GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1580
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:22

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da belissa » 15 gen 2010, 15:57

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

€ 1.100

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

PER SCELTA

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CON OTTIMI RISULTATI

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

ZIMOX ANTIBIOTICO X 3GG COMPRESO QUELLO DELL'ESAME

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

TROCA' MATERNUM PER UNA SETTIMANA, RIPOSO PER 3 GG NON A LETTO

7)descrizione dell'esame

ECOGRAFIA MOLTO APPROFONDITA, POI CAMBIO REPARTO E SCESA NEL LABORATORIO DOVE DOPO AVERMI MESSO UN PO' DI TINTURA DI IODIO MI HANNO INSERITO L'AGO SENZA CHE NEMMENO ME NE ACCORGESSI :ok VISIONATO IL LIQUIDO E CONFERMATO IL NOME SULLE PROVETTE MI HANNO AVVOLTO IN UNA GARZA E LASCIATA A RIPOSARE PER CIRCA MEZZ'ORA, POI ECO DI CONTROLLO E SPEDITA A CASA

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NIENTE DI NIENTE

9) dopo quanti gg il risultato?

48 ORE TELEFONICAMNTE, 15GG ONLINE, 20GG CARTACEO A CASA.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

E' UN ESAME CHE RIFAREI SENZA DUBBIO, FORSE LA PROX VOLTA PROVEREI LA VILLOCENTESI
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da msbricco » 17 gen 2010, 14:08

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla ... ho 37 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per eta' ... ma anche per scelta avendo gia' una bimba .. fosse stato il primo non l'avrei fatta.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

TN

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

riposo 2 gg a letto ... poi 4 giorni di vita tranquilla

7)descrizione dell'esame

Prima un'eco molto approfondita .. praticamente una premorfologica... dove ci hanno detto che arrivera' un maschietto. Poi hanno fatto il prelievo ... un po' di dolore l'ho sentito .. forse perche' ero un po' tesa ... Pensavo che essendo abituata ai buchi in pancia con l'eparina non avrei sentito nulla .. ma alla fine tutto sopportabilissimo.
Dopo 15 minuti controllo del battito ... in una stanzetta per un'oretta e poi a casa.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

qualche contrazione subito dopo ... e nella settimana seguente.

9) dopo quanti gg il risultato?

26 gg considerando pero' che in mezzo c'erano le feste di Natale.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

La rifarei senza dubbio
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Aileann
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 nov 2009, 15:23

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Aileann » 18 gen 2010, 15:44

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

700 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per scelta, sono medico in un reparto di neuropsichiatria infantile e sono terrorizzata dall'idea che il mio piccolo/a possa avere qualche malattia genetica

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

nessun altro esame, in accordo col ginecologo abbiamo deciso di fare solo l'amnio in quanto tutto il resto diventava inutile

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

amoxicillina per tre giorni prima e tre dopo, un esame urine con urocoltura due settimane prima

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

riposo a letto un giorno, riposo a casa i successivi due

7)descrizione dell'esame

ho fatto un controllo ecografico prima dell'esame, poi hanno disinfettato la zona ed introdotto l'ago con guida ecografica. Ho provato una sensazione un po' fastidiosa di risucchio, ma il tutto sarà durato due minuti. Poi hanno fatto un altro controllo ecografico per verificare che il feto stesse bene

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

qualche indolenzimento al ventre nella zona dell'iniezione ma nulla di più

9) dopo quanti gg il risultato?

due settimane (l'ho fatta 4 giorni fa)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

senza alcun dubbio! Non vivrei serenamente la gravidanza
Immagine

baghina7
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 feb 2010, 17:40

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da baghina7 » 4 feb 2010, 17:57

1)che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI due giorni fa

2) quanto hai pagato?

