GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Prezzemolina11
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 238
Iscritto il: 24 ago 2010, 14:41

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Prezzemolina11 » 23 ott 2010, 18:34

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

1.250 (perchè ho fatto quella completa.. quella base erano 750)

3) perchè?
scelta personale... lavoro con disabili e ne ho sentite troppe non sempre legate all'età della mamma

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Solo tn

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Si, Zitromax (antibiotico) per 3 gg prima

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Semel (magnesio) per 7gg e all'occorrenza buscopan ma nn ne ho avuto bisogno
3 gg a letto, poi riposo

7)descrizione dell'esame
Pre-morfologica, spsostamento di camera, disinfezione dell'addome e inserimento ago monitorato... è durato 2 min di orologio e non ho sentito ne dolore ne bruciore.. solo una punturetta al pube e ai reni (non so perchè!)
Di nujovo cambio sala, controllo ecografico, casa!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessun dolore... forse tensione addominale

9) dopo quanti gg il risultato?

48ore le tre trisonomie, 15 gg tutto il resto

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Assolutamente si!!!
Immagine

Avatar utente
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35151
Iscritto il: 31 lug 2006, 17:23

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Chicca83 » 3 nov 2010, 10:15

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

1.200 (perchè ho fatto quella completa.. quella base erano 650)

3) perchè?
scelta personale

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

nulla

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Si, Zitromax per 3 gg il giorno prima, il giorno stesso e quello dopo, e vasosuprina

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

antibiotico e vasosuprina.

7)descrizione dell'esame
Ecografia prima di effettuare l'amnio. Poi sono andata in sala operatoria e mi hanno fatto un eco veloce per vedere dove effettuare il buco, poi mi hanno fatto sentire il cuore e sono riandata nello studio dove è stata fatta un'altra ecografia.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Un pò di dolori soprattutto nella parte del prelievo per un paio di giorni, qualche contrazione.

9) dopo quanti gg il risultato?

2 gg per il sesso e le trisomie, 15 gg il resto.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si!!!
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Avatar utente
danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4688
Iscritto il: 29 dic 2007, 18:23

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da danyta » 12 nov 2010, 19:42

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

1.000 in studio privato dal mio gine

3) perchè?
scelta personale. Con il primo figlio ho fatto solo lo sca test, ma con il secondo ho preferito approfondire

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No. Abbiamo deciso da subito per l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

A riposo il giorno stesso (a parte il rientro a casa...ascensore rotto, quindi 8 piani a piedi!) e quello dopo. Poi vita normale, ma comunque abbastanza tranquilla.

7)descrizione dell'esame
Ecografia di controllo, per verificare la posizione del pupo. Telino sterile, disinfettante sulla pancia e prelievo del liquido. Poi ancora una controllatina al bimbo e verifica del battito. Sia prima che dopo abbiamo parlato dell'esame, mi ha fatto firmare il consenso informato e descritto le eventuali problematiche post amniocentesi.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Solo un pochino di fastidio dove è entrato l'ago e nell'area muscolare circostante.

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 9 giorni sono stata chiamata dal laboratorio citogenetico per fissare un appuntamento con me e il marito, dato che c'era un'alterazione cromosomica.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Certamente! Soprattutto perchè qualcosa ha evidenziato. Abbiamo passato qualche giorno difficile, ma poi abbiamo capito che non è una cosa grave, ma solo da tenere d'occhio in futuro, quindi credo ci aiuterà a far star meglio nostro figlio.
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

Avatar utente
kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1920
Iscritto il: 10 set 2005, 19:00

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da kiara02 » 23 nov 2010, 14:07

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Abito all'estero e con la moneta locale ho pagato 2.300 RM che sarebbero 600 Euro

3) perchè?

Per una serie di ragioni: perche' avevo gia' avuto un aborto, per via dell'eta' (34) perche' volevo tutelare la vita delle altre mie due bimbe. Preferirei fare una scelta che poi pesera' a me tutta la vita, piuttosto che farne un'altra che peserebbe sulle loro vite.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Si. Con esito ottimo la TN ma non per mia scelta, qui i ginecologi la fanno di routine.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Nessuna in particolare, solo evitare gli affaticamenti e concedersi un po' di riposo, ma il giorno dopo ho ripreso la mia vita normale.

