GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INDAGINI PRENATALI PER RILEVARE ANOMALIE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

INDAGINI PRENATALI PER RILEVARE ANOMALIE

Messaggio da robyska » 13 feb 2008, 21:22

Care compagne di viaggio,
sono a 9+3, ieri ho fatto la prima ecografia e tutto sembra procedere per il meglio.
Ho solo un dubbio: il mio ginecologo mi ha detto che ci vediamo tra un mese ma non mi ha parlato di nessun esame da fare o prenotare nel frattempo quali translucenza nucale, ultrascreen, tritest...alchè mi chiedo se a voi è successo lo stesso oppure se i vostri ginecologi vi hanno messo al corrente di tutti gli accertamneti diagnostici che è possibile/necessario fare..
Penso che chiamerò il dottore per chiedere delucidazioni anche perchè non vorrei che si fosse dimenticato di parlarmene...all'ultima visita mi ha detto:"Hai ripetuto le beta ogni settimana come ti avevo detto?"..e io:"No, lei non me l'aveva detto, menomale che le ho ripetute 1 altra volta per mio scrupolo personale".... :pistole
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: INDAGINI PRENATALI PER RILEVARE ANOMALIE

Messaggio da svevazoe » 13 feb 2008, 21:50

Mi sembra che la translucenza o il tritest si fa entro la 13 settimana,infatti io non ho fatto in tempo a prenotarla... :aargh
Sei sicura che sia un bravo ginecologo???
Cmq trovi molte informazioni nella sessione indagini prenatali.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 13 feb 2008, 22:07

Guarda, ci sono andata perchè me l'hanno consigliato in diversi e tra l'altro è pure primario..A me prima della gravidanza non ha fatto una cattiva impressione ma ora è tutto diverso!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 feb 2008, 12:50

sulle indagini strumentali e di laboratorio c'è un post in rilievo proprio in questa sezione :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 feb 2008, 7:23

Ascolta, il mio ginecologo dava per scontato che facevi tuto da lui(tutto certificato) e così si limitava a darti l'appuntamento nel periodo esatto per il determinato esame. Certo ti diceva la prossima volta vieni nel tale periodo e facciamo il tale esame. Sei già a 10 settimane e se ti ha detto che vi rivedete tra un mese, già ti fa saltare la TN. Poi cmq dell'amniocentesi deve parlartene perchè se decidi di farla e per di più pubblicamente, sei già in ritardo per prenotarla. (almeno qui a Roma)
Di che città sei?
Io lo chiamerei.
Calcoa che il tuo prossimo step è proprio la TN.
Miky :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 17 feb 2008, 7:35

miky74 ha scritto:Ascolta, il mio ginecologo dava per scontato che facevi tuto da lui(tutto certificato) e così si limitava a darti l'appuntamento nel periodo esatto per il determinato esame. Certo ti diceva la prossima volta vieni nel tale periodo e facciamo il tale esame. Sei già a 10 settimane e se ti ha detto che vi rivedete tra un mese, già ti fa saltare la TN. Poi cmq dell'amniocentesi deve parlartene perchè se decidi di farla e per di più pubblicamente, sei già in ritardo per prenotarla. (almeno qui a Roma)
Di che città sei?
Io lo chiamerei.
Calcoa che il tuo prossimo step è proprio la TN.
Miky :incrocini
Ciao, quoto appieno. Venerdì l'ho chiamato dicendogli che non avevamo parlato degli esami da fare e prenotare tipo la translucenza...lui mi ha detto:" Sì ma è presto!A che settimana sei?" E IO: "9+5", e lui:"Uhm, chiamami la prossima settimana così poi vieni su a fare la translucenza"... :martello Da quanto ho capito non dovrò prenotare né farmi fare la richiesta dal medico ma andare semplicemente in ospedale come ho fatto per la prima ecografia...io capisco che lui abbia molte pazienti ma basterebbe ovviare al problema dando ad inizio gravidanza un promemoria sugli esami da fare e a quale settimana di modo che uno sappia regolarsi di conseguenza e non rischi, come nel mio caso, di non poter fare determinati esami per colpa di una dimenticanza! :martello
Io sono di Genova ma il ginecologo è primario in un ospedale del Basso Piemonte dove probabilmente partorirò.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 17 feb 2008, 7:45

