GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DUBBI SU AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
frifri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

DUBBI SU AMNIOCENTESI

Messaggio da frifri » 20 giu 2008, 18:09

CIAO RAGAZZE, SONO STATA DAL GINE E MI HA SPIEGATO UN PO' DI COSE SU GLI ESAMI DA FARE PER ESCLUDERE LA SINDROME DI DOWN E ALTRE MALATTIE. HO 31 ANNI E' LUI MI HA DETTO CHE SONO A BASSO RISCHIO QUINDI BASTA FARE DELLE ANALISI IL DUO TEST E IL TRI TEST E LA TRANSLUCENZA NUCALE PER VEDERE SE CI SONO RISCHI ALTI, PRIMA DI FARE L'AMNIOCENTESI.
GIA' SONO DUE GIORNI CHE CI PENSO ANCHE PERCHE' QUESTI ESAMI SONO IN GRADO DI IDENTIFICARE IL 60-80% DEI CASI DI SINDROME DI DOWN, SOLO L'AMNIOCENTESI PUO DARTI UN RISULTATO AL 99%.
LUI GIUSTAMENTE HA DETTO CHE E' UNA DECISIONE DA PRENDERE INSIEME A MIO MARITO ANCHE PERCHE' L'AMNIOCENTESI E' INVASIVA MENTRE GLI ALTRI ESAMI NO.
CHE FARE????? :domanda
ADESSO SONO ALLA 10 SETTIMANA MA IL DUO TEST , TRI TEST E TRANSLUCENZA NUCALE A QUANTE SETTIMANE DOVREI FARLO?
SE DECIDO DI FARE L'AMNIOCENTESI DEVO FARLI COMUNQUE?
AIUTATEMI DATEMI UN CONSIGLIO VI PREGO.... :bacio :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DUBBI SU AMNIOCENTESI

Messaggio da Paola67 » 20 giu 2008, 18:16

la TN e il bitest si fanno alla 12 a settimana
e se fanno un esame completo anche di visualizzazione delle ossa nasali e del flusso nel dotto venoso hai una attendibilità del 95% su SD, alcune sindromi(che con l'amnio non posso esser visualizzate se non alterano la forma ed il numero deicromosomi, e patologie cardiache ad insorgenza tardiva)Cosiderà però che la TN è un test di screening e non un esame diagnostico

alla 12a settimana puoi fare anche la villo con risultati quasi sovrapponibili all'amnio che invece si fa alla 16a settimana

In generale conviene fare la TN anche se si fa la villo o l'amnio anche se comunemente si crede inutile in tal caso, ma ha la sua utilità anche per verificare se il rischio di anomalie è maggiore o minore rispetto al rischio dell'esame invasivo.

Ad ogni modo la villo e l'amnio sono indagini invasive e per quanto ormai il rischio di complicanze non sia altissimo, se eseguite da operatori medici specializzati, comunque hanno sempre un rischio

tutto dipende da cosa fareste te e tuo marito in caso di esito infausto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 20 giu 2008, 21:21

ciao io ho fatto l'amnio e cosi ho scelto di non fare la tn e duo test
avevo 36 anni però.....cmq non sono scelte che dipendono dall'età ma da altre tematiche...per noi era importante sapere :sorrisoo
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 23 giu 2008, 9:39

dipende da quello che fareste in caso di bimbo malato, se lo terreste comunque io non farei nulla, solo i controlli e le eco di routine, altrimenti io andrei direttamente alla villocentesi che è più precoce, io ho fatto tn + bitest in tutte e due le gravidanze con la differenza che per la prima il risultato è stato ottimo mentre con la seconda pessimo e da lì è iniziato il nostro calvario, risolto benone per fortuna ma non rifarei mai più un esame probabilistico, questo è il mio personale parere e esperienza. Auguri :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 giu 2008, 14:59

Con il test integrato (tn+ bitest + tritest messi insieme) trovi il 98% dei bimbi Down con falsi positivi in solo il 2% dei casi... purtroppo lo fanno in pochi centri... con l'ultrascreen (TN+ bitest) individui più del 90% dei feti Down con un 5% di falsi positivi circa... se ci aggiungi l'identificazione delle ossa nasali la sensibilità aumenta ancora...

A 31 anni se tutte le donne incinte facessero amnio o villo, ci sarebbero più bimbi sani persi a causa di queste procedure che bimbi Down identificati... solo a 35 anni si va in pareggio... devi avere ben chiare queste statistiche prima di decidere... anche se decidi di fare l'amnio o la villo in ogni caso ti conviene comunque fare un test di screening perchè se risulta alterato la mutua ti passa l'amnio o villo e risparmi parecchio, inoltre la TN identifica anche anomalie cardiache che non si vedono con amnio e villo... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 1 lug 2008, 17:33

io non ho ancora 27 anni e farò amnio. ma è una cosa personale. so bene che non si escludono tutte le malattie e certamente non si prevedono sfighe future :corna_1: ,ma sarei più tranquilla
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”