7)descrizione dell'esame

Prima di tutto colloquio con il medico, spiegandoci per filo e er segno l'esame e il meccanismo dell'esame in laboratorio (ci ha chiesto se volevamo solo quella parziale o quella generale o entrambe). Poi mi ha fatto accomodare sul lettimo e controllato se il bimbo era nella settimana giusta per fare l'amniocentesi. Ha cercato il punto piu distante dal bambino per poter bucare e quando lo ha trovato con una mano (in cui aveva l'ecografo) teneva il bambino nella sua posizione e con l'altra mano ha fatto la puntura. Dopo aver estratto il liquido, ha lasciato me e mio marito nella stanza per farmi riposare, quando e' tornato ha controllato il battito e ci ha fatto vedere piu approfonditamente il bimbo, misurando e controllando ogni minimo dettaglio. Dopodiche' siamo tornati in albergo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

No. Solo molta stanchezza dovuta all'ansia dell'esame!

9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo 2 giorni mi hanno dato i risultati parziali delle tre trisomie, alla fine del mese, primi di Dicembre dovrebbero darmi qulli definitivi.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Senza ombra di dubbio si. Avrei vissuto la gravidanza con molta piu ansia e visto che c'e' la possibilita' di conoscere e prevenire e eventualmente curare...si la rifarei!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da pally » 23 nov 2010, 18:02

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla
3) perchè?

perchè ho contratto il citomegalovirus e volevo sapere se il virus era passato nella placenta
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Si. TN+BITEST perfetti.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

buscopan ogni 8 ore per 3 giorni perchè ho avuto contrazioni
7)descrizione dell'esame
fatta una ecografia PRIMA dell'amnio per vedere la posizione della placenta e del bimbo,successivamente hanno aspirato il liquido e dopo nuova eco di controllo
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
sono svenuta..ma dall'ansia avevo la pressione a 20 :hi hi hi hi
9) dopo quanti gg il risultato?

quelli per il citomegalovirus dopo 24 ore primo risultato parziale e dopo 72 quello definitivo.il risultato sul cariotipo dopo 21 giorni
10) considerazioni finali (la rifaresti?)

sicuramente se farò un'altro figlio la farò .In quest'occasione sono stata obbligata a causa del virus ma personalmente mi ha dato tanta serenità farla...spero solo di non doverla MAI piu' fare a 26 settimane :buuu
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3415
Iscritto il: 4 nov 2006, 9:36

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Sofia75 » 20 dic 2010, 14:51

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Gratis, per i miei 35 anni.

3) perchè?

Per tranquillità, per non avere come risposta una probabilità (data dal bitest) ma una certezza.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No. Abbiamo deciso da subito per l'amnio.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per 2 giorni, senza fare sforzi, letto/divano. Appena arrivata a casa ho iniziato a prendere Zitromex ogni 12 ore (3 pastiglie).

7)descrizione dell'esame

La ginecologa col supporto di un'ostetrica, ha fatto un'eco dove abbiamo anche scoperto il sesso del bimbo, poi ha messo un telo sterile sui miei pantaloni, disinfettato l'addome, posizionato la sonda e introdotto l'ago. Poi ha aspirato 16cc di liquido in due provette. L'esame è durato un paio di minuti.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nessun dolore, nessuna contrazione, nessun fastidio, solo tanta stanchezza, di certo dovuta alla mia tensione pre-amnio.

9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo un mese esatto mi hanno anticipato l'esito con una telefonata dall'ospedale.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

La rifarei solo dopo i 35 anni, prima mi fermerei al bitest (infatti nella prima gravidanza avevo 32 anni e non ho fatto l'amnio, solo bitest).
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

Avatar utente
dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb 2010, 14:18

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da dorydory » 3 gen 2011, 9:41

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?

