GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

translucenza nucale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
massimo112
New~GolGirl®
New~GolGirl®

translucenza nucale

Messaggio da massimo112 » 7 mar 2008, 12:43

buongiorno a tutti, sono Massimo, il compagnoa di una bellissima donna al quarto mese di gravidanza.
Ieri Simona è stata sottoposta alla TN e l'esito dell'esame, stante la sua età di 36 anni, è stato 2.6 mm.
In pratica è scesa alla statistica di 1 su 51 donne che rischiano la nascita di un mimbo con sondrome down.
Simona è andata in depressione piangendo tutto il giorno in attesa di martedi che si svolgera la villocentesi.
Vi prego di aiutarmi immagginando che in questo forum sia sicuramente presente qualche donna che abbia passato la stessoa problemitica.
Mi rivolgo a voi perchè i dottori parlano in modo statistico in base a studi, mi auguro che la vita reale e vissuta, da parte di qualche signora che abbia avuto lo stesso problema in gravidanza, sia la miglior risoluzione al nostro problema.
Quanto meno per iutare la mia compagna a piangere di meno e a crederci ancora sino alla fine.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: translucenza nucale

Messaggio da Cillina » 7 mar 2008, 12:46

la sto passando ora purtroppo,
ho postato praticamente insieme a te ...

stesso valore,
ma a me faranno fare amnio ...

non so come aiutarti .. ma adesso chiedo agli amm di unire i nostri due post ... :bacio

per ora tanti :incrocini a Simona

TN per Test Integrato alterata (2,6/2,7)

Ragazze, rieccomi qui a chiedere i vostri pareri o sperare in vostre esperienze positive ...

questa gravidanza è iniziata problematica (anche se in maniera non apparente) e prosegue su quella linea ...

alla 6 sett ... eco, mi dicono che l'embrione è piccolo ma di stare tranquilla,
batte il cuore.

controlli ulteriori mi dicono che il fagiolo sta benissimo è nella norma come misurazioni e ... stai tranquilla.

Allora sto tranquilla, e sono felice.

Purtroppo ieri vado a fare TN per test integrato ... le cose non vanno come speravo, mi dicono che il valore della tn è borderline con le patologie ...

mi fanno fare il prelievo trasformando il mio test integrato in COMBINATO e mi dicono che se gli esiti del prelievo fossero nei range, mi faranno (prima dell'amnio) un'eco di secondo livello per scongiurare cardiopatie incompatibili con la vita ...

in caso contrario amnio diretta, senza passare dal via.

Ho 30 anni, una bimba fortunatamente sana .. e tanta paura.

QUalcuna di voi mi sa dire se è possibile che un valore sui 2,7 mm possa poi non rilevare all'amnio patologie gravissime?

grazie e scusate se mi sono dilungata
Cillina, gemellina '77 Febbrarina '06 D.O.C.
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!

grisù
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grisù » 7 mar 2008, 13:26

Caro Massimo, la tua compagna ha fatto solo la translucenza o anche il bitest che combinato con la prima prende il nome di ultrascreening?
ricorda che qusti sono solo esami probabilistici ma la combinazione dei due è molto più indicativa della sola translucenza nucale.
Quando si supera 3 è fortemente consigliato procedere con amnio (non villo perchè solitamente la tn precede come settimane la villo(tn intorno a 12 villo intorno a 10) tra l'altro se non è stata eseguita nei tempi giusti può essere falsata.La plica nucale varia in base alle settimane.
Inoltre:come ritieni l'ecografista che glie l'ha eseguita...e l'apparecchio che possiede?Ci vuole competenza anche in questo...
Il 9 settembre 2005 è arrivato il mio tzunami Federico !
Il 25 ottobre è arrivata Tania!!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 mar 2008, 13:32

avete visto anche qui?
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm

cmq, fino a due anni fa il limite era 3mm. poi hanno abbassato la misurazione che ritengono valida e spesso ci sono falsi positivi.

a me con 1,6 nel 2003, insistevano per farmi fare l'amnio, perchè dicevano che ero a rischio down dato che era bassa, ora vedo che è la norma.
avete rifatto l'esame con un medico abilitato?

cmq qui su gol almeno due ragazze hanno avuto una misurazione di plica nucale a 4 mm. con conseguenti paure ed esami ulteriorio. i bambini stanno benissimo.
ovvio, la precauzione di rifare gli esami credo sia normale. ma magari è bastato una piccola esitazione per avere un risultato anomalo.

:incrocini ad entrambi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

grisù
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grisù » 7 mar 2008, 13:36

Lo stesso vale per Cillina..Quoto Ely...fondamentale un'ecografista accreditato per la tn....mi ricordo che tempo fa c'era la lista sul sito della translucenza nucale.
Comunque teneteci aggiornati e :incrocini
Il 9 settembre 2005 è arrivato il mio tzunami Federico !
Il 25 ottobre è arrivata Tania!!!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 mar 2008, 13:50

fondamentalmente quando ci si sottopone a questo esame bisogna aver charo un concetto (e non voglio fare la maestrina :hi hi hi hi )
La TN non è un esame probabilistico... lo diventa nel momento in cui si dà ai genitori un rischio in numeri

ma l'esame in se' non lo è
Si tratta di un esame non diagnostico, ma di screening e serve a selezionare quelle mamme che farebbero meglio ad approfondire con esami che idubbiamente presentano maggiori rischi.
Quindi avere una tn alterata non significa che il bimbo è matematicamente trisomico.

quindi Massimo e Cilli state sereni fino a prova contraria
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 7 mar 2008, 13:55

Grazie mille Grisù e Paola,
sia per le tranquillizzazioni del caso,
sia per la riunione di post ...

