Pagina 1 di 1

dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 10:11
da amoredibimba
ciao, a seguito di colloquio con il gine che mi ha raccontato che la villo a un bambino di una sua paziente ha causato problemi alle falangi delle dita ( :domanda ), mi ha consigliato l'amnio.
quando ho chiesto se andava bene la mangiagalli, mi ha detto che tante volte sono dei tirocinanti che effettuano gli esami e che siccome sono di Crema, la fanno pure lì.
Con forti dubbi ho chiesto consigli al mio medico di base che a sua volta mi ha indirizzato per Manerbio o Cremona, consigliandomi sempre di fare cosa ritenuta giusto per me e la mia famiglia.
Ora: che faccio? a parte la Mangiagalli che è un pò scomoda per me, cosa mi consigliate? è meglio farla solo in qualche centro di Milano?
please!!!! ho la testa che mi scoppia!!! :martello

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 10:36
da mirtilla
Ciao, io l'ho fatta a Milano alla Melloni (il mio ginecologo lavora li e perciò mi mi ha consigliato di farla li).
Mi sono trovata bene.
Da quello che so non ci sono medici tirocinanti che praticano l'esame.
Tra l'altro sono andata due volte per farla (la prima volta non mi hanno fatto il prelievo del liquido perchè c'erano delle anse intestinali che non permettevano di vedere bene :domanda e quindi mi hanno fatto ritornare la settimana dopo), quello che ti posso dire è che per tutte e due le volte c'era la stessa dottoressa che è "specializzata" in questo tipo di esami e so anche che ci deve esere un ginecologo esperto in ecografie che deve seguire l'esame sul monitor.

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 10:45
da Chicca6
Non saprei cosa consigliarti, alla Mangiagalli sono molto bravi (vengono dalla scuola del più rinomato medico che esegue villo in Italia; ora però non lavora più in ospedale, ma riceve solo privatamente), però come ti hanno detto, essendo una clinica universitaria, c'è il rischio che la villo ti venga praticata anche da una mano "poco" esperta.
Dovresti provare ad informarti circa il rischio di aborto stimato dai singoli ospedali che ti hanno indicato.
Io probabilmente farò l'amnio al Buzzi e se non erro loro dichiarano un rischio di aborto per la villo di circa l'1% (hanno cercato di epurarlo dal naturale rischio di aborto dovuto all'epoca gestazionale)
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 10:46
da newmamy
ti suggerisco una struttura ospedaliera , magari vicino a casa per evitare lunghi viaggi al rientro, personalmente eviterei studi medici privati o comunque strutture piccoli dove fanno poche indagini prenatali di questo tipo.
ad esempio, se sei vicina a pavia, ti consiglierei il policlinico san matteo :ok

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 10:55
da Chicca6
Certo che sono non poco stordita :che_dici tu voi fare l'amnio non la villo :martello
Direi che allora non dovrebbero esserci grossi problemi, più o meno il rischio è il medesimo in tutte le strutture ospedaliere.
Concordo con newmamy, meglio vicino a casa in una struttura ospedaliera non troppo piccola :ok

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 12:08
da amoredibimba
io avrei pensato all'ospedale di Crema, sia perchè l'ecografo è lo stesso che mi ha fatto la morfologica 5 anni fa, un pò freddo ma molto bravo.... e poi è a 5 km. dal mio paese.... l' unico problema che il mio medico ha detto che non c'è il genetista e invece quando mia mamma ha chiamto l' ospedale le hanno detto che prima c'è la consulenza.... ma poi il genetista serve per cosa? scusate l'ignoranza, anzi mi sgrido da sola :aargh

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 12:19
da newmamy
io l'ho fatta a vigevano in ospedale ed anche qui non c'è il genetista ma l'ospedale invia il tutto per le indagini a pavia presso il policlinico e qui ci sono fior fiori di genetisti :ok
penso che funzioni così anche nel tuo ospedale :ok

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 12:22
da Chicca6
Confermo, non è un problema :ok; anche al Buzzi non c'è il genetista e inviano tutto al San Gerardo di Monza.

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 12:27
da amoredibimba
beh , allora mi informo che fine farebbero i miei esami......
speriamo bene!!!!!! a me hanno detto che bisogna fidarsi dell'ecografo, e di questo ho massima fiducia perchè sò come lavora..... ma credevo che chi effettuava l'esame doveva essere specializzato ma forse mi sbaglio perchè se è vero che alla mangiagalli, la fanno anche i tirocinanti....
grazie di cuore e buon appettito

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 12:29
da mirtilla
Alla Melloni c'è il laboratorio di citogenetica, ma come ti hanno detto anche le altre golline, presumo che gli esami vengano inviati ad un altro Centro! :ok :incrocini

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 12:34
da mirtilla
Comunque ho sentito parlare bene dell'ospedale di Crema; una collega di mio marito ha partorito li!

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 23 mag 2008, 13:44
da amoredibimba
infatti ho avuto TC 5 anni fa per la nascita di Valentina a Crema, ma im ha operato il mio gine...
per l' amniocentesi ho paura che non sia all' altezza anche se per la morfologica di Vale il gine me l'ha fissata in base a chi c'era di turno...
boh...

Re: dove fare l'amnio

Inviato: 30 mag 2008, 15:21
da Pastrocchio77
Io sinceramente l'ho fatta alla mangiagalli e mi sono trvata benissimo! E chi me l'ha fatta non era un tirocinante! Comunque so che anche al Buzzi e al Niguarda sono molto bravi...