Nulla, l'ho fatto in un ospedale ed ero esente per gravidanza a rischio

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Ho contratto il virus della toxoplasmosi alla 12ma settimana, è stato necessario analizzare il liquido amniotico per verificare che il virus non fosse arrivato al feto.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No. Non avrei fatto neanche l'amnio se non avessi contratto quel maledetto virus :bomba

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

No, ho dovuto fare esami del sangue (Hiv, Epatite, Test di Coombs e poi non ricordo

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Mi hanno fatto l'iniezione per l'immunoprofilassi perchè sono gruppo sanguigno negativo. Riposo per 3 gg.

7)descrizione dell'esame

Mi hanno applicato il disinfettante e sono entrati con l'ago, non ho sentito nulla di nulla. L'esame è durato un minuto, poi sono rimasta sdraiata per 10 minuti.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

No, come se non avessi fatto niente.

9) dopo quanti gg il risultato?

Circa 10 gg (Ospedale di Padova).

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Per forza, sono stata costretta a farlo. In caso di altre gravidanza senza problemi non lo rifarei, come non l'avevo fatto per la prima gravidanza.
Di sicuro non lo rifarei all'ospedale di Padova, troppo frettolosi (es. mi hanno mandata via senza l'iniezione, me ne sono ricordata io una volta uscita dall'ospedale, non mi hanno avvertita che i successivi test di coombs sarebbero stati positivi, ....)
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 276
Iscritto il: 30 giu 2010, 15:46

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da cimoril » 19 gen 2011, 11:59

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

amniocentesi

2) quanto hai pagato?

nulla (ho piu' di 35 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

l'ho fatto per via della mia età (37 anni)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

no, direttamente l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

antibiotico (zitromax) per i 3 giorni precendenti l'esame

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

riposo per 2 giorni: il pomeriggio dopo l'esame sono stata a letto, il giorno dopo divano, poi comunque sono stata tranquilla ancora per un paio di giorni

7)descrizione dell'esame

mi hanno disinfettato la pancia, poi sotto controllo ecografico il medico mi ha fatto il prelievo. Devo dire che mi danno piu' fastidio i prelievi del sangue: la puntura non l'ho proprio sentita, solo un leggero fastidio mentre aspirava il liquido amniotico, forse perche' ha mosso un po' l'ago per allontanare il cordone ombelicale (da quello che ho capito almeno). Credevo di dover stare sdraiata per un po', invece mi hanno messo il cerotto e poi fatta alzare, senza rifare nessun controllo ecografico dopo l'esame.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Ho sentito la pancia indolenzita per le 24 ore successive, ma nessun dolore particolare.

9) dopo quanti gg il risultato?

5 settimane (ma chiamata telefonica entro 2 settimane se c'e' qualcosa che non va).

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
probabilmente si, anche se mi rimane il grosso dubbio su cosa avrei fatto se qualcosa fosse andato male.

Avatar utente
tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 15 dic 2005, 21:20

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da tatasa » 28 gen 2011, 22:18

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

amniocentesi
2) quanto hai pagato?

nulla (ho piu' di 35 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

ho 36 anni, ho avuto un aborto per trisomia a maggio scorso e anche se il bi-test mi dava 1:15000, piena di dubbi, ho letto qualche giorno prima dell'esame la storia della cugina di Laura . . .

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

bi-test, soprattutto per la misura della TN che può evidenziare altre malformazioni

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

progesterone a lento rilascio il giorno prima e poi uno a settimana per due volte

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

terapie: vedi sopra; giorno dell'esame a letto, altri due giorni "tenendo fermo il divano" poi ripresa delle normali attività

7)descrizione dell'esame

prima mi hanno fatto una bella ecografia, quasi morfologica, con un sacco di misurazioni, che sarà durata più di un quarto d'ora, poi, mi hanno disinfettato la pancia e fatto il prelievo: il "dolore" della puntura meno di quello di un prelievo di sangue, il "fastidio" psicologico un po': senti l'ago che entra e proprio il "pop" quando buca la membrana

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

nwssuno

9) dopo quanti gg il risultato?

entro 25-30 giorni spedito a casa; se c'è qualche problema entro 20 giorni ti chiamano loro per fissare appuntamento con genetista

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
credo proprio di si, viste le motivazioni che mi hanno spinto a farla
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

Avatar utente
kezia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 916
Iscritto il: 11 set 2010, 15:45

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da kezia » 11 feb 2011, 22:25

