potesse ostacolare l'amnio, poi sono andata in un altra stanza e sempre attraverso l'ecografia il prof. ha infilato l'ago (non si sente assolutissimamente niente) ed aspirato il liquido.
Dopo un'altra eco di controllo per sentire il battito e poi a casa
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Assolutamente nessun dolore
9) dopo quanti gg il risultato?
2 giorni per trisomia 13,18,21 x,y poi 15 giorni per il referto defiinitivo
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si

(stefy71)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
1000€
3) perchè?
PER SCELTA
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
ZITROMAX 2 GIORNI PRIMA E IL GIORNO STESSO DELL'AMNIO
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO PER 2/3 GIORNI E MAGNESIO DUE VOLTE AL GIORNO PER UNA SETTIMANA
7)decrizione dell'esame
IL PRELIEVO è STATO RAPIDISSIMO E PER NIENTE DOLOROSO
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUN SINTOMO
9) dopo quanti gg il risultato?
DOPO 48 ORE PRIMI RISULTATI E 15/20 GIORNI PER IL REFERTO DEFINITIVO
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
SI

(dariuccia)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi.
2) quanto hai pagato?
760€
3) perchè?
Ho 35 anni. Comunque, l'avrei fatta anche se fossi stata più giovane.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Zitromax 500mg 2 giorni prima e il giorno dell'amniocentesi.
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
A riposo per 3/4 giorni e integratore di Magnesio/Potassio/Zinco 2 volte al giorno per una settimana. La mia gine mi ha prescritto anche Vasosuprina 2 volte al giorno per una settimana.
7)decrizione dell'esame
Prelievo rapido e praticamente indolore
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Pochissimi doloretti per le prime 2/3 ore dopo l'esame. Poi niente.
9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 2 giorni risultati preliminari e dopo una ventina di giorni quelli definitivi.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì.

(Lunicri)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Prima gravidanza: amniocentesi
Seconda gravidanza: villocentesi
2) quanto hai pagato?
nulla, perché alla prima avevo già 35 anni
3) perchè?
per "sapere"
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna in entrambi i casa
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
due giorni di riposo
7)decrizione dell'esame
Entrambi gli esami sono stati dolorosi, in particolare la villocentesi (ma è un problema del mio utero a quanto pare...)
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nessuno
9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo venti giorni per l'amniocentesi e dopo tre/4 giorni per la villocentesi
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
sì. Tra i due esami consiglio comunque la villocentesi perché viene fatta presto, verso l'undicesima settimana e quindi si è più tranquilli "prima"...

(Kla)

******

1) amnio

2) 1000€ (completa)

3) x vivere serenamente la gravidanza, senza angoscie e dubbi.

4) no.

5) Zitromax 500mg per 3 giorni (compreso quello dell'esame) e riposo sotto consiglio del centro dove avevo prenotato.

6) integratore magnesio, potassio e zinco e buscopan solo in caso di dolori...che nn ci sono stati.

7) rapido e praticamente indolore. appena appena un mezzo pizzichetto.
anticipato da una lunga, piacevole e bellissima ecografia premorfologica.

8) nessun sintomo o disturbo.

9) dopo 2 giorni quelle telefoniche preliminari, e dopo una ventina quelle definitive.
le ho ritirate on-line. Il centro mi aveva avvertito della possibilità, e ne ho approttato firmando un modulo il giorno stesso dell'esame.
mi hanno dato una codice personale x accedere ai miei risultati e poterli stampare.

10) certo! ora sono ancora più convinta della sua validità.

(pam82)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Nulla perchè avevo 38 anni
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per il fatto di essere in un età a rischio e anche perchè il mio compagno ha avuto dal suo precedente matrimonio una bambina con l'atassia cerebellare
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Nessuno visto che era mia intenzione fare l'amniocentesi
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
2 volte al giorno Vasosuprina compresse e 2 volte al giorno supposta di Spasmex
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
2 volte al giorno per 7 gg Vasosuprina, 2 volte al giorno per 3 gg Spasmex, 1 compressa di Amplital ogni 8 ore per 5 gg, Betotal
Riposo una settimana
7)decrizione dell'esame
Ho fatto l'esame al Gemelli di Roma.Eravamo in 8. Mi sono ricoverata in day hospital la mattina alle8. Mi hanno fatto i prelievi del sangue per il dosaggio dell'alfa-feto proteina. Mi hanno fatto indossare le scarpe di carta visto che sono entraa in un locale sterile dove ci hanno fatto distendere tutte e 8 su lettini. A turno ci hanno chiamate. Mi hanno fatto entrare in un stanza dove prima hanno fatto l'ecografia per vedere la posizione del bimbo. Poi hanno disinfettato e dopo hanno fatto il prelievo. L'ago era parecchio lungo ed ho sentito un pizzicore tremendo.Quando aspirava era come se nella mia pancia il liquido circolasse veloce...Appena finito hanno controllato il battito e mi hanno rimandato nel letto.Alle 15 del pomeriggio mi hanno dimesso.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Qualche dolore...ma siccome sono fifona me la sono quasi fatta sotto.
9) dopo quanti gg il risultato?
20 giorni dopo ho cominciato a tempestarli di telefonate fin quando mi hanno dato il risultato...che è arrivato per posta dopo un mese dall'esame.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si perchè mi è servito a vivere serenamente la gravidanza.

(serenity671)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
968€ :sigh
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per stare tranquilla
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Nessuno visto che era mia intenzione fare l'amniocentesi
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nada de nada
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo di 2gg
7)decrizione dell'esame
Ho fatto l'esame alla Mangiagalli di Milano in intramoenia. Prima un'ecografia x prendere qualche misura e trovare il punto giusto. Si è sentita giusto una punturina e seguivo tutto dal monitor. Nessun fastidio sentito.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Niente
9) dopo quanti gg il risultato?
Dovrebbe arrivare il 20/6.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si perchè mi è servito a vivere tranquillamente.

