GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da Chica74it » 14 feb 2008, 10:48

Qualcuna ha fatto l'amnio per familiarità (cioè un caso in famiglia) in questo caso il gine rilascia il certificato? si può fare così tramite mutua? (spendendo meno?)


grazie
:sorrisoo
AliceAlessioGiulia i miei amori

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 218
Iscritto il: 6 dic 2005, 14:58

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da sturmele » 14 feb 2008, 14:01

Ciao Chica74it,

Non ho capito di dove sei, ma per quanto ne so io, i costi variano da regione a regione e da ospedale a ospedale. A Bologna, dove abitavo prima, ad es. l'amniocentesi costa svariate centinaia di euro (mi pare 300€ qualche anno fa), mentre qui a Padova io l'ho fatta in Ostetricia e Ginecologia pagando due ticket, dunque mi pare meno di cento euro. Non ho dovuto farmi fare niente dalla mia ginecologa, anche perché in quel momento avevo abbandonato la mia ginecologa perché mi aveva insultato perché volevo fare l'amniocentesi. :pistole L'unica cosa che ti chiedono ed è obbligatorio se lo fai in pubblico (ma forse anche in privato) è un colloquio con un medico, che ti spiega in cosa consiste, ti chiede le tue ragioni e infine ti fa compilare il modulo per la richiesta se decidi di farla. Ti conviene informarti nei vari ospedali e chiedere i costi, ma meglio ancora, io chiederei quale è il centro più specializzato, perché è vero che l'amniocentesi ormai la fanno quasi di routine, ma proprio andare allo sbaraglio può essere molto pericoloso. Chiedi sempre quale procedura è prevista (riposo in sala d'attesa per un'ora, poi somministrazione di Vasosuprina per evitare eventuali contrazioni dell'utero ecc.) Io mi ero preso libero 2 settimana, anche se loro ne consigliano una, così sono stata tranquillina e mi sono fatta aiutare dal mio compagno e dalla suocera.

Per quanto riguarda la familiarità, non so se ciò ti dia il diritto di richiedere un'amniocentesi gratuita. Comunque informati dal tuo ginecologo e magari anche all'ASL o all'ospedale.

Ah, dimenticavo: gli esami che fanno solitamente con l'amniocentesi sono solo una parte di quelli che si potrebbero fare. Per cui, se tu stai ricercando una patologia specifica, magari richiedi degli esami specifici per quel caso. È importante che tu lo dica al momento della prenotazione. Non è nemmeno detto che tutti i centri lo facciano, per cui meglio informarsi prima.

In bocca al lupo! :incrocini

Avatar utente
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11430
Iscritto il: 16 feb 2007, 23:08

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da frangela » 15 feb 2008, 19:22

Per quello che ne so io l'amnio è gratuita per familiarità, però devono essere familiari molto vicini (es. fratelli)
Dove l'ho fatta io (struttura pubblica) era preceduta da un incontro con una genetista che ci ha chiesto se in famiglia c'erano determinate patologie, ci ha spiegato i rischi dell'esame e fatto firmare il consenso informato
Se sei delle mie parti ti posso dire dove :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da Chica74it » 16 feb 2008, 9:46

grazie frangela
il parente sarebbe un figlio di un cugino di mio marito...

sono di reggio emilia e tu?
AliceAlessioGiulia i miei amori

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da fiona 74 » 16 feb 2008, 11:50

il parente sarebbe un figlio di un cugino di mio marito
mi sembra un pò lontana come parentela.
Posso chiedere per quale patologia?
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da Chica74it » 16 feb 2008, 15:11

ancora non lo so di preciso mi devo informare meglio ma so che non è in grado di controllare i muscoli del corpo e non so nemmeno se cresce regolarmente non guarirà mai e non so quanto vivrà
AliceAlessioGiulia i miei amori

Avatar utente
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11430
Iscritto il: 16 feb 2007, 23:08

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da frangela » 16 feb 2008, 18:22

Chica74it ha scritto:grazie frangela
il parente sarebbe un figlio di un cugino di mio marito...

sono di reggio emilia e tu?
Lucca, non è proprio vicino :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Avatar utente
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3044
Iscritto il: 9 nov 2005, 14:06

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da miky74 » 16 feb 2008, 19:19

Mi sa però che l'amniocentesi fatta in struttura pubblica è quella parziale, giusto!?
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Avatar utente
fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17705
Iscritto il: 28 set 2005, 17:26

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da fiona 74 » 16 feb 2008, 19:53

ancora non lo so di preciso mi devo informare meglio ma so che non è in grado di controllare i muscoli del corpo e non so nemmeno se cresce regolarmente non guarirà mai e non so quanto vivrà
mi dispicae moltissimo!!
Credo che la parentela si lontana per avere l'amnio gratis (sempre che sia una malattia di origine genetica..se puoi prima informati :incrocini )
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: AMNIOCENTESI PER FAMILIARITA

Messaggio da Chica74it » 17 feb 2008, 0:02

grazie ragazze come sempre disponibilissime e utilissime :bacio
AliceAlessioGiulia i miei amori

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”