200

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

ho 27 anni quindi non tanto per l’eta’ma sia per nostra tranquillita’ sia per rischio dovuto al fatto che il fratello del mio compagno e’ purtroppo affetto da trisonomia libera 21

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

no nessuno dato che avevamo gia’ optato per l’amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

prima no

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

sono a riposo da tre giorni ormai e sto prendendo antibiotico e vasosuprina in via precauzionale ma nessun disturbo assolutamente

7)descrizione dell'esame

sono entrata e prima ho firmato il foglio di consenso poi mi sono stesa e il ginecologo ha fatto una prima eco per controllare la posizione del cucciolo,io ho dato un occhiata al monitor e il gine mi fa :”vorrei tanto dirti di che sesso è ma non posso perché guarda come si è messo si è seduto a testa in giu bisogna aspettare 8 giorni!”
Io li mi sono rassegnata nonostante la mia curiosità e loro hanno iniziato, io ho evitato di guardare per cui non ho visto nulla ho solo sentito fastidio mentre entrava con l’ago e quando tirava verso l’esterno ma il tutto è durato pochissimo poi mi hanno messo un cerottino sul buco e il gine mi ha fatto sentire il battito dicendo “ecco te lo faccio sentire è la prova che non abbiamo fatto guai” e io li mi son sentita sollevata,poi guarda meglio il monitor e mi fa: “ma guarda un po’ questo si è spostato e ti posso dire con certezza che aspetti un MASCHIETTO! “io li non ce l’ho piu’fatta e sono scoppiata a piangere di felicità.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

niente solo un po’di prurito dove c’è il cerotto ma dolori zero!!

9) dopo quanti gg il risultato?

mi hanno detto di telefonare tra tre settimane ma son passati solo 2 giorni l’attesa è ancora lunga

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

si penso proprio di si!

(BAGHINA)

******

Avatar utente
leoncina78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 914
Iscritto il: 4 set 2009, 17:51

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da leoncina78 » 4 feb 2010, 18:45

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

€ 313,20

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

è STATA UNA MIA SCELTA PRESA DA TEMPO INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO DEL DUOTEST

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CON OTTIMI RISULTATI

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

VASOSUPRINA X 3GG COMPRESO QUELLO DELL'ESAME

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

IL GIORNO DELL'ESAME A LETTO + ALTRI 2 DI RIPOSO

7)descrizione dell'esame

ACCURATA ECO X ROMPERE IL GHIACCIO E INDIVIDUARE IL PUNTO ESATTO DOVE EFFETTUARE IL PRELIEVO,
PRELIEVO CON ECOGRAFO PUNTATO E IMMOBILE SULLA PANCIA,
ANCORA ECO X VERIFICARE LA RIUSCITA DELL'ESAME E CONTROLLO BATTITO CARDIACO BIMBO
DOPODICHE' SEDUTA IN SALA D'ATTESA X CIRCA 20 MINUTI E POI A CASA

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

ASSOLUTAMENTE NESSUN TIPO DI DISTURBO.

9) dopo quanti gg il risultato?

PASSATI 20GG TELEFONICAMENTE E DOPO CIRCA UNA SETTIMANA CARTACEO A CASA.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

ASSOLUTAMENTE SI
MARZOLINA 2010 ZOE sei la nostra vita.... nata il 29/03/10 3.230kg 49cm di infinito amore

Avatar utente
saker
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1309
Iscritto il: 25 ott 2006, 12:16

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da saker » 26 feb 2010, 9:57

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Nulla (eseguito in struttura ospedaliera a 38 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per l'età (38)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico (Zitromax) X 3GG (prima dell'esame, il giorno stesso e il giorno dopo) + Buscopan (mattino e sera con le stesse modalità dell'antibiotico).

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

48 ore a letto (alzarsi solo x mangiare e fare pipì) + il resto della settimana a riposo in casa.

7)descrizione dell'esame

Ecografia per individuare il battito, poi preparazione (teli verdi, tintura di iodio spalmata su tutta la pancia (l'unica ad essere rimasta scoperta), poi di nuovo eco per individuare il punto da bucare (che nel mio caso mi è stato detto essere il + fastidioso - proprio sopra il pube - in quanto la bimba si era letteralmente spaparanzata nel mio utero lasciando poco spazio per il prelievo), poi il prelievo (che di per sè dura poco, ma a me è sembrato un'eternità). Ho seguito il tutto dallo schermo del computer (dove vedevo chiaramente l'ago e la mia bimba che si muoveva - anzi mi sembra che ad un certo punto abbia anche dato un calcio all'ago!)- Poi mi hanno fatto rialzare praticamente subito e rivestire. Nessun cerotto (ho dovuto chiederlo io). Dopo 1 ora (seduta sulla sedie della sala d'attesa) di nuovo eco per verificare battito e liquido amniotico (hanno fatto entrare anche mio marito).