(ishetta)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
NULLA. ESENTE PER INVALIDITA' CIVILE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER MIA SCELTA, O FORSE PER EGOISMO.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
UNA VISITA GENETICA, IMPOSTA DALLA MIA D.SSA DI BASE CONTRARIA ALL'AMNIO, MA LA VISITA NN MI HA FATTO CAMBIARE IDEA

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO 3 GG DOPO L'ESAME

7)decrizione dell'esame
E' STATA EFFETTUATA UNA ECO X INDIVIDUARE PUNTO MIGLIORE DOVE PRELEVARE IL LIQUIDO. L'ESAME NN E' STATO DOLOROSO, FORSE UN PICCOLO FASTIDIOSO PIZZICORE FINCHE' L'AGO E' RIMASTO INFILATO. E' SEGUITA ULTERIORE ECO E ASCOLTATI BATTITI BIMBO X ESCLUDERE SOFFERENZA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO

9) dopo quanti gg il risultato? TANTI, QUASI UN MESE. IN OGNI CASO SE L'ESITO ERA POSITIVO MI AVREBBERO CHIAMATO.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
LA RIFAREI SICURAMENTE, FORSE FAREI LA VILLO

(samuela)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amnio

2) quanto hai pagato?
500 Euro cash e senza ricevuta. (anche perché con la ricevuta veniva di più)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Ho 34 anni, pensavo di farla ed il gine mi ha consigliato in questo senso.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Non ne ho fatti perché con l'amnio ero sicura di avere delle risposte attendibili.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Vasosuprina due volte al dì per tre giorni (il giorno prima, il giorno dell'amnio e il giorno dopo) e zitromax una volta al dì per tre giorni.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
a letto tre giorni e poi per una settimana senza fare particolari sforzi.

7)decrizione dell'esame
Dopo una veloce ecografia per localizzare il bimbo il gine ha proceduto con la disinfezione e l'inserimento dell'ago... ha prelevato due provette di liquido. Dolore non ne ho sentito, solo il pizzico dell'iniezione è stato fastidioso.
L'unica perplessità è stata che il dottore ha fatto tutto da solo senza un assistente... mah... e poi dopo l'esame 5 minuti per verificare il battito del bimbo ed un'altra rapida ecografia e dopo a casa!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Beh, qualche doloretto solo nel punto dell'iniezione che era un pò indolenzito.Per il resto non ho avuto problemi.

9) dopo quanti gg il risultato?
Circa un mese, ed ho dovuto chiamare personalmente!

10) considerazioni finali (la rifaresti?
Si la rifarei in quanto dopo la risposta mi sono tranquillizzata. I dubbi più grandi sono spariti.
Però penso che la rifarei in ospedale e non a studio...

(claudy)

******

1)che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIO
2) quanto hai pagato?
NULLA
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
ETA'
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
SI, TRANSLUCENZA + BITEST CON RISULTATI OTTIMI
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
VASOSUPRINA CHE GIA' ASSUMEVO A CAUSA DI UN PICCOLO DISTACCO DI PLACENTA, VERIFICATOSI CIRCA UN MESE PRIMA DEL PRELIEVO
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
VASOSUPRINA E RIPOSO PER 10 GG.
7)decrizione dell'esame
TUTTO E' AVVENUTO IN BATTIBALENO....MI HANNO FATTO SDRAIARE E, PRIMA CHE AVESSI IL TEMPO DI REALIZZARE, IL PRELIEVO ERA GIA' STATO EFFETTUATO!!! A ONOR DEL VERO HO SENTITO CHIARAMENTE L'AGO CHE ENTRAVA E L'ASPIRAZIONE DEL LIQUIDO MA IL TUTTO E' DURATO UNA MANCIATA DI SECONDI!!!!
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
DOLORETTI E CONTRAZIONI....MA LI AVEVO ANCHE PRIMA
9) dopo quanti gg il risultato?
CREDO DI ESSERE UNA DELLE POCHE AD AVER AVUTO IL RISULTATO DEFINITIVO IN SOLI 9 GIORNI!!!! E NON VI STO A RACCONTARE LE PARE CHE MI SONO FATTA PROPRIO PERCHE' SONO STATI TANTO VELOCI (IN QUEL CENTRO NON FORNISCONO I RISULTATI TELEFONICAMENTE)
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ALLA LUCE DI QUEL CHE SO OGGI, SICURAMENTE!!!

(star)

******

1) che esame hai fatto?
amnio

2) quanto hai pagato? niente per via dell'età

3) perchè? 39 anni..

4) avevi fatto altri esami prima? tn-bitest solo per reggere fino alla 15^ sett

5) terapie effettuate prima dell'esame? Nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame?
Il liquido prelevato era sporco di sangue (benchè io non avessi avuto perdite) quindi mi hanno messo a riposo per 15 gg con vasosuprina ecc..)
7)decrizione dell'esame
8) hai avuto problemi dopo l'esame? Subito dopo sì, sono durati 3 - 4 giorni e mi hanno tenuta inchiodata al letto. Poi sono passati, ma alla morfologica hanno visto un distacco delle due membrane che formano il sacco amniotico probabilmente dovuto all'amnio, per cui sono stata di nuovo a riposo fino alla 23^ sett.. Che noia mortale...
9) dopo quanti gg il risultato? 10 ma solo perchè ho rotto le scatole all'infinito
10) considerazioni finali (la rifaresti?) ASSOLUTAMENTE SI'.

