GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un esame del sangue sostituira' l'amniocentesi?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

un esame del sangue sostituira' l'amniocentesi?

Messaggio da clicfin » 16 ago 2008, 15:32

ciao a tutte :sorrisoo
ho letto in una rivista di una nuova tecnica che prevede l'individuazione di cellule fetali nel sangue materno.
con un prelievo del sangue materno insomma si potrebbe sostituire l'amniocentesi.
pare che la tecnica si effettui alla SESTA settimana e che sia gia' attiva presso l'universita di Perugia.
ma sono solo idee e notizie prese qua e la'.
cosa ne sapete voi? ne avete sentito parlare? che ne pensate?
per una terza gravidanza certamente farei indagini invasive (amniocentesi) e il solo pensiero mi TERRORIZZA. cosi se davvero mettessero a punto una tecnica su sangue materno.....wow......
aspetto vostre opinioni.
:bacio
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: un esame del sangue sostituira' l'amniocentesi?

Messaggio da Boomie75 » 16 ago 2008, 16:41

Io 2 anni fa quando rimasi incinta, dopo una TN positiva, non volendo fare indagini invasive chiamai proprio a Perugia per sapere di questa tecnica, parlai con una paio di professori (mi aveva dato i nomi la mia gine) ma mi dissero che ancora era in via sperimentale e che non si sarebbero presi la responsabilità sull'attendibilità dei risultati. Anzi mi consigliarono loro di fare villo o amnio, che poi feci.
Spero che nel frattempo le ricerche siano proseguite e che per la prossima gravidanza sia possibile eseguirla. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ago 2008, 22:37

Questa tecnica è stata scoperta circa 3 anni fa, da un equipe medica australiana, all'epoca ero incinta e mi ero messa in contatto con il professore che coordinava la ricerca per sapere se potevo partecipare alla sperimentazione, mi disse che dagli studi all'epoca in corso nn c'erano certezze sui risultati, la tecnica nn era "sicura" si basava sulla probabilità di identificare le possibili anomalie. :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 18 ago 2008, 13:14

Sarebbe fantastico! Solo che immagino ci vorrà ancora molto tempo...
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 20 ago 2008, 12:35

Da quel che so, la stanno sperimentando a Perugia, ma appunto perchè è in fase di sperimentazione, la fanno oltre alle normali procedure invasive per poterne verificare l'attendibilità.
Immagino che ci vorranno un bel po' di dati prima di poterla utilizzare "da sola", sempre che si riveli affidabile!
:incrocini speriamo bene, sarebbe un bel passo avanti per le future mamme!
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”