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

No.

9) dopo quanti gg il risultato?

1 mese esatto.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Data l'età, sì. Ma se avessi avuto meno di 35 anni avrei fatto solo il bi-test.
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!

Avatar utente
frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 gen 2010, 22:06

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da frida77 » 11 mar 2010, 9:32

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

599.61 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta personale anche se ho 32 anni (la feci anche 4 anni fa per il mio primo figlio)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

bi-test, ma sapevo già che avrei fatto anche l'amnio, cmq.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

magnesio (Mag2) a partire da 3 giorni prima dell'esame, 3 volte al dì.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

finire la scatola di magnesio(altri 3 giorni). 1 giorno a letto, il giorno dopo sono uscita.

7)descrizione dell'esame

prima il colloquio di circa 15 min con la genetista, che spiega per filo e per segno la procedura, i rischi e i motivi per cui eventualmente si debba ripetere l'esame. Poi, essendo stata una mia libera scelta, ha approfondito i motivi. Cambio stanza e arrivano 2 ginecologi: uno mi ha fatto l'ecografia,poco dopo è arrivato l'altro che ha fatto il prelievo: nessun dolore, solo una leggera reazione di difesa dei miei addominali e una piccola contrazione dell'utero all'inserimento dell'ago....ma è stato veramente un attimo. il prelievo è durato meno di 1 min, mi hanno lasciata stesa sul lettino 5 min mentre finivano di compilare la cartella. poi a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

No. Ma mi ha fatto piacere passare il resto del pomeriggio stesa!

9) dopo quanti gg il risultato?

15 giorni via mail(abito all'estero) e 20 cartaceo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

sì, decisamente: questa volta ancora più motivata della prima, dato che abbiamo già un altro figlio.

Avatar utente
bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 385
Iscritto il: 1 feb 2010, 11:59

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da bibiola » 24 mar 2010, 11:51

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

età

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn+ bitest. Risultati OK

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

consigliato riposo (non a letto, solo evitare sforzi) per 10 gg. spasmex al bisogno

7)descrizione dell'esame

ecografia, cambio sala. disinfezione cute, nuova visualizzazione ecografia,
prelievo.. la puntura è stata poco più di una puntura di spillo, meno dolorosa, per quel che mi riguarda del prelievo di sangue.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

qualche dolorino passeggero, ma nulla di diverso da quello che ogni tanto capita di sentire durante la giornata.

9) dopo quanti gg il risultato?

l'ho fatta ieri. Mi hanno detto che mi avviseranno fra 2-3 settimane (più 3 che 2) per andare a ritirare il referto.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente si. Non riuscirei ad aspettare fino alla nascita per un responso di certezza.
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

neve74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 191
Iscritto il: 17 dic 2009, 11:02

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da neve74 » 22 apr 2010, 11:08

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

niente per età

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

età (35 compiuti)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Solo la TN. I riusultati erano buoni, ma non avendo fatto il bitest ho avuto paura

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Bustine di magnesio per 3 giorni

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo al letto per 3 giorni, ma per tutta la settimana cercherò di stare molto tranquilla

7)descrizione dell'esame

Mi è stata fatta un'ecografia. Il ginecologo ha controllato il bimbo prendendo alcune misurazioni e la posizione della placenta. Poi, dopo aver disinfettato la pancia, mentre l'infermiera teneneva l'ecografo in posizione, il ginecologo ha effettuato il prelievo. La puntura non è affato dolorosa, un po' fastidioso il momento del prelievo del liquido. Per me la cosa più dura è stata la tensione psicologica legata ai rischi, il resto davvero trascurabile.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

un po' di dolore nella zona del prelievo (come a volte capita anche per il prelievo di sangue nel braccio) e poi soliti sintomi di gravidanza.