(naico)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amniocentesi

2) quanto hai pagato?
niente

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
esente per familiarità, la cugina di mio marito supponiamo abbia la sindrome di Down

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn, ottima, ma solo perchè il mio gine la fa in automatico alla visita della 12 settimana, avevamo deciso dall'inizio che avremmo fatto l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
1 antibiotico mezz'ora prima del prelievo fornito da loro in ospedale e 1 12 ore dopo

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
letto per 1 giorno e riposo per altri 4 giorni

7) decrizione dell'esame
eravamo in 3 quella mattina una ad una chiamate per un colloquio per conferma dati e consegna antibiotici, dopo mezz'ora chiamata per il prelievo, erano presenti il mio gine (che lavora anche in ospedale), altra gine all'ecografo e 2 infermiere, didinfettata tutta la pancia eseguita eco per individuare il punto e tramite un'asola nell'ecografo inserito l'ago e prelevato una fialetta di un liquido giallo acceso della consistenza simile alla chiara dell'uovo, nessun dolore ma sentito chiaramente l'ago che mi attraversava la pancia e il liquido che veniva prelevato

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
doloretti lungo l'intero tragitto dell'ago, secondo me perchè si stava risistemando la feritina, fino a 2 settimane dal prelievo (ma ero molto ansiosa e potrebbe anche essere autosuggestione)

9) dopo quanti gg il risultato?
a due settimane dal prelievo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
se decideremo di avere un altro figlio credo che farò la villo, proprio il giorno dell'amnio ho iniziato a sentire i primi movimenti e qualche calcetto e sono stata presa da un'infinita angoscia di perdere la mia bambina a causa dell'amnio!
ovviamente quando sono arrivati i risultati sono stati un tale sollievo che nessun test statistico può dare

(black_mamba)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi in clinica ostetrica a Padova

2) quanto hai pagato?
Nulla in quanto ho 35 anni compiuti.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Difficile dirlo, in realtà qualche giorno prima di farlo volevo disdire, poi alla fine l'ho fatto ma ero agitata.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Si ultrascreen (Tn più prelievo del sangue)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Mi hanno suggerito (a mia discrezione, quindi) di assumere per tre giorni
un antibiotico di cui non ricordo il nome.

7)decrizione dell'esame
Appuntamento per le 10.30, dopo pochi minuti mi chiamano, fanno eco di controllo, disinfettano e fa il primo buco che però non va a buon fine (mi hanno assicurato che hanno bucato solo me e non anche l'utero). A quel punto volevo andarmene, ma sono rimasta e del secondo buco non ricordo nulla, era come se io non ci fossi. Del primo ricordo un gran bruciore lungo tutto il tragitto effettuato dall'ago.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Per i primi tre giorni nessun dolore nè contrazione, i successivi due-tre giorni qualche doloretto.

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo tre settimane!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Probabilmente si, ma con le stesse ansie che hanno accompagnato questa amnio.

(stefy011)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIO per entrambe le gravidanze

2) quanto hai pagato?
257 euro (o 267, dovrei controllare...) per la prima gravidanza , gratis per la seconda (ero già over 35)

3) perchè?
per sapere, avere subito un responso che probabilmente avrebbe condizionato, in ogni senso, il resto della gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna in ambo i casi

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
solo 2-3 giorni di riposo, niente altro

7)decrizione dell'esame
Normale routine da amnio....pancia cosparsa di disinfettante scuro, ago che penetrava per il prelievo di circa 200 cc di liquido amniotico, il tutto monitorato a video
Prima gravidanza alcun dolore e un buffissimo filmato della Pulcetta che sembrava quasi il fantasmino Casper, vispo e curioso ma senza rivelare la propria identità.....
Seconda gravidanza, molto più fastidioso, con dolori (sopportabili, però) alla pancia che si sono protratti per i 3-4 giorni successivi...ma almeno in questo caso la Pulcetta2 non ha fatto il timido o il birbantello come il fratello ed ha rivelato subito il sesso, senza attendere l'esito dell'amnio

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
vedi sopra....nessuno con la prima...qualcuno con la seconda

9) dopo quanti gg il risultato?
3 settimane esatte per entrambe
dopo la prima settimana venni contattata dal laboratorio per ricevere conferma che lo sviluppo cromosomico procedeva regolarmente e quindi non sarebbe stato necessario ripetere l'esame....bisognava attendere, per l'esito definitivo, gli ulteriori 10-15 giorni di prassi

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
senza ombra di dubbio
rifatta la seconda volta.....dovesse capitare una terza gravidanza, data la mia età, forse farei addirittura la villo, che è più precoce come periodo rispetto all'amnio

(pulced'acqua)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
Nulla perchè esente per età
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per età e per vivere il resto della gravidanza con maggiore serenità
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
La tn risultata nei limiti della normalità
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nulla
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Amoxicillina per 5 giorni e riposo per 3 giorni
7)decrizione dell'esame
Prima di tutto mi hanno fatto un’accurata ecografia per valutare la biometria fetale e per scegliere la sede dove effettuare il prelievo. Poi hanno praticato una disinfezione e quindi prelevato il liquido amniotico tramite siringa munita di un ago. Il prelievo è stato fastidioso più che realmente doloroso (il mio consiglio per tutte quelle che mi leggeranno prima di praticare l'amnio è quello di non guardare assolutamente). Dopo un po’ di riposo hanno effettuato un'altra eco di controllo per sentire il battito e quindi sono tornata a casa
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Per il momento solo un pò di indolenzimento lungo il tragitto dell'ago (ho fatto il prelievo da 7 ore)
9) dopo quanti gg il risultato?
Mi hanno dato 3 settimane come tempo massimo
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Direi di si, ma credo che ne sarò ancora più convinta quando ritirerò il risultato

(lillipink)

******

1) che esame hai fatto? Amnio (3 giorni fa')
2) quanto hai pagato? 600 Euro (parziale)
3) perchè? 37 anni e desiderio di vivere tranquillamente la gravidanza
4) avevi fatto altri esami prima? Bitest (a causa di un distacco c'era la possibilità di non poter fare l'amnio)
5) terapie effettuate prima dell'esame? 3 giorni di Zitromax 500 mg (antibiotico)
6) terapie effetuate dopo l'esame? Semel (integratore di magnesio e selenio) per 7 gg, buscopan se necessario (per ora mai preso)
7)decrizione dell'esame. Il centro è specializzato e noto in tutta Roma, sono stati efficienti, puntuali, professionali e rassicuranti (specie per una superansiosa come me). Siamo partiti con un bella eco pre-morfologica in cui hanno individuato il sesso e controllato la bambina a lungo, poi l'amnio vera e propria ... se sarà durata 5 minuti in tutto è troppo! Non si fa' in tempo a dire Ahi! per il buco che è già tutto finito (ah ... per tutto il tempo ho chiuso gli occhi, quindi non so' dirvi cosa hanno fatto!!!!)! Per finire un'altra eco, dopo una decina di minuti, per verificare il battito e lo stato della piccola e ... forse ancor di più ... tranquillizzare i genitori!
8) hai avuto problemi dopo l'esame? Pancia dura a tratti.
9) dopo quanti gg il risultato? Dopo 48 ore il parziale, dopo 15 gg la cartella completa
10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si. Non avevo così paura dai tempi degli esami all'università .. ma la rifarei!