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla, 35 anni compiuti


3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

questa volta pervia dell'età, ma l'avevo fatta per scelta anche due anni prima per la prima gravidanza


4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn + bitest. In caso di rischio aumentato avrei fatto subito la villo


5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

nessuna. sono stata a riposo sul divano nelle successive 24 h


7)descrizione dell'esame

mi hanno fatto un'eco veloce (in cui mi hanno detto anche il sesso), poi la puntura. Tutto molto rapido e sostanzialmente indolore. La prima volta invece mi aveva dato più fastidio, ma è sempre cmq un esame molto veloce


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no, solo un po' di indolenzimento nel punto dove era entrato l'ago per circa 24 h


9) dopo quanti gg il risultato?

21 gg


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente sì, ma non credo che avrò altri figli
Sara Micol 28/05/2009 a 38+4 - 3,150kg x 49cm
Marta Abigail 09/04/2011 a 39+0 - 3,620kg x 51cm

Avatar utente
kezia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 916
Iscritto il: 11 set 2010, 15:45

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da kezia » 11 feb 2011, 22:26

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla, 35 anni compiuti


3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

questa volta per via dell'età, ma l'avevo fatta per scelta anche due anni prima per la prima gravidanza


4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn + bitest. In caso di rischio aumentato avrei fatto subito la villo


5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

nessuna. sono stata a riposo sul divano nelle successive 24 h


7)descrizione dell'esame

mi hanno fatto un'eco veloce (in cui mi hanno detto anche il sesso), poi la puntura. Tutto molto rapido e sostanzialmente indolore. La prima volta invece mi aveva dato più fastidio, ma è sempre cmq un esame molto veloce


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no, solo un po' di indolenzimento nel punto dove era entrato l'ago per circa 24 h


9) dopo quanti gg il risultato?

21 gg


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente sì, ma non credo che avrò altri figli
Sara Micol 28/05/2009 a 38+4 - 3,150kg x 49cm
Marta Abigail 09/04/2011 a 39+0 - 3,620kg x 51cm

bikercinzia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 feb 2011, 19:58

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da bikercinzia » 12 feb 2011, 18:27

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
é gratuita dopo i 35 anni
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Il mio gine la consiglia sopra i 35 anni e io ne ho 36
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No nessuno
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo assoluto per 3-4 giorni dopo l'esame

7)decrizione dell'esame
Mi hanno fatto sdraiare su un lettino, Il mio ginecologo ha spostato il bambino da un lato sotto la guida dell'ecografo mentre un'infermiera mi ha disinfettato la pancia e un altro dottore , in seguito al benestare del mio ginecologo , mi ha fatto la puntura nell'addome e ha prelevato con una siringa grande il liquido amniotico.
Poi mi hanno fatto coricare su un lettino per tre ore e ricontrollato al termine di esse con ecografo che tutto fosse a posto

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
ho avuto diversi dolori ma soffro di colon irritabile e quindi , come mi ha detto il mio doc, nel dubbio se fosse colon o utero ho preso qualche capsula di buscopan

9) dopo quanti gg il risultato?
il giorno successivo mi hanno telefonato per darmi i risultato del test rapido e tra tre sett mi faranno avere tutti i risultati in busta chiusa

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Durante la mia amniocentesi è andatao tutto bene per fortuna.
Sono quindi contenta di averla fatta e la rifarei anche se mi ha generato un certo stress per via del fatto che si tratta di un esame con un certo rischio per il bambino .

LAURAbrescia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 dic 2010, 11:49

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da LAURAbrescia » 2 mar 2011, 19:05

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per il solo giorno del prelievo

7)descrizione dell'esame

non è prevista alcuna anestesia, infatti non è un esame doloroso, al massimo fastidioso, invece...causa utero mobile e alto (entrambe le cose scoperte durante l'ecografia che si fa contestualmente al prelievo), ho sentito un dolore atroce tanto da piangere.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

il dolore è rimasto un paio di ore poi è passato del tutto

9) dopo quanti gg il risultato?

l'ho fatta ieri mattina, avrò l'esito entro 20 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

la rifarei a prescindere dal dolore e dal costo.
incrocio le dita per il risultato!

