Pagina 1 di 1
MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 12:34
da MammaMAtteo
Ciao, mi è venuta in mente una cosa... io ho fatto la PMA e di rito ti prescrivono prima della gravidanza una mappa cromosomica della coppia... ma in questo caso che tipo di anomalie si scongiurano relativamente al bambino?
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 12:40
da co73
Anch'io l'ho fatta per il tuo stesso motivo e non vorrei dire una cavolata pero' mi sembra di ricordare che l'avessi fatta per scongiurare il fatto che il bambino potesse avere dei problemi di fertilità ereditati dai genitori. E comunque mi sembra si facesse per evitare che ci fossero dei problemi di incompatibilità tra i cromosomi dei genitori nella procreazione.
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 12:49
da conni
bella domanda...
forse solo quelle necessariamente ereditarie, ma non so quali siano
aspetto anche io delle risposte

Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 13:14
da dodi
con la mappa cromosomica puoi scongiurare alcune malattie erditarie ma altre no ad esempio la sindrome di d. puo' esserci anche da coppie sane cosi' come problemi al tubo neurale ecc...io x esempio ho fatto la mappa ma abbiamo fatto lo stesso l'amniocentesi...spero di aver capito la tua domanda...ti riferivi a qualche anomalia particolare?
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 13:54
da MammaMAtteo
No Dodi nessuna in particolare. Dato che ho scelto di non fare l'amniocentesi ( tranne l'eventualità di TN a rischio) mi domandavo se almeno potevo escludere qualche anomalia con la mappa cromosomica.
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 14:06
da dodi
ti dico cosa hanno detto a me....un conto è la mappa cromosomica dei genitori uno è del feto quindi mi hanno consigliato l'amniocentesi infatti sono due cose diverse comunque è una scelta personale io con il primo bimbo ho fatto solo tn e bi test con il secondo avendo compiuto i 35 anni ho preferito stare tranquilla e fare l'amnio

Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 14:11
da MammaMAtteo
Io con il primo ho fatto Tn e basta ed avevo 28 anni... adesso la gine mi ha detto di fare il bi test e la Tn ... ed ho 32 anni. Solo che non vorrei fare il bi test perchè leggo di un sacco di falsi positivi e sinceramente vorrei evitare l'amniocentesi. Boh ho un sacco di dubbi!
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 14:28
da ci610
la mappa cromosomica serve per individuare anomalie cromosomiche che possano causare l'aborto
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 14:33
da Paola67
MammaMAtteo ha scritto:No Dodi nessuna in particolare. Dato che ho scelto di non fare l'amniocentesi ( tranne l'eventualità di TN a rischio) mi domandavo se almeno potevo escludere qualche anomalia con la mappa cromosomica.
si
alcuni probleni genetici si possono scongiurare
la maggior parte dei problemi cromosomici sono occasionali
alcune traslocazioni si possono individuare
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 14:33
da Praslin
A me al centro dove mi è stata richiesta (sto facendo la mia prima Fivet) mi hanno spiegato che richiedono la mappa cromosomica della donna e dell'uomo per vedere se siamo portatori sani di alcune malattie prima di procedere alla fecondazione, così da sapere se la nostra percentuale di incidenza di alcune malattie cromosomiche potrebbe aumentare confronto alla media.
Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 15:13
da MammaMAtteo
ah ok ho capito! Per la serie.. stare tranquille mai!!!

Re: MAPPA CROMOSOMICA
Inviato: 8 apr 2008, 15:37
da dodi