(Babs)

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
500€
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per stare tranquilla
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Nessuno visto che era mia intenzione fare l'amniocentesi
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
no
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo assoluto di 2gg poi 3 gg tranquilla
7)decrizione dell'esame
HA iniziato con un eco di controllo e per cercare il punto in cui forare, poi mi ha detto adesso buco stai tranquilla e...non ho sntito nulla, molto veloce...guardavo il soffitto e i quadri del muro..poi ha ricontrollato tutto con l'eco
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno..un po di mal di testa penso dovuto alla tensione della mattinata
9) dopo quanti gg il risultato?
Mi è arrivato il referto a casa dopo 20 gg tutto ok un'altro pisello come sapevo già
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Si, l'avevo fatta anche per il primo cucciolo ed avevo 28 anni, mi ha aiutato a vivere più serenamente la gravidanza.

(luka)

******

che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
650€

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Ho 30 anni nessun problema in famiglia e la TN è andata benissimo ma ho un carattere ansioso e per vivere serenamente il resto della gravidanza avevo bisogno di un esame diagnostico

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Ho fatto la TN con ottimi risultati

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NIENTE

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo per 2 gg poi ritorno alla vita di tutti i giorni

7)decrizione dell'esame
Ho fatto l'esame al MEYER di Firenze

Ha fatto subito l'eco di controllo per vedere le condizioni e misure del feto e della placenta mi ha detto subito anche il sesso (femmina!!!)
poi mi ha disinfettato e con l'aiuto dell'assistente e dell'ecografo ha fatto il tutto che tra inserimento ago e prelievo non mi sono accorta di nulla è stato velocissimo ed indolore davvero mani di fata (ho sentito + fastidio al prelievo del sangue della mattina)

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessun problema solo un pò d'indolenzimento dove è entrato l'ago ma come quando ti fanno una puntura nel sedere e ti rimane la mela indolenzita è quella la sensazione

9) dopo quanti gg il risultato?
8/10 giorni telefonicamente e 15/20 giorni per gli scritti

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ASSOLUTAMENTE, esame semplice e veloce ma che ti assicura di vivere serenamente il resto della tua gravidanza
da fare secondo me per stare tranquille SOLO chi di amnio ne fà tante ed è davvero bravo e competente nel suo campo

(_Francy_)

******

1) che esame hai fatto? AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? NIENTE, HO 36 ANNI.
3) perchè? ETA'
4) avevi fatto altri esami prima? NO, IO E MIO MARITO ERAVAMO DECISI A FARE L'AMNIOCENTESI.
5) terapie effettuate prima dell'esame NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame NESSUNA; 24 ORE DI RISPOSO A LETTO E 48 ORE LETTO/DIVANO.
7)decrizione dell'esame: MI HANNO FATTO SDRAIARE SU UN LETTINO, MIO MARITO ERA CON ME ACCANTO SEDUTO SU UNO SGABELLO. MI HANNO FATTO ABBASSARE I PANTALONI, MI HANNO PASSATO LA TINTURA DI IODIO SULLA PANCINA E POI HA FATTO L'ECOGRAFIA. HA PRESO LE MISURE DEL CRANIO, DELL'ADDOME, LA LUNGHEZZA ECC. POI MI HA CHIESTO DI APPOGGIARE LE MANI SU SENO, LUI HA PRESO L'AGO STERILE ED HA PROVATO AD INSERIRLO PER VEDERE SE IL BAMBINO SI MUOVEVA. DOPODICHE' HA INSERITO L'AGO. ED HA TOLTO 17 ML DI LIQUIDO AMNIOTICO, UNA FIALA TIPO ESAME URINE...NON HO SENTITO ASSOLUTAMENTE NULLA, SOLO UNA PUNTURINA. MI HANNO MESSO UN CEROTTINO E POI FATTA SEMISDRAIARE SU UNA POLTRONA PER 15 MINUTI.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? ASSOLUTAMENTE NO, SOLO UN PO' LA PARTE INDOLENZITA COME QUANDO FAI UNA PUNTURA SUL SEDERE.
9) dopo quanti gg il risultato? 15 GG QUELLI TELEFONICI- 30 GG QUELLI SCRITTI.
10) considerazioni finali LA RIFAREI. E' UNA SCELTA DELICATA. MA CREDO CHE SIA UNA GRANDE POSSIBILITA'.

(toscamilla)

******

1) che esame hai fatto? AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? NULLA
3) perchè? IL MIO PRIMO BIMBO E' PORTATORE D'HANDICAP
4) avevi fatto altri esami prima? TRANSLUCENZA
5) terapie effettuate prima dell'esame NULLA
6) terapie effetuate dopo l'esame PURTROPPO VASUSUPRIMA E MAGNESO PER LA COMPARSA DI CONTAZIONI, CHE HO TUTT'ORA, QUINDI NON SO SE SIANO ATTRIBUIBILI ALL'ESAME
7)decrizione dell'esame MI HANNO FATTA SDRAIARE ,HANNO DISINFETTATO LA PANCIA CON LA TINTURA ,HANNO POI INIZIATO CON L'ECOGRAFO E POCO DOPO HANNO INTRODOTTO L'AGO SENZA IL MINIMO DOLORE ,RIEMPITO 3 PROVETTE E FINITO LI ,MI SONO RIVESTITA E HO ASPETTATO MEZZORA PER EVENTUALI PROBLEMI
8) hai avuto problemi dopo l'esame? PURTROPPO SI
9) dopo quanti gg il risultato? 1 MESE CON TANTO SOLLIEVO...
10) considerazioni finali SI ,MI HA FATTO MOLTA PAURA L'IDEA DI PERDELO MA ADESSO SONO TRANQUILLA DA ALTRI LATI...