Avatar utente
Diamante
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 gen 2006, 15:10

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Diamante » 9 apr 2011, 17:03

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE

2) quanto hai pagato?

IN TUTTO 0 EURO. (esame fatto presso ospedale pubblico)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 38 ANNI E L'HO FATTO PERCHE' IL MEDICO VISTO LE RIPETUTE MINACCE D'ABORTO èREFERIVA QUESTO TIO D'INDAGINE.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

LA SERA PRIMA E LA MATTINA UNA COMPRESSA DI SPASMEX AVENDO L'UTERO CONTRATTO MI HANNO FATTO UNA PUNTURA MA NON SO IL NOME DELLA MADICINA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER DUE GG
E PRENDERE LA SPASMEX OGNI 8 ORE PER 5 GIORNI

7)descrizione dell'esame

AGO ALL' ALTEZZA DELL'OMBELICO NON E' STATA MOLTO DOLOROSA COMUNQUE E' SOGGETTIVO, HO SENTITO CHIARAMENTE QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA HANNO PRESO 3 SIRINGHE DI LIQUIDO. PRIMA è STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 15 MINUTI MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE.
L'ESAME E' DURATO UN MINUTO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

DEI DOLORI TIPO CICLO, E CALORE NELLA PANCIA . QUESTO PER DUE GG.

9) dopo quanti gg il risultato?

20 GG

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA HO VISSUTO SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.

(Diamante)
Mamma, papa e Nicoletta, Sono felici di annunciare la nascita di Giuseppe.

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da annagiò » 22 apr 2011, 11:16

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
sono esente per età, in più ho pagato 105 euro per l'esecuzione del TEST RAPIDO


3) perchè?
mi è stata consigliata dal mio ginecologo per età materna (ho 36 anni).

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Solo tn

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo a letto (così mi è stato raccomandato dal medico che mi ha fatto l'amnio) il giorno dell'esame e il successivo, alzandomi solo per andare in bagno e mangiare e all'occorrenza buscopan, 2 compresse ogni 6/8 ore in caso di contrazioni, anche leggere, ma non ne ho avuto bisogno per fortuna.

7)descrizione dell'esame
Accurata ecografia prima della puntura con misurazioni varie, disinfezione addome e puntura sotto diretto controllo ecografico. Un leggero fastidio quando l'ago è entrato in utero e ci è rimasto per un pò perchè mi hanno prelevato tre provette di liquido. Buco invisibile, niente sangue niente cerotto. Solo lieve indolenzimento nella parte interessata per la mezz'ora successiva. Dopo la puntura la doc ha verificato che il cuoricino battesse regolarmente e mi hanno fatto subito alzare e detto di aspettare una mezz'oretta seduta in sala d'attesa e di andare via quando me la sentivo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuunissimo dolore o contrazione. Per stare il più possibile a riposo ho lasciato il bimbo dai nonni a dormire e anche di giorno me lo hanno tenuto loro.

9) dopo quanti gg il risultato?

48ore le tre trisonomie col test rapido, 4 settimane tutto il resto

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Avendola fatta adesso per età la rifarò sicuramente per un eventuale terzo figlio. Devo dire che l'idea mi spaventava molto, ma una volta fatta era più la paura delle conseguenze che altro, perchè in sè è un esame di routine ormai, una semplice puntura.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

fenicabis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 877
Iscritto il: 15 mar 2011, 9:53

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da fenicabis » 4 mag 2011, 19:09

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

gratuita per bi test alterato

3) perchè?
scelta personale vorrei sapere se è sano

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

bitest

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Si, Zitromax (antibiotico) per 3 gg prima

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

niente solo riposo per 3 gg

7)descrizione dell'esame
eco veloce, disinfezione addome, poi inizio esame...
ho sentito l'ago che attraversava i diversi tessuti, ho sentito pizzicore continuo durante l'aspirazione del liquido e all'uscita dell'ago sempre la sensazione di tessuti attraversati, subito dopo l'esame mi hanno controllato il feto, poi dopo qualche minuto mi sono alzata. Ho atteso 30 min prima di andare a casa, subito dopo l'esame sentivo tirare come con un filo la pancia, la sensazione è scomparsa dopo 2 ore.
L'esame in tutto dura 2 minuti quindi i fastidi sono sopportabilissimi!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
micro contrazioni al retto e all'utero ma stando a riposo a letto i dolori passano.