Ho capito....allora mi sa che dovrai stargli un po' dietro con la testa a sto dottore....Hai GOL come opuscolo :hi hi hi hi :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 17 feb 2008, 8:47

non ti preoccupare.. se lui ti visita e ti fa le eco e quant'altro in ospedale puoi stare tranquilla che il posto te lo trova... allora qui su gol puoi trovare una lista completa degli esami da fare e la settimana nella quale farli... ti dovresti preoccupare invece se lui fosse un gine privato e non ti dicesse le cose perchè in quel caso perderesti i tempi per poter prenotare le analisi...
Vedi io per esempio non sapevo che tramite ssn potevo usufruire di 3 eco gratuite fatte in ospedale (la prima entro la 12 sett, la morfologica entro la 22 sett, e quella di accrescimento entro la 34 sett)... il mio gine se n'è guardato bene dal dirmelo... :urka sai com'è da lui sono 100 euro a ecografia.... :urka e quindi la settimana scorsa che volevo prenotare la morfo mi hanno detto che il primo buco era a fine maggio... come??? :urka ma se io dopo un mese devo partorire.....?? :urka infatti quella del cup mi ha detto che avrei dovuto prenotare tutte e tre le eco appena rimasta incinta!! :urka1 robe da matti la sanità pubblica!!! :argh
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

Baba81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Baba81 » 17 feb 2008, 9:18

Ciao a tutte....
Invece il mio ginecologo, alla prima visita mi ha detto di prenotare tri-test+ TN e in più le 3 ecografie obbligatorie, una per ogni trimestre.....quindi sono stata più fortunata di voi...
Comunque nn capisco perchè alcuni ginecologi (con tutti i soldi che prendono) si dimentichino di dire certe cose se una paziente non lo insegue.
In bocca al lupo a tutte
Baci
14/09/2008 E' nata la piccola Asia, un amore 2,900Kg per 49 cm la amiamo......

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 17 feb 2008, 9:51

saretta1978 ha scritto:non ti preoccupare.. se lui ti visita e ti fa le eco e quant'altro in ospedale puoi stare tranquilla che il posto te lo trova... allora qui su gol puoi trovare una lista completa degli esami da fare e la settimana nella quale farli... ti dovresti preoccupare invece se lui fosse un gine privato e non ti dicesse le cose perchè in quel caso perderesti i tempi per poter prenotare le analisi...
Vedi io per esempio non sapevo che tramite ssn potevo usufruire di 3 eco gratuite fatte in ospedale (la prima entro la 12 sett, la morfologica entro la 22 sett, e quella di accrescimento entro la 34 sett)... il mio gine se n'è guardato bene dal dirmelo... :urka sai com'è da lui sono 100 euro a ecografia.... :urka e quindi la settimana scorsa che volevo prenotare la morfo mi hanno detto che il primo buco era a fine maggio... come??? :urka ma se io dopo un mese devo partorire.....?? :urka infatti quella del cup mi ha detto che avrei dovuto prenotare tutte e tre le eco appena rimasta incinta!! :urka1 robe da matti la sanità pubblica!!! :argh
Il mio gine visita privatamente e si fa pagare profumatamente (€ 130,00 a visita) e malgrado ciò non ha la l'ecografo in studio (braccino corto?). Da quello che mi pare di capire sfrutta i macchinari dell'ospedale dove lui è primario quindi la prima eco l'ho fatta là senza pagarla e spero sia così anche per il resto...altrimenti con i suoi tempi rischio veramente di non riuscire a prenotare degli esami fondamentali...
Eh già, dovrò stargli un pò dietro...un pò come ad un bimbo piccolo!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 19 feb 2008, 7:18

trovo assurdo che un bravo ginecologo ometta di ricordare ad una paziente in gravidanza di poter effettuare esami importantissimi quali Tn+bitest :urka se non lo chiamavi intanto non avresti più potuto farli e se accadeva qualcosa dopo poi come si giustificava questo "primario" :domanda :che_dici fosse stato il mio ginecologo al primo mio richiamo su un fatto così importante ci avrei litigato e l'avrei cambiato di corsa, i ginecologi hanno il dovere di informare le proprie pazienti su tutti gli esami disponibili sta poi alla paziente decidere se farli o meno ma l'informazione è essenziale per il proseguo del rapporto con il medico. Spero che tu ci rifletta e auguri :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 19 feb 2008, 7:21

miky74 ha scritto:Ho capito....allora mi sa che dovrai stargli un po' dietro con la testa a sto dottore....Hai GOL come opuscolo :hi hi hi hi :bacio
e se non avesse gol come riferimento e neppure internet :domanda
bhe è assai grave che il proprio ginecologo si DIMENTICHI di prenotare o far prenotare esami durante la gravidanza :martello
io non sottovaluterei il problema :ok

thor
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da thor » 21 feb 2008, 13:00

