Pagina 1 di 1
test combinato o integrato??
Inviato: 17 mag 2008, 15:51
da silly79
Ho un dubbio: qulache esperta mi sa spiegare la differenza tra il test combinato e il trst integrato?? Io non sono in età a rischio e il mio gine mi ha consigliato se voglio fare i test di screening non invasivi il test combinato ( se non sbaglio trattasi di translucenza nucale e prelievo di sangue). E' solo a pagamneto mentre quello integrato si paga il ticket e c'è un prelievo in più. Ma alla fine del risultato cosa cambia??
Grazie per l'aiuto.
Re: test combinato o integrato??
Inviato: 17 mag 2008, 18:12
da Paola67
Re: test combinato o integrato??
Inviato: 18 mag 2008, 10:47
da laura s
La principale differenza è che con il test combinato hai più falsi positivi (cioè donne avviate a amniocentesi o villocentesi ma poi con risultato di feto sano, un bimbo Down ogni 100-200 amnio/villo) ma hai i risultati intorno all'11ma settimana, quando sei ancora in tempo per la villocentesi e per un'interruzione volontaria di gravidanza con raschiamento. Tieni conto che però la villo ha un rischio di aborto lievemente superiore all'amnio.
Con il test integrato invece hai meno falsi positivi (circa un bambino Down ogni 20 amniocentesi) ma hai i risultati in 16ma settimana e quindi se poi interrompi la gravidanza devi fare la pratica per le interruzioni terapeutiche, il colloquio con lo psichiatra e un parto indotto.
Infine il tets integrato lo fanno in molti meno centri perchè è più nuovo.
Re: test combinato o integrato??
Inviato: 18 mag 2008, 17:18
da silly79
grazie mille dei chiarimenti!!!
utilissimi
