Pagina 1 di 1
Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 17 ott 2008, 16:55
da pikolastellina
Ciao a tutte,io il mese scorso ho fatto la TN(fatta dal mio gine) la cui e andata bene...e mi ha detto che non c'era bisogno del BI TEST che infatti non ho fatto!! Ho fatto male?.....chi di voi non lo ha fatto?.....solo con la tn si e cmq sicuri?

Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 17 ott 2008, 18:09
da babi80
.solo con la tn si e cmq sicuri?
Piko..non si è sicuri con niente...neanke con il bi-iest.Sono tutti esami statistici che ti danno delle percentuali di rischio in base a dei valori che hai nel sangue(nel caso del bi-test)o del feto(nel caso della TN).
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 17 ott 2008, 19:46
da pinklady
IO NN L'HO FATTO XO' HO FATTO LA VILLOCENTESI!!!
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 17 ott 2008, 20:19
da Ambrosia
Io non l'ho fatto, per nessuna delle due gravidanze (anche se per questa seconda ho fatto l'amnio).
Ho preferito evitarlo perchè c'è un'ampia casistica di falsi positivi e non volevo farmi paranoie inutili, ma questo è il mio personalissimo parere.
Se tu sei tranquilla...
Tieni comunque presente che sia la tn che il bitest ti indicano solo una probabilità, più o meno alta, basata sulle statistiche, che ci possano essere anomalie cromosomiche, ma la certezza si ha solo con esami più invasivi cioè villo e amnio.
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 17 ott 2008, 20:20
da Ambrosia
Scusa, ho ripetuto quello che ha detto babi...

Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 17 ott 2008, 21:00
da laura s
Piko io non l'ho fatta... la TN era ottima e io ero e sono tranquilla così, un bitest sballato mi avrebbe mandata in paranoia e so che a volte lo è senza motivo... però deve essere una tua scelta!!

Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 16:45
da alina
piko anche io come Laura s non l'ho fatto il bitest, però avevo una ottima TN e per stare più tranquilla ho prenotato la morfologica privatamente per averla particolarmente accurata, la si fa intorno alla 19 settimana

Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 17:36
da elettra
Idem come le le altre...anch'io ho fatto solo la tn e visto che il valore era nella norma mi sono risparmiata l' ansia del bi-test...alla piccola si vedevano anche le ossa nasali e lo stesso gine mi ha detto di stare tranquilla...
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 17:42
da YLeNia
Io l'ho fatto dopo la TN e mi ricordo che la dottoressa mi disse che l'esame al 90% poteva solo che migliorare e così è stato. Io cmq partivo da un risultato di 1,3 e già questo mi rendeva tranquilla.
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 19:24
da pikolastellina
Grazie ragazze..cmq la mia tn era 1,2

e la morfo la farò il 10 novembre sicuramente

Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 21:38
da Paola67
pikolastellina ha scritto:Ciao a tutte,io il mese scorso ho fatto la TN(fatta dal mio gine) la cui e andata bene...e mi ha detto che non c'era bisogno del BI TEST che infatti non ho fatto!! Ho fatto male?.....chi di voi non lo ha fatto?.....solo con la tn si e cmq sicuri?

anche mio marito non lo ritiene indispensabile. Informa le mamme che pur nato come test di screening con e migliori intenzioni, purtroppo ha rivelato molti limiti dovuti ad un alto numero di falsi positivi se lo fanno non devono poi farsi paranoie inutili

Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 21:46
da grecale
io non ho fatto nulla ,ne' tn ne' bi-test
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 19 ott 2008, 22:03
da Martina74
Io ho fatto la TN è i risultati andavano bene, misurava 1,4 alla 13a +0, con osso nasale presente (però è stato analizzato nella posizione "orizzontale" e di profilo, cioè non sono stati analizzati i due nuclei di ossificazione ..lo fanno in pochi....e anche il dotto venoso era ok)
Poi 2 settimane dopo (eravamo ad agosto e c'erano le ferie di mezzo) è arrivato il risultato complessivo con gli esami del sangue...il rischio è aumentato notevolmente arrivando a 1:190 nonostante i miei 33 anni.
Ho deciso per varie ragioni di non fare l'amniocentesi, prima di tutto a causa della gravidanza a rischio e poi perchè non avrei saputo cosa fare...
la mia gravidanza è iniziata trigemina indotta con fivet ed è rimasta singola (una camera è rimasta in utero ferma in riassorbimento, l'altra è stata espulsa) pertanto questo potrebbe aver falsato l'esame. Però come vedi, la TN non sempre viene confermata con i risultati del sangue.
Spero che sia un falso positivo, ma ti assicuro che io il Bi-test non lo rifarei più....
se vuoi la certezza ci vuole l'amniocentesi.
Altra considerazione è per la TN che è un esame di screening importante, anche in assenza di alterazione cromosomica, una TN aumentata potrebbe essere la spia per alterazioni cardiache e linfatiche.
UNA TN FORTEMENTE AUMENTATA SEGNALA UNA FORTE PROBABILITA' DI PROBLEMI CROMOSOMICI O CARDIACI
PERO' UNA TN OK NON TI GARANTISCE UN FIGLIO SANO.
Ho fatto comunque premorfolica e morfologica anche in 4d e al momento è tutto perfetto...però lo so che non basta per stare tranquilla.
E' una questione di scelte, anche se non è facile.
E comunque riguardo all'osso nasale se manca è un segno importante, ma se c'è non è detto che il bimbo non sia portatore di una malformazione cromosomica. Ho letto che il 70% dei soggetti con sidrome di Down non hanno l'osso nasale, ma l'altro 30%?
Non voglio angosciarti, assolutamente. E' che per una scelta consapevole bisogna guardare tutti i risvolti possibili.
Cerca di essere serena..la vita è così imprevedibile!
Martina
Re: Chi non ha fatto il bi-test?
Inviato: 21 ott 2008, 0:03
da diana3
Io lo fata... Meno male ke risultato e stato buono se no IMPAZZIVO !!!
Sono daccordo con babi80 ke non poi esere mai sigura 100% di niente...