(chiccagiambi)

******
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Avatar utente
bubu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 set 2007, 16:53

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da bubu79 » 13 set 2007, 17:23

1)che esame hai fatto? amniocentesi
2)quanto hai pagato? 550 euro
3)perchè? arrivata dopo sofferta e lunga discussione con mio marito e rassicurazioni varie da parte del ginecologo su eventuali rischi.
4)avevi fatto altri esami prima? no
5)terapie effettuate prima dell'esame? nessuna
6)terapie effettuate dopo l'esame? nessuna
7)descrizione dell'esame: mi sono recata dal mio ginecologo,mi sono sdraiata e dopo una breve eco(in cui ho saputo che era una femminuccia) mi ha infilato un ago molto lungo ma molto sottile nella parte bassa del ventre.Il prelievo delle due fiale è durato pochi secondi.Poi altra eco di controllo in cui la mia bambina sembrava che applaudisse,2 minuti sdraiata e poi subito a casa.
8)hai avuto problemi dopo l'esame? assolutamente no,tutto è stato indolore e veloce
9)dopo quanti gg il risultato? dopo sette giorni precisi
10)considerazioni finali? la rifarei e la consiglierei anche se lo stress emotivo è allucinante.
Codice:seleziona tutti
Immagine

romy_1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:37

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da romy_1980 » 18 set 2007, 8:59

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

600 EURO GRAZIE AL MIO GINECOLOGO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 27 ANNI E L'HO FATTO PER SCELTA PERSONALE. CI HO PENSATO MOLTO PRIMA DI DECIDERE MA PER ESSERE MENO ANSIOSA NEI MESI SUCCESSIVI HO PREFERITO SAPERE.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO NIENTE SONO UN TIPO CONCRETO INUTILE FARE ESAMI CHE TI DANNO SOLO PROBABILITà HO VOLUTO LA CERTEZZA

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

HO ASSUNTO ANTIBIOTICO PER DUE GG PRECEDENTI L'ESAME E IL GIORNO STESSO DELL'ESAME(ZITROMAX). POI PER UNA SETTIMANA VASUPURINA 2 COMPRESSE AL GIORNO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER TRE GG, ALZANDOMI SOLO PER ANDARE IN BAGNO E PER MANGIARE POI ALTRI DUE GG PASSEGGIANDO IN CASA. IN TUTTO A CASA DAL LAVORO PER MIA SCELTA UNA SETTIMANA

7)descrizione dell'esame

SONO ARRIVATA E MI HANNO FATTO COMPILARE E FIRMARE DEI FOGLI POI MI HANNO FATTO SDRAIARE SUL LETTINO E LA DOTTORESSA HA INIZIATO A FARMI L'ECOGRAFIA ED HA SENTITO IL BATTITO DEL BIMBO (MI HA DETTO CHE SICURAMENTE è UNA FEMMINUCCIA :emozionee ) MI HANNO DISINFETTATO LA PANCIA POI IL MIO GINE SEMPRE SOTTO CONTROLLO ECOGRAFICO DELLA DOTTORESSA HA INDIVIDUATO IL PUNTO MIGLIORE PER BUCARE. HO SENTITO VERAMENTE SOLTANTO UN PICCO MA MOLTO MENO DELL'ANALISI DEL SANGUE POI PIù NULLA Nè QUANDO HA ASPIRATO IL LIQUIDO Nè QUANDO HA TOLTO L'AGO. IN TUTTO SARà DURATO 30 SECONDI. MI HANNO FATO RESTARE SDRAIATA PER CIRCA 1 ORA POI LA DOTTORESSA HA RIFATTO L'ECO E RICONTROLLATO IL BATTITO. MI HANNO DATO LA VIDEOCASSETTA DELL'ECO E VIA A CASA A LETTO.
VERAMENTE IL MIO GINE MANI DI FATA

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

DEGLI INDOLENZIMENTI MA SOLTANTO APPENA SCESA DAL LETTINO POI NULLA QUALCHE PICCO IL GIORNO SEGUENTE MA NIENTE DI DOLOROSO

9) dopo quanti gg il risultato?

LA RISPOSTA FISH QUELLA VELOCE DOPO 4 GIORNI QUELLA DEFINITIVA L'AVRò IL 1 OTTOBRE

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SICURAMENTE SI E ANDREI TRANQUILLISSIMA STAVOLTA

ROMY_80 :cuore
Sofia..13.02.2008 Kg 3780 cm 50 sei il senso della nostra vita ..
Febbrarina 2008

Avatar utente
sarita06
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 395
Iscritto il: 14 giu 2007, 17:00

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da sarita06 » 19 set 2007, 22:31

]1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? 900 euro (scontate) :aargh
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
credo che l'eta non sia un dettaglio primario, dipende dalle generazioni che avolte non conosciamo
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no nessuno, se fai l'amnio mi ha detto il gine che non ne vale la pena, i risultati a volte sono un po' sballati
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
ANTIBIOTICI zitromax x 3 gg
vasosuprina 3 gg prima e per una settimana dopo
7)decrizione dell'esame
VELOCISSIMO E INDOLORE, solo un rumorino nella mia pancia tipo un palloncino che si sgonfia
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
indolenzimento della parte, ma come se fosse stata una puntura sul sederino
9) dopo quanti gg il risultato?
risposta rapida (sesso e sindrome down dopo 2 GIORNI
il resto dopo 15 gg per telefono
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifarei e la consiglio

sarita06

******
Immagine
l'angelo della mia vita Sofia 11.02.08 PN FEBBRARINE 2008 (for ever)

Avatar utente
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3968
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:27

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Ralle » 30 set 2007, 19:44

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
Sotto controllo ecografico è stato inserito l'ago (dolore quasi inesistente, diciamo paragonabile ad un puntura di zanzara) poi quando è iniziata l'aspirazione ho sentito una strana sensazione, proprio come se sentissi girare il liquido velocemente, però non dolore.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
qualche contrazione, ma se non avessi già avuto una bambina non me ne sarei accorta

9) dopo quanti gg il risultato?
E' stato più difficile ottenere il risultato che l'esame in se. Il giorno in cui avrei dovuto avere il referto ero in ferie e mi ero accordata con l'ospedale che avrei telefonato. mi hanno detto che per problemi tecnici il laboratorio non aveva inviato i risultati e avrei dovuto attendere un altra settimana.....allora ho cercato il numero del laboratorio per chiedere spiegazioni e li mi hanno detto che i risultati erano pronti, ma chiaramente non potevano darmeli per telefono per motivi di privacy, poi la dottoressa che mi parlava ha tirato fuori il suo lato umano e sottovoce mi ha detto "sta bene e......è una bimba" ecco io auguro a questa donna tutto i bene di questo mondo!!!!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente sì, per la prima gravidanza non l'avevo fatta perchè mi faceva paura l'esame, ma mi sono resa conto che era una paura infondata!