9) dopo quanti gg il risultato?

l'ho fatta lunedì 19, risultati dopo 21 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

questo è il mio secondo figlio, quindi credo che non ricapiterà!
Antonio 17/03/2006 e in attesa di...


Immagine

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Gabrina74 » 29 apr 2010, 12:25

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

ETA' MATERNA 35 ANNI COMPIUTI

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO :BASSO RISCHIO PER TUTTE LE ANOMALIE.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO MA NON A LETTO PER IL PRIMO GG. POI ALTRI DUE GG A CASA DAL LAVORO SU CONSIGLIO DELLA GINECOLOGA.

7)descrizione dell'esame

PRIMA E' STATA ESEGUITA UNA ECOGRAFIA MOLTO ACCURATA COME LA MORFOLOGICA E POI è STATO FATTO IL PRELIEVO DOPO AVER DISINFETTATO LA ZONA. NON E' STATO DOLOROSO SOLO UN PO' FASTIDIOSO NEL MOMENTO IN CUI L'AGO HA DOVUTO PASSARE I TESSUTI MUSCOLOSI DELL'UTERO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NESSUNO NE DOLORI NE CONTRAZIONI.

9) dopo quanti gg il risultato?

IL RISULTATO ARRIVERA' TRA 18 GG. TELEFONICAMENTE PRIMA SOLO SE CI SONO GROSSI PROBLEMI AL BAMBINO E POI MANDERANNO PER POSTA L'ESITO SCRITTO. (AL MOMENTO SONO PASSATI SOLO 3 GG DA QUANDO L'HO FATTA.)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3604
Iscritto il: 24 ott 2006, 10:59

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da white » 30 apr 2010, 14:34

1)quanto hai pagato?

nulla, fatta in struttura pubblica ed esente per vi dell'età.

2) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
perchè ho un'altra bimba e ho pensato fosse giusto anche per lei

3) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Ho fatto TN + BITEST con esito buono

4) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

ho assunto antibiotico per tre gg: il giorno prima dell'amnio, il giorno stesso ed il giorno dopo (ZITROMAX).
Ho cominciato ad assumere Vasosuprina 3 gg prima dell'amnio, tutti i gg mattino e serra

5) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Continuato Vasosuprina mattina e sera per 15 gg dopo l'amnio, riposo a letto/divano per i primi 3/4 gg poi vita tranquilla per il resto della settimana

6)descrizione dell'esame
mi hanno fatto prima una eco molto approfondita (tipo premorfologica) poi mi hanno disinfettato la pancia e sono passati al prelievo. La puntura non è stata particolarmente dolorosa, forse più fastidioso il passaggio dell'ago attraverso i tessuti ma comunque decisamente sopportabile e decisamente meno doloroso di quanto mi aspettassi. Dopo mi hanno fatto prendere visione del liquido aspirato e leggere l'etichetta con il mio nome. Poi altra eco veloce per controllare il battito. Infine sdraiata in poltrona per una ventina di minuti e poi a casa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

per fortuna no

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 20 gg andandoli a ritirare al Centro. Tuttavia ci avevano avvisato che se ci fosse stato qualche problema ci avrebbero contattati prima qualora invece non avessimo ricevuto nessuna comunicazione entro la data di ritiro di ritirare l'esito senza preoccupazioni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

nche se l'ansia per il rischio aborto è stata tanta e spesso mi sono chiesta chi me lo ha fatto fare alla fine credo che la rifarei
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

haili
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 512
Iscritto il: 19 mag 2009, 9:11

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da haili » 1 mag 2010, 9:28

1) quanto hai pagato?