9) dopo quanti gg il risultato?

21 gg (speriamo siano belli)! :incrocini

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si anche se ero agitatissima
Giulio 3,640 kg per 51 cm, nato il 9.10.11ore 20,16 - a 39+2 sett.
Giorgia 3,780 kg per 51 cm, nata il 16.11.12 ore 9,13 - a 40+1 sett.
con Mia, Trippy, Mamma Federica, Papà Massimo e Igor Bull Angelo

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Paola67 » 16 mag 2011, 21:53

In questo topic e' possibile riportare SOLO l' esperienza dell'amnio


Gli alri verranno cancellati
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
ginevra72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1719
Iscritto il: 27 giu 2008, 13:16

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ginevra72 » 16 mag 2011, 23:09

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

amniocentesi + prelievo per risultato precoce
2) quanto hai pagato?

nulla (ho piu' di 35 anni)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

età materna avanzata,ho 39 anni,e poi l'avevo già fatta per la precedente gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo assoluto per 3/4 giorni e vasosuprina per 5 giorni

7)descrizione dell'esame
mi hanno fatto un'ecografia abbastanza accurata per valutare dove fosse il punto più adatto dove fare la puntura,poi disinfettato addome e inserito l'ago sempre sotto controllo ecografico,non ho sentito dolore ma solo un leggero pizzichio durante la penetrazione dell'ago,poi hanno aspirato il liquido e tirato fuori l'ago;hanno ricontrollato il feto e fatto sentire il battito del cuoricino,mi hanno detto pure il sesso durante l'eco.Sono rimasta sdraiata nel lettino per circa mezz'ora e poi mi hanno mandata a casa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

solo qualche piccolo dolorino al ventre

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 4 giorni mi hanno chiamato e dato il risultato precoce,la cartella completa dopo 20 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si così almeno tutto il resto della gravidanza la vivo serenamente
Angioletto in cielo18/12/06. Sofia 17/02/09...2,940 kg x 50 cm...la gioia di mamma e papà
Febbrarina 09 -Ottobrina '11 in attesa di Vittoria

Immagine

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Alexxandra » 17 mag 2011, 11:21

:che_dici
Abbiamo appena scritto: solo esperienze. Gli altri commenti verranno cancellati.
Dai su metteteci un pò di impegno!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
SteLulla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3117
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:33

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da SteLulla » 7 lug 2011, 16:10

1) Che esame hai fatto?

Amniocentesi

2) Quanto hai pagato?

€ 980

3) Perchè? (età, rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn, per scelta ...)

Scelta personale

4) Avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NO, avevo già deciso di fare l'amnio fin dall'inizio, quindi ho evitato altri esami

5) Terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

ZITROMAX nei 3 giorni precedenti l'esame

6) Terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg - eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO per 3-4 giorni (letto, divano e poltrona)

7) Descrizione dell'esame

E' stato tutto molto rapido .... ecografia, disinfezione della pancia e buco ... nessun dolore, se non il pizzichetto dovuto alla puntura. Io comunque ho preferito non guardare ...

8) Hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nessun problema .... solo una piccola perditina acquosa che mi ha fatto stare un po' in ansia. Ma il gine mi aveva ben spiegato che avrei dovuto allarmarmi solo se avessi avuto perdite continue ed abbondanti.

9) Dopo quanti gg il risultato?

Dopo 15 giorni sono arrivati i risultati a casa. Se ci fossero stati problemi mi avrebbero contattata telefonicamente prima ...

10) Considerazioni finali (la rifaresti?)

SI', assolutamente. Da quando sono arrivati i risultati ho vissuto la gravidanza con molta più serenità! Dalla morfologica poi abbiamo scoperto che il cucciolo ha un piccolo focus iperecogeno (la cosiddetta golf-ball) nel cuoricino .... è uno dei soft markers della Sindrome di Down e, se non avessi avuto in mano i risultati dell'amnio, avrei sicuramente vissuto tutto il resto della gravidanza con tanta ansia!
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”