(Ralle)
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Avatar utente
maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1388
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:37

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da maryfel » 6 ott 2007, 10:44

1) che esame hai fatto?
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
290 euro (200 al gine per il prelievo e il resto per l'esame del liquido amniotico)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per la mia tranquillità, per godermi il resto della gravidanza, per poter decidere responsabilmente in base a risposte concrete, non fidandomi affatto di esami meramente probabilistici.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
La TN ma perché me l'ha fatta il gine che mi ha in cura durante la normale visita (non mi fido degli esami probabilistici)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Antibiotico due giorni prima e quattro giorni dopo l'amnio (in totale per 6 giorni)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo a letto per due giorni

7)decrizione dell'esame
Fastidioso l'inserimento dell'ago, ma era sicuramente la tensione...Quando aspirava il liquido sentivo una fitta all'inguine, in basso a sinistra

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Indolenzimento e bruciore del punto in cui è entrato l'ago

9) dopo quanti gg il risultato?
Mi hanno detto 22/25 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifarei (l'ho fatta anche per il primo figlio)
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Avatar utente
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2101
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:47

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da val69 » 14 ott 2007, 9:33

1) che esame hai fatto?
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
NULLA PERCHE' AVEVO 36 ANNI

3) perchè?
ETA' A RISCHIO E DESIDERIO DI SAPERE

4) avevi fatto altri esami prima?
NO

5)
NIENTE

6) terapie effetuate dopo l'esame
VASOSUPRINA PER UN PAIO DI GIORNI E RIPOSO, SONO STATA TRANQUI SUL DIVANO!
7)decrizione dell'esame
GIRAVANO GIRAVANO CON L'ECOGRAFO E REBECCA SI CONTINUAVA A MUOVERE
IL DR SI è MOLTO INNERVOSITO PERCHè C'ERA IL PERICOLO DI TOCCARLA
MI HA DETTO: NON HO MAI VISTO UN BIMBO COSI ONNIPRESENTE, NON DIMENTICHERò MAI QUESTE PAROLE PERCHè REBECCA è PROPRIO COSI...!
POI UN ALTRO GINECOLOGO MI HA PRESO LA PANCIA E L'HA SPINTA IN UN ANGOLO, COSI L'ALTRO DR è FINALMENTE RIUSCITO A FARE IL SUO LAVORO, UN AHI PER IL BUCHETTO MA NIENTE PIù
8) hai avuto problemi dopo l'esame?
NESSUNO, PERFETTO

9) dopo quanti gg il risultato?
UN MESE DI VERA AGONIA ANCHE SE POI HO SAPUTO CHE SE QUALCOSA NON VA TI CHIAMANO NEL GIRO DELLA PRIMA SETTIMANA.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
QUESTA VOLTA SCEGLIEREI LA VILLO PERCHè ALLORA ERA LA PRIMA TANTO ATTESA GRAV E VOLEVO GODERMI UN PO LA MIA PANCIA, MA QUANDO TI TROVI LI CON UNA PANCIA GIA' BEN FORMATA OGNI SENSAZIONE SI AMPLIFICA E PENSO CHE LO STESSO ESAME FATTO ALLA DECIMA POSSA ESSERE MENO D'IMPATTO PSICOLOGICO MA è SOLO UN CREDO PERCHè NON MI è CAPITATO QUINDI NON PARLO PER ESPERIENZA

(Littlepony)
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Avatar utente
ILE72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 391
Iscritto il: 8 feb 2007, 17:39

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da ILE72 » 19 ott 2007, 13:19

1) che esame hai fatto?
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
gratis

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
BITEST POSITIVO, RISCHIO 1:230 - SE IL BITEST FOSSE STATO NEGATIVO PROBABILMENTE NON L'AVREI FATTA

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TRANSLUCENZA NUCALE + BITEST (Translucenza ottima ma bitest positivo)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NIENTE DI NIENTE

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO X 2 GG + BUSCOPAN ALL'OCCORRENZA

7)decrizione dell'esame
Ho sentito pochissimo fastidio durante l'inserimento dell'ago, male quando hanno aspirato il liquido ma il tutto dura 1 minuto quindi sopportabilissimo

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Dolori tipo mestruo il giorno dell'amnio, il giorno successivo dolori passati ma sensazione di avere ancora l'ago inserito..

9) dopo quanti gg il risultato?
21 gg .. ma ti chiamano prima se ci sono problemi

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Dopo averla fatta.. direi proprio di si
Yle72 & Matteo (16/05/2000) - Sara é nata il 29/03/2008!!!!