265 € + ricetta rossa, fatta in struttura privata convenzionata

2) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
rischio aumentato per risultati bitest (TN invece buona)

3) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Ho fatto TN + BITEST

4) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Ho cominciato ad assumere Vasosuprina 1 gg prima dell'amnio, mattino e sera

5) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Continuato Vasosuprina mattina e sera per altri 3 gg dopo l'amnio, ed antibiotico per 3 gg, riposo a letto/divano per i primi 3/4 gg poi vita tranquilla senza fare sforzi e sollevare pesi per altri 4/5 gg

6)descrizione dell'esame
mi hanno disinfettato la pancia, e mentre un assistente controllava la posizione del feto, il dottore eseguiva il prelievo. La puntura è stata particolarmente fastidiosa; sentivo il liquido che veniva risucchiato. Subito dopo rivestita e andata via; diciamo più antipatica l'attesa che il resto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

qualche lieve contrazione

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo quasi un mese, andandoli a ritirare di persona

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

una volta deciso di farla, mi sono sentita più serena.... e sì, la rifarei, se ci fossero gli stessi presupposti (valori alterati)
mamma di Sara 05/02/2008 e di Sofia 06/09/2010

Avatar utente
monema73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 feb 2010, 9:01

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da monema73 » 13 mag 2010, 11:16

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

1.100 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per l'età e perché il bitest aveva dato un rischio superiore alla norma per trisomia 21

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn+bitest

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

3 giorni di zitromax

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 3/4 giorni non necessariamente a letto

7)descrizione dell'esame

Prima mi è stata fatta un'ecografia molto accurata (pre-morfologica) per verificare la salute del feto ed escludere qualcosa che potesse impedire l'esecuzione dell'amniocentesi. Poi, dopo aver disinfettato accuratamente la zona, mi è stato fatto il prelievo (completamente indolore).

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nessuno

9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo 48 ore i primi risultati parziali per trisomie 13-18-21 e per il sesso. Dopo 20 giorni quelli completi e definitivi.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Si la rifarei.

Avatar utente
Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 611
Iscritto il: 21 ago 2009, 10:23

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Giolo74 » 15 giu 2010, 22:43

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Ho fatto l'amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla per età materna, ma so per certo che nell'ospedale dove ho eseguito questo esame se non si è esenti si pagano 400€ (le altre due donne che erano con me quel giorno venivano da Ferrara, proprio perchè il costo era di molto inferiore a quello del loro ospedale)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Oltre che per età (36 anni), anche per scelta mia e del marito, infatti l'ho eseguita anche nelle altre due gravidanze.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

solo Tn, con valore di 1,4 mm

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Ho preso un antibiotico (zitromax) due giorni prima e il giorno stesso dell'esame. Ho portato gli esami sierologici, quindi epatite, hiv, toxo, cmv. La settimana prima dell'esame ero andata in reparto per compilare la cartella e firmare il foglio del consenso informato

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo il giorno stesso, il giorno successivo sono andata al lavoro (lavoro non pesante, seduta)

7)descrizione dell'esame

Sono entrata nell'ambulatorio, dove mi hanno fatto togliere pantaloni e slip. Mi sono sdraiata sul lettino e la ginecologa ha fatto un'eco approfondita, prendendo anche tutte le misure e verificando se corrispondevano all'epoca gestazionale. Poi è arrivato il primario che mi ha inondata di disinfettante praticamente dal seno alle ginocchia e poi, sotto guida ecografica, ha provveduto all'esame. La mia placenta è posteriore (come scritto sul referto che mi hanno rilasciato) e hanno prelevato circa 20 cc di liquido per via extraplacentare. Non è stato doloroso, solo un leggero fastidio. Prima di rialzarmi un'ostetrica mi ha fatto una puntura di buscopan.
Poi sono rimasta in ospedale in una zona dedicata sdraiata su una poltrona per circa tre ore.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Indolenzimento e qualche crampetto

9) dopo quanti gg il risultato?

15 giorni telefonicamente, circa 3 settimane per il cartaceo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Senza dubbio.

(giolo74)

******
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

Avatar utente
pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2035
Iscritto il: 17 apr 2009, 11:42

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da pippic » 16 giu 2010, 10:25

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla per eta' avanzata.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Me l'ha consigliata il ginecolo vista l'età anche se la tn non ha dato risultati strani.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Tn con risultato 1,4 mm

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Zitromax (antibiotico) per i 3 giorni prima dell'esame.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 1 giorno e poi vita tranquilla (io sono rimasta a casa dal lavoro perche' dovevo stare in piedi per tutte le 8 ore).