Paola, per altro la mia amica Cookie mi ha girato le mail che ti ha scritto ieri sulla mia situazione ...

grazie davvero di :cuore e scusa il disturbo ...

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 7 mar 2008, 13:55

ely66 ha scritto:avete visto anche qui?
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
ora volo a vedere, grazie anche a te Ely :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 mar 2008, 13:56

Cillina ha scritto:Grazie mille Grisù e Paola,
sia per le tranquillizzazioni del caso,
sia per la riunione di post ...

Paola, per altro la mia amica Cookie mi ha girato le mail che ti ha scritto ieri sulla mia situazione ...

grazie davvero di :cuore e scusa il disturbo ...

vai tranquilla

se hai bisogno di qualcosa non esitare..... :sorrisoo

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 7 mar 2008, 14:22

Ho fatto la TN per la mia prima bimba 2 anni fa: risultato 1,6...Mi dissero che fino a 3 è considerata normale...
L'ho rifatta quest'anno per la mia seconda gravidanza...Risultato 2.1 e sono andata in paranoia...Effettivamente su referto c'è scritto che il massimo è 2.5 ma innanzitutto sono andata a farla in due centri diversi ma in ogni caso non credo che in due anni subentrino fattori che possano abbassarne il livello di guardia...
Quando ho telefonato disperata al mio gine mi disse che per la valutazione della TN ci sono tanti fattori di incertezza...L'ecografo con cui viene misurata, l'esperienza di chi la esegue...Si parla di millimetri e non di metri per cui, sempre secondo il mio gine, neanche chi la esegue potrebbe giurare che si tratta di una misura corretta al 100%
Qui su GOL ci sono diverse utenti che hanno avuto valori ben più alti (anche 4,6 mi sembra)...
Secondo me la TN di per sè non vuol dire nulla...Al massimo può servire per orientare verso esami più o meno invasivi...E poi 2.6 non mi sembra così fuori range...
Dì a Simona di non deprimersi ma aspettare con fiducia l'esito della villo.. :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 7 mar 2008, 14:34

Io invece ho una TN definita "buona" (1.5) ma degli esami del sangue sballatissimi.
Il risultato combinato è lo stesso: altissima probabilità di malformazione.
In un modo o nell'altro, tranquille non si può mai stare! :che_dici
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 7 mar 2008, 14:39

ciao IsaCele :bacio :incrocini

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 7 mar 2008, 14:40

Ciao cillina :incrocini :incrocini :incrocini
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 7 mar 2008, 14:41

bicy73 ha scritto:Quando ho telefonato disperata al mio gine mi disse che per la valutazione della TN ci sono tanti fattori di incertezza...L'ecografo con cui viene misurata, l'esperienza di chi la esegue...Si parla di millimetri e non di metri per cui, sempre secondo il mio gine, neanche chi la esegue potrebbe giurare che si tratta di una misura corretta al 100%
tutto quel che dici è verissimo,
mi preoccupo soltanto perchè il dottore con cui l'ho fatta, ha poi chiamato altri due colleghi al fine di farmi valutare da loro ...

tutti e tre i casi sono stati convertibili in una misura variabile tra i 2,6 ed i 2,7 mm ...

vedremo, a sto punto non posso che attendere due settimane (che saranno ETERNE) per l'amnio. :incrocini

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 mar 2008, 14:46

Vorrei portare il mio caso, perchè penso che possa tranquillizzare tutte voi, che state vivendo gli stessi momenti di ansia che ho vissuto io 3 anni fa con la prima gravidanza:
TN a 1.9, il medico mi disse che ecograficamente mia figlia era perfetta e che non consigliava assolutamente l'amnio. Peccato che il giorno successivo ho fatto il bitest, con risultato 1:55 nati vivi per sindrome Down.
Dopo aver passato 15 giorni d'inferno abbiamo fatto l'amnio. Tutto a posto.
So che il bitest voi non l'avete fatto, ma la mia positività x il Down era molto, molto alta, considerando che quando feci l'eco avevo 26 anni.
Morale: penso che valga molto una ecografia fatta da personale estremamente qualificato magari con macchinari di alto livello, (e magari pagandola anche un sacco di soldi... qui costa 200 eurini :urka ).
In bocca al lupo e tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 7 mar 2008, 14:47

Grazie micettapr. In poche parole la tua situazione è analoga alla mia.
Io non farò l'amnio, ma spero che il mio caso possa essere come il tuo.
Grazie.

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 7 mar 2008, 15:14

qualcuno può mettere on line il link dei ginecologi autorizzati a fare le TN? non la trovo più.... grazie
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 7 mar 2008, 15:15

Li trovi su http://www.*********.it
:ok

asteriscato perchè rimanda al sito di un medico :sorrisoo

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 7 mar 2008, 15:32

Grazie micettapr :emozionee
:incrocini :incrocini :incrocini

speriamo.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 mar 2008, 16:56

il lbitest purtroppo dà molti falsi positivi... un po' come è accaduto per il tri-test

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”