Avatar utente
Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 244
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:26

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Angiolilla » 22 ott 2007, 17:25

) che esame hai fatto? AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato? niente perchè quando nasce la bimba ho 35 anni!
3) perchè? Paranoie...
4) avevi fatto altri esami prima? Si la tn.
5) terapie effettuate prima dell'esame? Nessuna nel mio ospedale non si fanno.
6) terapie effetuate dopo l'esame? Nessuna solo tanto riposo, due giorni a letto e uno sul divano...non sollevare pesi e non tenere in braccio il mio bimbo per una settimana.
7)decrizione dell'esame: Mi hanno fatta sdraiare sul lettino, per ragioni di spazio mi hanno fatta entrare da sola. C'erano due medici uno che teneva l'ecografo ed individuava la parte dove inserire l'ago, poi hanno protetto tutti gli strumenti con guanti sterili mi hanno disinfettato e bagnato la pancia con una tintura di iodio. Di nuovo eco il secondo medico ha preso la siringa e con mano veloce me l'ha inserito nella pancia. Ho sentito un pò di fastidio quando l'ago è entrato. Non ho mai perso di vista il video dell'ecografo...e vi giuro che è stata dura vedere l'ago vicino alla pulce...
Dopo il prelievo del liquido che è durato meno di un minuto mi hanno ripulita, nuova eco di controllo e poi a casa.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? Leggere fitte nella parte d'ingresso dell'ago.
9) dopo quanti gg il risultato? 30 giorni per quelli scritti.
10) considerazioni finali: Scelta difficile. Si forse si....
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

Avatar utente
Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1002
Iscritto il: 24 set 2006, 17:40

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Aletta » 28 ott 2007, 12:30

1) che esame hai fatto?
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
900 € per la completa con anche studio del dna

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Un caso in famiglia di malattia diagnosticabile con amnio (distrofia), precauzione a causa della mia radioterapia.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
nessuno

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
zitromax x tre gg

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
buscopan all'occorrenza e integratori (trocà)


7)decrizione dell'esame
Velocissimo, indolore anche se ansiogeno. Durante il prelievo abbiamo scoperto che era un maschietto! Inserimento dell'ago eco guidato, io sdraiata vedevo tutto dal monitor, mio marito accanto a me.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Doloretti tipo fitta anche se secondo me erano in gran parte psicosomatici

9) dopo quanti gg il risultato?
48 ore per il sesso e le patologie legate solo al numero dei cromosomi. 20 gg per il resto.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

Avatar utente
pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1875
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:16

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da pianetablu » 2 nov 2007, 18:33

1) che esame hai fatto?
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
216,15 euro (180 al gine per il prelievo e il resto per l'esame del liquido amniotico)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per la mia tranquillità, per godermi il resto della gravidanza, per poter decidere responsabilmente in base a risposte concrete, non fidandomi affatto di esami meramente probabilistici.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, perchè il gine mi ha spiegato che se volevo fare l'amniocentesi non c'era bisogno degli altri esami

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Iniezioni di Lentogest (non perchè avessi bisogno di progesterone ma perchè il gine per precauzione le fa sempre fare quando fa l'amnio)
1° quattro giorni prima dell'amnio
2° il giorno dopo l'amnio
3° sei giorni dopo l'amnio

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo il giorno successivo, non a letto semplicemente a casa senza fare sforzi.

7)decrizione dell'esame
Il gine ha fatto l'ecografia per vedere la posizione del feto, poi ha disinfettato il ventre. Io non ho guardato cosa faceva per non innervosirmi anche perchè mio marito non l'ha fatto entrare.
Fastidiosissimo l'inserimento dell'ago. Quando aspirava il liquido sentivo una fitta all'inguine. E' durato giusto il tempo di riempire le due fialette. Ha rifatto l'ecografia (qui ho chiesto di far entrare mio marito), è lui/lei aveva la manina vicino alla bocca ma stava di lato quindi non sappiamo ancora il sesso!!! Mi ha disinfettato di nuovo e coperto con una garza.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Per una mezzoretta un pò di fastidio che man mano diminuiva, infatti la sera stavo già bene. Il giorno dopo stavo benissimo, sono stata a riposo per scrupolo ma non perché non mi sentissi bene.

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 26 giorni (comprensivi di sabato e domenica)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
assolutamente si
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Avatar utente
Tarcisia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:03

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da Tarcisia » 6 nov 2007, 9:03

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi alla seconda gravidanza a 31 anni.

2) quanto hai pagato?

520 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Perchè mio marito si è fatto venire mille dubbi. In estate è stato a contatto con delle realtà difficili e quindi mi ha chiesto cosa ne pensavo. Non ero d'accordo a farla... ma lui è l'altra metà dell'universo ed era giusto che tenessi conto delle sue paure. Mi ha creato molta ansia.. non per l'esame in sè.. ma per la risposta e, soprattuttto, per le scelte che avrei daveanti alle quali mi sarei trovata se la stessa non fosse stata come speravamo. Al momento in cui scrivo la mia esperienza non ho ancora avuto il responso.....

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna terapia specifica ed esami fatti già precedentemente per la gravidanza.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

una compressa di amplital e vasosuprina per 7 giorni, riposo assoluto per 3 giorni + un paio per scelta

7)descrizione dell'esame

Una semplice e veloce siringhina ecoguidata... Non c'era molto spazio perchè il mio piccolo era spaparanzato quindi hanno dovuto fare alla svelta NON HO SENTITO NULLA ED E' DURATO QUALCHE MINUTO!!!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NULLA!!!

9) dopo quanti gg il risultato?

mi hanno detto di attendere 15 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Non lo so... come ho detto non ero d'accordo a farla, ma l'esame in sè è stato talmente semplice che davvero ora credo che se ci sono dei dubbi è meglio toglierseli....

TARCISIA
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza

Avatar utente
SuperAngie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 285
Iscritto il: 23 ott 2007, 19:05

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da SuperAngie » 8 nov 2007, 19:14

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

700 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per età (34) e per una esigenza mia di vivere una gravidanza tranquilla.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No (perché avevo già deciso per l'amnio).