Quoto le altre. Mi sembra un pò leggerino come ginecologo.
La mia già dalla prima visita, fatta intono alla 6^settimana, mi ha fatto prenotare la TN e la morfo all'ospedale, per non rischiare di non trovare posto.
Tra l'altro mi fa ogni mese la visita e l'ecografia.
Ma almeno gli esami del sangue e delle urine te li ha fatti fare?
CHRISTIAN nato il 23/06/'08 kg. 3.100 per 51 cm. di pura essenza d'amore
GIULIA nata il 13/11/14 a 36 settimane kg. 2.560 cm. 48 amore allo stato puro

chiccabella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiccabella » 25 feb 2008, 9:23

Ciao a tutti. anche a me la gine ha detto alla prima visita che dovevo prenotare il btest + nt perchè si deve fare entro la tredicesima settimana, ed è un esame secondo me importante per vedere se il bimbo ha qualche problema prima che sia troppo tardi.
:sorrisoo
Immagine

paola1974
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola1974 » 25 feb 2008, 11:34

Ciao,eccomi di nuovo qui. Venerdì sono stata dal mio gine e mi ha parlato del test integrato o ultrascreen, questa mattina l'ho prenotato e mi hanno fissato l'appuntamento per fine marzo.
Ma è un test attendibile? Se l'esito sarà negativo (quindi nessuna malformazione), non dovrò ripetere anche l'amniocentesi? :domanda
All'inizio non ci pensavo neppure alle malformazioni, ora invece ci ha messo questo piccolo "tarlo" in testa.
Non ne abbiamo ancora parlato tra noi, (se non dovesse essere sano), ma credo che presto dovremo affrontare questo disorso.

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 25 feb 2008, 12:37

paola1974 ha scritto:Ciao,eccomi di nuovo qui. Venerdì sono stata dal mio gine e mi ha parlato del test integrato o ultrascreen, questa mattina l'ho prenotato e mi hanno fissato l'appuntamento per fine marzo.
Ma è un test attendibile? Se l'esito sarà negativo (quindi nessuna malformazione), non dovrò ripetere anche l'amniocentesi? :domanda
All'inizio non ci pensavo neppure alle malformazioni, ora invece ci ha messo questo piccolo "tarlo" in testa.
Non ne abbiamo ancora parlato tra noi, (se non dovesse essere sano), ma credo che presto dovremo affrontare questo disorso.
è un esame probabilistico che non da certezze ma probabilità :ok

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 25 feb 2008, 16:36

robyska ha scritto: Il mio gine visita privatamente e si fa pagare profumatamente (€ 130,00 a visita) e malgrado ciò non ha la l'ecografo in studio (braccino corto?). Da quello che mi pare di capire sfrutta i macchinari dell'ospedale dove lui è primario quindi la prima eco l'ho fatta là senza pagarla e spero sia così anche per il resto...altrimenti con i suoi tempi rischio veramente di non riuscire a prenotare degli esami fondamentali...
Eh già, dovrò stargli un pò dietro...un pò come ad un bimbo piccolo!
Beh ci credo che la sanità pubblica funziona male se i primari fanno passare davanti le loro pazienti private, utilizzando strumentazioni pubbliche! Non è per far polemica e di certo tu non hai nessuna colpa, ma questo dottore non mi sembra molto corretto e quoto le altre che ti dicono di riflettere se tenerti un dottore a cui devi stare così dietro. E se una volta ti sfugge qualcosa? Se nel tuo caso dovessi fare esami non proprio di routine? Anche io mi sono basata molto sull'esperienza di una mia vicina che da poco ha avuto un bimbo e sulla lista di esami e le tante informazioni qui su GOL, ma è importante sentirsi seguite dal proprio dottore che non può essere sostituito da amiche e internet! Anche io ho prenotato subito le tre eco (dopo le prime beta, ancor prima della visita dalla ginecologa) eppure non ho trovato posto in ssn per la prima! E questo l'ho fatto su consiglio della mia vicina e poi del mio medico di base; ma poi la mia gine (convenzionata) mi ha sempre seguito scupolosamente, anche se è sempre stata sbrigativa. Mi ha ordinato gli esami al momento giusto e mi ha parlato dello screening e delle alternative, anche se non mi ha consigliato niente nè mi ha dato molte informazioni. Almeno mi ha indicato dove reperire queste informazioni in ospedale, sempre in convenzione quando possibile ...
Riflettici! Ciao
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”