7)descrizione dell'esame

Ho portato la cartellina che mi ha fatto il ginecoloco con tutti gli ultimi esami compreso il test di combs fatti una settimana prima.
Mi hanno fatto firmare e compilare un paio di moduli.
Mi sono stesa sul lettino dove mi hanno fatto un'eco per vedere dove era la piccola poi il dottore mi ha fatto il prelievo (non ho guardato l'ago).
FInito mi hanno rifatto un'altra eco per vedere che tutto fosse a posto.
Poi in sala d'aspetto ho dovuto aspettare un'oretta perchè dovevano farmi la puntura per l'immunoglobulina e poi a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente niente a parte il male al sedere per la puntura!!

9) dopo quanti gg il risultato?

Tanti! Esame fatto il 26/05 risultati il 30/06.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sicuramente
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

Avatar utente
psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 248
Iscritto il: 13 mag 2010, 20:43

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da psychomamma » 1 lug 2010, 14:42

1) che esame hai fatto?

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Nulla per l'amnio perchè ho 35 anni. 150 Euro per avere i risultati ufficiosi in 4gg (invece che un mese) con la FISH

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta. L'avrei fatto anche se fossi stata più giovane, perchè non me la sarei sentita di mettere al mondo un bimbo malato.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No, perchè volevo fare un esame che mi desse dei risultati attendibili; non mi interessava sapere le probabilità, ma avere delle certezze!

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Antibiotico Zitromax per i 3 gg precedenti l'esame

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo quasi totale il primo giorno (anche se la sera stessa siamo andati a mangiare la pizza!) e poi un altro paio di giorni senza affaticarmi troppo

7)descrizione dell'esame

Un mese prima dell'esame, il medico a cui mi ero rivolta mi aveva spiegato tutta la procedura, i pro e i contro e come sarebbe stata effettuata, dandomi anche del materiale informativo e dei moduli da compilare.
Il giorno dell'esame, quindi, ero abbastanza tranquilla perchè sapevo già come si sarebbe svolto.
Ho portato i moduli compilati, mi hanno fatto stendere sul lettino e hanno permesso al mio compagno di assistere.
Mi hanno spalmato la pancia di Betadine (occhio ai vestiti!), poi l'ecografista ha individuato il punto migliore per permettere al dottore di introdurre l'ago senza rischio (l'ago fa un po' impressione, ma non ho sentito dolore, solo un po' di fastidio quando hanno aspirato il liquido).
Alla fine mi hanno fatto vedere le tre provette con il liquido dentro e il mio nome scritto fuori. Si sono accertati che la bimba stesse bene con l'eco e poi mi hanno aiutata a pulirmi e ad alzarmi.
Sono rimasta in sala d'attesa una mezz'ora, mentre il mio compagno sbrigava la parte burocratica.
Mi hanno raccomandato di correre in ospedale se avessi avuto perdite nel giro di 24 ore e poi mi hanno lasciata andare.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

La notte ho avuto un fortissimo mal di pancia, ma per fortuna era solo diarrea!! non so se dovuta agli antibiotici, a quello che avevo mangiato o alla tensione, comunque finito tutto sono stata subito bene, mi sono rassicurata vedendo che non avevo perdite e sono tornata a dormire!

9) dopo quanti gg il risultato?

Con la Fish (facoltativa e a pagamento) sesso e 4 gg dopo
Per i risultati definitivi abbiamo dovuto aspettare 3 settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Sicuramente! Dopo aver avuto i risultati ho cominciato a godermi la gravidanza!!

Avatar utente
silvia1978
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1971
Iscritto il: 24 set 2007, 16:49

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da silvia1978 » 6 lug 2010, 14:56

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

30 euro di franchigia poi il resto l'ha pagato l'assicurazione medica (mi sembra che il totale fosse 630)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

ho 32 anni e l'ho fatta per scelta personale, l'avevo fatta per la prima gravidanza e a maggior ragione l'ho fatta anche per la seconda

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

essendo sicura che avrei fatto l'amniocentesi non ho fatto nessun tipo di esame prima

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

niente

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

subito dopo il prelievo mi è stata fatta una dose di immunoglobuline anti rh in quanto sono io rh negativa e mio marito rh positivo (più fastidioso questo vaccino che il prelievo dell'amniocentesi), poi 5 giorni di antibiotico velamox + 1 giorno di riposo a letto + ho evitato di sollevare pesi (sopratutto l'altra bambina) per altri 2 giorni

7)descrizione dell'esame

è stata effettuata un'ecografia di controllo per vedere come era posizionata la bimba e la placenta, dopodichè è stato fatto il prelievo durato al massimo 20-30 secondi, più doloroso della prima volta forse perchè non ero molto rilassata

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

più che dolore direi fastidio dove è stato fatto il prelievo, ma niente di che

9) dopo quanti gg il risultato?