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

cura antibiotica (n. 3 antibiotici, 1 al giorno a cominciare da due giorni prima dell'amnio)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

vasosuprina per 7 giorni, 4 giorni di riposo

7) descrizione dell'esame

Esame ecografico precedente all'amnio poi un prelievo veloce e indolore fatto nello studio del mio attrezzatissimo Doc. con l'aiuto dell'ecoguida di un medico del centro di consulenza di genetica che avrebbe esaminato il liquido. Altra eco dopo 20 minuti di riposo nella saletta d'attesa. Altra eco di controllo dopo 8 giorni.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

un po' di fastidio nel puntino d'entrata dell'ago

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 3 giorni mi ha chiamato il gine e mi ha detto che era tutto ok.
Gli esami scritti dopo 15 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Si
Federico nato l'08/04/08: 3.100Kg per 50 cm di tenerezza

Avatar utente
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3492
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:32

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da dodi » 9 nov 2007, 17:06

******

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

3) perchè? (

XCHE' HO 37 ANNI

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO XCHE' VOLEVO FARE SOLO QUELLA ANCHE SE POI ALL'ULTIMO HO AVUTO 1 RIPENSAMENTO E HO FATTO IL TRI TEST MA NON L'HO ANCORA RITIRATO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NIENTE

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO X 3 GIORNI E VASOSUPRINA

7)descrizione dell'esame

ABBIAMO ASPETTATO UNA MEZZORETTA XCHE' IL MIO CUCCIOLO SI MUOVEVA IN CONTINUAZIONEE IL GINE AVEVA PAURA DI PIZZICARLO POI UN BEL RESPIRO PROFONDO HO SENTITO L'AGO CHE ENTRAVA CON UN PO' DI PIZZICORE MA NON POSSO DIRE DOLORE

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

HO AVUTO UN PO' DI CONTRAZIONI X 2 GIORNI MA SPORADICHE E NON DOLOROSE MA SECONDO ME ERA IL FRUGOLO CHE SI MUOVEVA IN CONTINUAZIONE

9) dopo quanti gg il risultato?

L'HO FATTA 3 GIORNI FA SARANNO PRONTI TRA 10 GIORNI
10) considerazioni finali (la rifaresti?)

ONESTAMENTE NON SAPREI PSICOLOGICAMENTE E' STATO UN FORTE STRESS F
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Avatar utente
piccolapeste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 163
Iscritto il: 1 ott 2007, 18:09

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da piccolapeste » 9 nov 2007, 17:54

) che esame hai fatto? (villo o amnio)


AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?

NIENTE PERCHE' ESENTE PERCHE' HO 35 ANNI.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 35 ANNI MA L'AVREI FATTA COMUNQUE SUPERATI I 30

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
SI HO FATTO IL BI-TEST CON BASSISSIMO RISCHIO, NN HO FATTO IL TRI TEST PERCHE' POCO ATTENDIBILE

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

HO PRESO VASOSUPRINA PER 10 GG
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO A LETTO PER TUTTA LA GIORNATA, IL 2 GIORNO MI SONO ALZATA E HO FATTO COSE NORMALI SENZA STRAFARE

7)descrizione dell'esame
SONO ANDATA MOLTO SERENA, MI HANNO INFILATO L'AGO E NON HO SENTITO ASSOLUTAMENTE DOLORE MA SOLO FASTIDIO, L'ESAME E' STATO ECOGUIDATO QUINDI CON POCHISSIMI RISCHI PER LA BAMBINA


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NESSUN DOLORE SOLO UN LEGGERO SENSO DI INDOLENZIMENTO
9) dopo quanti gg il risultato?

15 GIORNI

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

ASSOLUTAMENTE LA RIFAREI PERCHE' ADESSO VIVO SERENA LA MIA GRAVIDANZA SAPENDO CHE LA MIA BIMBA E' SANA

silvia-yog
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mag 2006, 11:41

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da silvia-yog » 10 dic 2007, 13:07

) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?

nulla, ho 35 anni.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 35 ANNI.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

no: ho chiesto se fosse il caso, ma il ginecologo mi ha detto che non servono a nulla.


6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

1 giorno a letto su dettato medico e uno di riposto per mia ultariore sicurezza

7)descrizione dell'esame

sotto guida ecografica hanno segnato dove bucare (operazione fastidiosa) e dopo hanno fatto il prelievo, paragonabile ad un esame del sangue. il tutto è durato 1 minuto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 3 giorni sesso e sindrome di down. Gli altri sono previsti dopo 3 settimane e li sto aspettando con ansia.


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

L'esame di per sè senza dubbio, però avevo il terroe di perdere il bambino (ho avuto 3 aborti spontanei in passato). Quindi la rifarei solo alla mia età; sotto i 35 fare i solo l'ultra sreen e l'amniocentesi solo se a rischio.

Avatar utente
silvia1978
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1971
Iscritto il: 24 set 2007, 16:49

Re: Esperienze: AMNIOCENTESI

Messaggio da silvia1978 » 27 dic 2007, 16:57

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

IN TUTTO 630 EURO.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 29 ANNI E L'HO FATTO PER SCELTA PERSONALE PER ESSERE PIU' TRANQUILLA.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

ANTIBIOTICO DA 48 ORE PRIMA (VELAMOX) MA SOLO PERCHE' ERO INFLUENZATA ALTRIMENTI NON MI AVREBBE DATO NIENTE

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER TRE GIORNI; UNO IN PIU' DI QUELLO CHE MI AVEVA DETTO IL GINECOLOGO PERCHE' AVEVO LA FEBBRE

7)descrizione dell'esame

PRIMA E' STATA EFFETTUATA UN'ECOGRAFIA DI CONTROLLO PER VERIFICARE DOVE POTEVA ESSERE FATTO IL PRELIEVO. NON E' STATA ASSOLUTAMENTE DOLOROSA SOLO UN PO' DI FASTIDIO PERCHE' HO SENTITO CHE AD UN CERTO PUNTO MENTRE INFILAVA L'AGO C'ERA QUALCOSA CHE FACEVA RESISTENZA (NON SO SE ERA LA PLACENTA E/O IL MUSCOLO). DOPO MI HA RIFATTO L'ECOGRAFIA E HA DETTO CHE LA PICCOLETTA NON SI ERA ACCORTA DI NIENTE

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

ASSOLUTAMENTE NIENTE

9) dopo quanti gg il risultato?

16 GIORNI; DOVEVANO ESSERE 10 MA LE CELLULE IN COLTURA NON CRESCEVANO :x: .

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

ASSOLUTAMENTE SI', ORA SONO MOLTO PIU' TRANQUILLA.
AURORA 07/06/2008 (41+4 Kg 3,060 cm 49,5)
ALICE 18/12/2010 (41+0 Kg 3,360 cm 50)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”