8 giorni (arrivati oggi!!!)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente sì, ora vivo la gravidanza in modo più sereno
AURORA 07/06/2008 (41+4 Kg 3,060 cm 49,5)
ALICE 18/12/2010 (41+0 Kg 3,360 cm 50)

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 22:21

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

968 euro. 700 euro al medico, il resto al laboratorio (o il contrario, non ricordo).

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

scelta personale

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

non ho fatto nessun tipo di esame prima

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

niente

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

1/2 giorni di riposo

7)descrizione dell'esame

<sotto controllo ecografico è stato fatto il prelievo. Controllato i campioni con il relatvo nominativo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no

9) dopo quanti gg il risultato?

3 settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

per la seconda gravidanza ho scelto la villocentesi perchè i risultati sono più precoci.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2491
Iscritto il: 10 lug 2007, 17:15

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ingrid80 » 14 ott 2010, 10:03


1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

PER TRITEST INTEGRATO POSITIVO

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

TRITEST INTEGRATO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER DUE GG.. POI HO RIPRESO IL LAVORO TRANQUILLAMENTE E CON CALMA!
CON ASSUNZIONE DI VASOSUPRINA PER 5GG.

7)descrizione dell'esame

L'ESAME IN Sè è DURATO MENO DI UN MINUTO...PRELIEVO DEL LIQUIDO AMNIOTICO DI 20 CC. ATTRAVERSO L'INSERIMENTO DI UN AGO NELLA PLACENTA...NON HO SENTITO ALCUN DOLORE...(MANO FATATA DEL GINE!).SOLO UNA PICCOLA FITTA ALL'USCITA DELL'AGO..DOVUTA ALLA MIA TENSIONE INTRAMUSCOLARE..(ANCHE SE ERO CALMA A LIVELLO MENTALE..I MIEI MUSCOLI ERANO UN Pò TESI PER L'ANSIA!)..TUTTO ESEGUITO ATTRAVERSO ECOGRAFIA CHE HA APPURATO ANCHE IL SESSO!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

SEMPRE QUALCHE PICCOLA FITTA..SUBITO DOPO L'ESAME SONO STATA MESSA IN CAMERA SINGOLA CON MIO MARITO E MIA FIGLIA A RIPOSO PER UN'ORETTA...CONTROLLANDOMI OGNI 20 MIN.APPURATO L'OTTIMA RIUSCITA MI HANNO DIMESSA..PER I DOLORETTI VASOSUPRINA PER 5 GG. E RIPOSO PER 2GG!

9) dopo quanti gg il risultato?

DOPO TRE SETTIMANE ESATTE TRAMITE TELEFONO..E 25GG. TRAMITE POSTA.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

ANCHE SE L'ATTESA DELL'ESITO è STATA DAVVERO ANGOSCIANTE...LA RIFAREI SUBITO!
COSì FACENDO POSSO GODERMI LA GRAVIDANZA DAVVERO SERENA E TRANQUILLA!
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da mimsy » 14 ott 2010, 10:11

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

mille e duecento euro perchè fatta privatamente

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per un aborto alla 16esima settimana e per l'età (39 anni)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No perchè gemelli...e con i gemelli solo l'amnio è sicura!

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

No

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo e progesterone per quattro giorni
7)descrizione dell'esame

L'esame è durato pochissimo...e il fastidio è stato minimo!
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Appena fatta ho avuto dolori tipo ciclo per un'oretta e un calo degli zuccheri dovuto all'ansia!
Zero perdite!
9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo due settimane tramite internet

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Per forza!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”